temperatura dell'acqua ford focus 1600 anno 2000

Aperto da Pitbull1340, 02 Luglio 2012, 11:56:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pitbull1340

Buongiorno a tutti,

posseggo una ford focus 1600 benzina del 2000.
Km 219.000 , batteria meno di 1 anno, alternatore nuovo.

Guidando capita, non sempre e non nelle medesime condizioni, che la temperatura dell'acqua salga sino a raggiungere il fondoscala (livello rosso).
Come accelero (a gas pieno) la stessa ridiscende a meta', con una velocita' tale che non passano 3 secondi.

Ho provato a cambiare il bulbo, ma niente da fare.

Ad un certo punto si e' accesa la spia arancione con il punto esclamativo (in teoria il motore ha disabilitato due cilindri per fargli pompare aria).

Il liquido refrigerante e' rimasto nella vaschetta al livello massimo.
La discesa repentina della temperatura non mi fa pensare ad un problema di temperatura.

voi cosa ne dite?

c.alessandro75

Se l'acqua non è scesa, mi viene da pensare ad un problema di elettronica.
Anche se il problema è diverso, prova a pulire i contatti di batteria e massa seguendo queste guide:

http://www.idaf.it/index.php?topic=9369.0

http://www.idaf.it/index.php?topic=9423.0

Ciao,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Pitbull1340


Fofo74

fai un controllo se l'acqua si muove nella vaschetta (potrebbe essere la pompa dell'acqua che gira male o rotta)
le ventole partano? fai una pulizia dei contatti del quadro strumenti cosi da escluderlo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Pitbull1340

In effetti ho pensato anch'io al cruscotto. Si l'acqua si muove e le ventole partono. Ma non quando il cruscotto dice che è in zona rossa, bensì tempo dopo. I tubi sono morbidi e aprendo l'acqua in zona rossa non soffia nemmeno. Per ulteriore aiuto non penso sia la pompa a perché non fischia e b perché ho fatto 2400 km da quando ha dato la prima anomalia...

Fofo74

allora se l'acqua si muove non è la pompa , la termo statica non dovrebbe essere xke  fa partire le ventole , tutti i tubi si riscaldano?
dovresti controllare sia il sensore/cablaggio sulle ventole (mi ricordo che su alcune benz si rovinava facendo partire dopo le ventole in alcuni casi per niente )

controlla anche i fusibili e se è agganciato bene il connettore del quadro strumenti ovviamente nel caso puliscilo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Pitbull1340

Ecco le ultime news. Oggi dopo una tirata a 5000 giri come ho rilasciato il gas la temperatura è andata di nuovo al massimo, Per poi riassestarsi a metà dopo qualche secondo. L'acqua non bolliva. Sono arrivato a casa (dopo 50km) e accelerando da fermo per la prima volta la temperatura si è impennata e l'acqua bolliva. Passati 3-4 secondi tornava di nuovo a
MetÀ. Che sia la termostati fa che si inceppa?

Able007

come detto da lupetto iniziamo col capire la ventola parte o no?

Pitbull1340

Si si le ventole partono, l'acqua si muove....

ernesto

è una enorme rogna, ma se il motore non soffia, deve essere per forza un problema elettrico,  dovresti fare queste tre prove, con il tappo del vaso di espansione aperto,  a motore caldo, dai un paio di accellerate decise e vedi se fuoriesce acqua, ed in ogni caso, lascia il motore al minimo con il circuito chiuso fino a quando non si accendono le ventole sia la prima che la seconda velocità, fai caso in oltre che temperatura segna il quadro strumenti, lo puoi vedere sia approssimativamente dalla lancetta che dal test cruscotto se ricordo bene, e facci sapere
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pitbull1340

Il tappo vaso di espansione? Cos'è? La vaschetta? Si se acceleri deciso da fermo a volte fuoriesce ed a volte no. Per le ventole partono entrambe, quando la temperatura sale il clima viene escluso

ernesto

si, è la vaschetta, se l'acqua fuoriesce, vuole dire che il motore soffia, potrebbe essere la testa che si è un pochino allentata, o che sta cedendo la guarnizione della testa, quando sfrutti il motore moderatamente, avviene ancora la tenuta, cosa che non avviene quando superi un certo limite, inizia a passare la pressione da uno o + cilindri e l'acqua si surriscalda, per poi ripristinare i valori non appena il circuito di raffreddamento riesce a fare il suo lavoro, spero di sbagliarmi ma nella mia ignoranza penso a questo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pitbull1340

La seconda ventola non parte!! C'è x caso qualche resistenza? Può essere quello?

simofofo90

scusate ma la seconda ventola non parte solo con il clima acceso? non so se l'impianto ventole/radiatore sia uguale alla tdci, ma nella mia la seconda ventola parte solo con il clima in funzione poiche con lo stesso spento non c'e tutto quel "calore" da dissipare, non potrebbe trattarsi di bulbo? dalla mia poka esperienza so ke se il bulbo è partiro la ventola non accende quando dovrebbe e quindi la temperatura sale, xò se fuoriesce dal vaso espansione accellerando al 70% è la testa soffiata....stessa identica cosa ke faceva nella mia vecchia lancia.........guarnizione testa.......spero di sbagliarmi........brutta situazione  :(
La mia fortuna? curare la mia fofo in casa e non farla toccare a nessuno :)  2002 Ford Focus Zetec 1.8 TDCi "EX" 115cv

Pitbull1340

la seconda ventola con clima acceso o spento il computer la dava attiva, ma in realta' non partiva!!!

