Volante C-Max 2010 screpolature

Aperto da gifty, 28 Marzo 2011, 13:42:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Able007

Citazione di: macteo il 19 Luglio 2011, 21:33:10
E' strano che un volante si rovini in poco tempo e ancora più strano che succeda due volte... io credo che non sia un problema del volante ma dipenda da un fattore esterno. Magari hai le mani sudate quando guidi? o lo pulisci con qualche prodotto particolare? la leva del cambio subisce lo stesso tipo di usura precoce?

potrebbe anche essere pero' io andrei e me lo farei cambiare di nuovo!

giacall99

Grazie per le risposte.. Sto "trattando" con la concessionaria.. Sembra che abbiamo cominciato a muoversi per far valere la garanzia.. Speriamo

Citazione di: macteo il 19 Luglio 2011, 21:33:10
E' strano che un volante si rovini in poco tempo e ancora più strano che succeda due volte... io credo che non sia un problema del volante ma dipenda da un fattore esterno. Magari hai le mani sudate quando guidi? o lo pulisci con qualche prodotto particolare? la leva del cambio subisce lo stesso tipo di usura precoce?

Beh.. Che dire.. E' la stessa risposta che mi hanno dato in concessionaria.. Anzi loro mi avevano detto che non era un difetto del volante, ma del guidatore..  ???

Detto questo.. Faccio il sistemista di rete.. tradotto passo le giornate sulle tastiere dei computer. Non faccio nessun lavoro che miporti a contatto con sostanze chimiche particolari..
Non mi sudano le mani (sono un fan del clima automatico...) e non uso nessun prodotto per la pulizia.. Un semplice panno per la polvere... La leva del cambio è perfetta.

Ma, anche se avessi le mani sudate... o facessi un lavoro che mi portasse ad avere le mani screpolate... o se lasciassi per giorni e giorni la macchina sotto il sole cocente... penso che non si giustificherebbe cmq il degrado del volante a queste velocità.

Due volanti in 14 mesi penso siano troppi.. Se così non fosse.. Avrei dovuto comprare un'auto e lasciarla nel box x non usurare il volante...

giacall99

Piccolo aggiornamento...

In concessionaria mi hanno dato appuntamento per settembre. Ci sarà un nuovo ispettore ford e quasi sicuramente mi darà l'ok per il cambio del volante.

Speriamo bene...

Vi aggiornerò presto.

macteo

Citazione di: giacall99 il 25 Luglio 2011, 17:13:56
Piccolo aggiornamento...

In concessionaria mi hanno dato appuntamento per settembre. Ci sarà un nuovo ispettore ford e quasi sicuramente mi darà l'ok per il cambio del volante.

Speriamo bene...

Vi aggiornerò presto.

tutelati come puoi dal fatto che potrebero dirti che l'hai lasciata sotto il sole ad agosto, che l'hai guidata con le mani sporche di salsedine o crema solare etc etc... insomma potrebbero cercare delle scuse.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


giacall99

Bene bene bene.. Finalmente, dopo quasi 8 gg di macchina ferma in concessionaria, mi hanno cambiato il volante per la seconda volta in un anno e mezzo di vita del mezzo....

Il trucco, se non ho capito male, sarebbe stato quello di interpellare un ispettore FORD diverso dal primo che mi aveva dato l'ok per il cambio volante a gennaio. Questo xè, a quanto sembra, le politiche FORD escluderebbero + di un intervento in garanzia sullo stesso pezzo. A me pare una ca@#ta... Vabbè.. Per ora l'importante è che me lo abbiano cambiato.

Citazione di: macteo il 25 Luglio 2011, 17:29:08
tutelati come puoi dal fatto che potrebero dirti che l'hai lasciata sotto il sole ad agosto, che l'hai guidata con le mani sporche di salsedine o crema solare etc etc... insomma potrebbero cercare delle scuse.

Veramente.. mi son sentito anche dire che ho il sudore delle mani... ACIDO...!!!!!!

Grazie  a tutti x i consigli..

