p0341 - sensore albero camme

Aperto da Dadoo, 21 Luglio 2014, 12:20:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dadoo

Ragazzi, recentemente  ho risolto un po' tutto grazie al cambio EGR, candelette etc... (molti di voi avete letto nel mio topis: http://www.idaf.it/index.php?topic=35984.0)

Ora, a distanza di un paio di mesi in cui l'auto è ok (per i suoi 152.000km ) ieri ho attaccato la diagnosi per curiosità ed ho notato che è ritornato solo

P0341 - sensore albero a camme

Ora, casualmente mi sono ritrovato nella scatolina negli scomprati del baule posteriore un sensore che non so se si riferisce al sensore giri motore ed al sensore albero camme.

Non trovo foto a riguardo su google , trovo solo sensori simili, gia i sensori a camme e giri motore si somigliano e non riesco a distinguerlo.

Secondo voi che sensore è questo che mi è stato sostituito dal mecca ? Logica vuole che mi abbia sostituito quello a camme , ma quando gli ho portato l'auto gli errori li avevo resettati, lui poi ha rifatto le diagnosi con i suoi strumenti.
Sicuramente poi risento lui perchè a me ha detto che aveva sostituito solo EGR e candelette (che gia sapevo).

a) vorrei capire se è il sensore a camme allora l'errore si è ripresentato dopo la sostituizione dello stesso
b) se è il sensore giri motore allora forse è il caso che rimedio un sensore a camme e cambio anche questo sensore ?

che ne pensate ?

foto del sensore  ...(edit: per chi legge ora, dopo aver scritto il topic ho scoperto che questo è il sensore giri ruota, restano valide le domande poste nel topic)


Dadoo

#1
Mi sto per rispondere da solo, tra i numeri scritti sul sensore c'è
10_0711-6102

sembrerebbe essere un sensore giri ruota ?
http://www.ebay.it/itm/MAPCO-Sensore-N-giri-ruota-FORD-FOCUS-C-MAX-1-6-TDCi-/131193397090?pt=Ricambi_automobili&hash=item1e8bbc5f62

infatti la foto è esattamente questa sopra nel link

probabile mi sia stato sostituito quando ho cambiato il cuscinetto ruota posteriore la volta scorsa ?

Fofo74

stara scritto ATE fa molti componenti  per la ford

esternamente non ti so dire xke si assomigliano ma se verifichi il codice sara quello ma è strano che ti dia nuovamente stesso problema ma da quanto è stato sostituito?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Dadoo

#3
no Fofo....rileggi la mia risposta sopra la tua.... quello che ho messo in foto è il sensore giri ruota.
credo sia stato sostituito con il cambio cuscinetto ruota posteriore che ho fatto qualche mese addietro (prima di altri interventi) ...possibile ?

sensore giri motore e sensore a camme non li ho proprio sostituiti quindi.

percui immagino che il sensore a camme , considerato questo p0341 che è tornato, debba provare a pulirlo e/o sostituirlo faccio prima.

Strano perchè avevo fatto diagnosi anche settimana scorso dopo una bella tirata anche in autostrada oltre i 130kmh e niente...diagnosi pulita. è bastata una settimana di città ed un weekend a 100-110km/h di media per quarlo riapparire....bha !
percui anche resettando l'errore è difficile capire quando si ripresenta

Fofo74

ho letto male :icon_cheesygrin:

quello è il sensore della ruota fonetica della ruota

cmq ti conviene cambiarlo direttamente xke se da problemi o falsi contatti (puo essere anche il connettore) o fai prima una prova ad pulire i connettori ma non so se si risolve ma provare non costa nnt
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Dadoo

si infatti....mi pare non costi molto, percui ora lo cerco un po in giro e vediamo

patrigian72

Non e` necessariamente detto che dipenda dal sensore fuori range , e vada cambiato , probabilmente questo errore si e` formato assieme ad altre problematiche,prova a cancellare e vedi se esce ancora
Gianluca

