alcune dritte per chi volesse revisionare il Genius in autonomia

Aperto da dorsoduro898, 19 Maggio 2023, 04:33:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dorsoduro898

per esperienza personale:

per coloro che volessero cimentarsi con la revisione del riduttore genius mb 800/1200/1500 (a seconda delle vetture su cui è montato) vi do alcune dritte per eseguire un lavoro a regola d'arte.

innanzi tutto, serve procurarsi il kit di revisione originale Brc specifico per il vostro riduttore, ce ne sono di 3 tipi, genius mb800/mb1200/mb1500.
a differenza dai kit cinesi venduti su amazon/ebay, il kit di revisione originale comprende oltre agli o-ring, la molla e la valvola di sicurezza.

è fondamentale, ad ogni revisione, sostituire la molla perchè con il passare del tempo questa può accorciarsi anche di mezzo centimetro, non garantendo più possibilità di regolazione.

il riduttore una volta revisionato, va tarato alla corretta pressione di esercizio stampata sulla sezione cilindrica del riduttore (dove c'è presente la scritta "genius mb1500" nel mio caso con la vettura che ho).
la corretta pressione è importante perchè serve a mantenere perfettamente la carburazione a gpl.

per tarare la pressione, si va ad agire sul registro a brugola sulla testa del riduttore, con motore acceso, al minimo, a gpl ed in temperatura. La pressione va verificata mediante software di diagnostica Brc e cavo di collegamento Pc-centralina (reperibile su ebay), il valore di pressione da considerare sulla diagnostica del software è il Delta P, nel caso del genius mb1500, va portato alla pressione di 1500 millibar

chiedo ai moderatori di valutare di mettere in rilievo questa discussione

se avete domande chiedete  ;)

Batman Cmax

Ciao dorsoduro898, ho letto il tuo post ed ho una domanda da porti, visto che in un prossimo futuro dovrò fare la stessa cosa anche io. Mi è sempre stato detto che il riduttore non era possibile revisionarlo, che poteva essere fatto solo in BRC, ma non ci ho mai creduto ed infatti ho visto che esistono i ricambi originali e gli spaccati per effettuare la revisione in autonomia. Tu me lo confermi con questo post. Il problema però si presenta quando si deve fare la taratura. Senza il software BRC ti troveresti con il riduttore revisionato ma completamente starato, quindi non utilizzabile in auto. Con la meccanica non ho problemi, ma l'elettronica ed il PC non sono il mio forte. E' difficile usare il software BRC, ammesso che si trovi?

oscky84

Ciao, io ho revisionato 2 volte il riduttore e nessuna delle 2 volte ho fatto la taratura con il programma, sapendo di questo probabile inconveniene smontandolo (guardando dei video su Youtube), per ovviare questo (IO) ho deciso di non sostituire le guarnizioni della vite di taratura e la molla, nessuna perdita, sarò  stato fortunato ma la macchina va perfetta, revisionato a 50000km per sfizio e a 120000 per mancata accensione immediata dopo che rimaneva ferma.

Questa è una procedura che ho fatto io, non mi assumo nessuna responsabilità!

dorsoduro898

#3
Citazione di: oscky84 il 13 Giugno 2023, 22:28:07
Ciao, io ho revisionato 2 volte il riduttore e nessuna delle 2 volte ho fatto la taratura con il programma, sapendo di questo probabile inconveniene smontandolo (guardando dei video su Youtube), per ovviare questo (IO) ho deciso di non sostituire le guarnizioni della vite di taratura e la molla, nessuna perdita, sarò  stato fortunato ma la macchina va perfetta, revisionato a 50000km per sfizio e a 120000 per mancata accensione immediata dopo che rimaneva ferma.

Questa è una procedura che ho fatto io, non mi assumo nessuna responsabilità!


evidentemente sei stato fortunato perchè nel mio caso, avendo una pressione di poco più di 1300 mBar mi sballava la carburazione a benzina


Citazione di: Batman Cmax il 13 Giugno 2023, 18:11:41
Ciao dorsoduro898, ho letto il tuo post ed ho una domanda da porti, visto che in un prossimo futuro dovrò fare la stessa cosa anche io. Mi è sempre stato detto che il riduttore non era possibile revisionarlo, che poteva essere fatto solo in BRC, ma non ci ho mai creduto ed infatti ho visto che esistono i ricambi originali e gli spaccati per effettuare la revisione in autonomia. Tu me lo confermi con questo post. Il problema però si presenta quando si deve fare la taratura. Senza il software BRC ti troveresti con il riduttore revisionato ma completamente starato, quindi non utilizzabile in auto. Con la meccanica non ho problemi, ma l'elettronica ed il PC non sono il mio forte. E' difficile usare il software BRC, ammesso che si trovi?

ciao, su ebay vendono il cavo compreso di software e driver. il prodotto che ho preso io è questo: https://www.ebay.it/itm/403893589439


per quanto riguarda l'utilizzo del software consiglio la visione di questo video
a me mi ha fatto smadonnare un po' il fatto che non riuscivo a connettermi a causa del disallineamento porta COM su windows con quella richiesta dal programma, ho risolto grazie ad una dritta del venditore del cavetto, assegnando la porta giusta in modo tale da avere la comunicazione.

successivamente sul software si entra in diagnostica con apposito tasto, dove si vedono alcuni parametri tra cui il delta P che è quello che ci serve. c'è anche la possibilità di azzerare il contatore delle partenze dirette a gas

🡱 🡳