Consumo carburante,nuovo record,sono un fenomeno

Aperto da Vadocomeundiavolo, 17 Agosto 2013, 14:36:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Daniele978

Questo è quanto segnava oggi il mio cdb in autostrada.
Premetto che il consumo, da come si può leggere, è istantaneo attivato con ELMConfig.






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Vadocomeundiavolo

Nella mia tabella ci sono i consumi registrati da pieno a pieno.
E ogni volta ho notato che il cdb é sempre un po' ottimista.
Diciamo mediamente un km in al litro.
Arteon Shooting Brake R



Liuk

Confermo, anche il mio cdb 1 km/l se lo perde per strada


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

Daniele978

Comunque penso di non potermi assolutamente lamentare..........trà 25 e 32 Km/L a velocità di crociera in autostrada. Penso di non poter pretendere di più.  ;)
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Naomo

Io sballavo di circa 0.5 - 0.7 km/lt (in eccesso)
suca

Liuk

Daniele, io parlo del medio, secondo me con l'istantaneo è ancora più ottimista il mio consumo dichiarato ;) quindi: non fidarti troppo


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

The Vox



La spia riserva ancora non si accende...


Sent from my iPhone using Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

The Vox

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 03 Maggio 2014, 20:24:40
I miei ultimi 20 mila km.
La permanenza in Germania si nota dal costo del carburante che scende.



Si poteva fare di meglio?
In estate ci sono dei viaggi a pieno carico con aria accesa,in agosto.
E all'inizio della tabella il traffico di Roma.

Non per essere pignolo...
Ma la tua tabella è sbagliata! Oppure non ho capito come si legge!

alla data 08/07/2013 hai fatto 1040Km con 25,... litri di gasolio.... e segni i 18km/lt.... impossibile! Dovresti aver fatto almeno i 40Km/lt... c'è qualche virgola che mi sgugge o non vedo nell'immagine?


Ciao
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

Vadocomeundiavolo

Quella volta se ricordi ho aperto un topic perchè si cancello senza motivo il parziale e non sapendo quanto avevo consumato misi 18 km/lt perchè era la media che avevo in quel momento.
Arteon Shooting Brake R



The Vox

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 07 Maggio 2014, 09:40:08
Quella volta se ricordi ho aperto un topic perchè si cancello senza motivo il parziale e non sapendo quanto avevo consumato misi 18 km/lt perchè era la media che avevo in quel momento.


AAAAAAAA ho capito... non ricordavo...
Stavo guardando la tabella perchè volevo farne una uguale e mi è balzato all'occhio subito quei 1040... hi hi hi

"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

Vadocomeundiavolo

Quella tabella è molto semplice farla.

Io uso Numbers di Apple così ho sincronizzato il pc,tablet e telefono.
Ma puoi usare un foglio di calcolo con Excel.

Arteon Shooting Brake R



dvd85

Tempo fa su idaf trovai questa tabella: http://we.tl/cXVneoGvQQ
La riposto.
Io la uso ormai dal 2009.
Certo, con il telefono è più comodo, ma mi conservo gli scontrini e appena riesco aggiorno il file.
;)

AngeloCBR76

 :icon_redface:

Per un calcolo veloce veloce... Faccio il pieno fino a quando la pistola scatta e traborda lieve gasolio dalla bocchettina a molla.
Azzero il contachilometri (di solito lo chiamo ODOMETRO quando voglio fare il sapientino  :icon_lol: ) e parto.
A destinazione prendo nota dei kilometri percorsi, rifaccio il pieno con le stesse modalità scritte prima e prendo nota dei litri immessi.
Con una calcolatrice solare eseguo la classica proporzione:

KM PERCORSI : LITRI IMMESSI = 100 : X


Non c'è HAL9000 che tenga... Calcolo preciso preciso  :icon_lol:

The Vox

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 07 Maggio 2014, 11:02:56
Quella tabella è molto semplice farla.

Io uso Numbers di Apple così ho sincronizzato il pc,tablet e telefono.
Ma puoi usare un foglio di calcolo con Excel.



Apple tutta la vita!
non sono uno sfegatato, ma da quando ho preso il Mac per fare i montaggi video di cui sono appassionato, mi sono completamente dimenticato tutti i problemi di windows.... Driver, installazioni, aggiornamenti crasch improvvisi...

Peccato che per lavoro ho alcuni software che devo far girare su Win e quindi uso parallels, ma altrimenti userei solo il Mac!
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

Vadocomeundiavolo

Si per i video è il massimo.
Io ho messo 8 gb di ram originali e vola.
Arteon Shooting Brake R



Scitech

#120
Citazione di: The Vox il 07 Maggio 2014, 09:12:10


La spia riserva ancora non si accende...


