(Fiesta) pulizia della valvola egr ford fiesta 1400 td 2004

Aperto da m!, 19 Agosto 2013, 18:54:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

m!

Save a tutti.
Volevo sapere se posso fare la pulizia della valvola EGR e corpo farfallato, visto che non sono un meccanico.
Volevo sapere se servono chiavi particolari, leggendo sul forum da quanto ho capito devo togliere anche il filtro del gasolio. Come mi devo comportare riguardo il filtro?

francos

#1
----------- scusate, non so perché questo post stava in cima alla mia pagina, mi sono accorto ora che è del 2013... lascio la risposta lo stesso, nel caso a qualcuno servisse...---------------

Ciao,
io ho fatto tutto ciò senza particolari problemi se non una certa scomodità di accesso alla valvola (la mia è PNEUMATICA, senza elettronica). Per facilità di smontaggio io ho tolto valvola + condotto fumi insieme, poi li ho separati e puliti.
Attento alla fascetta metallica che li collega, se ci vai piano con due cacciavite piccoli la apri, e con molta pazienza e una pinzetta la richiudi (aiutandoti tenendo ferma la EGR in morsa.. altrimenti è quasi impossibile senza l'attrezzo magico).
Anche la guarnizione EGR l'ho recuperata senza problemi (è metallica) idem per euella in gomma verde montata all'inizio del condotto.
Usa un prodotto apposito, sciacqua con acqua e sapone (io l'ho fatto senza problemi ma magari qualcuno non è d'accordo :icon_cheesygrin:) e poi soffia tutto con aria compressa possibilmente.

su questo post vedi qualche foto:
Fiesta 1.4 Tdci turbina rotta?? EAC fail, ululato appena si accelera..

NB devi togliere un po' di roba per poter lavorare là dietro.. vedi foto sotto.
buon lavoro!

🡱 🡳