Educazione Stradale: Posto di blocco o di controllo

Aperto da Titanium, 18 Dicembre 2008, 15:35:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Titanium

Capita di sentire fatti di cronaca riguardanti persone che non si sono fermate ai posti di blocco o di controllo dei Carabinieri e delle altre Forze di Polizia.

Spesso, non si tratta di malviventi ma di comuni cittadini, soprattutto giovani, che avendo dimenticato la patente o il libretto di circolazione del veicolo, "decidono di forzare" il dispositivo di controllo.

Bisogna ricordare che questi servizi di controllo sono utili per la tutela della sicurezza di tutti i cittadini e per la prevenzione dei reati.

I Carabinieri e gli altri componenti delle Forze dell'Ordine, infatti, effettuano controlli di routine su persone soprattutto per finalità di prevenzione piuttosto che repressive e punitive.

Perciò è necessaria la massima collaborazione da parte di tutti, automobilisti e motociclisti, anche nei casi in cui non si è in regola: il controllo delle Forze dell'Ordine non è da temere.

Invece, non ottemperando all'ordine di fermarsi di un operatore di Polizia ci si espone a ben più gravi conseguenze e può generare situazioni di pericolo anche sotto il profilo dell'incolumità personale, propria e degli altri.

...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Max59

Parole sante titanium!!! è vero però il fatto che incrociando un posto di blocco, per quanto in regola siamo, si ha sempre un senso di timore.... conosco molte persone che istintivamente rallentano troppo e di colpo o hanno reazioni "strane"....
io personalmente se vengo fermato non ho problemi, anzi di solito quando riparto ringrazio i componenti della pattuglia per il lavoro che svolgono..... ;)
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

legis

Non ci ho mai pensato di forzare un blocco!!
Ma dimmi una cosa qualora avessi dimenticato la patente ed il libretto ad un blocco stradale cosa mi accadrebbe?
E' possibile procurali in limite di tempo massimo?
E' stao sempre n atroce dubbi che mi ha assalito i posti di blocco!!!
Altra domanda titanum,
ho notato che alcune volte i posti di blocco si trovano ditero curve ed in posti in cui non sono sempre ben visibili (forse è un caso) ma è un sistema oppure è capitato a me?

Ciao
Ancora grazie!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Titanium

Nel caso dimenticassi patente o libretto, o contrassegno assicurativo e contratto.
Si applica l'art. 180 del Cds, 36,00€ di verbale, è di solito 30 giorni per portare in visione presso qualsiasi ufficio di Polizia il documento mancante, se entro i 30 giorni non ottemperi a tale invito si applica l'art. 180 comma 8 del cds, ovvero arriva la notifica a casa da pagare 370,00€ più spese di spedizione.

Per i posti di controllo, ognuno scegli il posto più idoneo che non rechi intralci alla circolazione.

E poi... se si è troppo vistosi, girano alla prima strada utile. ;)
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Max59

Citazione di: titaniumE poi... se si è troppo vistosi, girano alla prima strada utile. ;)
Non ti preoccupare che c'è sempre l'imbecille che fa i fari....... :cool:
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

legis

Certo quando vedi il posto di blocco pensi sempre : "chissà cosa ho fatto?"
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Titanium

Citazione di: Max59
Citazione di: titaniumE poi... se si è troppo vistosi, girano alla prima strada utile. ;)
Non ti preoccupare che c'è sempre l'imbecille che fa i fari....... :cool:
Sai che c'è una sanzione per chi usa i fari per segnalare un posto di controllo??
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Max59

Citazione di: titanium
Citazione di: Max59
Citazione di: titaniumE poi... se si è troppo vistosi, girano alla prima strada utile. ;)
Non ti preoccupare che c'è sempre l'imbecille che fa i fari....... :cool:
Sai che c'è una sanzione per chi usa i fari per segnalare un posto di controllo??
eh lo so, lo so, ma c'è comunque gente che lo fa anche se è capitato spesso che vengono "beccati" da un'altra pattuglia....
Ti confesso che a volte (purtroppo...) torna utile, magari stai viaggiando quei 15/20 km/h in più del consentito...... (non mi spedire una multa a casa, ti prego........) :cool::cool::cool::cool:
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

Titanium

Citazione di: legisVeramente!!!
Cavolo!!!

Che tipo?
Questo : Art.153 c.11 Uso impropio di segnalazione luminosa : 36,00€ + 1 Punto

Note : L'utilizzo dei dispositivi di segnalazione luminosa in modo improprio è vietato. Per esempio si può far rientare in questo caso l'utilizzo dei dispositivi abbaglianti fatto per avvisare chi proviene dal senso inverso della presenza di una pattuglia in servizio di Polizia Stradale.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

legis

Ma questa è un interpretazione.
Io posso aver segnalato per numerosi altri motivi leciti e non impropri.
Ti trovi?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Titanium

Citazione di: legisMa questa è un interpretazione.
Io posso aver segnalato per numerosi altri motivi leciti e non impropri.
Ti trovi?
E sin qui hai ragione.

Ma quando ci sono due posti di controllo a distanza di circa 200m, separati da una curva, tu, per esempio, incotri il primo posto di controllo, lo passi e inizi a segnalare a quelli che ti vengono difronte, ma nel frattempo non hai visto me che sono a 200m, ma io ho visto te, che hai abbagliato, ti fermo e scrivo. ;)
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

legis

Adesso Si!!!
Non scrivere please!!! :lol::lol::lol:
Mi è chiarissimo!!!

Grazie!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Luke III

No Titanium tu non puoi scrivere, perché dal tuo post la sanzione è prevista solo se incroci la Polizia Stradale e non i CC :D:D:D
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Titanium

Citazione di: Luke IIINo Titanium tu non puoi scrivere, perché dal tuo post la sanzione è prevista solo se incroci la Polizia Stradale e non i CC :D:D:D
:D:D Bella Questa
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Luke III

Citazione di: titanium
Citazione di: Luke IIINo Titanium tu non puoi scrivere, perché dal tuo post la sanzione è prevista solo se incroci la Polizia Stradale e non i CC :D:D:D
:D:D Bella Questa
;):P:D
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

🡱 🡳