Condizionatori fissi per casa

Aperto da c.alessandro75, 28 Maggio 2014, 16:34:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ICEMAN

Bene...ma occhio a cio che dice...non ti far levare soldi senza capire....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

sicur1

Citazione di: ICEMAN il 31 Luglio 2014, 11:37:18
Bene...ma occhio a cio che dice...non ti far levare soldi senza capire....


;) ;) ;)
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

slemash

Citazione di: ICEMAN il 31 Luglio 2014, 11:37:18
Bene...ma occhio a cio che dice...non ti far levare soldi senza capire....
illuminami! ci sono altre cose da sapere oltre quelle che mi hai già detto? Eventualmente quanto potrebbe chiedermi per la ricarica del gas? Costa molto?
cosa potrebbe dirmi per fregarmi?

slemash

vi aggiorno
è venuto l'installatore professionista, ha detto che non ci sono problemi.
Secondo lui funziona tutto come si deve. Il motivo percui non scende mai oltre i 25° sta nel fatto che è un inverter e che arriva ad una determinata temperatura e la stabilizza!
Sinceramente questa cosa non mi convince
Cavolo, se io voglio portare il corridoio a temperature di 18° per 3 ore di continuo, è possibile che il condizionatore si blocchi a 25°? Cavolo gli frega se l'ambiente diventa troppo freddo?
Bah!
Inizio a pensare di aver sprecato solo soldi....stavo meglio con il vecchio e classico ventilatore!!  :mad: :mad: :mad:

ICEMAN

No...aspetta...prova a mettere il cdz al massimo...con tutte le porte chiuse...fredda solo il corridoio e vedi se dopo un po il compressore e la ventola esterna rallentano...
Ovvio che se con un cdz vuoi freddare tutta casa li devi tenere sempre al massimo.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M

Citazione di: slemash il 31 Luglio 2014, 19:02:45
vi aggiorno
è venuto l'installatore professionista, ha detto che non ci sono problemi.
Secondo lui funziona tutto come si deve. Il motivo percui non scende mai oltre i 25° sta nel fatto che è un inverter e che arriva ad una determinata temperatura e la stabilizza!
Sinceramente questa cosa non mi convince
Cavolo, se io voglio portare il corridoio a temperature di 18° per 3 ore di continuo, è possibile che il condizionatore si blocchi a 25°? Cavolo gli frega se l'ambiente diventa troppo freddo?
Bah!
Inizio a pensare di aver sprecato solo soldi....stavo meglio con il vecchio e classico ventilatore!!  :mad: :mad: :mad:

UNa  ca@@ata. Gli inverter sono fantastici, se metti sul telecomando temperatura 17 (credo sia il minimo sui telecomandi) l'inverter si stabilizera' ma in torno ai 17-19 gradi, pero'.

Fordista dal 1985.

Naomo

Citazione di: Claudio M il 01 Agosto 2014, 10:22:56
UNa  ca@@ata. Gli inverter sono fantastici, se metti sul telecomando temperatura 17 (credo sia il minimo sui telecomandi) l'inverter si stabilizera' ma in torno ai 17-19 gradi, pero'.

Concordo. IL mio impianto (inverter) se lo punto a 18 mi fa talmente freddo che devo mettere il piumone a letto
suca

sicur1

Bene....un'altro professionista del freddo!!!!!  :icon_mad:

Non ho parole....
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

slemash

questo mi fa pensare che non sono l'unico a pensare questo!
Bah!
Ieri sera ho provato a chiudere tutte le porte delle stanze e la temperatura in 2 ore di utilizzo è scesa appena a 22 quando sul telecomando era a 16°.
La tentazione di farmi svuotare l'impianto e farlo mettere di nuovo in pressione c'è ma non so quanto valga la pena spendere altri soldi per il momento e soprattutto trovare il tecnico giusto(neanche l'ultimo mi ha ispirato tanta fiducia con la risposta datami!)
ICEMAN ti aspetto sempre a bari per la birra....ricordati!

