AUTO ALLUVIONATA...MA SOLO NEL VANO MOTORE..CONSIGLI

Aperto da baiosso, 14 Agosto 2015, 01:22:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

baiosso

#35
si era pieno di fango e altre cosette zozze :-)

al ritorno a casa si sentiva il cambio leggermente più libero di prima ...secondo me al fiestino l'acqua in generale non piace..non soltanto quella dell'alluvione..perchè prima la retro non si inseriva una volta su 3 ..ora invece facendo delle prove tutto ok.. torno a ripetere che rimpiango sempre la costruzione del vecchio mondeo..ma solo quella..dato che mi faceva 8 km con un litro.. :-p


aggiornamento... ho caricato il video del rumore  che ho durante la marcia ..all'inizio è con la frizione premuta ..verso gli ultimi secondi era a frizione alzata..ma durante la marcia lo fa comunque...qualunque parere è accetto.. :

View My Video

due del mestiere hanno azzardato anche il cuscinetto dell'alternatore..ma ci credo poco ..

ernesto

non si capisce bene, ma sembra un rumore di cuscinetti, potrebbe essere anche solo la sporcizia tra le cinghie e i cuscinetti a rullo vari si potrebbe provare a soffiare e poi se il rumore persiste potrebbero essere i cuscinetti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

baiosso

@ernesto  la cosa scoglionante...è che ci sono volte che manco te ne accorgi...e altre come quella nel video ..che spero si senta in cui sento un battito o uno strascico accompagnare il rumore...nel video che segue spaventato ho spento tutto ..e ho accostato..appena terminata la registrazione..dopodichè alla riaccensione era sparito lo strascico..boh...spero che nel video si noti l'ulteriore rumore..

View My Video

alessiofiesta2007

anche io quoto per qualche cuscinetto. vedi se puoi smontare il carter della distribuzione o prova con l'aiuto di qualche persona ad accelerare e ascolta se è un cuscinetto.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

baiosso

@alessiofiesta2007  grazie.. due giorni fa ho buttato grasso spray, svitol..e olio 5w30 sui cuscinetti di clima pompa sulla sinistra che ignoro..e altri visibili in basso..il rumore si era attutito un po..poi è ricomparso pian piano..ma in ogni caso ..oggi come ho scritto nell'altro post dell'olio cambio..alle 19:00 ritirerò l'auto lavata da sopra un ponte..poi finalmente potrò portarla ad un meccanico a cui non faccia schifo metterci mano perchè cade terra e gli scoccia pulire con la scopa :mad: :mad: :mad:
a dopo..grazie intanto

alessiofiesta2007

ma dici vero? cioè gli scoccia pulire perchè si sporca a terra ???????? e che ha una sala operatoria?????  :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

ENERGO

#41
:A!!! , ma soldi li  prende anche sporchi!  :icon_mad:

baiosso

#42
Buonasera ..vi aggiorno ..auto lavata ..prima sotto...poi il giorno dopo quando mi sono accorto che la terra era schizzata tutta sopra il motore e il fonoassorbente del cofano sono ritornato stamane e mi sono fatto ri-lavare anche sopra il motore..... il rumore è tornato + forte che mai..poi ho gettato un po di castrol 5w30 del motore sul cuscinetto dell'alternatore..e sembrava sparito leggermente come prima..ma poi è tornato...uff che casino ..domani se non è in ferie ancora vado dall'elettrauto di fiducia e mi faccio provare l'alternatore..almeno vado ad esclusione.. stamane mentre percorrevo in discesa una strada di montagna a cominciato a vibrare a folle qualcosa a destra..  credetemi.. se lavoravo l'avrei versata per una nuova solo per non rimetterci in salute a forza di esaurire......che p.lle..!! :mad: :mad: :mad: :mad:

alessiofiesta2007

sicuramente ci sara' ancora qualcosa in qualche cuscinetto. per quanto riguarda la vibrazione, cosi tramite pc viene molto difficile capire. potrebbero essere diverse cose.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

baiosso

no non l'ho pubblicato il rumore nuovo...io sono paranoico.. con le reflex come vedo un granello di polvere o una cosa qualsiasi fuori posto ..vendo tutto e compro il nuovo ..altrimenti vado a sbattere sempre dove c'è l'imperfezione...

