Urgente:chi si intende di clausole contrattuali!

Aperto da ALE2002, 07 Gennaio 2010, 22:49:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ALE2002

Ciao ho bisogno urgentemente di un consiglio e spero di scrivere nel posto giusto (credo di si visto che si parla della fiesta che dovrei ritirare).
Oggi pomeriggio dopo quasi 4 mesi di attesa riesco finalmente ad andare a vedere la nuova fiesta che ho ordinato; al mio arrivo il venditore mi porta in un capannone totalmente a buio davanti ad un'auto dicendomi che era la mia ma la prima cosa che noto è che i cerchi non sono quelli che io ho ordinato, questa ha i multirazza da 16" ed io l'ho ordinata con i 17" (ho letto molto in giro su questo fatto e lo so che c'è gente che dice che li montano solo sul 1.6 tdci con esp, la mia è una 1.4 automatica, ma il venditore al momento dell'ordine mi ha assicurato che si potevano montare anche sul 1.4 l'importante era avere esp e che mi avrebbero montato un riduttore di sterzata, preciso non afmarket ma come optional direttamente dalla fabbrica, infatti a contratto ha inserito i cerchi con gomma e la differenza di prezzo rispetto ai 16") vedendomi al quanto alterato mi dice che l'avevano mandata così e che me li avrebbero montati dopo, per sdrammatizzare accende la luce della plafoniera e mi fa vedere che all'interno non manca nulla tutti gli otional sono al loro posto, io lo liquido in 5 minuti e gli dico che prima del ritiro dovrà essere tutto al loro posto altrimenti mi recherò li con un legale; non mi sono neanche goduto l'emozione della macchina nuova!!
Scusate se mi sono dilungato tanto era chiedo ai più esperti cosa devo fare, io voglio ancora dar fiducia al venditore e che tutto si risolva ma se così non sarà? io sul contratto ho scritto nero su bianco cerchi da 17", impugno il contatto? recedo?  se loro mi proporranno di scalarmi il prezzo dei cerchi io non accetto avevo espressamente richiesto l'auto con i 17" altrimenti non avrei firmato il contratto.
Aspetto le vostre risposte.


Se avete voglia di leggere vi racconto la storia per intero così vi fate un'idea della serietà del venditore e della concessionaria; la macchina era già arrivata prima di natale non direttamente alla concessionaria dove l'ho ordinata ma in un'altra sempre dello stesso proprietario e che quanto prima sarebbe stata portata nel posto giusto. Il 29/12 chiamo il venditore il quale mi dice che l'auto era li e l'aveva controllata personalmente, allora nel pomeriggio mi reco a vederla, dopo aver girato per un'ora in mezzo ad una miriade di ford senza trovare la mia il venditore chiama qualcuno e gli viene detto che l'auto per questioni di spazio  stata spostata in un altro magazzino e riporto testuali parole del venditore "che sfortuna fossi venuto questa mattina la vedevi, ora non posso portari a vederla e da questa sera entro in ferie fino al 6/01 ne riparliamo dopo".
Lasciamo perdere per come ragiona sta gente, secondo lui non ho niente da fare perlopiù devo fare 60km per andare e tornare dalla concessionaria; ovviamente immaginate come ci sono rimasto la tentazione è stata quella di prenderlo a schiaffi ma ho preferito non complicare la situazione.
Scusate il post lunghissimo ma avevo bisogno di sfogarmi.

Tex

Sul contratto c'è scritto che l'hai ordinata con i cerchi da 17".

Sicuramente ti proporranno un rimborso della differenza, ma se la vuoi con i 17 è un tuo diritto averla così. Sarà cura della concessionaria rispettare quanto scritto sul contratto. Tu hai ordinato un bene con determinate caratteristiche, loro si sono impegnati a vendertelo. Se non rispettano quanto scritto sul contratto sono in torto.

