It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => FOCUS II => Discussione aperta da: francesco73 il 27 Maggio 2008, 15:31:34

Titolo: Pulizia filtro aria
Inserito da: francesco73 il 27 Maggio 2008, 15:31:34
Salve, credendo di fare cosa buona e giusta, vorrei data una spolveratina al filtro dell'aria, magari spruzzando aria con il compressore.
Domando a chi ha già aperto la scatola del filtro, se oltre a svitare le 4 viti (se ben ricordo) che sono sul coperchio, devo fare qualcos'altro e se ci sono sensori sensibili (scusate il gioco di parole :P) in quella zona.
Grazie 1000
Titolo: Pulizia filtro aria
Inserito da: Davmax il 27 Maggio 2008, 15:39:58
La tua iniziativa è cosa buona e giusta! ;):cool:

Vai tranquillo non ci sono sensori sensibili, sensatamente sensibilizzati!:P:P:P l'unica cosa a cui devi fare attenzione è a non far cadere le viti nel vano motore se no poi ti tocca smontare la protezione sottostante per recuperarle.:D:D (parlo per esperienza....:cool:)...
Titolo: Pulizia filtro aria
Inserito da: francesco73 il 27 Maggio 2008, 15:47:10
Grazie Davide.
A proposito, complimenti per il tuo nuovo giocattolo in macchina (ora mi spiego le 2 autoradio in vendita nel mercatino nel giro di pochi giorni). Se può interessarti, proprio oggi ho trovato un'inserzione sul sito la Repubblica/moto etc... con la quale vendono il cd con le mappe per il tuo sinto navigatore e il prezzo credo sia onesto!!
Titolo: Pulizia filtro aria
Inserito da: legis il 27 Maggio 2008, 16:03:03
Ma tu quale Focus hai?
Se è la focus1 fai attenzione al debimetro e come diceva davide a non far cadere le viti.
Se hai la focus1 ti do qualche dritta in merito.
Fammi sapere

Ciao
Titolo: Pulizia filtro aria
Inserito da: Davmax il 27 Maggio 2008, 16:08:04
Francesco ha una Focus II SW giusto? (lo leggo nella descrizione sotto).:cool:
Titolo: Pulizia filtro aria
Inserito da: francesco73 il 27 Maggio 2008, 16:08:13
Gentilissimo Legis, ma la mia è una 2 del 2007. Non l'ho scritto nel post perchè è inserito nella mia firma.
Infatti temevo proprio la presenza di qualche sensore nei pressi del filtro, ma non è il mio caso. Grazie comunque!!
Titolo: Pulizia filtro aria
Inserito da: Davmax il 27 Maggio 2008, 16:12:41
Tranquillo Francesco non rischi nulla, le viti sono autofilettanti nella plastica quando lo richiudi dai una stretta energica ma non usare la forza di Hulk altrimenti spanni... buon lavoro!
Titolo: Pulizia filtro aria
Inserito da: legis il 27 Maggio 2008, 19:15:08
Ok.
Non avevo letto la firma. :rolleyes:

Ciao ;)
Titolo: Pulizia filtro aria
Inserito da: francesco73 il 28 Maggio 2008, 14:37:51
Allora, pulizia eseguita proprio adesso, durante la pausa pranzo qui in ufficio. Smontate la 4 viti con chiave da 7, sollevato il coperchio, asportato il filtro (è un cilindrico in carta) e spolverato con compressore (senza esagerare per non rovinarlo). Non vi dico cosa ho trovato nella cassetta del filtro, anzi ve lo dico: una coppia di api, moscerini, aghi di pino; quasi quasi fitto quello spazio a una famiglia di iguana!!
Rimontarlo è un pelino più delicato perchè bisogna far combaciare esattamente il tappo in plastica del filtro con con le 2 mezze lune presenti su base e coperchio della cassetta del filtro (si lo so, non si è capito niente:P)
Una cosa mi sento di far presente: fare attenzione quando il filtro è smontato che, soprattutto in giornate ventose come questa qui da noi, non finisca niente nel tubo di aspirazione, sennò credo che so' ..... amari!
Tutta questa premessa per arrivare a qualche domandina che vi faccio per capirci qualcosa in più:
quello subito a valle del filtro (diciamo seguendo il percorso che fa l'aria per arrivare al motore) è mica il debimetro?
E subito dopo, il condotto dell'aria si sdoppia: un tubo più grande che va al compressore della turbina e uno più piccolo che va sulla parte alta del motore. Questo più piccoloo sarà mica il recupero olii??
Attendo lumi!!
Titolo: Pulizia filtro aria
Inserito da: Davmax il 28 Maggio 2008, 14:47:54
CitazioneRimontarlo è un pelino più delicato perchè bisogna far combaciare esattamente il tappo in plastica del filtro con con le 2 mezze lune presenti su base e coperchio della cassetta del filtro (si lo so, non si è capito niente
...SEI STATO SPIEGATISSIMO! Avendo lo stesso modello di auto capisco perfettamente, quando ti capiterà di sostituire il filtro ti cosiglio di farti dare quello vecchio e staccare quel disco di platica nero perchè se un domani volessi montare un filtro sportivo quel disco è necessario per chiudere la scatola.

