Fiesta 2006....consumi eccessivi???

Aperto da Lyonhard, 06 Aprile 2014, 09:29:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lyonhard

Buona domenica a tutti :-) ho una fiesta 1.4tdci del 2006, comprata usata due anni fa.....bene, anzi male, non riesco davvero a capacitarmi dei consumi eccessivi, a mio parere, anche dopo vari tagliandi r pulizie iniettori! Con piede leggero, ovvero 90km/h fuori città senza brusche accelerate, non arrivo nemmeno ai 20km a litro! :-( cavolo, ma è possibile che consuma così tanto un piccolo 1,4???

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Lyonhard

Aggiungo che in media percorro 100km con dieci euro.....praticamente 17km a litro -.-
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Focvs89

praticamente in media consuma quanto la mia

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Lyonhard

Stessa motorizzazione? Anche la tua 2006? :(
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

MegaFord1993

La Focus ha un 1.8, non un 1.4....
Comunque quasi 20km/l non mi sembra malissimo per un motore che tutto sommato è vecchiotto e quindi non regge certo il confronto con motori più moderni di cilindrata analoga...
La Fiesta successiva alla tua fa proprio i 20 al litro in extraurbano, ma è anche più leggera del modello più vecchio.
Dario


Lyonhard

Citazione di: MegaFord1993 il 07 Aprile 2014, 19:04:45
La Focus ha un 1.8, non un 1.4....
Comunque quasi 20km/l non mi sembra malissimo per un motore che tutto sommato è vecchiotto e quindi non regge certo il confronto con motori più moderni di cilindrata analoga...
La Fiesta successiva alla tua fa proprio i 20 al litro in extraurbano, ma è anche più leggera del modello più vecchio.
Ops, pensavo avesse anche lui una fiesta come la mia!
Questi "miseri" km a litro che faccio potrebbero aumentare tappando l'egr? O magari una rimappa seria?
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

ernesto

con una rimappatura potresti anche (da quello che dicono) ottenere dei consumi inferiori, a patto che non pesti sull'accelleratore.................
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Lyonhard

Chissà però se la spesa per la rimappa (almeno in parte) verrebbe in futuro ammortizzata dai consumi inferiori....
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

ernesto

per ammortizzare una spesa di circa 300  euro, devi risparmiare diciamo 188 litri, ossia per es devi risparmiare un litro ogni cento km ossia per es oggi fai 20km/l ossia consumi 5 l per 100 km quindi dovresti arrivare a fare 4/l per 100 km ossia 25 km/l se in questo modo riuscissi a risparmiare un litro per 100 km il conto si fa subito dovresti percorrere 100 km x 188 litri18.800 km per andare a pari, dopo di che risparmi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Lyonhard

Citazione di: ernesto il 07 Aprile 2014, 19:28:15
per ammortizzare una spesa di circa 300  euro, devi risparmiare diciamo 188 litri, ossia per es devi risparmiare un litro ogni cento km ossia per es oggi fai 20km/l ossia consumi 5 l per 100 km quindi dovresti arrivare a fare 4/l per 100 km ossia 25 km/l se in questo modo riuscissi a risparmiare un litro per 100 km il conto si fa subito dovresti percorrere 100 km x 188 litri18.800 km per andare a pari, dopo di che risparmi
Non credo proprio che potrei "guadagnare" 5km a litro nemmeno con la rimappa  :icon_cry:
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

ernesto

ma non ho scritto 5 km al litro, ma ho scritto che per ipotesi, dovresti consumare 5 litri per 100 km, ossia fare 25 km con un litro avendo un risparmio rispetto al consumo attuale di un litro su cento km, dato che oggi fai 20 km al litro ossia 4 litri per fare 100 km i 188 litri, li ho ricavati dividendo un ipotetico costo della rimappa di 300€ per il costo attuale del gasolio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Lyonhard

Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

ernesto

Citazione di: Lyonhard il 07 Aprile 2014, 20:02:05
Avevo capito male :)
:icon_eek: :icon_eek:
;) ;) :icon_lol: :icon_lol: se posso permettermi, vorrei consigliarti di non leggere distrattamente
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Daniele978


Citazione di: ernesto il 07 Aprile 2014, 19:28:15
per ammortizzare una spesa di circa 300  euro, devi risparmiare diciamo 188 litri, ossia per es devi risparmiare un litro ogni cento km ossia per es oggi fai 20km/l ossia consumi 5 l per 100 km quindi dovresti arrivare a fare 4/l per 100 km ossia 25 km/l se in questo modo riuscissi a risparmiare un litro per 100 km il conto si fa subito dovresti percorrere 100 km x 188 litri18.800 km per andare a pari, dopo di che risparmi

Ernesto dopo aver bevuto una birra e aver letto i tuoi calcoli............ ho perso tutta l'autostima.  🙀🙉


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Lyonhard

Tirando un Po le somme ho percorso 530km in due settimane, prevalentemente extra urbano e con velocità media 110km/h....facendo due calcoli ho percorso 17.2km con un litro, non male dai

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Focvs89

secondo alcuni utenti il 1.4 tdci dà il massimo del risparmio ad una velocità costante di circa 90km/h

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Lyonhard

Citazione di: Focvs89 il 11 Aprile 2014, 18:50:26
secondo alcuni utenti il 1.4 tdci dà il massimo del risparmio ad una velocità costante di circa 90km/h
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
L'altro giorno ho messo 20€ di diesel e sto guidando con velocità tra gli 80 e i 90km/h.....vedremo quanto riesco a fare
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Ronny

