Sostituzione ammortizzatori c-max I 1.6 TDCI 80kw ....come? ...quali ?

Aperto da Nik760, 26 Aprile 2014, 16:53:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nik760

Ciao a tutti,

credo sia arrivato il momento di sostituire gli ammortizzatori della mia auto (100k km), ultimamente ondeggia troppo, le rotonde solo in derapata.... nelle curve lunghe a velocita sostenuta sento tutto il peso dell'auto che va bruscamente x la tangente,  un rollio pazzesco. Quando mi fermo da retro marcia la macchina continua a rimbalzare, effetto meno visibile a marcia avanti probabilmente perche il peso del motore smorza le vibrazioni. tutto questo con gomme nuove ovviamente.

Ho letto un sacco di post nel sito ma non sono riuscito a farmi un'idea chiara su cosa prendere marca - modello gas-olio misto ecc ecc, le mie caratteristiche di guida...piedino pesantino !! cosa mi consigliate? (non voglio esagerare con parti racing, mi basterebbe un'impostazione piu sportiveggiante ma senza strafare)

Seconda questione.... posso cambiarli io gli ammortizzatori per poi fare ultimare il tutto al gommista (conv- equi) ?

grazie grazie

Dadoo

Che io ricordo dallo scorso anno che li ho cambiato tutti e 4 si è parlato di:

Originali ford , che ho cambiato io
Oppure dei blisten, magari da abbinare con delle molle eibach ribassate 3cm

Io volevo mettere le molle con gli originali che avevo appena montato ma per le mie idee di guida più che altro votata al massimo al contenimento delle buche da città è basta non era una grande mossa , pare ribassando avrei accentuato anziché stabilizzare le buche ripetute

Ecco il link
http://www.idaf.it/index.php?topic=29777.msg435015#msg435015


altri sicuramente ti sapranno consigliare meglio di me
Io li originali li ho presi presso altri venditori professionali si ebay , se vuoi posso darti i riferimenti

Nik760

Ciao Dadoo,
grazie per il tuo aiuto. Se ho capito bene la sostituzione "casalinga" non è un problema ...ottimo!

per quanto riguarda il tipo, la marca e la configurazione stavo pensando a questo:

4 BILSTEIN B6 + molle originali, sembrerebbe essere un ammortizzatore piu performante di quello originale che non obbliga alla sostituzione delle molle xche non va a variare altezza auto (correggetemi se dico cagate).

il prezzo...li ho trovati su ebay a 489euro

che ne dite? puo andare cosi per guida cittadina e basta ?

Able007

Vai di bilstein io ho quelli a stelo ridotto con molle ribassato ma anche quelli normali vanno alla grande

Inviato dal mio SM-C101 utilizzando Tapatalk


Mrc77

Io ho Bilstein B8+Eibach sono contentissimo della scelta non ho perso tanto confort anche se ovviamente le buche e asperità si sentono di più ma da uno che ha sempre avuto assetti estremi sulle sue auto faccio poco testo.
Se puo aiutar io con una bimba di 25 mesi vado tranquillo lei non si lamenta del confort.. :)
..Lento vuol dire preciso, preciso vuol dire veloce..
dal film "Shooter"

Dadoo

Citazione di: Able007 il 27 Aprile 2014, 16:38:40
Vai di bilstein io ho quelli a stelo ridotto con molle ribassato ma anche quelli normali vanno alla grande

Inviato dal mio SM-C101 utilizzando Tapatalk
Citazione di: Mrc77 il 29 Aprile 2014, 14:00:35
Io ho Bilstein B8+Eibach sono contentissimo della scelta non ho perso tanto confort anche se ovviamente le buche e asperità si sentono di più ma da uno che ha sempre avuto assetti estremi sulle sue auto faccio poco testo.
Se puo aiutar io con una bimba di 25 mesi vado tranquillo lei non si lamenta del confort.. :)

In base a quanto avete scritto sconsigliato percui l'accoppiata bilstein + molle ribassate, se si vuole ottimizzare le buche ripetute da città ?
Ne abbiamo gia parlato in passato, volevo una conferme ulteriore, personalmente il mio desiderio/utopia era quello di non rimbalzare sulle buchè da città, anche se devo dire che rimettendo 4 ammo originali da poco meno di 1 anno, con cerchi  da 16'' sempre tutto sommato ammortizza l'auto discretamente.... con bilstein e molle peggiorerebbe giusto ?