Si, quello che dici tu è proprio il debimetro, c'è una piccola scatoletta con relativo connettore sul tubo con sopra scritto SIEMENS giusto?

Il tubo che si sdoppia non lo so devo controllare, potrebbe essere quello che va alla EGR ma prima di sparare RAZZATE fammi controllare.
Titolo: Pulizia filtro aria
Inserito da: francesco73 il 28 Maggio 2008, 14:56:48
Sinceramente alla scritta non ci ho fatto caso, però in effetti il connettore c'è e vien fuori con 4 fili.
Al filtro un pò più spumeggiante ci stavo pensando, credo che mi leggerò i vari post che avete lasciato qui su IDAF. Ma un eventuale filtro non originale, sarebbe anch'esso cilindrico e non conico, o sbaglio??
Titolo: Pulizia filtro aria
Inserito da: Davmax il 28 Maggio 2008, 15:26:06
Se desideri un filtro sportivo fino a due mesi fa il modello cilindrico per  le nostre Focus non è ancora uscito, c'era solo quello a pannello che per noi non va bene, devi andare dal ricambista con le misure esatte (meglio se vai col filtro in mano), e te ne fai procurare uno identico, io l'ho già fatto nessun problema ricordati solo di strappare il disco di chiusura dal vecchio filtro per metterlo a chiusura della scatola.
Titolo: Pulizia filtro aria
Inserito da: Simopasi il 28 Maggio 2008, 20:34:10
posso confermare che il tubo che va al coperchio delle punterie dalla turbina o meglio viceversa è il famoso tubo recupero vapori olio...
quello staccato da me eliminando i depositi di olio nell' intercooler...
 ciauzz
Titolo: Pulizia filtro aria
Inserito da: francesco73 il 28 Maggio 2008, 21:16:10
Simo, ne approfitto allora per chiederti una cosa. Premetto che mi sa che abbiamo due macchine diverse, ma credo che il principio resti lo stesso. Questo tubo cosa fà: raccoglie i vapori d'olio presenti nei gas di scarico che attraversano la turbina e li riporta nel motore? E' per caso così?
Tu dici che lo hai eliminato per evitare di imbrattare l' ic. Ma come ci arrivano i vapori d'olio all'ic, forse attraverso il tubo più grosso che dalla turbina va al collettore d'aspirazione?
Io ho provato a cercarlo il radiatorino dell'ic nel vano motore della mia fofo, ma niente, deve stare ben nascosto. Hai idea di dove dovrebbe essere?
Bè, grazie per le risposte che mi darai e scusa per le troppe domande, ma la mia è fame di conoscenza, oltre che fame e basta:D
Titolo: Pulizia filtro aria
Inserito da: Simopasi il 28 Maggio 2008, 21:48:52
no, risucchia i vapori d'olio dal coperchio punterie ( dove c'è il tappo per rabboccare l' olio) e in pratica li immette nei cilindri e li brucia...
non dico che sia giusto come ho fatto io ma almeno evito l'imbrattamento di tutto il circuito di aspirazione...
invece i gas di scarico vengono reimmessi in aspirazione tramite la famosa valvola egr ( anch'essa tappata nella mia fofo ).
cmq il tutto funge così:
filtro aria-debimetro-turbina (compressione)-intercooler-collettore aspirazione-combustione-turbina(estrazione)-marmitta...
+o - è cosi l'ho semplificato schematicamente per renderlo + chiaro ma se hai altre domande vai tranquillo.
ciauzz
Titolo: Pulizia filtro aria
Inserito da: legis il 28 Maggio 2008, 21:49:56
Citazione di: francesco73Simo, ne approfitto allora per chiederti una cosa. Premetto che mi sa che abbiamo due macchine diverse, ma credo che il principio resti lo stesso. Questo tubo cosa fà: raccoglie i vapori d'olio presenti nei gas di scarico che attraversano la turbina e li riporta nel motore? E' per caso così?
Tu dici che lo hai eliminato per evitare di imbrattare l' ic. Ma come ci arrivano i vapori d'olio all'ic, forse attraverso il tubo più grosso che dalla turbina va al collettore d'aspirazione?
Io ho provato a cercarlo il radiatorino dell'ic nel vano motore della mia fofo, ma niente, deve stare ben nascosto. Hai idea di dove dovrebbe essere?
Bè, grazie per le risposte che mi darai e scusa per le troppe domande, ma la mia è fame di conoscenza, oltre che fame e basta:D
Ciao,
l'intrecoler  se non sbaglio nela fofo2, sta in basso.
Per quanto riguarda la ventilazione del basamentoecco a cosa serve:

