Fiesta mk6

Aperto da piccidom, 21 Ottobre 2014, 20:20:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

piccidom

Ciao a tutti  :)
Sto decidendo di cambiare la mia vecchia fiesta con una più recente...
L'idea è quella di acquistare una mk6 restayling 1.4tdci del 2006 o 2007.
Penso che come motorizzazione non dovrebbe avere problemi, basta che sia affidabile e non consumi tanto...
Mi aiutate a capire qualcosa sugli allestimenti?
Poi vorrei sapere quali differenze ci sono tra la mk6 e il restayling, a parte i fari e i paraurti...

antys86

#1
In realtà ci sono problemi tipici di questo motore in particolare sfiato degli iniettori ed egr che si blocca. La prima una volta risolta non dovrebbe ripresentarsi più la seconda è abbastanza normale per tutti i diesel. Le differenze principali col restyling oltre all'estetica monta egr elettronica anziché pneumatica con notevoli miglioramenti nei consumi e nelle prestazioni, ovviamente anche la mappatura è stata migliorata. L'altra cosa che ritengo importante è che l'illuminazione del cruscotto è a led quindi non soggetta a cali di luminosità o lampadine fulminante li sotto. Come allestimento la plus/clever (quella con i paraurti verniciati a metà) è un buon compromesso, la titanium leggermente più sportiva ma i cerchi da 16 non sono graditi da tutti a causa delle ruote troppo basse. La ghia ha luci e tergicristalli automatici. Se devi fare molta autostrada punta sul 1.6 90cv perché il 1.4 oltre i 110km/h comincia a bere troppo, gli serviva la sesta marcia.

piccidom

Ciao Antis, inizio col dire che l'auto la utilizzo principalmente in città, per brevi tratti di statale e pochissima autostrada, quindi il 1.4 mi va più che bene.
Per quanto riguarda i problemi tipici ho trovato qualcosa nei vari post del forum e per quel poco che ho letto i sintomi degli iniettori dovrebbero essere: puzza di gas di scarico nell'abitacolo e sentire dei soffi con motore a minimo, invece per l'egr: fumo nero, singhiozzi ecc... Sapendo tutte ste cose farò attenzione quando proverò l'auto prima di acquistarla, anche se la farò vedere dal meccanico (mai fidarsi ciecamente dei meccanici  :icon_cheesygrin:).
Invece per quanto riguarda gli allestimenti ci ho capito veramente poco  :icon_redface:, la versione più economica è la plus? E poi clever, titanium e ghia? Ci sono dei particolari da cui posso capire di che versione si tratta?
A fine settimana ne vedrò una, so soltanto che è del 2007 ed ha 100k km....

antys86

#3
Si senti odore di scarico in auto, per il soffio ci vuole orecchio! In generale ho visto sentito e a volte guidato motori 1.4tdci come il mio che facevano rumore da trattore e non camminavano manco a tirarle. Il motore deve essere bello fluido senza singhiozzamenti. Non ricordo se si chiama plus o clever ma c'è una versione poco superiore alla base che comprende le cose essenziali, clima computer di bordo, radio e la noti dai paraurti verniciati a metà.
La titanium cerchi da 16 e maniglie non verniciate , la ghia luci e tergicristalli automatici cromature e maniglie verniciate.
La base lasciala stare ha gli specchietti a mano ed è senza computer di bordo.
Inoltre si distinguono per i tessuti ma sinceramente non ci sono molte differenze. Comunque credo che la versione sia scritta sul libretto. Se trovi una mk7 2008 plus credo valga la pena rispetto alla mk6. Io le ho entrambe!

piccidom

#4
Ciao a tutti, scusate se mi faccio vivo dopo un po di tempo...
Dopo aver girato per concessionarie decido di acquistare un fiesta del 2007 1.4tdci, l'auto è complessivamente messa abbastanza bene, interni perfetti, 86.000km, la faccio guardare dal mio meccanico che la prova, gli da un'occhiata e mi dici che non ha nessun problema...
Ritiro l'auto dal concessionario il 1° dicembre, effettivamente fino ad oggi l'auto non mi ha dato nessuno problema, ma per togliermi qualsiasi dubbio ieri riesco a contattare il vecchio proprietario: quando l'ha data in permuta aveva 150.000km  :mad:
Mi rivolgo a chi mi ha venduto la fiesta che naturalmente dice di non sapere nulla perche lui a sua volta l'ha acquistata da un altro rivenditore del nord.... Adesso che faccio??  :icon_mad:

vincmass

questo è il problema principale di chi acquista auto usate.
che fai?
se non hai una sorta di scrittura del vecchio proprietario oppure non c'è scritto da nessuna parte, neanche nei tagliandi certificati, che la macchina aveva 150000 km al posto di 86000km, perchè te li hanno scalati, beh non puoi farci niente.
l'unica cosa puoi pretendere la garanzia, che penso sia di un anno, e quindi farti togliere tutti i problemi, oltre a dirgli a chi te l'ha venduta che i km sono quasi il doppio.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

piccidom

#6
Il vecchio proprietario mi ha mandato il contratto della nuova macchina che ha comprato, c'è scritta la permuta: targa, km e valutazione...