Dadoo

Citazione di: patrigian72 il 21 Luglio 2014, 14:53:48
Non e` necessariamente detto che dipenda dal sensore fuori range , e vada cambiato , probabilmente questo errore si e` formato assieme ad altre problematiche,prova a cancellare e vedi se esce ancora
patrigian72, se ricordi ne abbiamo gia discusso insieme a te, diciamo che le problematiche generiche le ho risolte (ripeto EGR, candelette , pulizia debimetro etc....)
ora la macchina va abbastanza bene , qualcosa cosa di meccanica relativa forse al volano ma insomma come dire "c'è sempre e ci sarà sempre qualche problema considerato che l'auto non è nuova"

Ora, io mi auguro che magari il sensore albero camme, che non ho mai sostituito, sia da sostituire e/o pulire, per il semplice fatto che una volta resettato il codice errore, non ricompare subito (cosa che avveniva con le candelette).
Ad esempio, quando avevo i problemi , avevo resettato i codici con Forsca (p0341 compreso), quelli che poi sono ricomparsi erano: candelette, e poi debimetro ed in fine EGR (quest'ultimo con la diagnosi del mio mecca)
il p0341 è ricomparso cosi, dopo 2 mesi che l'auto l'ho sistemata e va tutt'ora bene

detto questo, Forscan da i consigli soliti:
CitazioneQuesto codice potrebbe essere causato da:
Connettore danneggiato o contaminato
Il trasduttore del sensore è sporco.
Luce CMP errata.
Segnale non plausibile
Corto a batteria o corto a massa cablaggio
Circuito interrotto o collegato a massa.
Accertarsi che tutti i relativi connettori siano fissati correttamente.
Ispezionare i connettori per vedere se vi sono segni di danni, di infiltrazioni d'acqua, di corrosione, ecc.
Pulire la superficie del sensore.
Controllare il traferro in corrispondenza del sensore.
Guasto circuito sensore CMP
Sensore CMP
Per ulteriori informazioni diagnostiche fare riferimento alla sezione appropriata dell'eTIS.

patrigian72

Vedi che sono diverse le possibilità, prova innanzitutto con la verifica dei connettori ossidati , o cavi rovinati,oppure e` uscito quell'errore perché anche una semplice interferenza elettromagnetica a generato quell'errore
Gianluca

Dadoo

Citazione di: patrigian72 il 21 Luglio 2014, 16:07:27
Vedi che sono diverse le possibilità, prova innanzitutto con la verifica dei connettori ossidati , o cavi rovinati,oppure e` uscito quell'errore perché anche una semplice interferenza elettromagnetica a generato quell'errore
si appunto, speravo in questi incovenienti piu "semplici" e gestibili ....

MIchi75

#10
Allora posso dirti subito che quel sensore è diverso nella versione 90 cv, infatti tra i sensori che ho sostituito nella mia, quasi tutti, non lo riconosco in nessuno di quelli.
Se  è stato smontato vicino al corrugato della tubazione egr è il sensore albero a camme, se invece è stato smontato verso il basso è il sensore albero motore.
Altro discorso potrebbe essere che il meccanico ti abbia messo un sensore a caso nell'auto, probabilmente ditratto ha preso un sensore per un altro. Mi sembra strano che la 90 abbia questo sensore diverso dalla 110 ma tutto è possibile.
Cmq se tutti siete d'accordo si potrebbe aprire un nuovo topic per approffondire i diversi sensori che vivono nella nostra focus.
Ora posso elencare alcuni sensori:

1- sensore temperatura aria (IAT)
2- sensore pressione (MAP)
3- sensore albero motore
4- sensore albero a camme
5- elettrovalvola gestione turbina
6- debimetro (MAF)

1


2


3


4


5


6


Scusate la pubblicità ma non avevo tempo per censurare. Per le funzioni dei vari sensori, basta farsi un giro si wikipedia per avere un'idea di massima. Spero che questo post possa essere d'aiuto per qualcuno.