Sistema di ventilazione basamento (PCV)
 
Il sistema PCV ricicla i gas del basamento e li riporta verso il motore, dove si mescolano con l'aria aspirata.
Il sistema di ventilazione basamento è completamente sigillato. Tutti i gas combusti che entrano nel basamento passano attraverso i flessibili nel separatore olio e quindi dal coperchio del motore (dove c'è la valvola di ventilazione) arrivano al sistema aria aspirata.
Il sistema di ventilazione basamento contribuisce a ridurre le emissioni di idrocarburi provenienti dal motore.
Il passaggio di una piccola quantità di gas di combustione nel basamento è da ritenersi normale. Il gas passa nel sistema di aspirazione aria attraverso il sistema di ventilazione basamento (PCV), che integra il separatore olio. Una parte dell'olio motore viene trasportato in forma di vapore nel sistema di aspirazione aria con i gas di trafilamento (questo olio motore contribuisce anche alla durata delle sedi valvole).


Ciao
Titolo: Pulizia filtro aria
Inserito da: francesco73 il 28 Maggio 2008, 22:09:18
Quante cose che sapete:)
Quindi il basamento dovrebbe essere il coperchio punterie!?
Da qui vengono raccolti i vapori dell'olio che girando per tutto il motore evidentemente in piccola parte vaporizza (sarà così?:/) e miscelati con l'aria che è arrivata dal filtro. Perciò i vapori passano attravero il compressore della turbina e l'ic prima di arrivare al collettore di aspirazione. Però magari non vanno ad imbrattare il misuratore flusso d'aria (o lo imbrattano?) per un gioco di pressioni o forse per una qualche valvola.
Ma, per oggi basta, se no qesta notte non si dorme!!
In attesa di linciaggio se il caso!!
Titolo: Pulizia filtro aria
Inserito da: Simopasi il 28 Maggio 2008, 22:12:12
ecco infatti ho precisato che non è giusto come faccio io ma è una mia scelta, cmq è normale perchè senza vapori d'olio l' aspirazione è + secca ma non credo assolutamente che succeda nulla alle sedi valvole o altro.
poi ognuno fa un po come gli garba meglio.
ciauzz
Titolo: Pulizia filtro aria
Inserito da: francesco73 il 28 Maggio 2008, 22:16:57
Quoto e rispetto!!!
Ciao
Titolo: Pulizia filtro aria
Inserito da: legis il 28 Maggio 2008, 22:19:32
No il basamento non è il coprchio ma il corpo del motore.
Ora ti posto una foto.

(http://img519.imageshack.us/img519/9606/blocomotor4cilindrosaluoa7.png)

Non vanno ad imbrattre il MAF perchè questo è posizionato prima.

Per il resto mi sembra ok. Vai a ripetere.
Domani Francesco interrogato : " ventilazione basamento" :D :D :D
Titolo: Pulizia filtro aria
Inserito da: Simopasi il 28 Maggio 2008, 22:33:39
hihihi grazie Legis di avermelo ricordato...
ma il famoso tubo che si collega alla turbina proviene dal coperchio punterie....
correggimi se sbaglio...
ciauzz
Titolo: Pulizia filtro aria
Inserito da: legis il 28 Maggio 2008, 22:36:59
Ma quale tubo?:rolleyes:
Titolo: Pulizia filtro aria
Inserito da: Simopasi il 28 Maggio 2008, 22:37:12
nella mia purtroppo non c'è il debimetro o maf o come dir si voglia cmq il collegamento deve essere dopo e quindi è scongiurato l' imbrattamento...
spero sia giusto cmq al limit mi correggeranno...
ciauzz
Titolo: Pulizia filtro aria
Inserito da: Simopasi il 28 Maggio 2008, 22:38:18
il tubo che va dal coperchio punterie e si imbocca al tubo aspirazione sulla turbina
Titolo: Pulizia filtro aria
Inserito da: Simopasi il 28 Maggio 2008, 22:39:34
stiamo facendo un casino... io rispondo a Fra e tu a me e io a te e tu a lui e lui a te ecc. hihihi
ciauzz
Titolo: Pulizia filtro aria
Inserito da: legis il 28 Maggio 2008, 23:02:58
Citazione di: Simopasiil tubo che va dal coperchio punterie e si imbocca al tubo aspirazione sulla turbina
Tu dici quello dietro il coperchio?
Xkè i due anteriori uno va al separatore e l'altro va sotto al basamento.
Cmq domani controllo.
Giusto per quanto riguarda il debimetro.
La tua ha solo il sensore temperatura aria aspirata (IAT) giusto?