Claudio M

Citazione di: slemash il 01 Agosto 2014, 11:46:59
questo mi fa pensare che non sono l'unico a pensare questo!
Bah!
Ieri sera ho provato a chiudere tutte le porte delle stanze e la temperatura in 2 ore di utilizzo è scesa appena a 22 quando sul telecomando era a 16°.
La tentazione di farmi svuotare l'impianto e farlo mettere di nuovo in pressione c'è ma non so quanto valga la pena spendere altri soldi per il momento e soprattutto trovare il tecnico giusto(neanche l'ultimo mi ha ispirato tanta fiducia con la risposta datami!)
ICEMAN ti aspetto sempre a bari per la birra....ricordati!

Ieri da te era umido o asciutto?? Sappi che con tempo umido la sensazione di fredo di un clima e' cento volte piu' forte che con secco. Non escluderei scarsa pressione gas.

Fordista dal 1985.

slemash

Ormai sono in scimmia per sta cosa.
Ho ricontattato quello che me lo ha installato e mi ha detto 2 cose (le domande le ho buttate li facendo lo gnorri, ma ormai grazie a voi ho capito un pò di cose)
- ha fatto il vuoto dell'impianto
- le cartelle non dovrebbero essere sbagliate e non dovrebbero perdere perchè la macchina che ha usato è tarata e non è manuale (non so cosa significhi)
se non raffredda a sufficienza secondo lui potrebbe essere che manchi gas (mi veniva da rispondere "hai fatto la scoperta dell'acqua calda" visto che è un idraulico) e udite udite per ricaricare si avvale di un amico che fa l'installatore e ha tutta l'attrezzatura per svuotare l'impianto e ricaricarlo completamente.
Da quello che ho capito bisogna riempire il gas di nuovo completamente e spendere altri soldi.
Vi chiedo un consiglio per il portafogli: secondo voi vale la pena fare questa operazione il prossimo anno visto che l'estate quest'anno non è che sia così calda? Potrei rovinare il compressore usandolo a queste condizioni?

Claudio M

Citazione di: slemash il 01 Agosto 2014, 13:00:02
Ormai sono in scimmia per sta cosa.
Ho ricontattato quello che me lo ha installato e mi ha detto 2 cose (le domande le ho buttate li facendo lo gnorri, ma ormai grazie a voi ho capito un pò di cose)
- ha fatto il vuoto dell'impianto
- le cartelle non dovrebbero essere sbagliate e non dovrebbero perdere perchè la macchina che ha usato è tarata e non è manuale (non so cosa significhi)
se non raffredda a sufficienza secondo lui potrebbe essere che manchi gas (mi veniva da rispondere "hai fatto la scoperta dell'acqua calda" visto che è un idraulico) e udite udite per ricaricare si avvale di un amico che fa l'installatore e ha tutta l'attrezzatura per svuotare l'impianto e ricaricarlo completamente.
Da quello che ho capito bisogna riempire il gas di nuovo completamente e spendere altri soldi.
Vi chiedo un consiglio per il portafogli: secondo voi vale la pena fare questa operazione il prossimo anno visto che l'estate quest'anno non è che sia così calda? Potrei rovinare il compressore usandolo a queste condizioni?

Un consiglio? Quello che feci io. Avevo un Toshiba di vecchia generazione con gas credo f22, difficile da reperire, quindi decisi di prendere un nuovo Toshiba inverter (nuova generazione, particolare davvero) pagato installato 1350 euro di cuo circa 650 euro li sto recuperando con 730. P.S. Comunque i nuovi condizionatori inverter sono meno aggressivi dei vecchi  ... nel senso che gelano meno ma risparmi un botto di energia e comunque fanno il loro dovere fino in fondo.

