lancetta carburante

Aperto da marinel, 02 Ottobre 2011, 17:39:07

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marinel

Ciao a tutti ho una ford c-max 1.6 110 c.v. del 2004 e ho un problema che riguarda la lancetta del carburante, infatti a serbatoio vuoto la lancetta segna che è ancora pieno per un quarto e a causa di questo guasto sono rimasto a piedi per due volte. Qualcuno sa dirmi come risolverlo?

michi70

dovresti andare in concessionaria, e farti resettare il galleggiante così da riavere lo zero.
Spera che si risolva così altrimenti è da sostituire il galleggiante.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Able007

prova a fare il test cruscotto magari con il cek delle lancette si resetta!

http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.msg173622#msg173622

marinel

ma dopo aver fatto il test si dovrebbe resettare da sola?

michi70

Non si resetta, poichè il galleggiante ha perso il limite superiore meccanico,
La centralina non riesce ad interpolare bene questi dati e ti da un errore, nel tuo caso ad 1/4 della scala.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

firefighter

problema analogo anche a me ,anche con pieno a tappo ,la lancetta non segna mai il pieno.
Ci sarebbe la possibilità di accedere al galleggiante ,senza smontare il serbatoio ?

michi70

Il problema nasce proprio dal pieno al tappo,il galleggiante si stara e manda segnali discordanti alla centralina.
Il pieno va fatto allo scatto e non bisogna forzare ulteriormente.
Provate a scollegare la batteria e sperate in bene, altrimenti l'unica è la sostituzione del galleggiante, costo circa 200 comprensivo di montaggio.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Claudio M

Citazione di: michi70 il 12 Dicembre 2011, 16:01:38
Il problema nasce proprio dal pieno al tappo,il galleggiante si stara e manda segnali discordanti alla centralina.
Il pieno va fatto allo scatto e non bisogna forzare ulteriormente.
Provate a scollegare la batteria e sperate in bene, altrimenti l'unica è la sostituzione del galleggiante, costo circa 200 comprensivo di montaggio.

Avulso ...  sono 30 anni di Ford che faccio il pieno fino a quando comincia a traboccare.

Fordista dal 1985.

michi70

#8
Citazione di: Aliseo il 12 Dicembre 2011, 21:34:04
Avulso ...  sono 30 anni di Ford che faccio il pieno fino a quando comincia a traboccare.

Forse sarebbe il caso di avellere queste abitudini.

Ho dovuto cambiare un galleggiante per questa abitudine,e per un paio di pieni fatti da mio suocero con questa metodica mi ritrovo a dover sostituire il secondo galleggiante. Quindi parlo con cognizione di causa.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

legis

Citazione di: Aliseo il 12 Dicembre 2011, 21:34:04
Avulso ...  sono 30 anni di Ford che faccio il pieno fino a quando comincia a traboccare.

Clà anche io con la Escort facevo fino all'orlo.
Con la Focus ho sempre avuto il problema della lettura dovuto alla piastra del galleggiante che da problemi. Difetto risaputo in Ford specialmente sulla Focus.
Spesso quando faccio il pieno la lancetta rimane a metà per poi dopo un po di tempo mettersi al pieno.
Sinceramente non ci penso proprio a spendere una cifra blu per cambiare il galleggiante.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

splendida c-max

concordo.... l importante è vedere la lancetta funzionante per la prima metà del serbatoio.....l altra metà a me funziona o non funziona non m interessa proprio....anzi se funzionasse anche solo la luce della riserva per me andrebbe gia bene......:)
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

mauro16v

......e chi lo fa più il pieno...? ;) con quello che costa la benzina e il gasolio? ;)
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

splendida c-max

quotooooooo.....diesel piu di 1,7€/l...ma sono pazzi......
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Pasquale S

arriverà a 2 euro
piano piano centesimo in centesimo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

melyeclau

se continua cosi mi sa che ci arriva neanche tanto piano!!!

U212A

sempre fatto il pieno a tappo tappo ed in undici anni la mia focus tddi non si è mai sognata di non segnare bene il livello sullo strumento.
Mi farebbe piacere come fa il pieno pieno a mandare in tilt il sistema visto che il serbatoio quando è stato riempito non al tracollo porta sempre il galleggiante al massimo nel serbatoio.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

melyeclau

u l'unica piegazione che mi so dare no avendo mai visto il galleggiante è che la perte superore sia cava se si supera il livello massimo ci va del gasolio sopra che appesantisce il galleggiante che affonda e quindi viene letto un valore errato

U212A

Il galleggiante ha spinta positiva altrimenti affonderebbe sempre.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

michi70

Citazione di: U212 il 18 Dicembre 2011, 22:54:30
sempre fatto il pieno a tappo tappo ed in undici anni la mia focus tddi non si è mai sognata di non segnare bene il livello sullo strumento.
Mi farebbe piacere come fa il pieno pieno a mandare in tilt il sistema visto che il serbatoio quando è stato riempito non al tracollo porta sempre il galleggiante al massimo nel serbatoio.
U212A

spiegazione di un tecnico, il serbatoio è in materiale plastico e soggetto a variazioni di volume e di forma.
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ernesto

mi è capitato sul transporter della volkswaghen un problema analogo  risolto ripassando le saldature nel retro cruscotto ove era situato la lancetta del carburante
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

su alcune macchine è stato fatto un aggiornamento sia per il problema del galleggiante sia per l'autonomia in riserva non ricordo bene se passava da 80/90km a 120km di autonomia
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

U212A

Citazione di: michi70 il 23 Dicembre 2011, 17:57:38
spiegazione di un tecnico, il serbatoio è in materiale plastico e soggetto a variazioni di volume e di forma.
Che significa che il volume e la forma cambiano di continuo?
Una volta ti trovi un volume ed un'altra uno nuovo?
Il volume è definito e non si può cambiare al massimo potrebbe avere qualche variazione di poco per le dilatazioni termiche ma veramente di poco.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

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