Avviso con luce rosso"avaria sistema motore"

Aperto da Roberto Bonini, 11 Febbraio 2012, 12:27:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Roberto Bonini

 ???Salve a tutti,da circa 10 giorni al momento della messa in moto alla mia C-Max 1,6 tdci,si accende,ma non sempre,una spia piccolina sul cruscotto,lato destro alla sinistra in basso del trip computer e sul trip computer appare la scritta "Avaria sistema motore",non sò cosa può essere,perchè il motore funziona benissimo,il tagliando completo l'ho fatto circa 1.500 Km prima,adesso ha Km 90.000,potrebbe essere anche la batteria come Avaria sistema motore?

Pasquale S

potrebbe essere di tutto
ma se la macchina parte subito
non credo sia la batteria.
con quell errore noti malfunzionamenti? o irregolarità dell auto?

otresti iniziare a fare un test del cruscotto
e vedere se alla voce dtc ci sono errori
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Roberto Bonini

Forse è colpa del freddo,ma sono 3/4 volte che la mattina stenta a partire,ma poi una volta in moto e calda non dà più problemi e da circa 1 mese che al minimo con il cambio in Drice al minimo o in Parking mi trema un pò tutta la macchina,potrebbe trattarsi di un'avvisaglia? Non appena finisce l'emergenza neve,vado all'officina Ford vicino a casa e farò attaccare il teste.

Able007


luca79

questa settimana passata ha fatto del gran freddo, in particolare martedì.....ed anche a me si è accesa la spia avvaria motore...
non ho fatto altro che accostare spegnere e riaccendere...e la spia non si è più riaccesa.....

ho pensato che fosse il troppo freddo......possibile????

Able007

mah potrebbe anche essere se lo rifa allora vediamo....

splendida c-max

sistema avaria motore puo essere un sacco di cose.....a me si accende a causa della valvola egr......però soprattutto nel traffico.....all accensione non mi è mai capitato...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

melyeclau

falla vedere, spesso soprattutto se non noti cambiamenti evidenti è la valvola egr

Roberto Bonini

 >:( Questo pomeriggio ho appuntamento alla Sircar,officina Ford di Ladispoli per attaccare il tester,speriamo che riescano a dirmi di cosa si tratta,vi terrò aggiornati.

Able007

ok ma a volte se è l'EGR via pc non trovi nessun errore...

Roberto Bonini

 :( Alla Ford hanno trovato il problema,mancava l'addittivo(Glicerina) al FAP per un totale di litri 2,5,risultato € 73,94 a litro + iva + € 50 + iva per 1 ora di mano d'opera 0 totale € 284,00 che ne dite?
Ma non è finita quì,perchè ho anche la batteria da cambiare e la Motorcraf 71Ampere da loro (Ford) scontata la pagherei € 135,00 mentre un mio amico meccanico che ha le Varta me la fà pagare € 90,0  mi stà venendo voglia di cambiare auto e prendermi una a benzina/gpl.... 

Able007

la batteria prednila dal tuo amico! quanti anni ha la batteria?

Roberto Bonini

 ::) La batteria originale ha 5 anni e 7 mesi.

Able007


laworder65

I prezzi sono ottimi, sia della motorcraft che della varta. Io allo scadere dei 4 anni l'ho sostituita con una Bosch 140 eurozzi  :'( :'( :'( :'(
Ex Ford C-Max I td 110 hp 2008 e Ford Ka 1.2 benz 2010                                                                      Adesso FORD C-MAX II 1.6 TDI 115 HP  e SUZUKI Burgman 400.

Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante!

splendida c-max

la varta da 90€ è buona....anche io la dovetti cambiare dopo 5anni e mezzo.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Roberto Bonini

 8) Per la batteria mi sembra un buon risultato cambiarla dopo 5anni e mezzo,anche perchè l'auto da sempre è esposta al freddo e al sole,quindi senza nessun riparo,anzi stavo pensando per il futuro di comprarmi un mantenitore di carica per la batteria,per quando non uso l'auto. Mi sembra strano invece che si debba aggiungere l'addittivo al FAP,nessuno ne sà niente a proposito?

splendida c-max

di solito si cambia l intera cerina....pero ci sono anche persone che fanno i rabbocchi.....al mio amico gli è stata cambiata tutta......ora la macchina va di nuovo bene....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

etiz

Ho avuto anche io lo stesso problema della spia rossa che si accendeva ogni tanto durante la marcia. Dopo qualche giorno, la settimana scorsa, la spia si è accesa permanentemente ed ho portato l'auto dal mio meccanico di fiducia. Il tester segnalava avaria alle candelette ed alla valvola EGR. Risultato:
Oggi ho speso 500€ per cambiare tutte e quattro le candelette e la valvola.  :o ???
Però adesso la spia non si accende più. Che consolazione!!! ??? ::)

splendida c-max

stesso mio problema.....con l egr ovviamente....devo cambiarla anche io.....anche io dovrò spendere 500 eurozzi...amma e che botta
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

morelli3l

Se la batteria non è in buono stato può succedere che allo spunto in accensione soprattutto a basse temperature ci sia un'abbassamento di tensione ed è possibile che si accendano alcune spie e varie segnalazioni di anomalia, poi alla seconda accensione con il motore che ha già girato va tutto a posto, a me è già successo sostituito la batteria e via. Controlla sul libretto istruzioni, vedrai che consigliano una batteria superstart.

🡱 🡳