Luci pozzetto (zona piedi)

Aperto da cosworth87, 16 Settembre 2011, 22:26:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ernesto

no, così lo rompi perchè ci sono due viti che non vedi sotto il cambio, un pò  più avanti tra il cambio e quel portaoggetti più avanti, allora devi fare così se vedi il freno a mano, vedi che le plastiche sotto sono separate dal tunnel, è quella che devi levare, propio asportare. e fai passare la sonda sotto la moquette non da la, ma se ti rivedi la mia guida vedi due corrugati uno fino ed uno grande, il primo l'ho messo io, il secondo ford, il mio entra in un foro fatto da ford dietro la bocchetta di aereazione piedi, da la te ne vai sotto sotto verso il tunnel centrale, che non devi smontare, nessuno te l'ha detto, leva solo la plastica del freno a mano, è un po' stretto, ma anche con l'aiuto di una pinza, magari a becchi lunghi, riprendi la sonda e ti tiri la prima parte di filo, poi fai correre la sonda lungo il tunnel ed arrivi ai pozzetti anteriori
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

ora che ci sei,monta anche il tunnel con il bracciolo,è molto comodo e più carino :) ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

alepav

grazie ern, dunque io ho rimosso le due plastiche dx e sx, quelle più anteriori, che si tolgono svitando due torx, una delle quali coperta da tappo in plastica. ma credo che tu intenda quelle che vengono subito dietro giusto? sotto il freno.
come si tolgono? mi sembrano ben salde...

alepav

Citazione di: francesco87 il 28 Marzo 2012, 20:52:10
ora che ci sei,monta anche il tunnel con il bracciolo,è molto comodo e più carino :) ;)
eh lo so...infatti cercavo un bracciolo da attaccarci...ma non ne trovo di belli.
tu intendi proprio sostituire il tunnel? si può mettere quello con bracciolo?
ragazzi...qua scopro ogni giorno una nuova...finisce che mi rivoluziono la fofo!

Francesco87

certo che si può montare,i tunnel sono uguali,tranne con il bracciolo in più,può darsi che da qualche sfascio trovi già qualche auto! allo sfascio dove vado io di solito, già 5 ne ha avute! non penso avrai problemi a trovarlo!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

alepav

grazie, andrò in cerca!
quanto possono chiedermi per il pezzo allo sfascio?

Francesco87

beh,questo non saprei,dovresti vedere prima quanto costa nuovo,così ti basi su quello che possono chiederti,o ancora meglio se ti sembra esagerata la cifra puoi fare il prezzo tuo! non ho idee di prezzi perchè di solito smonto parecchio e alcune cose me le regala,quindi mi fa prezzi unici!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Able007

si che c'è ma devi smontare un po' di roba:
devi smontare il sedile e le sue guide di fissaggio sul pianale, poi le plastiche laterali così alzi la moquette e passi il filo!!!! ti dico che non ci vuole molto io l'ho fatto per insonorizzare tutto il pianale!

ernesto

Citazione di: alepav il 28 Marzo 2012, 20:59:50
grazie ern, dunque io ho rimosso le due plastiche dx e sx, quelle più anteriori, che si tolgono svitando due torx, una delle quali coperta da tappo in plastica. ma credo che tu intenda quelle che vengono subito dietro giusto? sotto il freno.
come si tolgono? mi sembrano ben salde...





quella del freno a mano, fai leva con un giravite piatto di piccolo/medio taglio, però mettici uno straccetto intorno al giravite  in modo da non graffiare niente
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Strap

Citazione di: alepav il 28 Marzo 2012, 15:03:35
ragazzi, come promesso, sono tornato alla carica...tolgo le due viti di cui vi dicevo, per il tunnel centrale:

ma non riesco a rimuoverlo...se alzo dietro si muove fino a sopra il cambio, ma non riesco a staccare gli altri pezzi...


bene, allora mi metto con la sonda (molla da elettricista) e cerco di infilarla sotto al sedile, di fianco alla bocchetta riscaldamento, in direzione del tunnel, sperando di vederle o sentirla sbucare nella parte indicata dalla freccia gialla:

ovviamente senza risultato!
allora mi metto a smontare la plastica e la guarnizione in zona battitacco, con l'intento di passare esternamente sotto tale plastica, poi infilarmi da lì sotto la moquette fino al buco della bocchetta sotto al sedile. nemmeno qui riesco a fare quei 15 cm sotto moquette...non ho nemmeno capito se devo passare sotto alla moquette, o sotto al panno multicolore (isolante?!?), che sembrano incollati tra loro...


dunque al momento l'unica soluzione sembra quella che avevo pensato all'inizio, ovvero passare sotto al bordo dei fianchetti del tunnel e ad un certo punto a metà sedile, uscire "a vista" e, passando sotto al binario, andare sopra la bocchetta, anche se non è esteticamente bello.

