filtri gpl

Aperto da benzinato, 18 Aprile 2011, 22:41:58

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benzinato

Ciao  a tutti....
so di essere in minoranza, ma in vista della manutenzione programmata, vi chiedo se sapete dove sono i filtri del GPL...
uno l'ho trovato, aprendo il cofano motore, è in prossimità del riduttore di pressione, ma l'altro dov'é ? ??? ??? ???
Confidando nella vostra disponibilità...
Grazie a tutti
:) :) :) :) :) :)

Able007

dimmi anno e cilindrata del c-max che vedo su etis  ;)

benzinato

Grazie able fin d'ora...
c max 2000 gpl dell' ottobre 2008
:) :) :)

benzinato

Ciao a tutti
e anche se in ritardo buone feste... (pasqua e pasquetta)
su ford etis ho scaricato il programma di manutenzione con le varie voci su cosa bisogna intervenire.
Alla riga filtro GPL è indicata la sostituzione del filtro e della voce in oggetto ... ma cos'è ???

aiuto...

??? ??? ??? ??? ???

benzinato

Ciao a tutti, vedo con piacere che più di 30 persone hanno letto il messaggio, ma a quanto pare nessuno sa cosa è o mi sbaglio?
Probabilmente è una bufala di Ford? Ho trovato sul sito della brc che è presente solo un filtro, di quello menzionato sul libretto di manutenzione, non risulta da nessuna parte... avete qualche notizia in più? ??? ??? ??? ??? ???

benzinato

Ciao Able007 non hai trovato nulla in merito su etis?
Grazie comunque per il tuo interessamento. ;) ;) ;)

piobull

la mia e' una fcus 2000gpl sono ugauali?
....dammi una vecchia Escort e sono felice!!!

Fofo74

purtroppo nn siete in molti con l'impianto gpl quindi anche se in tanti hanno letto magari nessuno sa cosa è nel senso se ci sta o pure no se menzionato credo che ci sia anche se nn ho la minima idea di dove si trovi e se veramente ci sia anche xke potrebbero aver cambiato le cose o nn ci sia per il mercato Italiano
vedo se riusco ad avere piu info cosi avrai una certezza  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

su etis ho trovrato solo questo;:


benzinato

#9
Trovato posizione filtri e loro eventuale sostituzione:

http://cgi.ebay.de/BRC-LPG-FILTER-INSPEKTIONSKIT-GASFILTER-CI-219-1-Z-/320402919082?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item4a99808eaa#ht_1658wt_931

uno è il classico filtro (barilotto in alluminio) in prossimità del riduttore di pressione , l'alto e all'interno della valvola messa più in basso e a sx di circa 2 palmi dal riduttore (per quest'ultimo è opportuno chiudere l'erogaazione del gas con la valvolona presente nel serbatoio torroidale; :o :o :o su ebay tedesco trovato anche per comprarli...


un saluto a tutti.   ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

piobull

tu hai un cmax o sbaglio?...qualcuno sa se vanno bene anche per la mia fofo sw 2000gpl quelli che Tu "benzinato" hai trovato su ebay crucco?  Siccome penso sia una buona cosa vorrei farlo di sostituire sti filtrini....economico e tra il mio tagliando dei 40000 ed il prossimo che e' a 80000 (giusto?) mi sembrano propedeutici piu' che tunup vari
Se hai delle foto che mi possono aiutare ti ringrazio tantissimo
saluto
Piobull
....dammi una vecchia Escort e sono felice!!!

Onlyford

guarda che il filtro e uno solo..quello classico d'alluminio..
se lo cambi da te,fai solo attenzione ad una cosa:quando stacchi il primo tubo ci sarà della pressione all'interno,ma non preoccuparti,l'imporrtante e che guardi la freccia.

benzinato

#12
Ciao a tutti

su etis viene desctitto:
Cartuccia filtro gas:   "Sostituzione (lato bassa pressione e valvola magnete filtro bagnato)"
quindi:
riepilogando i filtri sono due ... e sono:
;) uno dentro alla cartuccia BRC codice FJ1 HE di bassa pressione ed è il cilindro in alluminio chiuso con un seeger ed è a valle del riduttore di pressione;
;) ;) e uno dentro elettrovalvola GPL ET98 di alta pressione, è a monte del riduttore di pressione.
siccome il GPL è ad alta pressione, il gpl è allo stato liquido  "filtro bagnato".
Sul Sito della BRC si vedono...
Prestate attenzione, per intervenire su quello di alta pressione è opportuno prima chiudere la valvola presente sul serbatoio del gpl in quanto uscirebbe il gas a pressione, mentre chiudendolo avremo la fuoriuscita di quello presente nel tubo. Sul sito e_bay "crucco" sono visibili cosa intendo.
8) 8) 8)
Confermo è presente su tutti gli impianti BRC delle nostre GPL di ogni ordine e grado: focus, c_max, mondeo ...