vorrei fare cosi con l'auto..ma ormai aspetto un lavoro e poi la riparo per bene fuori città ..perchè qui lavorano tutti in un modo.e ci devi ritornare 4 volte per finire bene tutto....faccio prima..   qualcuno di voi sa se servono tecnici informatici zona roma o milano??  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:


ENERGO

Credo che sia l'alternatore o il tenditore della cinghia,tanto l'acqua e arrivata fino la.

baiosso

grazie energo.. ieri sono stato dal mio elettrauto di fiducia.. ascoltando a cofano chiuso di lato ..e poi facendomi accellerare ha affermato di sospettare dell'alternatore...ho preso appuntamento lunedi ..quando staccherà la cinghia servizi per escludere o confermare la colpa di quest'ultimo.. riguardo la ventola ..ho puntato un getto di autolavaggio al suo interno durante la rotazione..e magicamente è diminuita...anche se di poco ..

l'elettrauto ha detto che per lui va solo ingrassata..ma gira perfetta...boh..ne saprò di più lunedi..

grazie

ENERGO

Come tutti motorini elettrici, con l'acqua non vanno d'accordo. Dai una ingrassata anche la ventola. E meglio se potesse aprirla e pulirla bene.

cicciofocus


baiosso

@cicciofocus  grazie :-)

altro aggiornamento..domenica ho fatto una scampagnata di 200 km di salite e pianura varie..dato che ero in sila.. nessun problema grave da segnalare a parte gli 11 litri di gasolio rigurgitati..e i due problemucci  sotto elencati:

ho saltato l'elettrauto perchè voglio prima parlare con un meccanico dato che ho notato che la frizione è davvero ridotta male..e prima dell'alluvione andava bene.... nelle salite slittava di seconda..quindi rimando tutte le priorità a lei...

altro problema è che frenando a velocità medio alte ..il volante trema come un b17 colpito ai motori..  e per esperienza dalla mondeo che ne consumò 4 serie..penso siano i dischi..ovalizzati ..

ora mi resta da capire che volano monta la mia ..per capire che frizione comprarci ..

i freni li ho trovati a 78 euro spediti con le pastiglie...tutto brembo ...ma per sicurezza passo prima dall'autoricambi di zona.. vedo se ha qualcosa di simile come prezzo..almeno evito il rischio contraffazione..molto diffuso sui freni..

premetto che tutti sti problemi prima dell'alluvione non erano presenti..

vi aggiorno più in avanti..grazie


alessiofiesta2007

potrebbe essere anche che è partita l'equilibratura, ma dovrebbe farti un problema simile anche durante la guida. tieni conto che la tua fofi ha viaggiato in balia dell'alluvione con il bloccasterzo inserito, e quindi avra' avuto sollecitazioni forti sia la scatola guida che tutto il sistema. magari ha preso qualche buca durante lo spostamento.quando avevo le gomme posteriori esaurite mi ricordo che in frenata la macchina tremava in modo pauroso.......
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

baiosso

#51
no non erano presenti buche sul percorso.. ha fatto circa 50 metri deviando verso un lato ..ma penso che con la spinta dell'acqua ci sia arrivata quasi galleggiando..avevo fatto la convergenza poco tempo prima..infatti a parte un po di sterzata a sinistra per correggere sembra abbia retto.. ma le gomme dietro fanno ca@@re...vedrò di cambiarle.. no sono sempre più convinto che siano i dischi per esperienza diretta con il mondeone..che ne ovalizzò due paia..di cui uno appena montato..e io in ogni caso non supero i limiti quasi mai.. per via della mia protesi  cardiaca..

vi terrò aggiornati..ma in ogni caso in città non da fastidio..ma si avverte..

l'auto comunque ha fatto 200 km senza fare una piega..rumorino a parte.. tant'è che un ospite a bordo pensava fosse elettrica.. :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:  per via del rumore molto simile ad un motorino elettrico di lavatrice..ahhaah

alessiofiesta2007

ok. ma se il problema si è verificato dopo l'alluvione, deduco che sia capitato qualcosa.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