Fordista dal 1985.

slemash

Claudio sicuramente ti sei perso la parte in cui scrivevo che il condizionatore è nuovo, installato 15gg fa. Ultima generazione di compressore con digital inverter e comando da remoto tramite smartphone. Costo 700Euruzzi
;) :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

brinde

ma se il problema fosse nel termometro?
mi spiego non è che il cdz legge una temperatura sballata ed è convinto che ha già raggiunto la temperatura desiderata
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

slemash

l'avevo pensato, ma ho lanciato il controllo errori e non me ne da.

ICEMAN

mi fai una foto la cdz ???

dove leggi la temperatura del corridoio ???

"Ieri sera ho provato a chiudere tutte le porte delle stanze e la temperatura in 2 ore di utilizzo è scesa appena a 22 quando sul telecomando era a 16°."

quanto era la temperatura iniziale del corridoio???


si ma non è che se imposti la temperatura a 16° ti porta la temperatura ambiente a 16° come chiedi...per raggiungere 16° dovresti coibentare a mo di cella frigo...

poi 22° in ambiente và più che bene....a 16° non ci arriverà mai.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

slemash

Il modello è l'AR9000 della samsung 9000btu
http://www.samsung.it/clima/residenziale-monosplit/ar9000m-caratteristiche.aspx

-quanto era la temperatura iniziale del corridoio???
era di 24°

si ma non è che se imposti la temperatura a 16° ti porta la temperatura ambiente a 16° come chiedi...per raggiungere 16° dovresti coibentare a mo di cella frigo...
poi 22° in ambiente và più che bene....a 16° non ci arriverà mai
.

non voglio la cella frigo nel corridoio, odio il freddo. Vorrei solo che il condizionatore funzionasse correttamente. Ho l'impressione che è come se arrivi ad un certo punto e non voglia più andare sotto. Se imposto 22° anche in modalità fast cool (raffreddamento a palla) arriva ad un punto e si stacca pur raggiunto appena 24°. Sembra come se dica "più di tanto non posso!" Sembra come se stessi tirando la macchina in autostrada con una banana nel tubo di scappamento! :D (bell'esempio, vero? :D :D: :D)


ICEMAN

OK...mi sembra strano...fammi quella foto...fronte cdz...
Poi apri lo sportello frontale dove sono i filtri e fai altra foto
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

spotolo

Quanto successo a slemash mi da ulteriori certezze sul fatto che quando si tratta di "classici" condizionatori fissi (quindi con tecnica ormai consolidatasi da diversi decenni e componentistica principale - leggi compressore - identica), non è la marca che fa la differenza ma la fortuna.
Come in ogni catena di montaggio che si rispetti ed in barba ai controlli qualità, ogni tot macchine sane ne esce una difettosa e questo può capitare tanto col samsung quanto col sekom che, acquistato 4 anni fà a 250 euro, ancora mi accompagna (senza manutenzione tolta la pulizia del filtro) nelle calde giornate d'estate e nelle fredde serate invernali senza mai (sgrat sgrat) il minimo problema e con un funzionamento sempre impeccabile..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

ICEMAN

Si ma...se ti si rompe un pezzo butti tutto...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

spotolo

Citazione di: ICEMAN il 01 Agosto 2014, 20:53:55
Si ma...se ti si rompe un pezzo butti tutto...


Sì ma.. intanto c'è il periodo di garanzia poi....con quel prezzo, anche in caso di sfiga ne posso ricomprare tre al prezzo di uno..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

ICEMAN

La garanzia...

Giusto il ragionamento prezzo...quello si...per il resto specie se consideriamo rumorosità classe energetica cop eer  ecc.ecc....il discorso cambia...

Comunque...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

slemash

Citazione di: ICEMAN il 01 Agosto 2014, 19:57:53
OK...mi sembra strano...fammi quella foto...fronte cdz...
Poi apri lo sportello frontale dove sono i filtri e fai altra foto
ovviamente mentre è in funzione, vero? cmq il mio non ha lo sportello che si apre sul davanti, ha il filtro a vista nella parte superiore.Tolgo il filtro e ti faccio vedere l'unità di evaporazione?

🡱 🡳