Al prossimo cambio volante!! :D

macteo

Tutto è bene quel che finisce bene, però non credo che il trucco sia quello che dici perché in teoria a loro dovrebbe risultare la prima sostituzione (così come tutti gli interventi eseguiti i'm Ford) a prescindere da quale sia l'officina o l'ispettore che valuta la tua richiesta. C'è un database dove viene trascritto vita morte e miracoli delle nostre Ford.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007

Citazione di: macteo il 18 Settembre 2011, 09:45:46
Tutto è bene quel che finisce bene, però non credo che il trucco sia quello che dici perché in teoria a loro dovrebbe risultare la prima sostituzione (così come tutti gli interventi eseguiti i'm Ford) a prescindere da quale sia l'officina o l'ispettore che valuta la tua richiesta. C'è un database dove viene trascritto vita morte e miracoli delle nostre Ford.

quotone

scheggia

Ho la stessa auto (anche se di fine 2009) e lo stesso problema.
Fortunatamente alla concessionaria non mi hanno fatto storie per la sostituzione in garanzia (avevano ben 4 volanti in casa pronti da sostituire, evidentemente il problema è ormai arcinoto) e mi hanno prenotato subito l'intervento per il cambio.

macteo

evidentemente c'è una partita di volanti difettosa, perchè a molti altri possessori di c-max (me compreso) il volante non ha avuto nessun problema a parte la normale usura del tempo (la corona diventa sempre più lucida nei punti in cui si impugna)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007

Citazione di: macteo il 26 Settembre 2011, 18:43:53
evidentemente c'è una partita di volanti difettosa, perchè a molti altri possessori di c-max (me compreso) il volante non ha avuto nessun problema a parte la normale usura del tempo (la corona diventa sempre più lucida nei punti in cui si impugna)

anche a me è diventato solo un po' piu' liscio

Fabiolino

Sulla mia C-max 2005 ghia il volante è consumato la coriona all'esterno è lucida e la parte interna è opaca e leggermente appiccicosa qualcuno di voi conosce qualche modo per pulirlo qualche tecnica....ricordo ke se ne era già parlato ma non trovo dove grazie!!
FABIOLINO

Able007

Citazione di: Fabiolino il 23 Novembre 2011, 14:58:54
Sulla mia C-max 2005 ghia il volante è consumato la coriona all'esterno è lucida e la parte interna è opaca e leggermente appiccicosa qualcuno di voi conosce qualche modo per pulirlo qualche tecnica....ricordo ke se ne era già parlato ma non trovo dove grazie!!


si c'è chi ha risoltro strofinando con alcool puro sudando 7 camicie, io ci ho provato ma non sono rimasto soddisfatto della riuscita, cmq puoi sempre farlo rigenerare

Giògiò-Giovanni

ragazzi avendo avuto anche io il problema della screpolatura e sostituito il volante in garanzia
è normale che la cosa si sia ripresentata?!?!?

Able007


splendida c-max

io mi reputo fortunato in merito....per il momento ancora nessuna screpolatura..menomale...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

ernesto

Citazione di: Giògiò il 31 Maggio 2012, 00:21:41
ragazzi avendo avuto anche io il problema della screpolatura e sostituito il volante in garanzia
è normale che la cosa si sia ripresentata?!?!?

dipende dal tipo di sudore che hai, se è molto acido, mangerà tutti i volanti che metterai, oppure opta per uno vecchio stile in legno, o usa i guanti traforati da gran turismo, ed allevierai di molto il problema
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

fai come me
un semplice coprivolante
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

oxygen.73

Coprivolante dal secondo giorno che ho ritirato l'auto...purtroppo ho una sudorazione acida e ne avrei cambiati 2 all'anno di volanti ;)...prevenire è meglio che curare 8)

Pasquale S

anche io subito
tra il sudore
e sopratturro il fatto che tengo il volante sempre nello stesso punto
nella vecchia fofo avevo praticamente un foro nel volante
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

oxygen.73

Citazione di: pasquale sgro il 31 Maggio 2012, 13:01:33
anche io subito
tra il sudore
e sopratturro il fatto che tengo il volante sempre nello stesso punto
nella vecchia fofo avevo praticamente un foro nel volante
azz...pasqua'...siamo due salamandre! ;)

Able007

avete ragione ma io odio i coprivolenti!!!

oxygen.73

io ricordo nella puma...xro' devo dire che in essa il fenomeno è iniziato a verificarsi dopo il 7ettimo anno...sarà la classica crisi del settimo anno! ;) cmq scherzi a parte, dopo 7 anni ci puo' anche stare, visto che cmq il volante è la parte della macchina piu sogetta ad usura da contatto assieme ai pedali e alla leva del cambio...ma che si verifichi dopo un anno addirittura...manco uno avesse la carta vetra sulle mani!...
ma dico io...invece di usare materiali scadenti ed avere a che fare con clienti imbufaliti a cambiare i volanti in garanzia...che vi costa usare materiali che durino di piu!?

