Aiutatemi a capire [vibrazioni con friz. abbassate e allo spegnimento]

Aperto da dogarga, 25 Febbraio 2012, 13:36:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dogarga

Volevo un aiuto per capire meglio. Ho letto e riletto i topic sul volano. Posseggo una Cmax 1800 115 cv  prodotta a giugno 2008 ed immatricolata (in Francia) a luglio 2008. L' ho acquistata a gennaio di quest'anno presso un autofficina autorizzata FORD con garanzia di 1 anno e con 3500 (si avete capito bene) con 3500 km ( è stata venduta come auto "espositiva"), pagata 12.700 euro (compreso la reimmatricolazione). Dai vari topic letti avrei capito che il problema del volano bimassa che ha afflitto sia il 1800 che il 1600, sarebbe stato risolto dal 2005. Ora io quando la macchina è in folle (ma non sempre) sento una strana vibrazione proveniente dal motore che scompare premendo la frizione accompagnata da una sorta di rumore metallico ; quando la spengo avverto uno scuotimento del motore ed un rumore di ferraglia tipo <<slang>>. Portata alla Ford, (non dove l'ho acquistata), il capo officina mi ha detto che tutto questo è normale, non convinto l'ho portata da un meccanico che conosco e dopo averla accesa e spenta varie volte, mi dice che si tratta del volano!!
Ora mi chiedo :
1- ma la questione del volano è stata veramente risolta dopo il 2005-2006 ?
2- il volano è un organo soggetto ad usura come la frizione? e se si è possibile dopo pochi chilometri (a meno che quelli dichiarati non siano falsi)
3- potrebbe trattarsi di un supporto del motore che funge da ammortizzatore che è difettoso?
4- questo difetto che problemi porta con il passare del tempo ed è pericoloso?
5- che spesa bisognerebbe sostenere per la sostituzione



La cosa che più mi insospettisce (a cui al momento non ho fatto caso) e che mi fa pensare che abbia avuto la fregatura e che sulla garanzia di 12 mesi che mi hanno rilasciato si cita testualmente che << questa non copre danni al gruppo frizione-volano>>, ma secondo vuoi visto che ho percorso appena 2000 km possono chiedere lo stesso al venditore la sostitzione del volano? .
Per il resto la macchina va bene, riprende bene ed è fluida.
Grazie a tutti per la pazienza !!

euka

3500 km in quasi quattro anni, la macchina è stata molto [troppo] tempo ferma = sii preparato a cambiare i vari manicotti/tubi gomma.

Certo, può essere il volano, ma hai controllato i supporti?

Francesco87

quando spegni l'auto e senti scuotere il motore potrà essere anche qualche zampa da sostituire o comunque non una cosa grave! aspettiamo gli altri comunque.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

splendida c-max

bè posso dire che io ho lo stesso tuo motore, 1.8tdci però immatricolato nel 2005 e anche io sono incappato nel gran problema "volano"...infatti sto tirando ancora avanti, ma a breve dovrò cambiarlo......cmq posso dire che a 3.500km assolutamente il volano non si rompe almenochè non sia difettoso.....i nostri volano sono bimassa quindi per farli rompere ci vogliono i chilometri macinati.....altrimenti è improbabile che si rompa dopo cosi pochi chilometri.....il difetto che provoca è soprattutto la vibrazione del motore mentre sei a folle con o senza marcia inserita.....praticamente quando sei fermo senti il motore che balla, e poi in fase di decelerazione tra i 2000 ai 1000giri(cioè al minimo) il motore non scende regolarmente di giri, vibra, quindi non è fluido....il tutto è dovuto dal volano che è alla frutta.....ancora non conosco il prezzo per cambiarlo perchè ancora devo chiedere ma a breve, ripeto, dovrò affrontare questa spesa......bè chè dire l usura del volano è data dal fatto che attudisce gli strappi del motore, soprattutto se si gioca irregolarmente con la frizione e se si fanno i cosiddetti scatti di frizione per far slittare le ruote, infatti molte volte il volano è rotto ma la frizione è ancopra buona, però dato che ormai il cambio è a terra, tutti i meccanici fanno cambiare l' intero kit.....bè facci sapere ciao ciao
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Able007

inefetti x il chilometraggio che ha mi sembra strano, cmq poiche il venditore deve darti un anno di garanzia io tornerei da lui assieme al tuo amico meccanico!

dogarga

Infatti la cosa che mi puzza e che sulla garanzia che il fornitore mi ha dato (scritta) viene escluso proprio il gruppo volano frizione e questo mi sa che ho preso una fregatura....ma se è così vado da un legale e poi incomincio a scivere pareri negativi in internet. (visto che il sito vende soprattutto tramite internet). >:(

Francesco87

la garanzia per l'usato esclude parecchie cose,cioè molte cose non sono coperte da garanzia!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

dogarga

Alla fine ho dovuto sostituire volano, frizione, mozzo ruota anteriore, dischi freno, pasticche, e tagliando completo con una spesa di oltre 2000 euro. Sono intenzionato a fare causa al venditore perchè l'auto verosimilmente i km per cui è stata venduta ma probabilmente è stata alluvionata e l'acqua e la ruggine hanno danneggiato il tutto. Mi sono già rivolto all'avvocato per avviare una causa risarcimento danni. Per conoscenza .....non so se lo si può fare posso dirvi dove l'ho acquistata per mettervi in guardia, ma aspetto per questo il parere dei moderatori del forum. >:(

