sensore di velocità o cosa?

Aperto da spiaggia34, 02 Febbraio 2014, 08:27:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

spiaggia34

salve la mia focus 1.6 16v del 2002 ho problemi con il tachimetro già cambiato il sensore di velocita ma il problema esiste ancora. camminando il conta chilometri e a zero e linee e perdita di giri e minimo alto  come risolvere qst problema?

Fofo74

Se vedi nelle guide focus 1 nella sezione elettronica ci sono delle guide sul quadro
Vedile e dai una pulita sui contatti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

spiaggia34

un meccanico mi ha detto che bisogna smontare il cambio per via della bobina che passa dentro che non fa contatto in alternativa non si puo modificare?

Fofo74

Ora non so dirti dovrei fare qualche ricerca
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

spiaggia34

bisogna vedere se dietro il quadro arriva il segnale del sensore ma qual'è??e cosa ci vuole per controllarlo?

IRON72

va da un elettrauto no da un meccanico  ;)

Francesco87

se hai lo stereo originale ford ti accorgi che aumentando di velocità lo stereo aumenta anche il volume,di poco ma si nota,se aumenta, il sensore di velocità funziona!
poi fai un'altra prova,tieni premuto il pulsante del reset chilometri e gira la chiave,così avvii il test, le lancette dovranno salire a fondo scala,se non sale il contachilometri è un problema del quadro.
facci sapere.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

patrigian72

Bisogna che provi a fare un test cruscotto , Con gauge vedi se la lancetta fa l'escursione, poi prosegui fino a dtc e posta i codici memorizzati
Per fare il test cruscotto vedi qui
Gianluca

spiaggia34

Ringrazio tutti per i consigli ci provero a la vedo dura soprautto perche chiedeno 600euro per sistemare il tutto dal cambio

patrigian72

Citazione di: spiaggia34 il 02 Febbraio 2014, 18:37:38
Ringrazio tutti per i consigli ci provero a la vedo dura soprautto perche chiedeno 600euro per sistemare il tutto dal cambio
Aspetta e fai innanzitutto il test cruscotto,non andare a tentativi
Gianluca

patrigian72

Gianluca

spiaggia34

Niente da fare il rauge va bene la lancetta sale ..al 90% e la bobina dentro il cambio..giovedi vado da un mio amico in ford ..ultimi tentativi col sensore poi decidero il da farsi ..questo guaio succede di rado..cmq ford toppo molto con quel sensore..

Fofo74

Ma hai fatto il test? Sono usciti errori?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

spiaggia34

allora ieri sera ho fatto il gauge ,stamani vado al lavoro per un tratto di 3 km circa e sembrava che la lancetta sia regolare ma ancora non ci credo..oggi riproverò ma se questo era il problema a parte un ringraziamento di cuore ma è veramente strano..

Fofo74

Puo essere anche il connettore dietro al quadro o qualche falso contatto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

patrigian72

Citazione di: spiaggia34 il 04 Febbraio 2014, 09:35:58
allora ieri sera ho fatto il gauge ,stamani vado al lavoro per un tratto di 3 km circa e sembrava che la lancetta sia regolare ma ancora non ci credo..oggi riproverò ma se questo era il problema a parte un ringraziamento di cuore ma è veramente strano..
Molto probabilmente avrai dei falsi contatti come detto da fofo74,tienici informati
Gianluca

spiaggia34

sembra migliorata col grauge test ma non è quello il problema,la lancetta borbotta sempre,sembrano diminuiti gli strattoni cmq a ogni test la lancetta sale benissimo

spiaggia34

uan cosa il test è meglio a motore acceso o spento?

patrigian72

Citazione di: spiaggia34 il 04 Febbraio 2014, 17:08:36
uan cosa il test è meglio a motore acceso o spento?
E' indifferente,ma vai avanti e vedi dtc se ci sono codici
Gianluca

spiaggia34

da null quindi è a posto il quadro...cè qualche contatto da qualche parte

Francesco87

ma lo stereo lo senti che aumenta di volume come ti avevo detto? sempre se è l'originale! te l'avevo scritto qualche post indietro,sia dello stereo e sia il test
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