Dadoo ma quando ti è comparso l'errore relativo al sensore?
Voglio metterti in guardia sul sensore camme e motore, sono bas@@@di.
Ho avuto a che fare per molto tempo con strattoni e nessuno, compresa ford, capiva quale fosse il problema.
Nel dubbio cambiali entrambi con circa 60 euro li puoi comprare ed il montaggio o fai da te o dal meccanico.
Nel mio caso nessuna diagnosi rilevava l'errore.
Se hai bisogno ci sono le guide o in alternativa chiedimi pure quello che vuoi, sarò felice di aiutarti o per telefono, messaggi o in linea sul forum.
Ciao.

Dadoo

Ciao Michi, si grazie mi ricordo benissimo i tuoi consigli.
ti riepilogo brevemente che ho risolto tutti i vuoti sotto i 2000giri gia da tempo con EGR nuova e pulizia sommaria condotto EGR.
Piu candelette nuove.

prima di portare l'auto avevo il piano interventi in cui c'erano tutti i controlli e pulizie da fare , compresi i sensori di cui avevo letto le tue disavventure , valvola del vuoto compresa.

Gli strattoni (che si erano creati poco prima di portare l'auto al mecca) erano dovuto al MAF sporco.

Ora, riepilogato questo, il sensore che ho postato in prima pagina è quello della ruota posteriore , non centra nulla con albero a camme (errore mio)
L'errore albero a camme me lo da in diagnosi in condizioni imprecisate, l'avevo resettato prima di portare l'auto in officina per gli interventi e non si è piu ripresentato, percui il mecca non mi ha cambiato il sensore.
Ora che melo da in diagnosi sto valutando se dare una pulita a sto sensore , che sta nella stessa posizione della tua Focus (come da guida)... c'è da fare attenzione magari mi fermo un attimo dal mecca e proviamo a pulirlo.

MIchi75

#12
Puoi pulire i contatti del sensore e del cablaggio con spray apposito e verificare il serraglio dello stesso sensore, è soggetto a molte vibrazioni e potrebbe allentarsi anche di pochissimo e dare false letture dato che la distanza con la ruota dentata e calcolata in modo preciso.
Ora volevo chiederti dove si trova il sensore della ruota posteriore di cui parlavi?
Quali sono le sue funzioni? Non l'ho mai visto durante le esplorazioni del motore.
Dovrebbe essere quello relativo ai gite dell'albero motore? Ma è diverso dal mio, non capisco? Spiegami bene.

P.s.: visto il costo potresti pensare di sostituirlo o cmq vedi bene quello che fa il meccanico e se non vuoi ripagare il lavoro, potresti pensare di farlo da solo, anche se a dire la verità la posizione è scomoda e se perdi la vite nelle viscere del motore, dovresti averne già una a disposizione perchè sarebbe difficile se non improbabile il suo recupero.

Dadoo

no Michi....il sensore che ho messo in foto sopra come ha scritto anche Fofo è:

il sensore della ruota fonetica della ruota posteriore
(spero sia questo il termine esatto)

ho cambiato il cuscinetto posteriore, ho preso l'originale Ford, il mecca mi ha lasciato il sensore da parte perchè dice che solo quello costa parecchio (ora non so il motivo , io ho fatto l'operazione di cambio e basta perchè dovevo cambiare sto cuscinetto gia da 1anno e visto che dovevo partire a marzo scorso ho fatto l'operazione in previsione del viaggio)

MIchi75

A ok ora ho capito, quello che hai fatto vedere è il sensore ABS.
Ora tutto chiaro.

EzioDA

Scusate l'intrusione, qualcuno saprebbe indicarmi, magari con foto dove si trovano i sei sensori indicati in una fofu tdci 1 serie?

🡱 🡳