Consumi e CO2

Aperto da Vadocomeundiavolo, 31 Maggio 2012, 18:47:58

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Vadocomeundiavolo

Volevo commentare queste tabelle che ho preso da quattroruote.
Riportano i dati di consumo medio di auto ibride e medie convenzionali.
Considerando che la CO2 emessa è direttamente proporzionale al consumo, si evince l'inutilità dell'auto ibrida per diminuire questo gas.
Considerando che nessuna vettura ibrida è euro 6 , al contrario di molti modelli convenzionali, ormai i suv tedeschi 3litri sono tutti euro 6.
Consideriamo anche che la fase produttiva di un veicolo ibrido consuma piu energia e quindi inquina di piu, e che anche la fase di riciclaggio finale utilizza piu risorse.



Arteon Shooting Brake R



Vadocomeundiavolo

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focus_love

Non ho letto l'articolo. Quanto a produzione di particolato, c'e' un confronto tra le due categorie?
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Vadocomeundiavolo

Due auto omologate euro 5,fiat panda o porsche cayenne che sia, immettono lo stesso quantitativo di sostanze inquinanti.
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focus style

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 01 Giugno 2012, 15:46:13
Due auto omologate euro 5,fiat panda o porsche cayenne che sia, immettono lo stesso quantitativo di sostanze inquinanti.
No. Due auto omologate Euro 5 hanno lo stesso massimo di emissioni di CO2 da rispettare. Però ricordiamo che è da verificare in determinate circostanze. La Cayenne euro 6, al massimo delle prestazioni, inquina di più di una panda, al massimo delle prestazioni, Euro 2 o 3

focus_love

Citazione di: focus style il 01 Giugno 2012, 16:24:38
No. Due auto omologate Euro 5 hanno lo stesso massimo di emissioni di CO2 da rispettare. Però ricordiamo che è da verificare in determinate circostanze. La Cayenne euro 6, al massimo delle prestazioni, inquina di più di una panda, al massimo delle prestazioni, Euro 2 o 3

Concordo.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Andreabix79

Citazione di: focus style il 01 Giugno 2012, 16:24:38
No. Due auto omologate Euro 5 hanno lo stesso massimo di emissioni di CO2 da rispettare. Però ricordiamo che è da verificare in determinate circostanze. La Cayenne euro 6, al massimo delle prestazioni, inquina di più di una panda, al massimo delle prestazioni, Euro 2 o 3

E' vero e non è vero....
In realtà va in base al peso e alimentazione del veicolo.

Esempio EURO5
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Vadocomeundiavolo

Il punto del discorso è un altro.
Hanno senso le auto ibride per ridurre i consumi e la CO2 che è direttamente collegata?
un suv 3 litri diesel euro 6 , è  piu ecologico di un auto ibrida euro 4/5, perche è visto come un mezzo inquinante e l'ibrido ecologico?
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focus style

Secondo me le auto ibride hanno senso da un punto di vista di risparmio di acquisto visti gli incentivi europei e statali (ammesso che ci siano ancora) e in rapporto all'uso che e si fa. Una Prius, ad un taxista, conviene perché farà la maggior parte del turno in elettrico ricaricandosi belle frenate. Ad uno che usa spesso l'autostrada non conviene (visto che monta un 1.8 benzina)

AngeloB

io non capisco una cosa, faccio un esempio terra terra. lo stesso tratto di strada (20 km), per farlo con la panda mi occorrerà circa un litro, per farlo con la porsche me ne occorreranno almeno 2, come fanno a produrre la stessa quantità di co2 e avere la stessa omologazione?

Andreabix79

ma ci deve essere un problema di matematica: la panda ha da 99 a 104 g mentre i porsche 195. mi confermate che alle 21e30 del 1 giugno 2012 il numero 195 é ancora maggiore del numero 104?

grazie
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AngeloB

Non c'era bisogno di fare il sarcastico, bastava dire che l'omologazione va in base alla cilindrata. cosa che non sapevo fino alle 21.50 del primo giugno del 2012 ;)

Andreabix79

madaiiiiiiii che si fa per ridereeeeee! permaloso? :)
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AngeloB


AngeloB

Ti rispondo meglio ora che sto al pc. Oggi stavo con il telefono e non vedevo i grafici che hai postato. Sulla materia co2 sono ignorante e credo si capisca dalla mia domanda, mi sono fatto trarre in inganno questa frase di vado senza  leggere i post dopo, eh la fretta :)

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 01 Giugno 2012, 15:46:13
Due auto omologate euro 5,fiat panda o porsche cayenne che sia, immettono lo stesso quantitativo di sostanze inquinanti.

Capito meglio il discorso mi associo alla sua domanda

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 01 Giugno 2012, 18:58:52

Hanno senso le auto ibride per ridurre i consumi e la CO2 che è direttamente collegata?