patrigian72

Citazione di: spiaggia34 il 04 Febbraio 2014, 17:31:17
da null quindi è a posto il quadro...cè qualche contatto da qualche parte
Ciao non essendoci dtc nel quadro ,dovrebbe essere apposto , a questo punto c'è qualche errore di comunicazione del sensore vss ,bisognerebbe fare una diagnosi per vedere se ci sono altri problemi in giro, io inizierei con il toglier il cablaggio del sensore vss ,verificherei la continuità della massa e la tensione d'ingresso , vedi questo link è riferito alla mazda http://www.killers4hire.com/files/mazda/mazda3/esicont/it/srvc/html/B3E051719010W05.html , .Non credo possa essere la ruota fonica del cambio , almeno che non siano entrati pezzi metallici. Ma con la macchina ferma il minimo è regolare?
Gianluca

spiaggia34

ciao atutti ,dunque per quanto riguarda la radio non sale nulla ma cè da dire che la radio non prende fa solo la cassetta,io minimo sale ma non sempre ,il test è a posto ,cè da dire come ho già scritto che è migliorata un po da quando ho fatto il test ,puo darsi che avendomi rimontato in ford il sensore vecchio ci sia qualcosa ,proverò a fargli cambiare il sensore e rifscendo il gauge possibile che quando si cambia il sensore ci sia da fare il test per fargli memorizzare i dati?

f360

Citazione di: patrigian72 il 02 Febbraio 2014, 17:23:11
Bisogna che provi a fare un test cruscotto , Con gauge vedi se la lancetta fa l'escursione, poi prosegui fino a dtc e posta i codici memorizzati
Per fare il test cruscotto vedi qui
ho notato che quando fa il test la lancetta contagiri si muove avolte di poco e a volte tanto la mia non lo fa' essendo una ford focus serie I del 04 115 cv Tdci sw

spiaggia34

perchè  un test a motore acceso

f360

#25
ascoltalo bene a motore spento scusa ho ascoltato bene e acceso

takkos

#26
Anche la mia ha questo problema...o per lo meno molto simile.... ieri ho notato che la mia fofò non saliva bene di giri e ho notato che il tachimetro era a zero.... Qualcuno ha una foto per farmi vedere dove si trova questo sensore di velocità? Please

P.S. per arrivare a questo sensore devo smontare il "pannolino" ??? Grazie
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

patrigian72

Citazione di: takkos il 05 Febbraio 2014, 12:13:21
Anche la mia ha questo problema...o per lo meno molto simile.... ieri ho notato che la mia fofò non saliva bene di giri e ho notato che il tachimetro era a zero.... Qualcuno ha una foto per farmi vedere dove si trova questo sensore di velocità? Please

P.S. per arrivare a questo sensore devo smontare il "pannolino" ??? Grazie
Sul differenziale vedi qui http://eucatparts.com/?action=cat_ford_part&s_id_part=1458641&s_id_model=10
Gianluca

spiaggia34

NULLA DA FARE,CON IL TEST ORA APPARE ERRORI 0121 -0041 ....UNICA è CON ELETTRAUTO  E PROVARE CON LO STRUMENTO

patrigian72

Citazione di: spiaggia34 il 06 Febbraio 2014, 16:53:42
NULLA DA FARE,CON IL TEST ORA APPARE ERRORI 0121 -0041 ....UNICA è CON ELETTRAUTO  E PROVARE CON LO STRUMENTO
Sono errori di comunicazione del sensore di velocità , perciò non ti resta che cambiare il sensore e verificare il cablaggio dello stesso
D041 U1041 Dati velocità veicolo non validi
D123 U1123 Dati contachilometri non validi
Gianluca

spiaggia34

Scusate na se stacco lo spinotto del sensore e metto un app di velicita??

patrigian72

Citazione di: spiaggia34 il 08 Febbraio 2014, 09:46:29
Scusate na se stacco lo spinotto del sensore e metto un app di velicita??
Io se fossi te andrei da un ricambista e proverei a cambiarmi il sensore
Gianluca

takkos

Io ho risolto staccando una presetta che rimane proprio sopra la presetta del sensore velocità.... Ho messo svitol e è tornato tutto apposto... (nel mio caso dava quesi problemi perchè la settimana prima avevo rotto un tubo d'acqua e sicuramente dentro gli aveva lasciato un'pò di ossido)  cmq se riesci a arrivarci prova.... anche perchè il mio meccanico dice che quel sensore è un sensore che al 99% non si guasta mai (anche perchè è stagno) .... provare non ti costa nulla.... a presto
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

spiaggia34

MA TU DICI LO SPINOTTO PROPRIO DEL SENSORE?

spiaggia34

SCUSATE ANCORA,ma quando fa il gage test e le lancette vanno in fondo vuolo dire che il quadro strumenti non ha problemi vero??

🡱 🡳