odore strano dalla marmitta

Aperto da eddie91, 20 Settembre 2014, 13:14:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eddie91

Buon giorno a tutti posseffo una fiesta 1.4 tdci del 04 lei funziona bene all'arte ogni tanto fa piccoli saltino nella erogazione dovuti agli ignettori che gocciolano un pochino, cmq la macchina accesa fa un odore strano dallo scarico molto forte, non è il classico odore del disel  ma come da gasolio bruciato male per capirci quasi da trattore vecchio, qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema? Cosa potrebbe essere marmitta piena o gasolio che non viene bruciato bene perche nn è nebulizzato bene? La macchina ha 161 mila chilometri

patrigian72

Prova a cambiare le rondelle degli iniettori e` tipico di questa versione
Gianluca

eddie91

Dici che siano quelle? Nella abitacolo non entra nulla è solo chi è fuori o mi è dietro che si annusa tutto

patrigian72

Gianluca

antys86

Motore molto sporco. Sarebbe cosa buona e giusta smontarlo e pulirlo a mano ma in alternativa puoi provare con spray in aspirazione e additivi. Inoltre monti un egr pneumatica non elettronica e senza sensori e credo proprio sia ostruita quindi bruci carburante in eccesso che ovviamente non brucia a dovere.

eddie91

Se provo a tappare il tubicino dell egr in modo tale che nn lavori che possa risolvere qualcosa ? Una curiosità lui nn regola solo il ricircolo dei Gas di scarico ?

chris76

Buon giorno.Ti sei risposto da solo
Citazione di: eddie91 il 20 Settembre 2014, 13:14:53..........all'arte ogni tanto fa piccoli saltino nella erogazione dovuti agli ignettori che gocciolano un pochino.....
Finché non risolvi questo,inutile fare altro

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

patrigian72

@chris76 sono d'accordo ,affinché non risolve con gli iniettore,probabilmentela causa di tutto , non vale l'appena modificare egr 
Gianluca

antys86

Citazione di: eddie91 il 21 Settembre 2014, 23:55:10
Se provo a tappare il tubicino dell egr in modo tale che nn lavori che possa risolvere qualcosa ? Una curiosità lui nn regola solo il ricircolo dei Gas di scarico ?
se la escludi peggiori il cattivo odore! è da pulire.
con egr bloccata chiusa non ricicli alcun gas di scarico ed inoltre bruci più carburante, peraltro poco nebulizzato visto che ti gocciolano gli iniettori.

eddie91

Per gli ignettori provo a fare il trattamento con 20€ di gasolio e un litro di olio e mantenendola allegra tutto da riserva ... Costano di più gli ignettori che la macchina XD... Esistono prodotti per la pulizia dell egr senza smontare ?

antys86

Si ci sono pulitori ma se è molto otturata non risolvono nulla devi smontarla.

eddie91

Come faccio a sentire se è troppo otturata?

Scarfy

ragazzi stesso problema alla festa 1.4 tdci del 2005 di mia moglie. a suo tempo già ho cambiato le guarnizioni degli iniettori. ma ora lo scarico puzza moooolto e mi accorgo che nel traffico aumenta e fa un po' di fumo. mi succede solo a motore caldo... a freddo nulla infatti dal il meccanico non sentiva niente.. ma questa versione ha la valvola egr?

antys86

#13
Certo che ha l'egr ma credo sia pneumatica non elettronica. Se fa molto fumo sicuramente hai il circuito scarico, tra cui anche l'egr, abbastanza sporco. Hai notato un maggior consumo carburante?

Scarfy

Citazione di: antys86 il 06 Dicembre 2014, 09:12:22
Certo che ha l'egr ma credo sia pneumatica non elettronica. Se fa molto fumo sicuramente hai il circuito scarico, tra cui anche l'egr, abbastanza sporco. Hai notato un maggior consumo carburante?

si consuma di più ma non di molto... anche le prestazioni sono a volte migliori e a volte peggiori... ma posso fare da solo o devo portarla dal meccanico per pulire la valvola egr?

antys86

Citazione di: Scarfy il 06 Dicembre 2014, 17:29:57
si consuma di più ma non di molto... anche le prestazioni sono a volte migliori e a volte peggiori... ma posso fare da solo o devo portarla dal meccanico per pulire la valvola egr?

Sinceramente non è difficile smontarla, la difficoltà maggiore è la posizione ristretta in cui si trova. Basta usare le chiavi giuste e tanta pazienza.
Se hai un po' di dimestichezza puoi far da solo se sei insicuro rivolgiti ad un meccanico. Molto probabilmente il meccanico ti dirà di sostituirla ma se non è rotta basta solo pulirla bene.

Scarfy

Citazione di: antys86 il 06 Dicembre 2014, 18:51:40
Sinceramente non è difficile smontarla, la difficoltà maggiore è la posizione ristretta in cui si trova. Basta usare le chiavi giuste e tanta pazienza.
Se hai un po' di dimestichezza puoi far da solo se sei insicuro rivolgiti ad un meccanico. Molto probabilmente il meccanico ti dirà di sostituirla ma se non è rotta basta solo pulirla bene.

ok... esiste qualche additivo che possa pulire la valvola?

antys86

Si non sono additivi ma prodotti da spruzzare nell'aspirazione ma se l'egr è sporca da essere bloccata gli spray non fanno nulla. Sono più utili per prevenire non per curare.

Scarfy

Citazione di: antys86 il 09 Dicembre 2014, 00:11:28
Si non sono additivi ma prodotti da spruzzare nell'aspirazione ma se l'egr è sporca da essere bloccata gli spray non fanno nulla. Sono più utili per prevenire non per curare.

ok ti ringrazio

🡱 🡳