Nuova batteria. Quale prendo?

Aperto da alepav, 03 Agosto 2014, 17:27:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alepav

Ragazzi, la batteria della mia fofo mi sta facendo all'improvviso dei brutti scherzi. Sono rimasto fermo due mattine di fila, in questi giorni, in montagna. Prima d'ora mai un problema, ha 3 anni e 38mila km.
Dopo la messa in moto con i cavi è partita, ma la mattina dopo di nuovo a terra. Domani andrò quindi a prenderne una nuova, ma vorrei chiedervi se prenderla come l'originale, oppure più potente. Inoltre l'originale è di quelle piccole, lunghe 20 cm circa, mentre ho visto che c'è spazio per una più lunga, inoltre i cavi dovrebbero arrivare fino al polo negativo anche in caso di batteria più lunga.
Cosa mi consigliate quindi?
Piccola o grande, e quale potenza?
Allego la foto della batteria originale, per le specifiche.
Grazie!


Inviato dal mio SGS3


alepav

#1
Non vedo l'allegato, in caso ecco le specifiche.

43 Ah
390 A
AV2T-10655-AA
12 V
65 RC

NB: trattasi di focus 2 resty 1.6 benzina.

Inviato dal mio SGS3

cristian

Io la prenderei più grande tanto male non gli fa. Un anno fa io ho preso una Bosch s5  007 che è apposta per le nostre focus
ford focus ll titanium 2009  2.0 tdci 136 cv 5 porte grigio mare

alepav

E la misura com'è?
Di quelle più lunghe?

Inviato dal mio SGS3


patrigian72

Io ho messo una 60 ampere non originale,fai attenzione al polo positivo dx.
Gianluca

cristian

Bosch s5 007 DIMENSIONI: 

27.80 x 17,50 x 17,50

ford focus ll titanium 2009  2.0 tdci 136 cv 5 porte grigio mare

alepav

Ok grazie. Cristian la tua allora è lunga, hai avuto problemi col cavo del negativo, o arriva senza problemi?
Patrigian, cosa intendi? Che problemi posso avere?

Inviato dal mio SGS3


patrigian72

Citazione di: alepav il 03 Agosto 2014, 19:27:47
Ok grazie. Cristian la tua allora è lunga, hai avuto problemi col cavo del negativo, o arriva senza problemi?
Patrigian, cosa intendi? Che problemi posso avere?

Inviato dal mio SGS3


Devi fare attenzione che il polo positivo e negativo siano nello stesso lato di come e` posizionato la tua , se inverti le polarità dici ciao alle centraline.
Gianluca

cristian

No io no fai conto che quella che avevo prima era ancora più lunga ma meno potente sicuramente perche e 2.0tdci
ford focus ll titanium 2009  2.0 tdci 136 cv 5 porte grigio mare

Nunzio88-

Io ho la grande e nn ho avuto problemi cmq nn andare tanto sulle marche, da come mi hanno insegnato qui sul forum e la pesantezza quello che conta più pesante (migliore)..[emoji6]
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

oᄊム尺


Mi sa che prima dell'inverno la cambierò anch'io visto che oramai ha superato i 5 anni e i 60000km

alepav

Omar, mi sai dire cosa montavi di serie?
Era come la mia?

Inviato dal mio SGS3


MIchi75

Come marca puoi andare su Varta o AltoAdige.

oᄊム尺

Citazione di: alepav il 03 Agosto 2014, 22:37:35
Omar, mi sai dire cosa montavi di serie?
Era come la mia?

Inviato dal mio SGS3
Appena scendo in garage ci guardo

.. -. ...- .. .- - --- dal mio telegrafo


alepav

Citazione di: MIchi75 il 04 Agosto 2014, 01:18:57
Come marca puoi andare su Varta o AltoAdige.
Azz... E io che pensavo che le alto Adige fossero scrause!
Ero in vacanza in val pusteria, mi hanno proposto una alto Adige a 7o euri scarsi, ma ho pensato che avrei trovato di meglio qua! Vediamo stasera cosa trovo al negozio!

Inviato dal mio SGS3


Liuk

Evviva, giusto stamattina l'originale dopo 4 anni mi ha abbandonato. Ho preso da un ricambista una Fiamm 75 Ah 730 A, pagata 116 euro, stesso prezzo della baya. L'ho sempre conosciuta come ottima marca quindi sono soddisfatto, anche del prezzo. L'originale (della mia fofo 1.6 tdci) era un 60 Ah 680A

oᄊム尺


In fondo c'è ancora posto...

.. -. ...- .. .- - --- dal mio telegrafo


alepav

Ok grazie!
La mia era proprio una ciofeca, allora... :-(

Inviato dal mio SGS3


alepav

Già che ci siamo, siccome so già che avrò problemi per togliere la vecchia... Mi date una dritta?
Ho provato a staccare la staffa metallica sopra, ma la vite a dx non mi sembra accessibile. Devo togliere anche lo scatolotto in plastica?
Stasera devo portarmi una luce, altrimenti non combino!
Grazie!

