INDOVINELLO TECNICO

Aperto da Claudio M, 26 Luglio 2012, 13:47:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Quale di questi due miei ampli dice piu' verita', e' piu' corretto nell'indicare ad esempio il volume audio ... e nel caso perche' secondo voi. TUTTI E DUE GLI AMPLI SONO POSIZIONATI (IN FOTO) ALL'80% DEL VOLUME MASSIMO.
  Lo so che fa caldo, ma facciamo qualcosa insieme.






Fordista dal 1985.

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



Claudio M


Fordista dal 1985.

Vadocomeundiavolo

È il valore di quanto é attenuato tutto il segnale.
Arteon Shooting Brake R



strato57

Ciao,
dovrebbe essere più corretto quello che indica -2db. Infatti posto uguale a 0db il volume massimo (cioè nessuna attenuazione da parte del potenziometro del volume e quindi massima potenza in uscita sugli altoparlanti) avere -2db significa avere una attenuazione di 2 decibel.
Se questa attenuazione è riferita alla tensione di uscita sugli altoparlanti vuol dire che la tensione di uscita in questo momento sarà quella della posizione 0db diviso 1.259.
Se questa attenuazione è invece riferita alla potenza di uscita sugli altoparlanti vuol dire che la potenza di uscita in questo momento sarà quella della posizione 0db diviso 1.585.
Il secondo amplificatore da un generico "58" su un fondo-scala non noto (100?) senza sapere se la variazione lungo la scala è lineare o no.
Ciao a tutti

Fyesta

Ciao.
mi piace l'argomento. Anch'io avrei detto -2 dB, proprio per l'attenuazione del segnale, pensando appunto che lo 0 corrisponde ad attenuazione zero.
Citazione di: strato57 il 26 Luglio 2012, 15:01:09
Se questa attenuazione è riferita alla tensione di uscita sugli altoparlanti vuol dire che la tensione di uscita in questo momento sarà quella della posizione 0db diviso 1.259.
Se questa attenuazione è invece riferita alla potenza di uscita sugli altoparlanti vuol dire che la potenza di uscita in questo momento sarà quella della posizione 0db diviso 1.585.
Il secondo amplificatore da un generico "58" su un fondo-scala non noto (100?) senza sapere se la variazione lungo la scala è lineare o no.
Ciao a tutti
Da dove prendi quelle costanti? Mi interessa la formula. Io sapevo che l'attenuazione di potenza si calcola dal rapporto della potenza in uscita e quella di entrata, ma non capisco come risalire alle costanti.

Es. entrano 2W ed escono 6W. Ho un'attenuazione di 3 dB. Il -3 lo porto a 0, ed ho 6W in ingresso e 6W in uscita (tralasciando assorbimenti e dispersioni).  Ora, se prendo i miei 6W in ingresso (0 dB), perchè dovrei dividerli per quella costante per sapere l'uscita? Non dovrebbero essere sempre 6W?

strato57

Citazione di: Fyesta il 26 Luglio 2012, 16:28:01
Ciao.
mi piace l'argomento. Anch'io avrei detto -2 dB, proprio per l'attenuazione del segnale, pensando appunto che lo 0 corrisponde ad attenuazione zero. Da dove prendi quelle costanti? Mi interessa la formula. Io sapevo che l'attenuazione di potenza si calcola dal rapporto della potenza in uscita e quella di entrata, ma non capisco come risalire alle costanti.

Es. entrano 2W ed escono 6W. Ho un'attenuazione di 3 dB. Il -3 lo porto a 0, ed ho 6W in ingresso e 6W in uscita (tralasciando assorbimenti e dispersioni).  Ora, se prendo i miei 6W in ingresso (0 dB), perchè dovrei dividerli per quella costante per sapere l'uscita? Non dovrebbero essere sempre 6W?

Ciao,
ti chiedo scusa ma sono fuori per lavoro e non riesco ora a risponderti in maniera esauriente.
Prometto solennemente di farlo quando rientro lunedì o martedì, nel frattempo ti segnalo questo link http://it.wikipedia.org/wiki/Decibel.
Scusami ancora e buona giornata!
Ciao a tutti

Claudio M

Siete molto informati, avete tutti ragione, infatti un aplificatore viene considerato puro, stadio di entrata del segnale preamplificato, uscita del segnale amplificato per la massima amplificazione possibile dell'ampli.
Poi si possono aggiungere filtri per i toni e altro e ovviamente un attenuatore di segnale in uscita, comunemente chiamato volume audio. Ma in effetti non serve ad alzare il suono ma ad attenuarlo.