ENERGO

Dovrebbe essere un volano fisso ma non se sa mai, perché sono fieste con volano bimassa.

alessiofiesta2007

Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

baiosso

stamane all'autoricambi generico con il codice motore il computer dava il volano come fisso..mi ha dato anche il bigliettino con il prezzo..in ogni caso è una frizione luk.. e secondo me lo scoprirò solo da smontata...

io non capisco per quale misteriosa ragione un motore è bimassa e un altro no..secondo me  escono difettate per qualche motivo e vibrano..e con il volano compensano..

alessiofiesta2007

ma guarda che non è il motore bimassa, ma il volano. quando è monomassa è piu' soggetto a vibrazioni al minimo, tanto è vero che sulla nostra è bimassa, e ne sono sicuro, vedi se puoi andare in ford e con il vin ti dicono com'è!!!!!! dove è monomassa è piu' soggetto a vibrazioni durante accelerazione e frenata.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

baiosso

#57
alessio ho capito che è il volano eh  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: mi ero solo espresso male io ..hihih

stamane ho escluso che fosse l'alternatore.. definitivamente...

poi ho ascoltato il parere di un altro meccanico dopo un paio di km di prova ha confermato anche lui che è qualcosa collegata a frizione o volano.. e per capire di cosa si tratta va aperto tutto ...e lui ha consigliato di sostituire la frizione a quel punto.. 130 euro di manodopera..

riguardo al volano ..da me un autoricambi da il bimassa e un altro da il monomassa.. e dato che qui solo per la frizione chiedono 307 euro +iva.. vado decisamente su ebay..e compro il kit luk frizione e spingidisco a 130 o 154 euro ..in base al volano..

il codice del mio motore a quando ho capito è dv4t .. perchè ho trovato il codice seriale adesivo che era uscito ..e l'ho conservato nel portadocumenti..

io prima dell'alluvione non avevo il minimo scuotimento..e ho intuito che fosse bimassa da qui... anzi ai semafori sembrava spenta.. ora dopo l'annaqquata.. vibra..ma non penso sia il volano.. dato che ondeggia sempre..ma uno o due supportini..a detta di un meccanico..

alessiofiesta2007

Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

baiosso

#59
ciao a tutti..scusate il ritardo..ho avuto un periodo molto particolare... e purtroppo sono ancora  in giro per cercare lavoro..
allora dall'ultima volta che ho scritto qui ho provato per bene l'auto in ogni condizione..in modo da essere sicuro di quello che dicevo..comprese parecchie escursioni in montagna..  il volano a sto punto è da escludere.. l'auto va bene , l'ondeggio lo fa quando accellero molto tipo 4000 giri e dopo si mette a singhiozzare ondeggiando..poi dopo alcuni secondi passa..ma è a periodi ..penso dipenda anche dal carburante o l'egr che secondo me fa i capricci ..dopo l'alluvione...in ogni caso errori forscan 0
quel rumore ma è sempre piu collegato alla frizione e per il momento me la tengo cosi fino al cambio frizione che quando due giorni fa ho fatto il tagliando dopo 8.000 km percorsi con il vecchio olio, mi è stato predetto che dovrà avvenire molto presto..in quando la frizione è molto usurata.
una curiosità: appena presa montai un castrol 5w30 a5-b5 per motori ford e da allora un casino di battiti strani e rumorini sopratutto a freddo, ora che ho montato il 5w30 a5 b5 ford che dovrebbe essere castrol anch'esso moltissimi rumori e battiti sono spariti letteralmente al punto che pensavo fosse un 15w30 che una volta alcuni conoscenti usavano per coprire i rumori di ferraglia in alcuni motori usurati :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: boh ..
intanto come sempre ringrazio tutti ..appena scopro qualcosa in più sul rumorino vi aggiorno qui cosi magari può esser di aiuto anche ad altri.
ps vi allego una foto fatta al motore mentre scolava il vecchio olio..se la confrontiamo con quelle postate il giorno dell'alluvione  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

🡱 🡳