Ciao a tutti, gentilmente qulacuno mi sa dire i Benefici della valvola EGR tappata su focus C-Max 1.6 109CV 2005.Grazie
c'è un post apposito usa il tasto ricerca
beato che la puoi tappare...sul 1.8 tdci è compresa di collettore di aspirazione e tapparla è un impresa.....tanto da lasciar stare e pensare alla sostituzione ......
i vantaggio sono che ai bassi regimi dovresti avere un po' piu' di coppia, cmq se non ti da noiei lasciala stare!
ok sulla ripresa ma slla velocità c'è differenza?
ma no come velocità max è uguale
l'egr lavora ai bassi regimi
quando tu richiedi otenza alla macchina
come appunto velocita max
la valvola viene disattivata ed è come se non ci fosse
quindi se lo fai per una questione di velocità nonserve a nulla
facciamo chiarezza : l'egr funzionano in rilascio e al minimo e qualcuna a piccoli carichi a bassi regimi, MAI quando si richiede potenza , per cui non serve a nulla tapparla a livello prestazionale
premetto che ho letto alcune di queste informazioni in rete , in particolare su alcuni siti di produttori di motori diesel:
pro di tappare valvola egr o non averla affatto:
il motore gira più regolare ai bassi regimi
la valvola egr non si sporca , non si blocca, di conseguenza non si dovrà nel tempo ne pulire o sostituire
il collettore e le sedi valvole di aspirazione non si sporcano
il motore brucia in maniera ottimale il gasolio e produce meno particolato , il filtro antiparticolato si sporca molto meno e diminuiscono le rigenerazioni
l'olio motore si sporca meno e si possono allungare gli intervalli di sostituzione
il motore dura più a lungo
contro di tappare:
si producono più gas inquinanti nox (ma nello stesso tempo meno particolato, quindi è come tirare una coperta corta) a causa della maggior temperatura in camera di combustione, ma a quanto pare è come preoccuparsi di un rubinetto che goccia quando si ha la casa alluvionata.
questo è quello che mi risulta, io l'ho tappata a circa 5000 Km ancora in garanzia, la centralina non ha mai dato nessun codice di errore.
Oggi l'ho fatta tappare, diciamo che a bassi regimi va meglio ma sento ancora un pò di vuoto, ma ho notato che quando vado ad accellerare in salita la sento + lenta, inpratica come prima, domanda é normale? :-\
se non l'hai fatto dovresti staccare la batteria per una mezzora in modo che la centralina motore ritorna all'impostazione base e poi si adatta alla nuova situazione di non avere più gas incombusti in camera di scoppio. Come già detto non avrai nessun incremento di prestazioni, solo erogazione più fluida a bassi giri. ;)
ma quando si va a fare la revisione del motore , bisogna riattivarla o no ?
Scusate la mia ignoranza :)
Ciao andgek, e la stessa cosa se stacco la batteria anche dopo aver fatto il lavoro o devo far rismontare tutto e fare questo procedimento? :-\
Citazione di: Baffo77 il 11 Marzo 2012, 12:03:43
Ciao andgek, e la stessa cosa se stacco la batteria anche dopo aver fatto il lavoro o devo far rismontare tutto e fare questo procedimento? :-\
non devi rismontare niente, lo puoi fare anche adesso , ricordati che poi ti serve il codice dell'autoradio e devi ripristinare la funzione di apertura e chiusura automatica dei vetri elettrici, sul manuale vettura c'è scritto come fare. :)
ok grazie ;)
quoto i colleghi idaffini....la egr serve solo per il rispetto delle norme antiinquinamento e non per migliorare le prestazioni della propria auto....