Grazie amcici per il tempo passato insieme.  :-))))

Fordista dal 1985.

luckya

Citazione di: Aliseo il 27 Luglio 2012, 09:28:41
Siete molto informati, avete tutti ragione, infatti un aplificatore viene considerato puro, stadio di entrata del segnale preamplificato, uscita del segnale amplificato per la massima amplificazione possibile dell'ampli.
Poi si possono aggiungere filtri per i toni e altro e ovviamente un attenuatore di segnale in uscita, comunemente chiamato volume audio. Ma in effetti non serve ad alzare il suono ma ad attenuarlo.

Grazie amcici per il tempo passato insieme.  :-))))

Per curiosità, i due giocattolini sono i tuoi? :)
Che modelli sono?

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Claudio M

Citazione di: luckya il 27 Luglio 2012, 19:38:17
Per curiosità, i due giocattolini sono i tuoi? :)
Che modelli sono?



Si sono mio, quello chiaro e' un Yamaha sinto ampli, nulla di che, ma si sente molto bene con bassi estremamente profondi, quello nero e' una bestiolina niente male. E' un aplificatore (separabile dal pre) in classe A-A (che non e' certo la classe energetica) 60w+60w RMS, con ventilazione di raffreddamento e dal cospiquo peso di 16kg e due elettrolitici grandi come due bicchieri.

Fordista dal 1985.

luckya

#10
Citazione di: Aliseo il 27 Luglio 2012, 22:48:59
... quello nero e' una bestiolina niente male. E' un aplificatore (separabile dal pre) in classe A-A (che non e' certo la classe energetica) 60w+60w RMS, con ventilazione di raffreddamento e dal cospiquo peso di 16kg e due elettrolitici grandi come due bicchieri.

La marca non ce la vuoi dire :)
Segreto internazionale.

Bastava che dicessi un Classe A da 60+60 RMS per darci l'idea del peso e del raffreddamento necessario :D :D :D

Però, una volta acceso e scaldato, la differenza con gli altri si sente, eccome se si sente :)

Da quanto vedo ha anche un ingresso digitale, ero curioso di sapere che chip montasse ;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Claudio M

Citazione di: luckya il 28 Luglio 2012, 17:43:24
La marca non ce la vuoi dire :)
Segreto internazionale.

Bastava che dicessi un Classe A da 60+60 RMS per darci l'idea del peso e del raffreddamento necessario :D :D :D

Però, una volta acceso e scaldato, la differenza con gli altri si sente, eccome se si sente :)

Da quanto vedo ha anche un ingresso digitale, ero curioso di sapere che chip montasse ;)
Citazione di: luckya il 28 Luglio 2012, 17:43:24
La marca non ce la vuoi dire :)
Segreto internazionale.

Bastava che dicessi un Classe A da 60+60 RMS per darci l'idea del peso e del raffreddamento necessario :D :D :D

Però, una volta acceso e scaldato, la differenza con gli altri si sente, eccome se si sente :)

Da quanto vedo ha anche un ingresso digitale, ero curioso di sapere che chip montasse ;)

Ecchecavolo mi sono scordato, l'amplificatore e' un Technics, aquistato circa 22 anni fa, e ti garantisco che per l'epoca l'ingresso digitale era alquanto avveniristico, poi non so che altro dirti se non che ha una miriadi di ingressi ttra cui il RIAA per il piatto, che ha i cavallotti per escludere lo stadio pre, che puo' pilotare due coppie di casse piu' il surround ma io ci ho collegato una sola coppia di Bose.

Fordista dal 1985.

melyeclau

mmmm... le Bose spero non recenti perchè quelle di ora non meritano di essere attaccate ad un simile gioiello!!!

Claudio M

Nono le Bose di allora, la coppia la pagai 800mila lire di allora.

Fordista dal 1985.

melyeclau

immaginavo! un buongustaio come te con quel popo di ampli due cartonacci non te li vedevo proprio! :-)

luckya

Citazione di: Aliseo il 28 Luglio 2012, 18:00:35
Ecchecavolo mi sono scordato, l'amplificatore e' un Technics, aquistato circa 22 anni fa, e ti garantisco che per l'epoca l'ingresso digitale era alquanto avveniristico, poi non so che altro dirti se non che ha una miriadi di ingressi ttra cui il RIAA per il piatto, che ha i cavallotti per escludere lo stadio pre, che puo' pilotare due coppie di casse piu' il surround ma io ci ho collegato una sola coppia di Bose.

Si, ricordo che ce l'aveva  un mio amico, 1990 o giù di li, e sembrava di vedere un'astronave.
Quando l'accendeva ci sembrava che anche la coca cola diventasse più buona ;)

Peccato che le ristampe attuali dei CD siano inascoltabili :(
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

🡱 🡳