problema sospensioni

Aperto da val72, 04 Aprile 2017, 12:12:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

val72

Salve a tutti ho una Ford Focus zetec 1.8 TDCI 85kw 115cv del 2001 da poco ho cambiato le sospensioni e mi sono ritrovato l'auto al posteriore un pò più altina e più rigida di prima....dando un  occhiata ho notato che si vedono i tamponi gialli (vedi Foto) e mi è sorto un dubbio....avranno sbagliato i tamponi mettendo quelli anteriori che dovrebbero essere più lunghi? attendo vostri suggerimenti visto che dalle mie parti non CAPISCONO UNA MAZZA di nulla!!

NB mi son fidato di un autoricambi online che mi ha consigliato una configurazione di ammortizzatori: 2 CAYAB dietro e 2 Monroe avanti TOT €298...purtroppo il problema dei rumori e sobbalzi l'auto li ha ancora!!a 3040 kmh è tranquilla ma se vado oltre si sente ogni minimo rumore/sobbalzi! se avete consigli seri sono ben accetti

sirio7710

hai qualcosa di sbagliato, non devono vedersi i tamponi come nella foto...
  domanda ma neanche un aereo da guerra arriva a 3040 kmh come hai scritto tu, cosa volevi dire esattamente?

val72

Ciao Sirio7710 in effetti ho sbagliato a scrivere :)  intendevo dire che fino a 30/40 km orari le sospensioni reggono le sconnessioni poi andando più  veloci si sente il retrotreno molto rigido e sobbalza insomma dietro sembra non ammortizzare proprio   tu cosa ne pensi di quei tamponi che si vedono? Avranno sbagliato ad inserire i tamponi cioè quelli di dietro messi avanti e viceversa?

paky87

Ti manca il parapolvere, in pratica una copertura che nasconde lo stelo. Se il tampone è troppo alto alza l'auto sul crick in maniera tale che fai allungare l'ammortizzatore posteriore. Armati di taglierino e accorcia il tampone. Lo tagli intorno e poi lo apri in mezzo in maniera tale che lo apri e lo fai uscire dallo stelo. Non toglierlo tutto però!!

sirio7710

Citazione di: val72 il 04 Aprile 2017, 16:13:28
Ciao Sirio7710 in effetti ho sbagliato a scrivere :)  intendevo dire che fino a 30/40 km orari le sospensioni reggono le sconnessioni poi andando più  veloci si sente il retrotreno molto rigido e sobbalza insomma dietro sembra non ammortizzare proprio   tu cosa ne pensi di quei tamponi che si vedono? Avranno sbagliato ad inserire i tamponi cioè quelli di dietro messi avanti e viceversa?
alora se hai montato kayaba e' normale che e' cosi' piu' rigido, io li ho montati piu di 3 anni fa e sono ancora rigidi, senti un po' i sobbalzi, per quel tipo di ammortizzatori e' normale, ma avrai piu' tenuta, gli ammortizzatori si provano anche in curva sulla tenuta di strada, secondo me ti hanno semplicemente dato un modello di ammortizzatori che non e' per la tua auto, magari mi sbaglio,ma penso sia cosi'

val72

#5
Paky87 ti ringrazio del tuo consiglio,sicuramente farò come hai detto almeno li accorcerò un pochino (accorciandoli potebbero sbattere do piu)?perchè cosi il retrotreno è troppo alto e mi comporta instabilità e in più ho notato che il peso va tutto in avanti....grazie mille!  ;)

Sirio7710 ti ringrazio del tuo parere perchè mi è utile. Riguardo le spospensioni diverse al posteriore me le aveva consigliato un ricambista un certo Tony ( Olivieri autoricambi a Gioia Tauro reggio Calabria) e mi aveva garantito che questa configurazione andava benissimo per la mia FOFO invece ho scoperto che mi ha fatto solo fregature!anche perchè mi aveva mandato 2 tamponi putrefatti!!  in più non mi ha rimborsato di nulla! e mi ha anche minacciato! spesa totale €298!
Sirio tu che dici in futuro questi Kayab li sostituisco con 2 della Monroe? oppure ditemi voi quali sospensioni sono adatte per le nostre FOFO.

riguardo la tenuta di strada anche nelle curve è ok! Grazie a voi di avermi risposto e consigliato! grazie IDAF.

