Fascia sottotergicristalli

Aperto da kmkval, 28 Gennaio 2012, 21:58:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kmkval

Ciao a tutti, ancora una volta chiedo aiuto agli amici di questo preziosissimo forum, da qualche giorno camminando sento qualche cigolio provenire da da dietro il cruscotto, facendo delle verifiche sembra provenire da sotto la fascia (copertura nera con deelle griglie) posta sotto il tergicristalli. Vorrei smontarla per verificare se sotto c'è qqualcosa che si è allentato e vibra. Ma il problema è come si smonta? Qualcuno può aiutarmi?
Grazie a tutti.


Claudio M

Ma e' un rumore esterno, come fai a sentirlo??
Comunque devo dire che sei fortunato se i cigolii si limitano a questo, a me con il freddo e l'indurimento delle plasttiche e' un vero concerto, e se non arrivo almeno a 20 watt per canale non riesco a coprirli.

Fordista dal 1985.

GABRI77

se e' una specie di ticchetio continuo misto a stridio che ti viene fuori solo con le temperature fredde non e' il convoglio che dici tu ma e' una guranizione estetica che si trova tutta intorno al vetro anteriore .
non devi fare altro che comprare dell'olio a spray o del graasso spray e con la cannuccia in dotazione allarghi la guarnizione estetica e gli spruzzi il prodotto sotto . vedrai che risolvi  .
io ho questo rumore tutti gli anni ad inizio inverno con il freddo la guarnizone si irigidisce e fa rumore ,una passata di spray e tutto si risolve . Se e' uguale al mio ovviamente risolvi cosi  tanto provare non costa molto.
se riesco vi faccio una foto per farvi capire.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Claudio M

Citazione di: GABRI77 il 29 Gennaio 2012, 12:32:21
se e' una specie di ticchetio continuo misto a stridio che ti viene fuori solo con le temperature fredde non e' il convoglio che dici tu ma e' una guranizione estetica che si trova tutta intorno al vetro anteriore .
non devi fare altro che comprare dell'olio a spray o del graasso spray e con la cannuccia in dotazione allarghi la guarnizione estetica e gli spruzzi il prodotto sotto . vedrai che risolvi  .
io ho questo rumore tutti gli anni ad inizio inverno con il freddo la guarnizone si irigidisce e fa rumore ,una passata di spray e tutto si risolve . Se e' uguale al mio ovviamente risolvi cosi  tanto provare non costa molto.
se riesco vi faccio una foto per farvi capire.


Che spray? dove e quando?

Fordista dal 1985.

GABRI77

Citazione di: Aliseo il 29 Gennaio 2012, 12:40:26

Che spray? dove e quando?
Semplicemente spray lubrificante o sotto forma di olio o Grasso .io ho usato Lo SVITOL. le foto le ho fatte dopo
pranzo nel tardo pomeriggio le inserisco. Comunque tra vetro anteriore e telaio della macchina  c'e' una guarnizione
Lo spray va spruzzato tra guarnizione e telaio .
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Claudio M

Citazione di: GABRI77 il 29 Gennaio 2012, 13:26:14
Semplicemente spray lubrificante o sotto forma di olio o Grasso .io ho usato Lo SVITOL. le foto le ho fatte dopo
pranzo nel tardo pomeriggio le inserisco. Comunque tra vetro anteriore e telaio della macchina  c'e' una guarnizione
Lo spray va spruzzato tra guarnizione e telaio .


Che mi stai dicendo ... che mi stai dicendo.

In questi giorni rigidi, la macchina mi scricchiola come i mobili in un vecchio castello infestato dai fantasmi.

Fordista dal 1985.

kmkval

Un grazie a tutti gli amici che hanno dato una risposta.
A gabri77: aspetto le tue foto in modo da poter fare prima quello che consigli, in quanto ho visto la guida di Able007 per lo smontaggio della griglia, e mi sono messo le mani nei capelli.

Funaio

Citazione di: Aliseo il 29 Gennaio 2012, 13:51:38

Che mi stai dicendo ... che mi stai dicendo.

In questi giorni rigidi, la macchina mi scricchiola come i mobili in un vecchio castello infestato dai fantasmi.

Attento agli spettri quando entri in macchina...
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

melyeclau

Citazione di: Funaio il 29 Gennaio 2012, 17:21:08
Attento agli spettri quando entri in macchina...
:-)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

GABRI77

#10
CARI AMICI E SOPRATUTTO CARO CLAUDIO IO NON FACCIO I MIRACOLI DO' QUALCHE CONSIGLIO CHE PUO' TORNARE UTILE (SENZA PRESUNSIONE)  ;)  ;) ......... claudio tu mi conosci, telefonicamente, e sai che sono uno che corre dietro ai rumori della  macchina da quando l'ho acquistata e per il mio caso molti li ho risolti definitivamente .
LE FOTO RAFFIGURANO UN GUARNIZIONE ESTETICA CHE SI TROVA LUNGO TUTTO IL PERIMETRO DEL VETRO ANTERIORE ,VOI NON DOVETE FARE ALTRO CHE DISTACCARE  LA FINTA GURNIZIONE DALLA CARROZZERIA AIUTANDOVI CON QUALCOSA ,SE NOTATE BENE IO MI SONO AIUTATO CON UNA TESSERA TIPO BANCOMAT PER DISTACCARE LA GUARNIZIONE DALLA CARROZZERIA E SPRUZZARE LO SPRAY LUNGO TUTTA LA SUPERFICIE DEL VETRO LATERLMENTE DX E SX E SOPRA .
LA PRIMA E LA SECONDA FOTO SI RIFERISCONO AL LATO SINISTRO DELLA MACCHINA LUNGO IL MONTANTE CHE VA' DAL TETTO VERSO I TERGICRISTALLI (PER CAPIRCI)