Domanda ai meccanici presenti.
Potrebbe essere solo quello che causava l'instabilita' della temperatura dell'acqua, oppure alla fine dei conti ho bruciato la guarnizione della testa??
La macchina non va a 3, parte benissimo alla mattina e' perfetta, ma mi chiedo se tutto cio' e' dovuto solo alla ventola.

Grazie

simofofo90

Citazione di: Pitbull1340 il 13 Luglio 2012, 16:32:08
la seconda ventola con clima acceso o spento il computer la dava attiva, ma in realta' non partiva!!!

Domanda ai meccanici presenti.
Potrebbe essere solo quello che causava l'instabilita' della temperatura dell'acqua, oppure alla fine dei conti ho bruciato la guarnizione della testa??
La macchina non va a 3, parte benissimo alla mattina e' perfetta, ma mi chiedo se tutto cio' e' dovuto solo alla ventola.

Grazie
ti dirò ke komunque è strano ke in accellerazione l'acqua fuoriesca con il vaso espansione aperto.....tale fenomeno si manifesta solo se ce una pressione anomala nel circuito di raffreddamento, magari causata da una minima soffiatura della guarnizione testa ke manda in pressione il circuito raffredamento, comunque fai fare un controllo della compressione ad ogni cilindro e vai un po piu sul sicuro.........almeno sai se è la testa o meno......
La mia fortuna? curare la mia fofo in casa e non farla toccare a nessuno :)  2002 Ford Focus Zetec 1.8 TDCi "EX" 115cv

kolly

ma i 2 tubi che escono dal radiatore scaldano,o uno si e altro no.e importante questo.
ho avuto un problema analogo.
L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

linus16

#17
Citazione di: Pitbull1340 il 02 Luglio 2012, 11:56:09
Buongiorno a tutti,

posseggo una ford focus 1600 benzina del 2000.
Km 219.000 , batteria meno di 1 anno, alternatore nuovo.

Guidando capita, non sempre e non nelle medesime condizioni, che la temperatura dell'acqua salga sino a raggiungere il fondoscala (livello rosso).
Come accelero (a gas pieno) la stessa ridiscende a meta', con una velocita' tale che non passano 3 secondi.

Ho provato a cambiare il bulbo, ma niente da fare.

Ad un certo punto si e' accesa la spia arancione con il punto esclamativo (in teoria il motore ha disabilitato due cilindri per fargli pompare aria).

Il liquido refrigerante e' rimasto nella vaschetta al livello massimo.
La discesa repentina della temperatura non mi fa pensare ad un problema di temperatura.

voi cosa ne dite?


focus 1800 tdci 115 cv ha me fà complettamente l'incotrario  :o  quando ci tiro la lancetta temperatura dell'acqua cala e appena lascio il gas risale fino ha circa la metà. labbiamo testata col computer attacato e la temperatura dell'acqua nel motore è sempre  tra 85/90gradi boooooooooooooooo

ernesto

Citazione di: Pitbull1340 il 13 Luglio 2012, 07:11:23
La seconda ventola non parte!! C'è x caso qualche resistenza? Può essere quello?


si che c'è una resistenza, ce ne sono 2 una per la prima ed una per la seconda costo circa 20€ dove si trova non lo so, avevo una marea td 100 sw di fatti quello indicato è il costo del ricambio fiat, ed erano posizionati uno in alto a dx e l'altro in basso a sx
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

salvatore nisticò

Ragazzi io ho un problema analogo ...ventole che non partono quando premo il pulsante del condizionatore e temperatura che sale al rosso e ridiscende in meno di 5sec.io ho due ford focus 1600 anno 2000 e conoscendo bene la prima che ho comprato quando premo sul condizionatore automaticamente partono le ventole entrambe...cosa che sulla seconda vettura nn succede!!come fare?x quanto riguarda la temperatura al rosso x 5sec se può aiutare a capire mi trovavo lanciato in 5ta marcia motore a 3000 giri a circa130kh e non appena ho schiacciato la frizione e abbassato i giri del motore la lancetta e scesa!!!a voi il responso grz e a presto

Dino Perini

Buongiorno anch'io o il stesso problema ,va su la temperatura se la tengo sotto sforzo poi rilascio e la lancetta ritorna a metà,tubo acqua lato termostato freddo girato anche con termostato aperto uguale cambiato tutto il motore gira  bene portata a rosso e non succede niente con il computer attaccato segna 120 gradi sto impazzendo mi hanno detto che la Ford Focus in quei anni esisteva una modifica che baipassava manicotto radiatore con un manicotto entrata termostato qualcuno si ricorda quale dei due grazie Dino

TABIS

Io ho risolto con un forellino sul termostato, dopo averne cambiati tre! oltre il sensore della temperatura sulla testata. Va parzialmente in circolazione forzata ma in questo modo risolvi il problema definitivamente. L'unica problema che  il riscaldamento scalda meno.
Ci ho combattuto per tre anni e spendendo tanti soldi presso officine autorizzate Ford e non di Roma. Nessuno c'ha capito nulla.
. Poi casualmente ho incontrato un meccanico che così aveva risolto il problema alla Focus di un cugino. Sembra che riguardi le 1.6 benzina i sulla FOFO1.. la mia è del 2001 . Potrebbe essere causato da microlesioni sulla testata di alluminio.. boh...così mi disse un meccanico del viterbese che aveva riscontrato lo stesso problema su una vecchia Mondeo

🡱 🡳