Funaio

Mi dispiace,certo che in giro ci sono dei ladri mascherati da venditori di macchine li dovrebbero carcerare tutti,hai fatto bene ha fargli causa deve risarcirti non solo il danno economico ma anche le arrabbiature e il tempo impiegato per risolvere i problemi,che carogne si dovrebbe fare il nome e cognome per evitare che altri comprino da questi soggetti
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

geronimo2

Penso che sicuramente puoi raccontarci di dove hai comprato una macchina seminuova sulla quale hai cambiato inaspettatamente tutto quello che hai scritto!!! Ovviamente il tutto senza denigrare nessuno, ma solo per la cronaca!! ;)
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

ernesto

se loro, come a me, ti hanno dichiarato per scritto i km con i quali te la hanno venduta, in ogni caso oggi non so, avrà 10/15.000 km ok a quei kilometraggi non si usurano parti come quelle che tu hai elencato :volano, frizione, mozzo ruota anteriore, dischi freno, pasticche, neanche se vai a fare le cronoscalate, tutt'al più ci potrebba rientrare il tagliando completo.
in ogni caso, voglio dire questo, devi dimostrare che ti hanno frodato, cioè che i pezzi cambiati (ovviamente hai una fattura o una ricevuta dettagliata con gli importi) in assistenza non giustificano il kilometraggio attuale; la frode sta nel fatto che HANNO ABBASSATO IL CONTACHILOMETRI  e dici che secondo i pareri che ti hanno dato persone competenti in materia la vettura per le parti sottostanti la scocca arrugginite, la vettura ha camminato su strade "innevate e salate" tanto da ridursi in quello stato e non auto da esposizione, pertanto richiedi oltre ai danni la recessione del contratto, restituzione degli interessi della finanziaria (se c'è un finanziamento in corso), rimborso totale delle spese da te sostenute per il tagliando
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

voglio dire attualmente la c-max ha circa 6000 km e non 10/15.000 come avevo presupposto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

GABRI77

scusami ma volano ,freni e quant'altro ti hanno cambiato non si puo' cambiare a quei km . secondo me non realmente quei km anche se alluvionata non penso che si rovinino i freni , gia' questo per me ti deve far capire che i kmnon sono reali.
scusami non voglio demoralizzarti ma e' quello che penso.   :(
aggingo e scusami, la mia cmax ha 135.000km, ancora non ho cambiato  i dischi.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

dogarga

Ma che dire...so solo che sono incazzaro nero. Certo che ho la fattura di tutto quello che l'officina Ford ha cambiato e che mi serve per far valere le mie ragioni. Inoltre ho chiesto a chi ha eseguito la riparazione una relazione scritta su quello che ha constatato. La cosa che più mi fa rabbia e che l'autosalone,dove ho acquistato la vettura, è anche officina autorizzata Ford e per questo mi sono fidato. Infatti ho già scritto anche a Ford Italia spiegando l'accaduto e sottolineando la maleducazione che ho incontrato quando sono tornato per manifestare le mie ragioni. Sicuramente andrò avanti a costo di rimetterci il doppio di quello che ho speso perchè credo che sia ignobile carpire la buona fede di chi oggi, con sacrificio, investe dei soldi in un auto...(con i soldi che ho speso alla fine la prendevo nuova !!!).
Grazie a tutti voi

splendida c-max

fai bene a rivolgerti dall avvocato.....prendi la fattura del meccanico, i pezzi vecchi e dimostra che è impossibile che una macchina nuova necessita della sostituzione di tutti questi pezzi.....che ladri questi rivenditori.....pur di far soldi venderebbero anche la propria anima.....ma in che mondo viviamo.....maròòòòò
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

ernesto

Citazione di: dogarga il 12 Marzo 2012, 15:06:34
Inoltre ho chiesto a chi ha eseguito la riparazione una relazione scritta su quello che ha constatato.



ottimo!!!! se hai un documento simile in mano è quasi quanto una perizia tecnica ( dico quanto  perchè non è stato nominato dal giudice, ma è un tecnico al 100%
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

GABRI77

Citazione di: dogarga il 12 Marzo 2012, 15:06:34
Ma che dire...so solo che sono incazzaro nero. Certo che ho la fattura di tutto quello che l'officina Ford ha cambiato e che mi serve per far valere le mie ragioni. Inoltre ho chiesto a chi ha eseguito la riparazione una relazione scritta su quello che ha constatato. La cosa che più mi fa rabbia e che l'autosalone,dove ho acquistato la vettura, è anche officina autorizzata Ford e per questo mi sono fidato. Infatti ho già scritto anche a Ford Italia spiegando l'accaduto e sottolineando la maleducazione che ho incontrato quando sono tornato per manifestare le mie ragioni. Sicuramente andrò avanti a costo di rimetterci il doppio di quello che ho speso perchè credo che sia ignobile carpire la buona fede di chi oggi, con sacrificio, investe dei soldi in un auto...(con i soldi che ho speso alla fine la prendevo nuova !!!).
Grazie a tutti voi
dopo aver letto la tua esperienza mi sono incavolato anche io ...... e con il brutto carattere che mi ritrovo non so chi mi avrebbe mantenuto se mi fosse capitato a me.
sei sicuramente una persona inteligente ed in gamba perche' in tutto cio' non hai comunque perso piu' di tanto la calma e stai cercando di far valere il tuo diritto sacrosanto con la ragione e la calma..
io nel mio piccolo ti posso dire IN BOCCA AL LUPO e se comunque hai bisogno di risolvere qualche consiglio inerente alla macchina scrivi pure in questa sezione.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

🡱 🡳