fenata un po lunga

Aperto da orma71, 17 Agosto 2010, 00:26:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

orma71

ciao a tutti,

allora di ritrono dalle vacanze e dp aver percorso circa 1500km in autostrada cio ke ho notato è ke la frenata è un po lunga nel senso ke spingendo lievemente il pedale del freno ho avuto l'impressione ke nn succede nuòòa...da cosa puo' dipendere? ho 20000km e cerchi da 16...
cosa ne pensate? grazie

principedeimeccanici

ascolta ma la frenata lunga l'hai notata subito dopo il viaggio, oppure dopo magari anche un giorno che l'auto era ferma??

nel primo caso, può essere che magari per molte decelerazioni, anche magari in discesa i freni si siano scaldati troppo...

hai 20.000 km e le pasticche anteriori le hai mai cambiate? riesci a vedere attraverso le razze del cerchio, quanto sono usurate?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

orma71

...a dir il vero l'impressione di frenata lunga l'avevo da tempo...
l'auto quando  acquistata aveva circa 10000km (semestrale)
ora controllo lo stato delle pasticche !!!
tnk ti aggiorno

legis

Ciao,

che itinerario di vacanze hai fatto? Mi spiego. Hai fatto strade di montagna?
20000km sono pochini per le pasticche (dipende però da come uno usa i freni).
L'usura delle pasticche nn provoca un aumento della frenata poichè esse funzionano sempre fino alla fine. Ciò che invece provoca aumento della frenata può essere la cristallizzazione delle pasticche che a seguito di ripetute frenate ed innalzamneto delle temperature queste perdono le loro caratteristiche intrinseche.
Ora, dato che stiamo parlando di freni e non di rumorini, appena riapre la Ford fai un salto e vedi che ti dicono. Immagino che l'auto sia ancora in garanzia?
Le c-max hanno manifestato spesso un probelma al servofreno. Potrebbe anche essere quello. Hai notato per caso che il pedale si sia indurito?

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

orma71

...no il pedale nn mi sembra indurito !!!
si l'auto è ancora in garanzia.
quest'anno: autostrada, SS e un po di costa !! non strade di montagna...
RIPETO: l'impressione ke ho avuto è la nn frenata "pronta e decisa" nel senso ke quando freno mi aspetto ke "subito" si sente il classico rallentamento
...ecco prontezza ed immediatezza pedale freno-decellerazione...questo nn lo noto !!!

legis

Dato che ci sono queste sensazioni farei al più presto un salto in Ford. Potrebbero essersi cristallizate le pasticche oppure potrebbe essere il servofreno che incomincia a cedere.

Facci sapere  ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

orma71


orma71

una info aggiuntiva:
ho notato ke a macchina accesa, premendo + volte sul pedale del freno succede che:
- nn mai il pedale s'indurisci e interrompe man man la corsa...;
- si sente ad ogni pressione il classico e mitico MA ACCENTUATO rumore  del "gonfietti delle bici" ???

ORA MI KIEDO:
ma è normale?
..se nn ricordo male, con la precedente auto, innanzitutto un tal rumore nn lo sentivo e poi  kon piu pressioni il pedale nn doveva indurirsi per interrompre quasi la corsa?

TNK a tutti

27 Rosso

Fai una prova empirica ,ma pur sempre valida, e cioè molla il freno a mano,e comincia a premere il pedale piano,ma molto piano,quasi a poggiare solo il peso del piede,se non ci sono perdite da qualche parte del circuito,il pedale dovrebbe rimanere stabile  ,cioe non scendere piu ,gia dal primo quarto di corsa,ma se dovesse piano ,piano arrivare al fondo corsa,allora c'è qualcosa che non và.

legis

Da quanto mi dici allora potrebbe essere il servofreno :-\
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

orma71

...cosa comporta "problema al servofreno"?
:(

legis

Ti ripeto sono ipotesi in base a quello che tu mi dici. La cosa migliore è farla vedere in Ford. Se sei in garanzia è tutto ok ;)

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

orma71

allora stamane portata l'auto in off autorizzata ford...
dp la prova su strada il mecc ha constatato ke:
la makkina frena...ma nn come dovrebbe
ha parlato di leggero sfiato quando viene premuto il pedale del freno...
ha detto ke nn tutti i servofreni hanno uguale membrana...
....oggi ha solo aperto il cofano ed a me, mentre lui era fuori in prox della vasketta liquido freni,  mi ha fatto accendere il motore e premere il piede del freno leggermente

conclusioni:
ha fatto una fotocopia del libretto e mi ha dato appuntamento per la sett prox...devo lasciare l'auto un intera giornata...parlava ke doveva prima collegarsi con ford italia (ho visto il sistema diagnostico IDS) per poi intervenire
mhaaaaaaaaaaaaaa
??? ??? ???

orma71

ritirata !!!
allora:
nn risulta nulla di anormale...ne probl al servofreno ovviamente a detta del meccanico !!!
collegata l'auto allo strumento IDS nn gli ha dato nn problema ne gli è stato komunicato pezzi meccanici da sostituire---dal nr di telaio dell'auto NN RISULTA NULLA...

conclusioni ha effettuato pulizia pastiglie ant e post e spurgo freni !!! mi ha riferito ke era presente un pokino d'ariaaaa...
vedremo
???

Able007

beh se c'era dell'aria noterai la differenza!!

southparks

come è andata a finire?
Moderatore cmaxclubitalia
Ford C Max 2.0 163cvtitanium

U212A

Scusami ma gli ammortizzatori in che stato sono?
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

🡱 🡳