vincmass

Citazione di: piccidom il 11 Dicembre 2014, 12:55:08
Il vecchio proprietario mi ha mandato il contratto della nuova macchina che ha comprato, c'è scritta la permuta: targa, km e valutazione...
scusa ma targa, km e valutazione sono riferiti alla tua fiesta?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

piccidom

Si, lui comprando la sua nuova auto ha lasciato in permuta la fiesta... Quindi sul contratto ci sono anche i dati della fiesta che adesso ho io...

vincmass

allora hai tutto. va da chi ti ha venduto la fiesta e fagli vedere la differenza di km.
quindi per me questa è una truffa, perseguibile poi vedi tu.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

antys86

Che giramento di palline di natale ste cose non le sopporto, ti prego fai di tutto per smascherare il furbo. Intanto ti rivali da chi l'hai acquistata poi se lui non ne sa nulla si rifarà a sua volta da chi l'ha comprata ma non è un problema tuo. Pretendi un parziale indennizzo con le buone altrimenti vai di denuncia. O almeno se ha anche un officina proponi un cambio cinghia e tagliando completo gratis.

....Kekko91...

Guarda caso non ne sapeva nulla il rivenditore........ vai da lui fatti ridare indietro tutti i soldi compresi quelli del passaggio di proprietà. Se si rifiuta, con prove certe alla mano vai e denuncialo per truffa

antys86

Dimenticavo visto il chilometraggio anche pastiglie anteriori e tamburi posteriori

piccidom

Sono stati scalati 60 mila km dal rivenditore del nord... Il mio concessionario mi ha anche proposto di lasciarli la fiesta, in fin dei conti l'auto la tengo e mi faccio sostituire la distribuzione e sistemare una piccolissima perdita di olio dal coperchio punterie dal mio meccanico di fiducia  a spese di chi mi ha venduto l'auto... Per quanto riguarda i freni, ha i dischi quasi nuovi...

antys86

#14
i tamburi credo sia il caso di controllarli, non dimenticare liquido freni e frizione che va cambiato ogni 2 3 anni

piccidom

Grazie antys! Farò dare un'occhiata al meccanico... Ma è normale che quando sto di seconda se rallento fino a 1000-1100 giri e premo leggermente l'acceleratore la macchina singhiozza? Invece se schiaccio con decisione l'acceleratore non lo fa...

antys86

Diciamo che è normale, credo sia una falla di erogazione in centralina, la mappatura prevede cosa fare se acceleri poco o tanto. Comunque siamo al limite del minimo e sottocoppia, dai 1200 cominci a sentire la spinta.

piccidom

Quindi non si può far niente... È molto fastidioso, capita spesso in città di rallentare e non mi va di inserire la prima se non sono fermo...

antys86

#18
Sinceramente sulla mia è lieve basta premere leggermente l'acceleratore e non saltella più. Se mi dici che è abbastanza fastidioso potrebbe esserci altro tipo iniettori sporchi

piccidom

Eh si non è lieve... Avevo già intenzione di aggiungere un po di acetone nel gasolio, tu che ne pensi?

antys86

E... bella domanda. L'acetone scioglie le plastiche avrei paura a farlo. Di certo dovresti diluirlo in olio prima di inserirlo nel serbatoio. Prova prima con la nafta pesante idrodesolforata comunemente detta aquaragia minerale.

piccidom

L'acquaragia sempre nel gasolio? Ho dimenticato di dire che singhiozza solo di seconda... Oltre agli iniettori ci potrebbe assere anche altro che non va?? Io gli iniettori alla vecchia fiesta mk4 gli pulì con lo sgrassatore, naturalmente dopo averli smontati... Posso fare la stessa cosa anche con questa fiesta?

luigimassimo

Ciao, ti consiglierei la nuova Giulietta turbo da 150 cv, ( 1600 di cilindrata ) il prezzo si aggira sui 17 mila e credimi è di un altro pianeta! I consumi sono molto contenuti ( maggior potenza minore sforzo e quindi minori consumi ), è una vettura sportiva e familiare nello stesso tempo. Le Ford specie nelle versioni recenti e nuove arrivano a superare abbondantemente i 21 mila!!! E poi in Ford ti fanno pagare tutto persino gli accessori più insignificanti.

