risposta sospensioni fiesta

Aperto da gianni05, 30 Dicembre 2012, 16:34:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianni05

In questi giorni ho avuto occasione di guidare la fiesta 1.2 85cv (2010-11)della moglie di mio figlio e ho avuto la sensazione di un auto molto instabile, con un retrotreno "dondolante". Ad una voluta piccolissima ma decisa sterzata destra sinistra in rettilineo (a 30km/h e poi a 60 Km/h) la vettura ondeggiava col posteriore dando grande senso di instabilità. Riprovata la stessa manovra con la focus e la gol plus in mio possesso il posteriore smorzava subito l' ondeggiamento. Chiedo notizie di ciò ai possessori di questa vettura.

ernesto

pressione gomme, di seguito sospensioni posteriori forse una sospensione scoppiata .
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gianni05

Ho suggerito di portarla a vedere anche se bisognerebbe provarne un altra. Comunque anche lei si lamenta di un senso di instabilità/leggerezza quando va in autostrada. Staremo a vedere.

melyeclau

Io ho Guidato quella diesel anno 2009 in autostrada, l'ho trovata un pò dondolona però il retrotreno mi ha sempre seguito..

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


ernesto

basta che fai questa prova, mettendoti su un'angolo della macchina, su di una parte dura  laterale dell'avantreno dx prima e poi sx e di seguito sulle due post. devi applicare una pressione con tutte le tue forze e rilasciare, se la vettura tende ad oscillare, allora farei fare un controllo + approfondito, se smorza subito l'oscillazione, allora cercherei in altro, ad es un gommino della barra stabilizzatrice
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

ma che state scherzando vero? come si fa a paragonare una focus con una fiesta a livello di sospensioni??? focus ha il posteriore multilink invece la fiesta ha il ponte rigido................
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

gianni05

Spero che il ponte rigido fuoristrada a parte non si monti più. Penso che la fiesta abbia un sistema torcente o interconnesso, sicuramente non un multilink ma il fatto è che anche se quella che ho fatto io  non è una prova dell'alce, chiamiamola la prova del gatto, con le mie 3 auto, golf plus (multilink) di 2 anni e focus di 4 anni la cosa non si verifica ma anche con la terza una francese e perciò morbida scenic di 13 anni e sospensioni originali dell' epoca questo dondolamento non avviene. Ora non essendo mia la fiesta e non potendo averla sempre a disposizione vedrò di fare qualche prova quando potrò. Sostanzialmente la differenza stà nel fatto che golf focus e scenic mentre l'avantreno segue giustamente la strerzatina rapida dx-sx-dx, il retrotreno continua ad andare diritto, mentre sulla fiesta diciamo che segue la sterzatina ondeggiando.

Madmen

Citazione di: gianni05 il 04 Gennaio 2013, 22:03:47
Spero che il ponte rigido fuoristrada a parte non si monti più. Penso che la fiesta abbia un sistema torcente o interconnesso, sicuramente non un multilink ma il fatto è che anche se quella che ho fatto io  non è una prova dell'alce, chiamiamola la prova del gatto, con le mie 3 auto, golf plus (multilink) di 2 anni e focus di 4 anni la cosa non si verifica ma anche con la terza una francese e perciò morbida scenic di 13 anni e sospensioni originali dell' epoca questo dondolamento non avviene. Ora non essendo mia la fiesta e non potendo averla sempre a disposizione vedrò di fare qualche prova quando potrò. Sostanzialmente la differenza stà nel fatto che golf focus e scenic mentre l'avantreno segue giustamente la strerzatina rapida dx-sx-dx, il retrotreno continua ad andare diritto, mentre sulla fiesta diciamo che segue la sterzatina ondeggiando.
pardon  :-X  per ponte rigido intendevo un assale... a bracci longitudinali collegati (assale rigido con barra di torsione)
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

🡱 🡳