Able007

con molle e bilsten accorciatio le buche le senti di piu, ma la macchina tiene di piu come aderenza

Dadoo

scusate l'ignoranza a riguardo
ma se passo dai cerchi da 16'' a 17'' cosa cambia tecnicamente sull'auto ? Mantenendo gli ammo originali.
ma poi su tutte le cmax 1.6 sbaglio o sono montati sempre i cerchi da 16'' ?

non credo che se ho scritto sul libretto che monta solo 16'' posso mettere quelli da 17'' giusto ?

Able007

allora sul libretto c'è stritto quali puo montare!

se metti i 17 puoi mantenere gli ammo che hai

le c-max 1.6 esistono con cerchi da 16-17 e 18

Dadoo

sul libretto ho scritto 205/55/16 ed un 195/50/15 (se non ricordo male ..... sicuramente quelli da 16 li ho)
ma solo sui 1.6 90cv/110cv possono montare massimo i 16'' ?

comunque ho scritto anche qua per capire se aumentando il cerchio da 16 a 17 (che da libretto a quanto pare non potrei) che vantaggi / svantaggi si hanno ? anche in relazione al tipo di ammortizzazione !

Able007

gli ammortizzatiri non si cambiano con il variare della misura dei cerchi, cerchi piu larghi ti danno una maggiore tenuta in curva pero sono un po piu delicati se prendi delle buche

Mrc77

Citazione di: Dadoo il 30 Aprile 2014, 15:26:41
scusate l'ignoranza a riguardo
ma se passo dai cerchi da 16'' a 17'' cosa cambia tecnicamente sull'auto ? Mantenendo gli ammo originali.
ma poi su tutte le cmax 1.6 sbaglio o sono montati sempre i cerchi da 16'' ?

non credo che se ho scritto sul libretto che monta solo 16'' posso mettere quelli da 17'' giusto ?
Se sul libretto hai solo scritto 16" e 15" non puoi montar i 17"
Però puoi richiedere il nulla osta al mamma Ford tramite il concessionario della tua città spendendo un 200 eurozzi(a me mi hanno richiesto quelli)e col numero di telaio puoi richiedere i 17" e 18".
I 17" te li omologano sicuro mentre per i 18" a seconda dell'anno della macchina ti dicono che dovrai installar presso un officina Ford un riduttore di sterzo cosa che se non vuoi far eviti di far omologar i 18"
Ottenuto il nulla osta dovrai andar in motorizzazione a far il collaudo e aggiornamento carta di circolazione,è piu l'attesa che la spesa.
Posso dirti che passando da 16" a 17" mantenendo lo stesso assetto cambia già dal giorno alla notte in termini di guidabilità e confort sopratutto in curva e tenuta,poi facendo un ulteriore step con la sostituzione dell'assetto migliora ancora perdendo in confort e sentendo di più le buche come ti hanno già detto altri
..Lento vuol dire preciso, preciso vuol dire veloce..
dal film "Shooter"

Dadoo


Andmcme

Giusto ieri ho sostituito i miei 4 ammortizzatori per focusII. Mi sono servito dalla Recar di Pollini Roberto. Rigenerati euro 180, compreso montaggio. 6/8 mesi di garanzia.
Sono un punto di riferimento per molte officine italiane. Fanno solo questo.
Si trova a Capranica (vt).
Fanno anche servizio di spedizione. Vai su www.ammortizzatoriauto.it
Mi cibo di Ford

Nik760

Ragazzi sono finalmente arrivati !! :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: alla fine ho optato per i B6 con molla originale.

nel we parto con la sostituzione, provero a fare qualche foto ed una guida. grazie per i vostri consigli ;)

/Users/nik760/Desktop/unnamed.jpg

Able007

Ok attendiamo ansiosi

Sent from my RM-875_eu_italy_237 using Tapatalk

dvd85

Lo fai a casa?? Hai il compressore (anche manuale) per le molle? Te lo chiedo per curiosità, a breve vorrei farlo anch'io.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Daniele978

Io non son d'accordo col cambiare solo ammo e non molle. Entrambi lavorano insieme e avere una delle due parti "vecchia" serve solo a far durare meno l'altra.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Nik760

Si, ho tutto il necessario... Compressore meccanico x le molle, manuale della haynes( nn so se si scrive così) e meccanico amico che mi ha spiegato tutto- trucchetti compresi.