L'unica anomalia potrebbe risiedere sull'omologazione dei cerchi da 17" su quel modello. dato che Ford non li prevede in fase di ordine sei sicuro che a libretto ci siano??? Perchè in questo caso non rimarrebbe altra soluzione se non rinunciare all'acquisto.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

ALE2002


Per quanto riguarda il libretto non so, ho visto la macchina per 5 minuti e non ho visto il libretto, mi sono dinuovo fidato delle parole del venditore, come in fase d'ordine, li montiamo noi in officina.
Devo dire che che nei tre concessionari che mi sono recato per i preventivi nessuno mi ha fatto presente che non si potessero montare tantomeno solo su determinate cilindrate tutti mi dissero che li avrei dovuti prendere afmarket, se si guarda anche sul sito accessori ford.it dice che per i 17" bisogna avere tassativamente ESP e non specifica altro.
Rimango speranzoso e aspetto l'evolversi della vicenda.

Tex

Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

alex001

Purtroppo, spesso accade che in fase di vendita il venditore tende sempre a rispondere che "tutto è possibile". Salvo poi scoprire che "non si può".

Comunque, dal punto di vista contrattuale è come dice Tex: o il venditore ti consegna l'oggetto conforme a quanto scritto nel contratto, oppure puoi chiedere l'annullamento della vendita.
Nota: essendo il venditore che non è in grado di fornire il bene come da contratto, la causa dell'annullamento è da imputare a lui, per cui hai diritto a riavere i soldi anticipati senza penale alcuna.

Personalmente, da quanto hai raccontato, io gli chiederei i soldi indietro senza ulteriori indugi anche solo per il gusto di comprarla da un'altra parte e non mettere mai più piede da lui.  ;)

Sel-mig

Citazione di: alex001 il 13 Gennaio 2010, 16:42:36
Personalmente, da quanto hai raccontato, io gli chiederei i soldi indietro senza ulteriori indugi anche solo per il gusto di comprarla da un'altra parte e non mettere mai più piede da lui.  ;)


E' vero...però tante volte i venditori giocano sul fatto che andare da un' altra parte vuol dire attendere nuovamente per tanto tempo...il che scoccia...ci vuole pazienza...ma effettivamente è il trattamento che si merita
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

ALE2002

Citazione di: Tex il 13 Gennaio 2010, 16:15:27
news??

Sabato pomeriggio mi sono recato in concessionaria per sapere quando avevano intenzione di consegnarmi l'auto, ovviamente la risposta è stata che non lo sapeva allora gli ho risposto che le cose stavano andando troppo per le lunghe e che se in tempo breve non mi davano una risposta e soprattutto l'auto non era conforme all'ordine da me fatto avrei richiesto l'annullamento del contratto.
A questa mia risposta lui dice ma no dai sentiamoci luinedì che mi informo.
Lunedì al telefono mi dice l'auto è pronta stanno solo aspettando da ford l'omologazione dei cechi e che non sa dirmi quanto tempo ci va.
Le mie considerazioni sono: penso abbiacapito che senza i cerchi che io ho ordinato non ritiro l'auto e si stanno dando da fare, sono un pò più sollevato ma spero che le cose non vadano ancora tanto per le lunghe.
Per caso qualcuno sa quanto tempo ci mette Ford?

Tex

Intanto prova a farti dare il numero di telaio così verifichi su http://www.etis.ford.com/ cosa ha come accessori ed optional.
Stressali in modo che ti diano tutto il supporto possibile....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Fofo74

un consiglio spassionato :
chiama il numero verde Ford e manda una lettera da parte di un' Avvocato cosi vedi come si muovono, xke se sul contratto sta una data di consegna e nn viene rispettata o altre anomalie il contratto viene reciso !!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ALE2002

#9
Ulteriore news di questo pomeriggio, a detta del venditore Ford non rilascia più omologazioni perchè hanno avuto problemi con quel cechio e che ci vorrebbero due o tre mesi perchè si risolva la cosa (ovviamente una bella balla perchè a questo punto non si sono mai potuti montare), ovviamente per telefono mi ha già anticipato che se ritiro l'auto mi detraggono il prezzo fatto per i cerchi io gli ho risposto aspetto tre mesi non ho fretta o con i 17" o non la ritiro, lui mi dice vieni in concessionaria ti faccio vedere la macchina pronta tutta lucida e ne parliamo.
Fine settimana vado su a riprendermi la caparra, gli interessi ed aimè i soldi della permuta della mia auto perchè  ho fatto il passaggio di proprietà a fine anno per non pagare il bollo, meglio così non sarebbe durato molto il mio trabicolo... mmmhh devo trovare un mezzo di locomozione!!!