QUEST'ALTRA FOTO INVECE RIGUARDA LA PARTE SUPERIORE CHE VA DAL MONTANTE DX AL SX QUINDI NELLA PARTE SUPERIORE FRA TETTO E  VETRO .
.
DA PREMETTERE CHE L'OLIO VA SPRUZZATO IN MEZZO ALLA GUARNIZIONE  FRA LAMIERA E GUARNIZIONE LUNGO TUTTO IL SUO PERIMETRO.
DOVRESTE RISOLVERE QUESTO TICCHETIO CCONTINUO CH SI SENTE PER CHI HA QUESTO TIPO DI RUMORE.

IO HO CAPITO CHE ERA QUESTA GUARNIZIONE PERCHE' DOPO TANTO SBATTERE E SMONTARE E RIMONTARE MI SONO ACCORTO CHE CON LA MACCHINA BAGNATA DALLA PIOGGIA OPPURE APPENA LAVATA NON LO FACEVA, PERO' APPENA SI ASCIUGAVA L'ACQUA E LE TEMPERATURE S' IRRIGIDIVANO RICOMINCIAVA DI NUOVO, HO PROVATO A SPRUZZARE UN GIORNO DEL GRASSO SPRAY E IL RUMORE SPARI' E COSI OGNI VOLTA CHE COMINCIA A RIFARLO SPRUZZO DELLO SPRAY PER TUTTA LA SUPERFICIE E VADO AVANTI.

SPERO DI ESSERE STATO CHIARO E DI AIUTO.

P.S. NEL MIO CASO SPECIFICO IO HO RISOLTO COSI PERCHE' IL MIO PROBLEMA ERA QUESTO ........
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Pasquale S

io pure  è da un po di giorni che sento uno scricchiolio
che si sente maggiormente in autostrada
a basse velicità è impercettibile, ma dopo circa 80kmh inizia a sentirsi ed è fastidioso.
il rumore sembra provenire dalla zona pozzetto passeggero,o tra pozzetto e portiera.
ed è interno perchè se apro il finestrino si sente interno.
ancora non sono riuscito a fare la prova delle guarnzioni.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

kmkval

Grazie per le foto Gabri.
Mi sà che per i rumori siamo gli stessi, proverò a seguire il tuo consiglio.

S@l

#13
Ciao a tutti,
posto la mia esperienza...
in un post di qualche mese fa chiedevo consiglio per uno strano scricchiolio proveniente dalla parte cruscotto confinanete col parabrezza.
Nel mio caso con certezza è la fascia di cui in oggetto...ma per fare un prova molto semplice, basta azionare il tergicristalli, se sentite lo  scricchiolio allora è lei (logicamente dipende dai in che stato è, nel mio caso faceva un rumore da pazzi).
Tecnicamente succede che (sopratutto nelle macchine con più anni e/o esposte al sole) alla fine del parabrezza anteriore, nella parte che confina con il vano motore, c'è un sorta di "guarnizione" in metallo/alluminio/acciaio ( non so) incollata sul parabrezza che si stacca.
Su questa sorta di guarnizione è poi attaccato a incastro e forse con qualche collante la fascia "sottotergicristallo", se la guarnizione si scolla anche in parte incomincia a ballare tutto il pezzo.
Ripeto, per verificare basta azionare il tergicristalli. Per risolvere basta incollare la guarnizione credo.
Spero possa essere utile.
Ciao.

kmkval

Ciao Gabri,
voglio essere scaramantico e non cantare vittoria subito, però, ho fatto quanto hai spiegato ed al momento tutto OK. Contentissimo.
Able.... fai anche tu quest'intervento.

GABRI77

#15
Citazione di: kmkval il 30 Gennaio 2012, 15:33:19
Ciao Gabri,
voglio essere scaramantico e non cantare vittoria subito, però, ho fatto quanto hai spiegato ed al momento tutto OK. Contentissimo.
Able.... fai anche tu quest'intervento.
sono contento sai non avendo la tua auto sotto mano ad intuito ti ho consigliato di provare questa soluzione perche' e' facile,veloce e poco costosa e se il rumore e' come quello mio risolvi di sicuro. ASPETTIAMO E TIENIMI INFORMATO.
COMUNQUE RIPETI ANCHE L'OPERAZIONE NON AVERE PAURA NON SUCCEDE NULLA,  SPRUZZANE ANCHE UN PO' TRA LA FESSURA DELLA GRIGLIA NERA DEL TERGICRISTALLO E IL VETRO ,IN PRATICA DOVE FINISCE LA GRIGLIA E INIZIA IL VETRO ,ALZA I TERGICRISTALLI E SPRUZZALO SOTTO LA FESSURA TRA PLASTICA E VETRO.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Able007


🡱 🡳