Problemi intermittenti all'accensione e in fase di accelerazione in terza

Aperto da peppeleven, 10 Novembre 2016, 00:03:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

peppeleven

Ciao a tutti.
Come già scritto in oggetto, sulla mia ford fusion presa usata a inizi maggio 2016, ci sono due problemi intermittenti.
Il primo dell'accensione sarebbe che il motore singhiozza e di conseguenza nel abitacolo si sentono questi sbutti che spariscono quando il motore arriva a temperatura (si sente il motore come se facesse fatica a mantenere il minimo e facesse un suono tipo trattore, tra virgolette).
Il secondo problema si verifica quando si accelera, solo in terza, e sarebbe che si sente sino a massimo 2000 giri che il normale suono del motore in accelerazione, è alterato da altri suoni strani intermittenti che durano pochi secondi (non saprei descriverlo, ma è come se fossero tante bolle di saliva che fareste scoppiare dalla vostra bocca l'una dietro l'altra). Non saprei dire neanche se quel sono proviene dal cambio dato che a me dà l'impressione che proviene dalle parti del motore.
Non so se sono stato chiaro nell'esporre i problemi, ma questo è quello ho avvertito già più o meno da quando l'ho acquistata e ultimamente con più costanza...

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli su come si potrebbe risolvere...a disposizione per chiarimenti.

Giuseppe

Giuseppe_Bar

Probabili iniettori sporchi,  fai un bel ciclo pesante di additivi x il gasolio.  Non prendere quelli dei centri commerciali che valgono poco. Vai da un ricambista e fatti dare un prodotto specifico e buona fortuna!


peppeleven

L'ho portata dal meccanico gli ha fatto la diagnosi con lo strumento rilevando un guasto intermittente al sensore aria temperatura e un problema relativo ad una valvola gasolio di scarico (erano più dettagliati i codici, ma questo è quello che ricordo quando me li ha mostrati).
Mi ha detto che avrebbe fatto un tentativo col capire se la valvola fosse inchiodata (da sostituire) o meno, ha detto inoltre che il guasto al sensore aria temperatura è una conseguenza del problema alla valvola. In pratica risolvendo il problema alla valvola dovrebbe di regola sparire il problema al sensore.
Domani attendo l'esito visto che ci metterà le mani...il tutto dovrebbe essere correlato ai problemi intermittenti che citavo?

Giuseppe

Giuseppe_Bar

Potrebbe essere quello il problema,  appena te la consegna  fai sapere come va

FocusArgento

Seguo con interesse

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk


FocusArgento

Ciao Giuseppe come é andata?

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk


peppeleven

Dunque è andata che il meccanico ha sostituito la valvola gasolio di scarico (valvola EGR €298) e in più mi ha trovato da sostituire anche un tirante di supporto del motore che era mal concio (€66). Mi ha detto che con il lavoro eseguito, costato la bellezza di €500 o poco più, i singhiozzi all'accensione sarebbero spariti (ci ha fatto un pò di giri per testarla), per quanto riguarda quei problemi in terza marcia dove in fase di accelerazione sotto i 2000 giri si avvertono quei vuoti, mi consiglia di effettuare il tagliando (ultimo eseguito il 26/11/2016 km ad oggi percorsi 13.000) dove verranno sostituiti i vari filtri olio e via via, ma oltre a questo prevede di fare un lavaggio all'interno del motore in modo da farlo uscire pulito e in più dopo averlo riempito con il nuovo olio metterebbe un additivo per l'olio che andrebbe a sigillare le camere.
Detto questo, conscio che prima o poi devo farlo sto tagliando, passata poco meno di una settimana, proprio oggi ho notato nuovamente gli strattoni del motore in fase di accensione e in quel momento hanno iniziato a girarmi i cocomeri  :mad: . Stasera sono andato a trovare il caro meccanico dicendogli che il difetto continua a farmelo e lui mi ha detto che a questo punto potrebbe dipendere dal sensore aria temperatura o anche dalla sonda lambda. Oltre a questo mi ha buttato in mezzo il fatto che il gasolio potrebbe non arrivare bene agli iniettori, magari dovuto alle morchie (quindi filtro gasolio da cambiare) e inoltre che se dopo aver acceso la macchina avverto il solito problema degli strattoni, devo spegnere e controllare la pompetta manuale del gasolio dandogli proprio delle pompate.
A questo punto la cosa a cui penso sono i soldi spesi che non mi hanno ancora portato alla risoluzione dei problemi e inoltre mi viene da pensare di andare direttamente alla ford, far presente i problemi e di fare anche il tagliando  :( .

FocusArgento


peppeleven

Ciao,
non vi ho più inviato aggiornamenti riguardo le due problematiche; a distanza di un anno posso dirvi che il difetto del borbottio che si verifica all'accensione me lo sto portando ancora dietro nonostante sia andato da un'altro meccanico che diceva di avermelo risolto, ma dopo non molto si ripresentò (allego una foto di quello che aveva fatto).
Tra tutto ho notato in questi mesi che si verifica solo quando iniziano ad abbassarsi le temperature. Dall'estate sino a un mesetto fa non lo faceva più, invece in questo periodo se accendo la macchina in media tre volte al giorno, una su tre presenta il borbottio (spesso e volentieri non proprio al mattino quando vado a lavoro, ma verso l'una quando riprendo la macchina per la pausa pranzo); vi allego un video per farvi capire cosa è di preciso sperando che qualcuno ne sappia qualcosa.
Per quanto riguarda il difetto del sibilo in terza dopo aver innestato la marcia e rilasciato il pedale della frizione, quindi in accelerazione a un numero di giri basso, persiste ancora sempre in maniera intermittente; anche qui sempre da quest'ultimo meccanico, mi diceva di non aver notato nulla di strano (cercherò di postarvi anche qui una registrazione per farvi capire di cosa si tratta sempre che riesca a registralo e sempre che riusciate a capire cosa possa essere).

Giuseppe

entony14


peppeleven

E' stata sostituita proprio un anno fa dal primo meccanico a cui mi ero affidato; "non credo" sia sporca e comunque non mi ha portato quantomeno a benefici essendo che il problema è rimasto uguale sia prima che dopo questa.
Allego delle foto di come era quella vecchia. Una cosa che avevo fatto, su consiglio del meccanico, era quella di dare delle pompate al pezzo che vedete in quarta foto del quale non so il nome specifico prima di partire, per provare a vedere se in quel modo non mi faceva all'accensione lo scherzo del borbottio che poi comunque faceva se non ricordo male. Un'altra cosa, ma potrebbe non voler dir nulla, è che quando la metto moto al mattino (non è detto che poi faccia il solito scherzo) o quando è stata ferma per un po, si sente in maniera accentuata l'odore di gasolio bruciato dallo scarico.
Quando fa quello scherzo, accelerando, forse lo scarico emette fumo tendente al grigio...bianco non di sicuro!

entony14

Nell'ultima foto, l'oggetto che hai evidenziato è la pompetta che serve per far riempire il filtro gasolio quando esso viene cambiato......  ;)

peppeleven

Ok va bene. A proposito del filtro del gasolio, questo è stato cambiato insieme a olio, filtro olio e filtro abitacolo nell'ultimo tagliando fatto a metà febbraio di quest'anno.

Giuseppe_Bar


🡱 🡳