Andreabix79

sostanzialmente non hanno senso: mi spiego meglio da qui in poi.

l'idea sarebbe geniale ed efficace solo se l'energia elettrica che alimenta il motore derivasse da fonte rinnovabile.

partiamo da un semplice fattore: ogni macchina (inteso come sistema che trasforma un energia) ha un fattore di rendimento sempre inferiore a 1, quindi vuol dire che l'energia in ingresso si trasforma in energia in uscita piú dispersione di trasformazione.

quindi nel caso di un motore a benzina ha un rendimento di 0,3 circa.

contiamo ora tutte le trasformazioni che avvengono in un auto ibrida:
1 da carburante a movimento meccanico (qui giá viene perso il 70% dell'energia)
2 da corrente a movimento meccanico ( qui è minore la perdita che attestiamo al 15%)
3 da movimento meccanico a corrente elettrica per ricaricare le batterie (per semplicitá manteniamo un rendimento di 1 ideale anche se é impossibile)

facciamo due conti:

se prendiamo e sommiamo le perdite vediamo che

nel caso di batteria carica possiamo dare un aiuto al motore termico per un 85% dell'energia quindi gli ipotetici 40 km/l si possono ottenere per qualche km (10?) poi gli altri km li facciamo con il consumo superiore per ricaricare le batterie.

quindi é evidente che se usiamo parte del 30% dell'energia alle ruote per ricaricare le batterie e queste rendono poi un -15% allora il motore ibrido renderá in totale meno di un motore tradizionale o meno recente.
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Vadocomeundiavolo

Le ibride piu inutili sono i grandi suv e le ammiraglie.
Non sono certo mezzi da città, dove ricarichi le batterie con le frenate, ma da lunghe percorrenze , dove il motore elettrico e le batterie, non vengono sfruttati, ma aumentano il peso e il consumo.
L'emissione di CO2 dipende solo dal consumo, piu consumi piu CO2 produci.
Una vecchia 500 del'57,emette meno CO2 di un hummer euro 5.

Come misurate la CO2 prodotta?

Facile, c'è una formula da applicare ai consumi in base al carburante usato.

- benzina: 1 litro consumato = 2,38 kg di CO2 emessi

- diesel: 1 litro consumato = 2,65 kg di CO2 emessi

è immediato risalire alla quantità prodotta dal motore.
Arteon Shooting Brake R



focus style

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 04 Giugno 2012, 10:02:53
- benzina: 1 litro consumato = 2,38 kg di CO2 emessi

- diesel: 1 litro consumato = 2,65 kg di CO2 emessi
Quindi il diesel inquina più del benzina? Non lo sapevo

Vadocomeundiavolo

La CO2 non è un gas inquinante.
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focus style

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 04 Giugno 2012, 10:45:33
La CO2 non è un gas inquinante.
Si, vabbè. Ci siamo capiti. La CO2 apre i legami dell'O3, quindi aumenta l'effetto serra.

Andreabix79

Citazione di: focus style il 04 Giugno 2012, 11:00:44
Si, vabbè. Ci siamo capiti. La CO2 apre i legami dell'O3, quindi aumenta l'effetto serra.

Si ma i calcoli vanno fatti nel rispetto di madre natura:

2.38 * 15km =0,1587

2.65 * 20Km =0,1325

Quindi quando usate la macchina se avete il diesel inquinate MENO del benzina.
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focus style

Citazione di: Andreabix79 il 04 Giugno 2012, 12:29:56
Si ma i calcoli vanno fatti nel rispetto di madre natura:

2.38 * 15km =0,1587

2.65 * 20Km =0,1325

Quindi quando usate la macchina se avete il diesel inquinate MENO del benzina.
Non l'ho capita. Perché la benzina va moltiplicata per 15 e il diesel per 20?

Vadocomeundiavolo

Perchè il diesel consuma meno. 
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AngeloB

Si ma siccome ritengo che gli ingegneri che fanno queste macchine NON sono dei fessi, perchè le fanno? Cioè queste cose si sanno da tanti anni, non ne vedo neanche il vantaggio commerciale, solo perchè è chiamata ibrida dovrebbe avere più appeal verso gli acquirenti?

Vadocomeundiavolo

Le fanno perche diminuisce la medie delle emissioni dell'intera gamma.
Quindi puoi vendere anche i modelli che consumano di piu.
La media è 140 grammi al km.
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Andreabix79

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 04 Giugno 2012, 12:46:03
Le fanno perche diminuisce la medie delle emissioni dell'intera gamma.
Quindi puoi vendere anche i modelli che consumano di piu.
La media è 140 grammi al km.

Questa è verosimilmente l'unica motivazione.
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Andreabix79

Citazione di: focus style il 04 Giugno 2012, 12:37:34
Non l'ho capita. Perché la benzina va moltiplicata per 15 e il diesel per 20?

con un litro di benzina fai 15km (se ti va bene)
con un litro di gasolio fai 20km (in media)

Occhio non dite poi che ci sono macchine a benzina che fanno 22km con un litro e che ci sono dei diesel che fanno 7 km con un litro.
Il paragone va fatto con macchine equivalenti.
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