Shot at 2012-03-28

vi prego ditemi che c'è la soluzione!



Ora sono nella tua stessa situazione,
devo trovare un modo per passare sotto la moquette ma non c' ho proprio voglia di togliere i sedili...

alepav

strap se guardi il mio garage, io alla fine sono passato edtrrbam, c'è meno da sbattersi e si vede (pochissimo) solo il pezzetto di filo che va dalla plastica a sotto il sedile, ma se metti una calza nera nemmeno si nota. dovrei aver messo una foto.

Strap

Allora alla fine ho usato il metodo Ernesto ;) cioè ho levato i sedili senza staccare i cavi, sono solo 4 torx levate con un grosso cacciavite a taglio..all' inizio mi ero perso in un bicchier d' acqua...
ho fatto alcune foto, perdonate la qualità, con il cellulare:

PASSAGGIO CAVI SOTTO MOQUETTE DA BOCCHETTA ARIA A ZONA ANTERIORE SENZA PASSARE PER IL TUNNEL:


HO INFILATO LA MANO SOTTO LA MOQUETTE ANTERIORE PER INTERCETTARE LA SONDA CHE HO INSERITO INIZIALMENTE DAL PUNTO DI FISSAGGIO DEL SEDILE



CON UN LISTELLO DI LEGNO VERNICIATO NERO OPACO HO CREATO IL SUPPORTO X I LED:



FISSATO CON SILICONE SOPRA LA BOCCHETTA:



HO USATO LED SMD 5050 MOLTO + FORTI DEI 3528, COSI' HO POTUTO USARE UNA STRISCIA PIU' CORTA SOLO 6 LED  GUADAGNANDO IN LUNGHEZZA DEL SUPPORTO(10 cm)



FATTA DERIVAZIONE DAI POZZETTI ANTERIORI CON MORSETTI:



QUESTO L' EFFETTO FINALE, ANCHE SE CON IL CELL NON RENDE L' IDEA , DAL VIVO TUTTA UN' ALTRA LUCE:





E X FINIRE UN PO' DI PULIZIA:



SONO MOLTO SODDISFATTO PERCHE' ERA PROPRIO IL RISULTATO CHE VOLEVO OTTENERE!!!!!! ;)

GRAZIE AD ERN PER LE SUE PREZIOSE INDICAZIONI ;)

ernesto

perfetto, mi fa piacere che hai raggiunto il tuo targhet con soddisfazione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Giògiò-Giovanni

Citazione

ma di che colore sono i led??

Strap

Sono bianchi luce calda, dalle foto non si vede bene , le ho fatte col cell...


slemash

Citazione di: Strap il 29 Aprile 2012, 21:19:44
Sono bianchi luce calda, dalle foto non si vede bene , le ho fatte col cell...


ascolta,
visto il dettaglio della tua spiegazione, perchè non ne fai una guida? Magari aggiungi qualche notizia in merito al collegamento alle luci pozzetti anteriori e allo smontaggio dei sedili con relative accortezze (di che fili parli sotto i sedili i miei non sono elettrici quindi non dovrei averne!)
Bel lavoro
Mi hai fatto passare la paura di fare questo lavoro!

Strap

Grazie Slemash.
Per la guida non saprei da dove cominciare....in itagliano avevo 4....
Cmq neanche io ho i sedili elettrici però ho dei cavi sotto il sedile che penso vadano all' attacco delle cinture o siano la predisposizione per riscaldarli ::)
Per l' attacco con le luci pozzetto anteriori mi sono semplice collegato alla piattina che avevo in precedenza fatto scendere dalla plafoniera, sulla mia focus non c' erano le luci pozzetto neanche davanti, ho messo anche là 2 strisce led...
Ah..per "smontare" i sedili se guardi ci sono solo 4 grosse viri torx anche molto comode da togliere...

Francesco87

quei fili sono per le cinture,airbag e pretensionatori cinture.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Strap

Citazione di: francesco87 il 30 Aprile 2012, 14:22:33
quei fili sono per le cinture,airbag e pretensionatori cinture.

Grazie , almeno le cinture le ho indovinate ;)

slemash

Citazione di: francesco87 il 30 Aprile 2012, 14:22:33
quei fili sono per le cinture,airbag e pretensionatori cinture.
cacchio allora è meglio non staccarli...potrebbero scoppiare gli airbag per corrente induttiva!!!!
Citazione di: Strap il 30 Aprile 2012, 14:04:57
Ah..per "smontare" i sedili se guardi ci sono solo 4 grosse viri torx anche molto comode da togliere...
il mio timore è quello di non saperle o riuscirle a stringere correttamente e do il via a rumorini e cigolii che non sopporto!