MOSFET

...........oppure usate questi   8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

oxygen.73

molto fashon!!! 8) 8) 8) 8) hahahahahahahaha......

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

scott-cmax

Bingo! pure io nel gruppo di quelli col volante "spellato" (sembra una chiazza dove è venuta via la pelle liscia esterna).
Anche a me hanno detto che ho il sudore delle mani acido (ma per dire questo hanno fatto analisi del Ph sui residui lasciati sul volante??? e chi sono, i RIS???) ..... e quindi nisba, nun se cambia un fico secco!!! dicono che prima in Ford erano molto più comprensivi ma da qualche tempo hanno stretto i cordoni... mah!
peccato che gli abbia fatto notare che questa CMax era la 4° macchina consecutiva che avevo con il volante in pelle  e che nessun'altra aveva avuto questo difetto... che caspitera di pelle usano in Ford????
risposta in officina: mi dispiace!
io: anche a me quando cambierò auto....

Giògiò-Giovanni

Citazione di: ern.focus il 31 Maggio 2012, 11:30:31
dipende dal tipo di sudore che hai, se è molto acido, mangerà tutti i volanti che metterai, oppure opta per uno vecchio stile in legno, o usa i guanti traforati da gran turismo, ed allevierai di molto il problema

ho avuto la fiesta per 260000 km e non mi ha dato problemi per non parlare della vecchia polo di mio padre 240000 km e niente.
forse mi è peggiorato il sudore?!?!

Citazione di: Able007 il 31 Maggio 2012, 17:22:02
avete ragione ma io odio i coprivolenti!!!

able sono pienamente d'accordo con te

splendida c-max

penso proprio che nonsia colpa del sudore, ma dei prodotti .......eheeee....mamma ford.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

oxygen.73

Citazione di: splendida c-max il 02 Giugno 2012, 09:42:30
penso proprio che nonsia colpa del sudore, ma dei prodotti .......eheeee....mamma ford.....
e' sudore credimi...come detto in precedenza, nella puma che avevo non ho mai usato prodotti per la pulizia ma solo un panno umido d'acqua...pensa che il sudore fa arrugginire anche le parti cromate dei cacciaviti...x espeienza personale "beta" :(
Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

Able007

potrestre trovare qualche artigiano che te lo riveste!

Giògiò-Giovanni

Citazione di: oxygen.73 il 02 Giugno 2012, 12:39:51
e' sudore credimi...come detto in precedenza, nella puma che avevo non ho mai usato prodotti per la pulizia ma solo un panno umido d'acqua...pensa che il sudore fa arrugginire anche le parti cromate dei cacciaviti...x espeienza personale "beta" :(
Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

il primo volante erano delle bollicine di quella specie di pelle si vedeva ad occchio nudo che fosse un difetto e poi in un punto dove vi assicuro che non metto quasi mai le mani a ore 12.

l'inzio di screpolatura per ora è circoscritto ad un paio di bollicine scoppiate se aumenta vedo che fare.

oxygen.73

Citazione di: Able007 il 03 Giugno 2012, 10:47:11
potrestre trovare qualche artigiano che te lo riveste!
giusto!...un buon autotappezziere, ti scegli anche il colore!!!
Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

splendida c-max

ammazza non pensavo che il sudore potesse arrivare a tanto.....cmq quoto un rivestimento da un tapezziere.....:)
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Giògiò-Giovanni

aspettiamo per vedere se peggiora

scott-cmax

Citazione di: Giògiò il 03 Giugno 2012, 10:57:55
il primo volante erano delle bollicine di quella specie di pelle si vedeva ad occchio nudo che fosse un difetto e poi in un punto dove vi assicuro che non metto quasi mai le mani a ore 12.

l'inzio di screpolatura per ora è circoscritto ad un paio di bollicine scoppiate se aumenta vedo che fare.
Esattamente come il mio: a ore 12 dove non metto mai le mani ...
è pure iniziato così anche a me: da 2-3 bollicine poi è come se si fossero unite.
L'unica cosa che posso aggiungere è che d'estate di solito non uso i pannelli parasole e quindi il cruscotto e il volante vengono investiti dai raggi solari...
se fosse quella la causa rientriamo in un discorso di qualità insufficiente del prodotto: lo penso sopratutto in funzione del fatto che nell'altra auto (non ford) di famiglia, pur avendo un'anzianità maggiore, il problema non esiste. 

🡱 🡳