Ciao
Titolo: Pulizia filtro aria
Inserito da: francesco73 il 29 Maggio 2008, 08:43:32
Citazione di: legisDomani Francesco interrogato : " ventilazione basamento" :D :D :D
Prof. vorrei giustificarmi. Ieri non ho potuto studiare, sà, il vicino di casa aveva la radio accesa a tutto volume....:D
Titolo: Pulizia filtro aria
Inserito da: legis il 29 Maggio 2008, 15:30:19
Eh ogni scusa è buona.
Magari lei poteva raccontarmi che la figlia del vicino è saprtia e avete perso tempo ad aspettare la trup di chi l'ha visto!!!:lol: :lol: :lol:
Cmq La sua interrogazione è soostata a domani.
Altrimenti 1 in pagella. :D :D :D :D :D
Titolo: Pulizia filtro aria
Inserito da: Simopasi il 29 Maggio 2008, 23:11:53
esatto una bella sondina ntc che alla bisogna sostituisci con una resistenza da 4,7 kohm e spinge ancora di + il motore... almeno così ho letto in altri forum...
ciauzz
Titolo: Re: Pulizia filtro aria
Inserito da: funk il 25 Marzo 2010, 03:05:16
Sulle vostre Focus I la scatola filtro aria si muove un po?
Titolo: Re: Pulizia filtro aria
Inserito da: Fofo74 il 25 Marzo 2010, 08:13:03
si xke è agganciato su dei gommini nn è avvitato serve x le vibrazioni  :)
Titolo: Re: Pulizia filtro aria
Inserito da: peppe1886 il 03 Agosto 2010, 21:03:17
ciao ragazzi oggi dopo che sono tornato da lavoro mi sono messo di impegno e mi sono pulito per bene il filtro aria con il compressore e anche il tubo che porta l'aria alla turbina e il tubo dell'intercooler. poi dopo a motore acceso con il cofano aperto sento dei tac-tac abbastanza accentuati che provenivano dal coperchio delle punterie.possono sorgere problemi se si sentono abbastanza accentuate le punterie?  ??? ??? ??? ???
Titolo: Re: Pulizia filtro aria
Inserito da: legis il 03 Agosto 2010, 23:39:46
Le punterie sono idrauliche quindi è strano che siano quelle. Percui puoi star tranqullo.
Una cosa xò quanti km ha la tua Fofo?
Titolo: Re: Pulizia filtro aria
Inserito da: peppe1886 il 04 Agosto 2010, 17:36:20
Citazione di: legis il 03 Agosto 2010, 23:39:46
Le punterie sono idrauliche quindi è strano che siano quelle. Percui puoi star tranqullo.
Una cosa xò quanti km ha la tua Fofo?
ciao legis, e la mia fofo c'ha solo 82000km circa perchè?
Titolo: Re: Pulizia filtro aria
Inserito da: Able007 il 05 Agosto 2010, 00:27:27
ma hai il filtro aria normale!? se si perche non metti un bel filtro sportivo??!!!

Titolo: Re: Pulizia filtro aria
Inserito da: peppe1886 il 05 Agosto 2010, 23:01:50
Citazione di: Able007 il 05 Agosto 2010, 00:27:27
ma hai il filtro aria normale!? se si perche non metti un bel filtro sportivo??!!!


eh vediamo ma quali sono i vantaggi di un filtro sportivo rispeto a quello normale?
Titolo: Re: Pulizia filtro aria
Inserito da: Able007 il 06 Agosto 2010, 09:17:25
leggi quà: http://www.idaf.it/index.php?topic=1412.msg10244#msg10244 (http://www.idaf.it/index.php?topic=1412.msg10244#msg10244)

essenzialmente il motore respira meglio e poi non devi cambiarlo ad ogni tagliando ma solo pulirlo!
Titolo: Re: Pulizia filtro aria
Inserito da: peppe1886 il 06 Agosto 2010, 16:38:55
grazie filippo ho dato un'occhiata e ho gia visto il tipo di filtro che andrebbe bene per la mia fofo.