Liquido radiatore

Aperto da Claudio Catalano, 06 Aprile 2008, 17:22:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio Catalano

Ciao a tutti. Domanda : se volessi rabboccare il liquido radiatore(ma per ora non ne ho bisogno) quale dovrei usare? Quello che usa la Ford(di colore arancio) di che marca è? Grazie
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

Davmax

Puoi metterci quello che vuoi rosso, azzurro, verde, viola :D basta che sia liquido per radiatori ed anche se fai il mischiotto non succede proprio nulla, prendi pure quello del super che costa meno di quello Ford.

CIAO
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

dodolo

Io son andato in ford e mi han dato quello usato dalla casa madre.
Dodolo
New fofo 1.6 tdci 90cv 5p
Fofo 1.8 tddi 90 cv Sw
Fofo III 1.5 tdci 5p

Davmax

E' chiaro che se vai in Ford ti danno il loro non quello del super! :D ...e ti dicono di usare solo il loro altrimenti mille anni di sfighe e sciagure pazzesche si abbatteranno su di te!  :D:D:D ...ma sono tutte caXXate quello del super va benissimo! :D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Ciao,
Per il rabbocco usa dell'acqua demineralizzata. Questa ha un basso contenuto di carbonati di calcio e si evita di danneggiare i compoenti in gomma del circuito (tubi e guarnizioni radiatore). Viceversa se fai lo spurgo del circuito usa il liquido (colore Rosso) che deve essere miscelato in percentuale con acqua.  Il liquido ha prettamente funzione di antigelo poichè abbassa il punto crioscopico dell'acqua.
Quaulora però il vaso di espansione dovesse essere molto vuoto  allora oltre all'acqua metti anche il liquido.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio Catalano

Grazie per i consigli. Sommerò tutto quello che avete detto e mi comporterò di conseguenza. Ciao ciao
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

Davmax

Bravo Clau79dio, alla fine buttaci dentro una buona birretta e vedrai che andrà sempre bene! :D:D:D

Battute a parte vorrei chiedere una cosa all'amico Legis... sulla confezione del liquido Ford di colore rosso c'è scritto che non è necessario aggiungere H2O demineralizzata, perchè il liquido è già mescolato e pronto all'uso, in caso dovessi rabboccare mi consigli di falro comunque con H2O demineralizzata o seguo le istruzioni Ford?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

macteo

ieri ho aperto il cofano per rabboccare il liquido lavavetri e mi sono accorto che il refrigerante era sotto al livello del minimo. Oggi sono stato in officina per aggiungerlo. Nei prossimi giorni lo terrò sotto controllo ma probabilmente c'è qualche perdita dalla vaschetta.
Il liquido refriferante è corrosivo? se si disperde nel vano motore può creare problemi alle componenti vicine? ad esempio chinghia, pompa dell'acqua, o in generale alle varie parti metalliche?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


melyeclau

credo che bene bene non fa,comunque se hai una perdita noterai presto il livello calare

Able007

tienila sotto controllo mac, ma non hai notato nessuna macchia aterra di acqua??  cmq io la metterei sul ponte toglierei il carter di sotto e darei un'occhiata x vedere se ci sono macchie di bagnato!

splendida c-max

anche io ho fatto un rabbocco ed ho usato liquido rosso-arancione....miscelato con acqua....e non sono andato alla ford bensì da un semplice ricambista, il quale mi ha dato direttamente il liquido rosso appena gli ho detto il nome della macchina....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

macteo

Citazione di: Able007 il 24 Gennaio 2012, 12:25:40
tienila sotto controllo mac, ma non hai notato nessuna macchia aterra di acqua??  cmq io la metterei sul ponte toglierei il carter di sotto e darei un'occhiata x vedere se ci sono macchie di bagnato!

macchie non ne ho trovate, probabilmente è una perdita molto piccola infatti per ora non è sceso (almeno non vistosamente) il livello.
La tengo sotto controllo quotidianamente...
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


splendida c-max

quanti litri ci sono nel radiatore????...varia da motorizzazione a motorizzazione oppure su per giu son uguali....intendo il 1.6 il 1.8 e il 2.0 tdci...?
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Pasquale S

nel 1.6 quasi  6litri
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

fiesta dj

Buonasera, io in occasione del rifacimento di tutta la distribuzione, sto sostituendo anche tutto il liquido radiatore, visto che cmq ci siamo anche con il chilometraggio, ho preso semplicemente quello rosso della febi, da miscelare con acqua distillata, ma sul sito della febi c'è scritto ke questo prodotto con questo/quel tipo di codice è specifico per audi, VW, skoda ecc, quello per ford ha un altro codice diverso da quello che ho io....ma non è la stessa cosa? basta ke sia per radiatori in alluminio no?...credo che le caratteristiche siano uguali per tutti...

spotolo

Citazione di: fiesta dj il 18 Maggio 2013, 20:38:49
Buonasera, io in occasione del rifacimento di tutta la distribuzione, sto sostituendo anche tutto il liquido radiatore, visto che cmq ci siamo anche con il chilometraggio, ho preso semplicemente quello rosso della febi, da miscelare con acqua distillata, ma sul sito della febi c'è scritto ke questo prodotto con questo/quel tipo di codice è specifico per audi, VW, skoda ecc, quello per ford ha un altro codice diverso da quello che ho io....ma non è la stessa cosa? basta ke sia per radiatori in alluminio no?...credo che le caratteristiche siano uguali per tutti...
Ciao sull'argomento trovi tanti topic che ne parlano. Posso riassumerli dicendoti che nel nostro caso va bene qualsiasi liquido antigelo organico, specifico per i nuovi motori in alluminio e leghe leggere e che in gergo si dicono di colore "rosso" (ma che altri produttori, per complicarci la vita fanno anche con varianti diverse di colore).
Se vuoi andare sul sicuro, prendi un totally organic di colore rosso (tipo Paraflu rosso per intenderci) sia nella versione pura (da miscelare con acqua in parti uguali) che già pronto all'uso.
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

🡱 🡳