sirio7710

mi dispiace val 72 di cosa ti e' successo, ecco perche' dico sempre di non acquistare ammortizzatori online, allora montare i monroe al posto dei kayaba secondo me non e' meglio, la cosa buona che puoi fare e che io avrei fatto dall'inizio( effettivamente l'ho fatto piu' di 3 anni fa') e' montare 4 ammortizatori nuovi kayaba con kit completo comprati all'autoricambi vero e proprio, tempo fa sull'alfa romeo avevo i bilstein dietro e i monroe davanti e non ero proprio contento, nonostante li avessi messi nuovi, poi ognuno fa come pensa sia giusto

val72

Ciao Sirio7710.Grazie ancora di avermi risposto e dei tuoi preziosi suggerimenti. Io sarei anche disposto a sostituire ancora le sospensioni (ma non ora) ma se i KYB sono ammortizzatori rigidi....potrebbe il mio anteriore sbattere molto di più dei Monroe? E eventualmente quale midello esatto KYB andrebbe bene per la mia Focus 1?? Grazie

sirio7710

allora tu hai la mia stessa focus, i kayaba sono rigidi  e sono ottimi io sono contento e li ho da piu' di tre anni tutti e 4, che la macchina sbatte non capisco cosa vuoi dire ma ti dico puoi avere dei sobbalzi ma sono rigidi e non hai sensazioni che la macchina va dove vuole lei, rimane ferma, hanno un ottima tenuta di strada e la macchina non la sposti neanche in curva il modello che ho preso io sono i kayaba  excel  g   a gas completi di parapolvere e supporti in autoricambi vai su 400 euro, dopo montati fai la convergenza anche se qualcuno dice che non c'e' bisogno, ma e' sbagliato falla e vedrai che un po' e' da correggere, io non l'ho fatta subito e dopo un po' di mesi mi sono accorto di aver consumato un po' storto le gomme anteriori, pero' ho fatto in tempo a fare convergenza e inversione gomme ed ho recuparato, la nostra macchina davanti e' pesante

val72

Ciao Sirio7710, si intendevo che sbatte l'anteriore nel senso che sento ogni minimo sobbalzo...a questo punto devo pensare che mi si sono danneggiati dinuovo i supporti del motore! Terrò a mente il modello dei tuoi ammortizzatori. POi ho conosciuto un Rumeno mentre ero dal gommista ed aveva la stessa nostra FOFO,lui monta gli ammortizzatori TRW e dice che si trova molto bene e non sente sconnessioni nella guida...chissà. Intanto ti ringrazio di avermi risposto sperando tutto ciò possa servire ad altri utenti. Alla prossima,ciao  ;)

valy71

ciao val72 per ammortizzatori io da ani uso monroe  e mi trovo benissimo macchina e fluida e si viaggia comodo per gli sobbalzi  che dici che li senti può essere la colpa della pressione troppo alta degli pneumatici poi quando cambi ammortizzatori devi rifare anche la convergenza poi devi guardare se non hai la barra stabilizzatrice danneggiata in soma quando fai un lavoro di genere devi andare da un gommista o una officina attrezzata non basta il fai da te           

sirio7710

Citazione di: val72 il 12 Aprile 2017, 13:12:28
Ciao Sirio7710, si intendevo che sbatte l'anteriore nel senso che sento ogni minimo sobbalzo...a questo punto devo pensare che mi si sono danneggiati dinuovo i supporti del motore! Terrò a mente il modello dei tuoi ammortizzatori. POi ho conosciuto un Rumeno mentre ero dal gommista ed aveva la stessa nostra FOFO,lui monta gli ammortizzatori TRW e dice che si trova molto bene e non sente sconnessioni nella guida...chissà. Intanto ti ringrazio di avermi risposto sperando tutto ciò possa servire ad altri utenti. Alla prossima,ciao  ;)
val72 gli ammortizzatori sono  diversi in base alle esigenze, se vuoi la macchina morbida monta qualsiasi marca ad eccezione di bilstein  e kayaba che sono piu' rigidi, poi vedi tu, l'importante e' acquistarli da autoricambi ufficiali perche' in giro si potrebbero trovare anche rigenerati e comprare il kit completo di parapolvere e supporti, poi come detto gia prima fai la convergenza se no consumi male , esperienza personale leggi il mio post sopra, facci sapere poi come scegli

🡱 🡳