Dimenticavo una domanda, mi spiegate perchè sul sito UFFICIALE FORD accessoriford.it danno acquistabili i cerchi da 17" con tanto di prezzo e scritta solo con esp??? Se non si possono montare toglieteli dalla vendita, se si possono montare si determinate motorizzazioni specificatelo.

alex001

Citazione di: ALE2002 il 20 Gennaio 2010, 18:15:36
Dimenticavo una domanda, mi spiegate perchè sul sito UFFICIALE FORD accessoriford.it danno acquistabili i cerchi da 17" con tanto di prezzo e scritta solo con esp??? Se non si possono montare toglieteli dalla vendita, se si possono montare si determinate motorizzazioni specificatelo.

Ammesso che si possano montare, devono essere dichiarati sul libretto di circolazione.
Può darsi che il concessionario, invece di ordinarti un'auto "nata" con i cerchi da 17, te ne abbia procurata una già in magazzino ma che non prevede questi cerchi sul libretto. A questo punto per rifare l'omologazione ci vogliono tempi biblici.

Secondo me ti restano due possibilità:
- fai finta di farti convincere dal concessionario che l'auto è bellissima anche così (ma poi a che servono i cerchi da 17 sulla fiesta?), avendo cura di chiedergli, oltre alla restituzione del sovrapprezzo, altri 500 euro di sconto per farsi perdonare;
- ti ripigli i soldi e vai da un altro concessionario in grado di ordinare una fiesta *costruita* con cerchi da 17.

ALE2002

#11
Citazione di: alex001 il 20 Gennaio 2010, 18:48:18

Ammesso che si possano montare

Hai usato la parola giusta "ammesso", ma quindi perchè li vendono afmarket che tanto non si possono montare?
Per quanto riguarda l'ordine la macchina doveva nascere con i 17" non è stata presa in magazzino è 4 mesi che aspetto.
500€ per tutto il nervoso che ho mi sembrano alquanto inadeguati, i cerchi da 17" non servono a niente la macchina mi piace con quelli se volevo far le corse non compravo una fiesta visto le motorizzazioni che ha.
Alla fine penso di lasciargliela li così mi tolgo una soddifazione gli lascio una fiesta da 20000€ voglio vedere quando la vendono.

27 Rosso

Citazione di: ALE2002 il 20 Gennaio 2010, 19:39:15


Ammesso che si possano montare[/quote]

Hai usato la parola giusta "ammesso", ma quindi perchè li vendono afmarket che tanto non si possono montare?
Per quanto riguarda l'ordine la macchina doveva nascere con i 17" non è stata presa in magazzino è 4 mesi che aspetto.
500€ per tutto il nervoso che ho mi sembrano alquanto inadeguati, i cerchi da 17" non servono a niente la macchina mi piace con quelli se volevo far le corse non compravo una fiesta visto le motorizzazioni che ha.
Alla fine penso di lasciargliela li così mi tolgo una soddifazione gli lascio una fiesta da 20000€ voglio vedere quando la vendono.
[/quote]

Ti straquoto!!!!