Citazione di: ernesto il 07 Aprile 2014, 19:44:04
ma non ho scritto 5 km al litro, ma ho scritto che per ipotesi, dovresti consumare 5 litri per 100 km, ossia fare 25 km con un litro avendo un risparmio rispetto al consumo attuale di un litro su cento km, dato che oggi fai 20 km al litro ossia 4 litri per fare 100 km i 188 litri, li ho ricavati dividendo un ipotetico costo della rimappa di 300€ per il costo attuale del gasolio

ciao Ernesto non vorrei romperti le uova nel paniere ma non è che hai letto tu distrattamente?  :icon_cheesygrin:  ;)
se da 20km/l (attuali) dovrebbe arrivare a 25km/l ,abbiamo un aumento di 25-20= 5km/l esattamente come diceva Lyonhard

Citazione di: Lyonhard il 07 Aprile 2014, 19:38:32
Non credo proprio che potrei "guadagnare" 5km a litro nemmeno con la rimappa  :icon_cry:

p.s. se miri a consumare di meno ti sconsiglio di rimappare perchè poi quando senti il motore bello potente vedi come ti piace affondare il pedale del gas eheheheh



Focvs89

Citazione di: Lyonhard il 11 Aprile 2014, 19:44:47
L'altro giorno ho messo 20€ di diesel e sto guidando con velocità tra gli 80 e i 90km/h.....vedremo quanto riesco a fare
mmm 80 forse consumi di più visto che la nostra fofo in 5 va quasi "sotto coppia", personalmente la mia la sento che va meglio intorno ai 90/ 100

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Gianluca gianlu.m90

io ho la fusion col 1.4 tdci e i consumi più o meno son quelli.
quando mi metto d'impegno riesco a fare i 20 al litro ma col piede da fata, a me tutto sommato va bene così, è abbastanza parsimoniosa..fai però che la fusion è anche più pesante, più alta e più resistente all'aria rispetto alla fiesta
poi comunque i cavalli son pochini e ogni tanto qualche accelerata extra la devi fare, non puoi sempre rimanere in punta di acceleratore
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

patrigian72

Citazione di: ernesto il 07 Aprile 2014, 19:44:04
ma non ho scritto 5 km al litro, ma ho scritto che per ipotesi, dovresti consumare 5 litri per 100 km, ossia fare 25 km con un litro avendo un risparmio rispetto al consumo attuale di un litro su cento km, dato che oggi fai 20 km al litro ossia 4 litri per fare 100 km i 188 litri, li ho ricavati dividendo un ipotetico costo della rimappa di 300€ per il costo attuale del gasolio
Ernesto dopo aver risolto questo rompicapo ho dedotto che per recuperare la spesa di 300 euro deve aver percorso 18800 con un guadagno di 1 litro ogni 100 Km. Sono d'accordo con te , anche se dubito che riesca avere un guadagno del genere con la rimappa.
Gianluca

Naomo

E quanto ambiresti fare con un litro di nafta? COnsumano tutte così le 1400, se volevi consumare meno dovevi prendere il 1600, che ha 90cv invece di 68
suca

Lyonhard

È la mia prima macchina e appena l ho vista me ne sono innamorato :-) non ho badato ai consumi xd col senno di poi comprerei il 90cv senZa dubbio

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Naomo

Fidati che fare 17 con un litro è un SIGNOR consumo

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2

suca

Focvs89

kevin ha ragione, oggi siamo tutti ipnotizzati dai consumi bassissimi che pubblicizzano le case automobilistiche in tv!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Ronny

ragazzi personalmente col 1.8 non mi posso lamentare,cioè se affondo mi bastona abbastanza ma se guido col piede di fata riesco a fare 4,3L/100km cioè circa 23 km/l !!
solo che una guida del genere richiede troppa attenzione e concentrazione oltre che essere di una noia mortale..



Focvs89

Citazione di: Ronny il 12 Aprile 2014, 09:50:01
ragazzi personalmente col 1.8 non mi posso lamentare,cioè se affondo mi bastona abbastanza ma se guido col piede di fata riesco a fare 4,3L/100km cioè circa 23 km/l !!
solo che una guida del genere richiede troppa attenzione e concentrazione oltre che essere di una noia mortale..
il 1.8 è il diavoletto che ti sussurra SPINGIII :D, comunque nonostante il mio piedino pesante neanch'io mi lamento, la panda 1.2 benzina della mia ragazza consuma addirittura un pò di più

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

ROPER

Infatti, da non credere, ho un panda nuovo in sostituzione della mondeo in carrozzeria, beh io con 20€ ci faccio tutta la settimana solo per andare e tornare dal lavoro, col panda......la stessa identica cifra. :)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Lyonhard

Domanda stupida,...quanto influisce sui consumi il fatto che ho cerchi da 16?

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Ronny

nel tuo caso praticamente nulla visto che la fiesta sia con i 16 che con i 15 monta sempre gomme 195.
forse con i 14 potresti notare un minimo perché monta le 185..
ma parliamo veramente di inezie ;)



Lyonhard

Grazie :-)

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Lyonhard

Percorsi 210km, prevalentemente su strada extraurbana, con 20€ di diesel (pagato 1.701 al litro), andatura media 80/90 kmh..... circa 18km al litro, non male, anzi :)
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Ronny

direi molto buono,
in alternativa puoi montare l'impianto Flinstones...buchi il pianale e usi i piedi eheheheh  :flexion:



Lyonhard

mmm quasi quasi provo l'impianto flinstones ahahaha ma è omologato?
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Ronny

no devi fare attenzione,se ti beccano ti denunciano per evasione tassa sui carburanti !  :icon_cheesygrin:



🡱 🡳