Luce retromarcia non funzionante

Aperto da ataru, 24 Gennaio 2012, 16:29:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ataru

Non mi funziona più.

una volta, ho provato a togliere il fusibile, visto che era integro, l'ho rimesso e ha funzionato per un'ora (magari il fusibile non c'entra nulla, ho provato anche a sostituirlo).

ora ha smesso del tutto.

ovviamente, la lampadina non è fulminata (ho anche probvato a cambiarla).

Cosa altro posso controllare? dove viene attivato l'interruttore? non vorrei che fosse il sensore della retromarcia (  ??? esiste?) a non funzionare.
Ford Focus II 1.8 tdci - 2006

Funaio

Se la memoria non mi inganna ci dovrebbe essere un interruttore sotto la cuffia del cambio,almeno nella mia vecchia macchina lo aveva li.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

Able007

Citazione di: Funaio il 24 Gennaio 2012, 16:58:33
Se la memoria non mi inganna ci dovrebbe essere un interruttore sotto la cuffia del cambio,almeno nella mia vecchia macchina lo aveva li.

infatti vedo di trovare qlk

melyeclau

si è il bulbettino di retromarcia alla macchina vecchia mia si accedeva da sotto l'auto, alla focus non ho ancora guardato!

Able007


Giògiò-Giovanni

Confermo anche io,
in quanto ho avuto lo stesso problema con la fiesta che avevo prima e si trattava del suddetto bulbetttino.
che se non erro loro in ford chiamano sensore retromarcia.

ataru

quindi devo portarla in officina? non posso intervenire io?
Ford Focus II 1.8 tdci - 2006

Able007

sinceramente non so se sollevando la macchina con un crick riesci ad accedervi!

Giògiò-Giovanni

concordo con able dopo che l'ho visto fare dissi lo potevo fare pure io,
ma siccome il mecc è un amico non si prese pagato il lavoro.

able correggimi se sbaglio il sensore si trova dietro il cambio?

non mi ricordo bene,aspetta notizie maggiori da chi ne sa qualcosa in piu.

Able007

no questo esattamente non me lo ricordo!

gianni05

Per verificare che non sia un contatto della lampadina forse potresti verificare inserendo la retro con i tergi accesi ( magari sollevati dal vetro) se il tergi posteriore si attiva, in quel caso l' interuttore funzionerebbe

Giògiò-Giovanni

esatto la prova del nove è questa da fare,
spero di no,ma credo si tratti del sensore purtroppo. :(

ataru

#12
Citazione di: gianni05 il 26 Gennaio 2012, 20:40:31
Per verificare che non sia un contatto della lampadina forse potresti verificare inserendo la retro con i tergi accesi ( magari sollevati dal vetro) se il tergi posteriore si attiva, in quel caso l' interuttore funzionerebbe
provato ora... il "sensore" è andato

ma leggo bene che costa 31 euri? un interruttore?
Ford Focus II 1.8 tdci - 2006

Giògiò-Giovanni

si piu o meno sei li ora non ricordo bene

gianni05

Se lo schema è quello sopra allora sta sul davanti, poi credo che col costo orario ford ci saranno altrettanti euro di manodopera.

Giògiò-Giovanni

ha ragione gianni intorno ai sessanta fai tutto

Able007

all'incirca la spesa è quella, l'imnterruttore costa €30 confermo

Giògiò-Giovanni


ataru

Ancora non l'ho portata in officina...
Ford Focus II 1.8 tdci - 2006

Giògiò-Giovanni


Gattosky

#20
Saluti a tutti, ho una focus II 2006 1.8 stesso problema della luce della retromarcia che non si accende, ma ho risolto semplicemente lavando il sensore con dell'acquaragia (unico liquido sgrassante che avevo) e giocando con la sferetta che chiude il contatto. La cosa strana e che la 12volt arrivava,probabilmente la sezione di contatto "pulita" non era sufficiente per alimentare la lampadina. Per accedere al sensore togliere il vano porta filtro motore, molti tolgono la batteria, ma mi sembra inutile visto la facilita' dell'operazione. Ciaooo

comunque meglio sostituirlo,costo 16€ alla ford


andrewsfocus

focus anno 2007. anche io ho lo stesso problema. una cosa che non mi spiego è che con il tester ho provato ed effettivamente avevo più di 12 v a retro inserita e nulla a folle. sostituito anche il portalampada con quella del retronebbia e niente. il tergicristallo posteriore con la prova riportata non funziona! bho?

Giògiò-Giovanni

vedi se è il sensore che da problemi

andrewsfocus

Sicuramente è il sensore ma non capisco come mai apre e chiude il circuito. grazie

ataru

Citazione di: Gattosky il 17 Agosto 2012, 21:24:41
Saluti a tutti, ho una focus II 2006 1.8 stesso problema della luce della retromarcia che non si accende, ma ho risolto semplicemente lavando il sensore con dell'acquaragia (unico liquido sgrassante che avevo) e giocando con la sferetta che chiude il contatto. La cosa strana e che la 12volt arrivava,probabilmente la sezione di contatto "pulita" non era sufficiente per alimentare la lampadina. Per accedere al sensore togliere il vano porta filtro, molti tolgono la batteria, ma mi sembra inutile visto la facilita' dell'operazione. Ciaooo
quale vano porta filtro?

io ancora non ho risolto, la mia retro funziona le settimane pari e non quelle dispari... evidentemente il sensore ha bisogno di essere pulito
Ford Focus II 1.8 tdci - 2006

andrewsfocus

Sostituito sensore e tutto ok. spesa 50 euro. che ne pensate?

Giògiò-Giovanni


enrid

Sostituito oggi l'interruttore di retromarcia alla fofo 1.8 del 2006, comprato dal ricambista, prezzo 8€ made in italy.

drspoch

#28
un pò di foto dell'interruttore di retromarcia. rimuoverlo è davvero facile.

è sopra la scatola del cambio dove arrivano i cavi flessibili della leva del cambio

particolare n°3 della seconda immagine







montato



rimosso



togliendo la copertura del motore che è a incastro lo si raggiunge abbastanza bene senza smontare altro, serve una chiave da 22 per l'esagono e un cacciavite per sbloccare il dentino del connettore
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Strap

anche la mia inizia a dare problemi, me ne sono accorto perchè saltuariamente non si attivano i sensori e non si accende la retro.
Dov' è e cosa devo togliere per vederlo su focus 2 1.6tdci?

Grazie

Pasquale S

dovresti vederlo proprio sul cambio,sulla parte superiore
più o meno sotto il vano batteria
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Strap

Grazie, appena riesci ci do un occhio, pensavo si arrivasse da sotto l' auto

Pasquale S

no no
da sopra
butta un occhio sul cambio e lo vedi subito
è l'unico connettore elettrico sul cambio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Strap


Pasquale S

lo vedi anche senza smontare
per cambiarlo  non ricordo se devi levare la batteria,forse no
forse basta levare l'airbox
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