Francesco87

slemash,io le prese dei sedili l'ho smontate anche senza staccare la batteria e non è successo nulla,poi ho camminato pure per 2 settimane senza sedile lato passeggero :)
per quanto riguarda le 4 viti le puoi svitare tranquillamente,non sentirai nessun rumorino dopo :) potrai al massimo vedere il sedile volare dal parabbrezza in caso di brusca frenata se non le avviti bene ihihihihihih :) scherzo.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Giògiò-Giovanni

Citazione di: Strap il 29 Aprile 2012, 21:19:44
Sono bianchi luce calda, dalle foto non si vede bene , le ho fatte col cell...



grazie per l'informazione  ;) ;)

slemash

Citazione di: francesco87 il 30 Aprile 2012, 21:45:13
slemash,io le prese dei sedili l'ho smontate anche senza staccare la batteria e non è successo nulla,poi ho camminato pure per 2 settimane senza sedile lato passeggero :)
per quanto riguarda le 4 viti le puoi svitare tranquillamente,non sentirai nessun rumorino dopo :) potrai al massimo vedere il sedile volare dal parabbrezza in caso di brusca frenata se non le avviti bene ihihihihihih :) scherzo.
ahahaahahahaha :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Francesco87

ihihihihihihihih  :D :D :D :P
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Giògiò-Giovanni

Citazione di: francesco87 il 30 Aprile 2012, 21:45:13
slemash,io le prese dei sedili l'ho smontate anche senza staccare la batteria e non è successo nulla,poi ho camminato pure per 2 settimane senza sedile lato passeggero :)
per quanto riguarda le 4 viti le puoi svitare tranquillamente,non sentirai nessun rumorino dopo :) potrai al massimo vedere il sedile volare dal parabbrezza in caso di brusca frenata se non le avviti bene ihihihihihih :) scherzo.

potrebbe essere una cosa interessante...... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Tanus

io vorrei montare le luci nei pozzetti, ma come al solito son sfigato e la mia fofoII non ha ne portalampade ne predisposizione :(
cavi e collegamenti li ho capiti, se n'è parlato in abbondanza, ma... che portalampada ci metto ?
se vado in demolizione e prendo 2 portalampada ford, quelli per le luci di posizione nei fanali) vanno bene come incastro ?
se in demolizione avessi culo e ne trovassi una predisposta, oltre ai portalampada, potrei fregare anche tutto il cavo con il suo spinotto/jack oppure dovrei comunque tagliare i cavi ?
presuppongo siano collegati alla gem, quindi non basterebbe togliere il spinotto di ottone che si inserisce nei... non so come si chiamano quei collegamenti grossi che stanno sulla gem, quelli di plastica blu in cui arrivano tutti i cavi e che poi si infila nella gem... e infilarli nel mio (che dovrebbe avere quei "buchetti" vuoti) ?
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Pasquale S

non complicarti la vita
per i cavi portali dalla pladoniera
se vuoi mettere led o lampadina t 10 vai in un autoricambi e compra il portalampada t10 costa 1€ caduno
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Tanus

sfilare 2 jack di ottone non è un complicarsi la vita (se fosse possibile) anzi... ovviamente l'alternativa è quella che dici tu, la plafoniera :)
si , metterei 1 led, un qualsiasi portalampada t10 va bene ? vabbè al massimo ci metto una goccia di colla :D
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Pasquale S

in qualche modo li fissi

ti ho detto in quel modo
perchè secondo  me è piu complicato andare in uno sfascio
avere la fortuna fi trovare una ford con le luci pozzetto
metterti a smontare  i cavi
rimontare il tutto sulla tua
con 2 € risolvi il tutto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alepav

quoto pasquale, io allo sfascio non trovo mai niente...e rischi di farti solo male e sporcarti!

per la cronaca, ho preso due portalampada t10 (non dico dove, altrimenti mi dite che sono fissato... :) ) a 1,48 spedizione compresa:

http://www.ebay.it/itm/170794740543?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649#ht_2897wt_906

sono perfetti e li attacchi dove vuoi con un po' di colla a caldo o attaccatutto.
in alternativa, se usi le strip led no ti serve nemmeno il portalampada, dato che le attacchi col biadesivo!

Francesco87

#172
infatti concordo con pasquale,io comunque ho comprato 2 portalampade a un negozio di elettronica con le relative lampadine,hanno la filettatura queste,per quanto riguarda i collegamenti ti puoi anche collegare alla gem è il connettore quadrato che sta di fianco al connettore grande (se non sbaglio a 23 vie) a destra! in modo da non salire i fili sulla plafoniera visto che stanno già sotto ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

questo è il portalampada con la lampada avvitata,il portalampada ha pure le linguette per saldarci i fili,possono essere usati per fissarlo nel foro sotto il cruscotto,si inserisce il portalampada nel foro da sopra e si nastra tutto! semplice semplice.

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Pasquale S

nooooooooo
ale pure i portalampada hai preso dalla cina
ahahha
se perdono te  in cina scende il pil
ahahah
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