ALE2002

Ditemi se devo aprire u'altro post o mettete la mia richiesta nel posto giusto

Qualcuno ha il tempo di buttarmi giù un proforma per la richiesta di annullamento del contratto di vendita.
Se riusciste entro sabato mattina così nel pomeriggio vado in concessionario e mando raccomandata a Ford italia
Grazie a tutti

GABRI77

mi dispiace per quello che ti e' successo ,pero' non ti irritare piu' di tanto prendi un legale e vai in conc. per me hai la ragione dalla tua parte .
se riusciresti a metterti d'accordo con quella test di caxxo del venditore riusciresti a sfilargli 2-3 tagliandi gratis piu' i soldi indietro dei cerchi 17" che hai pagato.
almeno cosi ti porti a casa la macchina che hai scelto e che ti piace e non pensi piu' a quello che e' successo. consigli da amico poi sta a te scegliere.

p.s comunque ford ultimamente sta' prendento i lisci ma forti ,ma che gli sta' succedendo ha una catena di distibuzione che non va'e venditori incapaci (salvando la faccia di qualcuno).
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Tex

Mi dispiace davvero per l'accaduto. Se proprio non ti va giù l'auto con i 16 chiedi l'annullamento del contratto per "oggetto non conforme". Purtroppo non ho un "Amico Avvocato" per la stesura della lettera di disdetta (o rinuncia che dir si voglia).

Se puoi permetterti di mollargliela li, fallo!
Così i venditori imparano a vendere auto conformi conoscendo meglio il prodotto.
Loro lo sanno se un'auto può montare o meno un determinato optional o pacchetto... Quindi che si prendano le responsabilità di quanto scritto in un contratto controfirmato dall'acquirente.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

alex001

Alla luce di quanto è stato scritto fin qui, direi che se riesci a convincerlo con le buone a farti ridare i soldi benissimo, gli lasci la macchina e hai risolto.
In caso contrario secondo me ti conviene pigliartela così, magari con lo sconto o con qualche tagliando gratis. Questo perché se cominci con raccomandate e avvocati, perdi un sacco di tempo, spendi soldi e ti ci rovini il fegato.

Che poi se ci pensi bene sei stato fortunato a non avere quei cerchi: per il solo motivo estetico avresti pagato di più per avere ruote che rendono l'auto scomoda ad ogni buca, fanno consumare di più, costano care di manutenzione e sono delicate, riducono le prestazioni ed anche la maneggevolezza, ed infine rendono disagevole l'uso di catene.
A questo va aggiunto il limitatore di sterzata che ti complica la vita nei parcheggi e nei passaggi stretti.
:o

PS: vero, il venditore è poco serio, ma anche tu... sei andato a ordinare una macchina che non esiste!!!  :P

ALE2002

Una domanda, il concessionario non può portare l'auto in motorizzazione e fare l'omologazione dei crchi da 17"? Serve anche in questo caso il consenso di Ford?

27 Rosso

Citazione di: ALE2002 il 23 Gennaio 2010, 10:28:34
Una domanda, il concessionario non può portare l'auto in motorizzazione e fare l'omologazione dei crchi da 17"? Serve anche in questo caso il consenso di Ford?

Ci vuole sempre il nulla osta alla trasformazione da parte di ford, quindi una volta che c'è, bisogna passare in m.c.t.c per la omologazione.


ALE2002

L'ho ritirata ieri sotto la neve, glio ho fatto montare dei cerchi che mi soddisfassero un pò di più dei multirazza e ottenuto uno sconto!!

27 Rosso


PITONE

Che storia !
Mi sono letto il tuo topic e mi e' venuta l'orticaria, alla fine sei stato costretto a prenderla senza 17, vabe dai consolati che le gomme le paghi la meta'. ;)
Comunque sta storia e' successa anche a molti possessori di focus, addirittura nel pack erano compresi i 17 e poi arrivavano con i 16, ford ha fatto sto ciocco per un po poi non so' come e' finita. ::)

Focus mkII restyling2.0 145 cv benz/gpl titanium,Black panther,Sony system,Security pack,Parking sensor,Sub Pioneer TS-WX11A
[glow=maroon,2,300]FORZA ROMA[/glow]

Able007

Citazione di: 27 rosso il 06 Febbraio 2010, 10:07:14
Bene ,ora pero ..foto!

apri il tuo garage dai siamo curiosi!!!
AUGURIIIIIIIIIIIIIIIII

ALE2002

#24
http://www.idaf.it/index.php?topic=8663.0
Link del mio garage (solo un assaggio)

🡱 🡳