Lyonhard

Citazione di: piccidom il 22 Dicembre 2014, 16:06:06
Grazie antys! Farò dare un'occhiata al meccanico... Ma è normale che quando sto di seconda se rallento fino a 1000-1100 giri e premo leggermente l'acceleratore la macchina singhiozza? Invece se schiaccio con decisione l'acceleratore non lo fa...

Stessa macchina stesso problema....però un annetto fa, subito dopo il tagliando, il problema era sparito...suppongo siano gli iniettori sporchissimi uniti forse anche all'egr
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

piccidom

Citazione di: luigimassimo il 29 Dicembre 2014, 12:04:18
Ciao, ti consiglierei la nuova Giulietta turbo da 150 cv, ( 1600 di cilindrata ) il prezzo si aggira sui 17 mila e credimi è di un altro pianeta! I consumi sono molto contenuti ( maggior potenza minore sforzo e quindi minori consumi ), è una vettura sportiva e familiare nello stesso tempo. Le Ford specie nelle versioni recenti e nuove arrivano a superare abbondantemente i 21 mila!!! E poi in Ford ti fanno pagare tutto persino gli accessori più insignificanti.
Dovresti leggere tutta la discussione prima di rispondere.


Citazione di: Lyonhard il 29 Dicembre 2014, 14:05:49
Stessa macchina stesso problema....però un annetto fa, subito dopo il tagliando, il problema era sparito...suppongo siano gli iniettori sporchissimi uniti forse anche all'egr
Il tagliando è stato fatto un mese fa...
Dici che potrebbe essere anche l'egr??

Oggi ho notato che lo fa solo a macchina calda...

Lyonhard

Citazione di: piccidom il 29 Dicembre 2014, 15:10:06

Il tagliando è stato fatto un mese fa...
Dici che potrebbe essere anche l'egr??

Oggi ho notato che lo fa solo a macchina calda...
L'egr è stata pulita? Io l'ho fatta pulire due anni fa....ma onestamente non posso esserne certo che l'abbia davvero pulita....
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

antys86

#26
Il fatto che lo faccia solo in seconda mi sembra strano, non so proprio che dirti. Per l'egr si possono fare solo ipotesi finché non la si legge con un obd, e la mia ipotesi è che non credo centri nulla se non avverti singhiozzamenti in altri momenti. L'aquaragia (minerale) va nel carburante, un paio di litri su un pieno.
Altra ipotesi...  Sicuro di avere un olio motore 5w30? Se ti hanno messo un 10w40 il motore è poco fluido.

piccidom

Una lettura tramite OBD la farò a breve, sto aspettando l'aggeggio che ho ordinato una decina di giorni fa dalla cina, cosi mi tolgo qualche dubbio... Anche se una pulita all'egr la vorrei dare comunque..
Per quanto riguarda l'olio non ne ho idea, chiederò al meccanico...
Ma qual è la differenza tra mettere l'acquaragia e l'acetone??

antys86

Vabbe cosa vuoi che ti dica il meccanico... Acetone e aquaragia sono due prodotti chimicamente completamente diversi ma entrambi sono buoni pulitori di incrostazioni. L'acetone però è molto forte con le plastiche e le scioglie all'istante inoltre è molto secco quindi va diluito in olio o diesel. L'aquaragia è meno aggressiva e comunque è un sottoprodotto della raffinazione del diesel infatti si chiama nafta pesante...  Essendo però meno forte dell'acetone ne devi usare di più.

piccidom

Eh lo so, il meccanico può dirmi qualunque cosa, vabbe il prossimo tagliando me lo faccio io come ho sempre fatto con la vecchia fiesta...
Quindi mi conviene usare acquaragia, va bene quella che trovo in ferramenta??
Per quanto riguarda i singhiozzi a bassi giri ho notato che lo fa leggermente anche di ora e di terza..

antys86

Deve esserci scritto nafta pesante idrodesolforata al 99 o 100 percento ossia aquaragia minerale non sintetica! Io la compro da Leroy Merlin barattolo blu se non erro

Lyonhard

Citazione di: luigimassimo il 29 Dicembre 2014, 12:04:18
Ciao, ti consiglierei la nuova Giulietta turbo da 150 cv, ( 1600 di cilindrata ) il prezzo si aggira sui 17 mila e credimi è di un altro pianeta! I consumi sono molto contenuti ( maggior potenza minore sforzo e quindi minori consumi ), è una vettura sportiva e familiare nello stesso tempo. Le Ford specie nelle versioni recenti e nuove arrivano a superare abbondantemente i 21 mila!!! E poi in Ford ti fanno pagare tutto persino gli accessori più insignificanti.

Che paragone.....bah.....
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

luigimassimo

Costa solo 17.5 fatti un po i conti!

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vadocomeundiavolo

Io non la trovo.
Listino quattroruote.
Arteon Shooting Brake R



🡱 🡳