Fiat Punto MK1: infiltrazione acqua nel cilindri?

Aperto da giurti, 11 Luglio 2016, 15:12:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giurti

Ciao a tutti i frequentatori di questo fantastico forum.
Ogni tanto devo ripassare e non sono mai cose buone.
Questa volta si tratta sempre della mia vecchia Fiat Punto TD 60 primo modello, del 99.
La macchina è ferma in una località di mare lontano da casa. Dovrò andarci con un meccanico locale che non conosco, e vorrei arrivarci preparato.
I sintomi sono questi:

- da circa 1 settimana la macchina stentava a partire col motorino di avviamento. Tipo come quando la batteria è quasi scarica (ma la batteria è nuova ed escludo abbia problemi). Dopo partita, la macchia non dava problemi.

- così a stento per 1 settimana, all'inizio appena appena, poi sempre di più. Finchè ad un certo punto il motorino di avviamento non è più riuscito a muoversi.

- io ho pensato subito alla batteria, e sono andato con un altra auto e i cavi.

- con i cavi collegati, l'altra auto accelerata, e tensione a circa 13V e qualcosa (misurata col tester), succede che il motorino di avviamento fa 1 o 2 singhiozzi stentati e poi si blocca. Sempre così per vari tentativi ripetuti.

Il mio meccanico di fiducia, che non può intervenire in quanto lontano, ha ipotizzato il danneggiamento del motorino di avviamento, oppure infiltrazioni d'acqua nei cilindri.

Voi come la vedete?
Mi fate capire meglio questa storia dell'acqua nei cilindri? Come accade? Cosa succede? Cosa potrà fare il meccanico per capire se è veramente così? Come si ripara?

Io spero che sia solo la rottura del motorino. Se così fosse, si potrà accenderla a spinta, e tornare a casa percorrendo 50Km, facendo attenzione a non farla spegnere mai?

Grazie a tutti e a chi vorrà rispondermi.


giurti

Fa caldo e siamo tutti al mare, ma sono fiducioso che prima o poi mi risponderete.
Nel frattempo aggiungo questa altra richiesta.
Potrebbe essere necessario dover tranare la mia FIAT PUNTO TD 60 prima serie.
Ma non ho l'anello di traino. Secondo voi è compatibile con l'anello di traino della mia FOCUS SW prima serie? Lo sto cercando su internet ma non riesco a trovare informazioni utili.

ernesto

non puoi per legge trainare l'auto. l'acqua nei cilindi avrebbe piegato e rotto tutto in quanto non si comprime come l'aria,  se il livello del liquido di raffreddamento è ok e non ha preso pozze d'acqua non credo che abbia acqua nei cilindri, forse è più probabile il motorino dato anche l'età dell'auto, premesso che sapendo un simile problema, cioè che stenta a partire non avrei azzardato di allontanarmi così tanto da casa, comunque, la prima cosa da tentare, dato il vecchio precamera è l'accenzione a spinta o a traino se parte la porti dove dici tu, se non parte allora non è una questione di motorino fai questo tipo di tentativo solo  se non hai preso pozze d'acqua e il liquido di raffreddamento è a livello, prova a traino con la 4 marcia
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

sirio7710

Citazione di: giurti il 11 Luglio 2016, 15:12:24
Ciao a tutti i frequentatori di questo fantastico forum.
Ogni tanto devo ripassare e non sono mai cose buone.
Questa volta si tratta sempre della mia vecchia Fiat Punto TD 60 primo modello, del 99.
La macchina è ferma in una località di mare lontano da casa. Dovrò andarci con un meccanico locale che non conosco, e vorrei arrivarci preparato.
I sintomi sono questi:

- da circa 1 settimana la macchina stentava a partire col motorino di avviamento. Tipo come quando la batteria è quasi scarica (ma la batteria è nuova ed escludo abbia problemi). Dopo partita, la macchia non dava problemi.

- così a stento per 1 settimana, all'inizio appena appena, poi sempre di più. Finchè ad un certo punto il motorino di avviamento non è più riuscito a muoversi.

- io ho pensato subito alla batteria, e sono andato con un altra auto e i cavi.

- con i cavi collegati, l'altra auto accelerata, e tensione a circa 13V e qualcosa (misurata col tester), succede che il motorino di avviamento fa 1 o 2 singhiozzi stentati e poi si blocca. Sempre così per vari tentativi ripetuti.

Il mio meccanico di fiducia, che non può intervenire in quanto lontano, ha ipotizzato il danneggiamento del motorino di avviamento, oppure infiltrazioni d'acqua nei cilindri.

Voi come la vedete?
Mi fate capire meglio questa storia dell'acqua nei cilindri? Come accade? Cosa succede? Cosa potrà fare il meccanico per capire se è veramente così? Come si ripara?

Io spero che sia solo la rottura del motorino. Se così fosse, si potrà accenderla a spinta, e tornare a casa percorrendo 50Km, facendo attenzione a non farla spegnere mai?

Grazie a tutti e a chi vorrà rispondermi.


si secondo me il meccanico dice giusto, imputabile il tutto al motorino di avviamento se dici che la batteria e' buona

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ernesto

grazie michel me lo sono salvato, ero convinto del contrario in base a ciò che mi avevano detto in carrozzeria, ora che lo so ne prendo atto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

giurti

Grazie a tutti per le risposte.

Citazione di: ernesto il 13 Luglio 2016, 19:47:04
....la prima cosa da tentare, dato il vecchio precamera è l'accenzione a spinta o a traino....
Non ho ben capito cosa vuoi dire con ....dato il vecchio precamera....
Mi sto arrovellando. Forse è un semplice refuso, ma forse vuol dire qualcosa che non capisco, tipo che non è un commonrail?
Saluti



ernesto

Esatto  non è  un motore pieno di centraline  i motori attuali è  meglio non avviarli a traino o a spinta. Per i precari é  fattibbilissimo.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

enrid

Precamera era la precamera di scoppio che avevano i vecchi motori diesel, prova se con una marcia ingranata il motore gira, lo puoi fare tu stesso senza girare la chiave, come si fa per la regolazione delle punterie, se i pistoni vanno su e giù allora puoi provare a mettere in moto a spinta, se va hai escluso l'acqua nei pistoni, se invece il motore non si muove si deve procedere a smontare uno la volta gli inniettori e provare se esce acqua

giurti

Riciao a tutti per un aggiornamento.
L'auto (Fiat Punto TD 60 primo modello, del 99) è partita a spinta, quindi è molto probabile che il danno sia al motorino di avviamento o ai collegamenti elettrici su di esso.
Io non ho fretta e il meccanico ora è oberato di lavoro, quindi ho tutto il tempo di cercare un motorino di avviamento da spendere poco. Sui siti online lo trovo a circa 100e. E' un buon prezzo, o lo si può trovare a meno, magari revisionato o allo sfascio?

Poi vi chiedo una curiosità: non ho ben capito dove è posizionato il motorino di avviamento.

Riuscite a intravederlo e indicarmelo in queste foto e video del mio motore?

http://i60.tinypic.com/5k34hw.jpg
http://www.idaf.it/index.php?action=dlattach;topic=40423.0;attach=4934;image

Michel

Il cavo della batteria va al motorino, non puoi sbagliare. È davanti ai 4 raccordi della pompa che vanno agli iniettori.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

🡱 🡳