per il resto sono d'accordo Onlyford -se lo cambi da te,fai solo attenzione ad una cosa:quando stacchi il primo tubo ci sarà della pressione all'interno,ma non preoccuparti,l'imporrtante e che guardi la freccia.-

Da quello che dice la manutenzione programmata, andrebbero cambiati ogni anno  o ogni 20.000 km
Appena sono alla scadenza del mio tagliando, farò delle foto e un manualetto decisamente più esplicativo...

ciao a tutti

Onlyford

Io li installavo sul gruppo psa e non..
Ti ho scritto che c'e un filtro solo perche sulla manutenzione,si cambia sempre quello li,ma se sulla manutenzione programmata sono 2...nn so k dire!ha ragione l'etis

unduca

un saluto a tutti,

volevo chiedere a l'utente benzinato se mi poteva dare maggiori dettagli su come sostituire il filtro alta pressione.

ti ringrazio anticipatamente.


benzinato

#15
Ciao Unduca
cerco di andare a memoria... ma ti garantisco che è molto facile anche per un imbranato come me di quasi 53 anni...
per il filtro di bassa (quello cilindrico) è sufficiente togliere il coperchio del motore dopo di che è a vista... io per essere più tranquillo ho preferito acquistare tutto il filtro e rimontarlo cambiandogli le fascette, poi con calma è sufficiente aprirlo togliendo la seeger e aiutandosi con un cacciavite lungo (infilato dentro al filtro) e un martello per togliere il coperchio a pressione per poi cambiargli il filtro interno, così la prossima volta è pronto per il tagliando successivo.
per il filtro di alta è decisamente più scomodo (ben 4 officine BRC mi hanno detto che non lo cambiano se non in concomitanza della revisione del riduttore di pressione... Grazie al piffero, a quel punto le morchie avranno rovinato la membrana di riduzione pressione....) lì, almeno per le mie caratteristiche fisiche (non sono un contorsionista), è cosigliabile togliere il pannello che è sotto al motore a armandosi di chiavi aperte e tanta forza, svitare i raccordi presenti sul filtro di alta pressione, dopo intervenendo sulla staffa di ancoraggio alla carrozzeria sostituire il filtro di alta,
Poi con calma svitando il dato sul fondo del filtro si può procedere alla sostituzione sia delle guarnizioni che del filtro al suo interno...
Dopo aver rimontato il tutto, è consigliabile a motore acceso con i led verdi accesi che indicano che sta funzionando a gas, controllare la tenuta utilizzando un pennellino intriso in acqua saponata (detersivo per piatti va benissimo)...
spero di essere stato chiaro...
Dimenticavo ... io ho preferito mettere sul filetto dei raccordi un prodotto specifico per i raccordi filettati di alta pressione, questo una volta asciutto, garantisce la tenuta ed impedisce lo svitamento.
Ammetto... avendo comprato sulla baia i filtri completi ho speso più che acquistando i singoli elementi filtranti presenti nel loro interno, ma essendo la prima volta che li ho effettuati sulla mia c_max ho preferito non rischiare, tanto il prossimo tagliando sono pronti per il loro rientro in esercizio...
nelle precedenti vetture li ho sempre fatti io, ma vi garantisco che con le istallazioni in after market il tecnico installatore preferisce stare comodo durante l'installazione....


unecc

ciao a tutti, riapro questo post secondo me utilissimo.
Mi accingo anche io al cambio del filtro gpl e sto acquisendo più informazioni possibili prima di aprire la bimba per la mia prima volta.

Ho una cmax 2 del 2015 precisamente dove si trova il filtro alta pressione?
Il benzinato diceva: "è cosigliabile togliere il pannello che è sotto al motore a armandosi di chiavi aperte e tanta forza, svitare i raccordi presenti sul filtro di alta pressione, dopo intervenendo sulla staffa di ancoraggio alla carrozzeria sostituire il filtro di alta,
Poi con calma svitando il dato sul fondo del filtro si può procedere alla sostituzione sia delle guarnizioni che del filtro al suo interno..."
Quindi devo smontare il carterino di plastica sollevandola sul ponte?


Altra DOMANDA: e se lo sostitussi dopo aver FINITO il gpl? non sarebbe meglio?

Non sono proprio espertissimo e sinceramente il botto del gpl nel condotto mi fa un pò paura :D

bartolimoses

I filtri GPL sono sempre 2,uno di bassa pressione che rimane quindi dopo il gassificatore (il polmone) e uno di alta pressione che di solito è all' interno dell' elettrovalvola. Di solito la sostituzione si fa ogni 15.000\20.000 km dipende un po' dalla purezza del gas ma in linea di massima ai tagliando ogni 20.000

Al tagliando degli 80.000 si revisiona il gassificatore (il polmone)

🡱 🡳