Sent from my iPhone using Tapatalk
Non ti fidare troppo. Si dovrebbe già accendere la spia.


Apple tutta la vita 
Per Photoshop non c'è paragone. Mi dispiace dirlo:
Windows :icon_cry:
Apple  ;)

spotolo

Il primo pieno da quando ho preso la macchina. la "vecchia" con 255000 km  faceva quasi 20 km/l, questa riesce a fare ancora meglio...guardate la foto:
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

The Vox



Tranquillo, si è accesa!

Ho fatto il pieno e calcolatrice alla mano... Circa 19,3km/lt

Mica male


Sent from my iPhone using Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

The Vox


Citazione di: spotolo il 08 Maggio 2014, 21:12:48
Il primo pieno da quando ho preso la macchina. la "vecchia" con 255000 km  faceva quasi 20 km/l, questa riesce a fare ancora meglio...guardate la foto:


Ma... Sbaglio o il tuo display è più grande del mio???

Come mai? Che focus è?


Sent from my iPhone using Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

Daniele978

Non vorrei dire ma.......se andare avanti così per tanto vi conviene cambiare filtro gasolio ogni sei mesi però


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Vadocomeundiavolo

Fatto il pieno ieri sera, stessa pompa.
Da pieno a pieno,625 km per 32,36 litri.
Che fanno 19,31 km/lt.
Arteon Shooting Brake R



vincmass

anche io con la 110cv sono intorno ai 19,2-19,3 da pieno a pieno.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

sergioxp

con la mia focus 16 90 cv per il primo anno ho sempre fatto i calcoli da pieno a pieno e ho sempre verificato 20km a litro quando il computer di bordo me ne dava 21. Non ho il piede pesante e quando corro non pretendo sprint particolari. Anni fa percorsi 700 km tuti di superstrada senza soste per il traffico. andata 350 km sempre 120 km/h, ritorno 130-140. consumai 35 litri di gasolio: 20 km/litro. In altre circostanze mi sono divertito ad azzerare i consumi medi e a percorrere 30-40 km sempre a 80km/h con la quinta inserita. Consumo dichiarato: 3.3 l/100 km. In qule caso non ho verificato se era il consumo reale. Comunque: consumano poco le nostre fofo.

spotolo

Citazione di: The Vox il 08 Maggio 2014, 23:46:51
Ma... Sbaglio o il tuo display è più grande del mio???

Come mai? Che focus è?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Il cdb è più grande perché avendo il navigatore di fabbrica è predisposto per mostrare i dati anche di questo..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

The Vox

Capisco!


Sent from my iPhone using Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

Vadocomeundiavolo

Ieri partenza in auto per Roma.
La priorità non era risparmiare ma arrivare presto.
Quindi il primo pieno bruciato in Autobahn,il gps segna 150/170 km/h e dentro ci sono tre persone e bagagli.
Nelle ripartenza dai rallentamenti tutto giu a sfruttare l'overboost.
Dopo 652 km ho messo 46,95 litri di gasolio,da pino a pieno.
Media 13,88 km/lt.
Mai consumato cosi.
Arteon Shooting Brake R



dvd85

Il resto del viaggio com'è andato?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


sergioxp


Vadocomeundiavolo

Una passeggiata.
Pioggia fino in austria.
Poi sole e caldo.
Arteon Shooting Brake R



Daniele978

Oggi ho fatto il pieno alla mia ciccina e al prox vi saprò dire che media ha di consumo. Mi avete messo la curiosità addosso [emoji51][emoji51][emoji51]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

IRON72

metodo sicuro è sempre quello di una volta, appena si accende la spia della riserva si fa il pieno e si azzera i km e si tirano giu i litri fatti.
quando si riaccende la spia tirate giu i km e dividete per i litri fatti.
così avete la media esatta.

luigiggino

Citazione di: Daniele978 il 04 Maggio 2014, 19:35:33
Questo è quanto segnava oggi il mio cdb in autostrada.
Premetto che il consumo, da come si può leggere, è istantaneo attivato con ELMConfig.






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gentilmente, mi puoi dire come hai abilitato il consumo instantaneo? :D sono moooolto curioso... sarebbe il top per me!!

Pasquale S

Citazione di: luigiggino il 16 Maggio 2014, 18:59:47
Gentilmente, mi puoi dire come hai abilitato il consumo instantaneo? :D sono moooolto curioso... sarebbe il top per me!!
leggi il topic  elmconfig
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Daniele978

Pasquale mi ha preceduto. Esatto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Vadocomeundiavolo

Si vede che la città si è svuotata.
I consumi si abbassano   



Da pieno a pieno che fanno 18,7 km al litro.
Certo il cdb è ottimistico con 20 km al litro.
Arteon Shooting Brake R



🡱 🡳