Inviato dal mio SGS3


Liuk

Del box in plastica è sufficiente sfilare la parete (quella verso il radiatore), la vite a dx viene con una chiave a tubo, in alternativa la staffa fissata da una parte sola si piega, anche se non è il massimo fare così :) Probabilmente se smonti la paratia sotto i tergicristalli lavori meglio, ma inclinandola riesci comunque ad estrarla.

alepav

#20
Ok, fatto!
Ho piegato un po' la staffa, altrimenti ero ancora là che smontavo le plastiche!
Ho preso una Varta 60 Ah. Pagata 90 euri, un furto, ma mi serviva subito!


Inviato dal mio SGS3

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

slemash

anche la mia sta facendo qualche scherzo. Mi domandavo: dicono che le batterie attuali sono senza manutenzione, ma è proprio vero?
Se non erro la mia originale ha i tappini per aggiungerci l'acqua.
Se non ho capito male bisogna specificare per bene la posizione del polo positivo, giusto?
Toglietemi un dubbio: quando la sostituite, scollegate prima il negativo e poi il positivo o al contrario? E a rimontarla in che ordine si collegano? Spesso ho visto fare delle scintille in questa operazione, possono essere pericolose?

Pasquale S

scollegare: prima - e poi +
collegare: prima + e poi -
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Andrea 69

Alepav, peccato che non ho visto prima il topic. Ti avrei consigliato questa messa sulla mia con una leggera modifica al polo -

   
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

alepav

Addirittura 80 Ah?
Per un benzina non sono troppi?!?
Che modifica hai dovuto fare?

Andrea 69

Alepav, leggi bene la motorizzazione della mia vettura ... :icon_lol:
E' un diesel (alla Francesco Salvi)!!!!
Comunque ho messo 80A anche per l'impianto stereo!!!
Per quanto riguarda la modificata, una cavolata:
http://www.idaf.it/index.php?topic=31236.msg539714#msg539714

http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

magiko83

salve ragazzi!
la mia ford focus 1.6 tdci è di novembre 2007.

batteria ancora originale! 7 anni tra 10 giorni!
devo cambiarla, ho paura di rovinare il volano.

il mio vano alloggio non so se può ospitare la varta che leggevo sopra.
secondo voi è lo stesso?
ah, la mia originale è 60ah. qui leggo anche di sostituzioni con delle 85 ah, va bene aumentare, ma non c'è un limite?

ernesto

devi misurare la corrente della tua batteria, se a motore spento da 12,6 volt o più, ma anche 12,4 e se a motore acceso sei intorno ai 14volt, allora va ancora bene
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Andrea 69

Citazione di: magiko83 il 30 Ottobre 2014, 07:35:28
il mio vano alloggio non so se può ospitare la varta che leggevo sopra.
secondo voi è lo stesso?

Potrei sbagliare, ma credo che il vano batteria sia uguale tra pre e restyling
Leggi però anche la piccola modifica da fare....
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

magiko83

#30
grazie per le dritte.  misurerò con il tester. per la modifica non credo sia un problema fare un piccolo foro/spacco per agevolare il passaggio del negativo.
comunque al supermercato iper ho dato un'occhiata alle dimensioni :
27,5 x 17,5 x 17,5 ne ho trovate un paio,  tra cui questa Bosch.
la dimensione è giusta, vero?

comunque
mi fido più della varta...

potendo acquistare anche online, (10€ in più o in meno non sono un problema), voi quale mi consigliate?
motorcraft, varta, bosh???

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 4


gianni05

Ho comperato mesi fa una batteria ad un centro Bosch (per la mia quindicenne Scenic)e mi hanno detto che Varta e Bosch sono la stessa cosa e perciò ho preso una Varta sempre da loro pagandola 10-15 euro meno che la Bosch. Prima però mi ero recato ad un centro commerciale/supermercato dove avevo già acquistato delle Bosch anni  prima e il prezzo era superiorea quello dell' elettrauto/centro Bosch.

Andrea 69

Citazione di: magiko83 il 30 Ottobre 2014, 19:27:34
grazie per le dritte.  misurerò con il tester. per la modifica non credo sia un problema fare un piccolo foro/spacco per agevolare il passaggio del negativo.

Leggi bene....non devi fare nessun foro o spacco....
Ne parlo anche in un altro post....Se non lo trovi, fammi sapere che te lo linko io..devo cercarlo
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

magiko83

Citazione di: Andrea 69 il 30 Ottobre 2014, 19:59:34
Leggi bene....non devi fare nessun foro o spacco....
Ne parlo anche in un altro post....Se non lo trovi, fammi sapere che te lo linko io..devo cercarlo
giusto, deve girare diversamente vero? ho letto meglio ora...

Andrea 69

Citazione di: magiko83 il 30 Ottobre 2014, 20:51:13
giusto, deve girare diversamente vero? ho letto meglio ora...


Cosa intendi per "girare diversamente" ???
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

🡱 🡳