Per quanto riguarda le molle vecchie.. Sicuramente un'accoppiata nuovo-nuovo sarebbe stato meglio, nn metto in discussione. C'è da tenere in considerazione però che il grosso del lavoro viene fatto dalla sospensione, le molle da quello che mi ha detto il meccanico nn subiscono questa grande usura. Sarebbe stato d'obbligo la sostituzione nel caso in cui avessi voluto un assetto diverso quindi un abbassamento dell'auto.



dvd85

Ottimo. E quali sarebbero i trucchetti? Ho chiesto a un amico meccanico, ma non mi ha detto niente di che, forse gli da fastidio che non faccio fare il lavoro a lui....
Quanto l'hai pagato l'attrezzo per le molle? Grazie.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Nik760

Ciao gente..

operazione sostituzione ammortizzatori conclusa CON SUCCESSO.

ho la macchina come ... meglio di quando era nuova, è tornata ad essere precisa e "leggera" I BILSTEIN B6 sono fantastici !! la macchina è incollata per terra !

La sostituzione fai da te è fattibilissima, richiede solo un po di tempo e pazienza, adeeso preparo una breve guida e la posto sperando possa essere utile ad altri. (chi mi spiega come postarla?)

dvd85.. troverai trucchetti ed accorgimenti da adottare nella guida.

:piratecap:

ROPER

Bene, per le foto puoi caricarle tramite "tinypic" una volta caricate, copia il link del forum e le incolli nel tuo messaggio. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Able007


dvd85


xxfabio

Dopo quanti km avete sostituito i vostri ammortizzatori? E quanto avete speso?

Nunzio88-

Io sostituiti a 140000km, prezzo nuovi 170 della monroe

Inviato dal mio HUAWEI Y530-U00 utilizzando Tapatalk

Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Able007

Io ho messo i bilsten a stelo corto dopo che misi le molle ribassate

Sent from my RM-875_eu_italy_237 using Tapatalk

Nik760


Able007

devi aprire una discussione nella sezione la mia guida e posta il tutto articolo e foto poi la sistemiamo noi grazie

dvd85

Ho visto la guida. Molto dettagliata. Ottimo lavoro.
Volevo chiederti solo un paio di cose: quante ore di lavoro ci sono volute? Volendolo fare da soli, senza una seconda persona, è fattibile?
Un'altra cosa: hai parlato di alcuni trucchetti, ti riferisci al perno che hai utilizzato per aprire la sede dell'ammortizzatore, o ad alto?
I compressori per le molle li hai comprari per quest'occasione (in caso dove), oppure li avevi o te li ha prestati il tuo amico meccanico?
Grazie ;)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Nik760

Ciao dvd85,

io ho fatto tutto da solo in 5 ore, non è indispensabile la seconda persona....certo, farebbe comodo ed accorcerebbe i tempi!  Tieni presente che per me era la prima volta e che mi sono basato su indicazioni verbali (da parte del mio amico meccanico), probabilmente con la guida si puo fare in minor tempo.

Si, per trucchetto intendevo quello del divaricatore fatto con il dato niente altro ...ti assicuro che senza quello sistema scleri e non poco.

Compressori molle...in prestito. li ho visti su ebay al costo di 30 euro


Ciaooo

dvd85

Grazie mille nik760, farò tesoro dei tuoi consigli ;)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


la pantera rosa

per evitare che la macchina ondeggi in autostrada (diciamo su 80 -110 kmh) mi consigliate di sostituire gli ammortizzatori? o altro...
forse sono gomme usurate???

splendida c-max

buongiorno un controllo alle gomme lo farei, poi passerei ad altro. facci sapere come andrà...ciao
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Fardase'74

Citazione di: la pantera rosa il 21 Dicembre 2019, 09:02:50
per evitare che la macchina ondeggi in autostrada (diciamo su 80 -110 kmh) mi consigliate di sostituire gli ammortizzatori? o altro...
forse sono gomme usurate???

Quanti km hai??
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

🡱 🡳