Avaria Sistema Motore... non so più che fare (e nemmeno la ford)

Aperto da fragiu, 04 Marzo 2012, 18:01:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fragiu

Salve a tutti, avrei bisogno del vostro parere o magari dell' esperienza di qualcuno che c' è già passato.
Ora vi spiego:
Due settimane fa sulla mia c max (1.6 tdci 90cv del 2006...165.000 km), mentre stavo viaggiando, si è accesa la spia Avaria Sistema Motore e immediatamente l' auto ha  perso potenza (l' auto va su di giri più lentamente e non supera i 100 km/h in autostrada) ed è diventata rumorosissima. La spia fa così: dopo nemmeno un minuto che la macchina è accesa si accende e poi durante la giornata quando la macchina è già stata usata si accende anche a motore spento non appena acceso il quadro. Ho fatto subito il test al cruscotto ma non è presente nessun codice di errore; allora mi sono deciso e l' ho portata dalla mia concessionaria ford.
Anche li tramite il loro compute non hanno rilevato alcun errore e mi ha detto il meccanico che poteva essere qualcosa al circuito del gasolio, intanto di provare con quello. Io allora l' altro fine settimana ho cambiato il filtro del gasolio, smontato e pulito il serbatoio e soffiato aria compressa nei tubi del gasolio per vedere che non fossero ostruiti. Dopo tutto questo lavoro non è cambiato nulla. Sono ritornato alla ford e mi hanno detto che  l' unica cosa che possono fare loro adesso è procedere a tentoni e di prepararmi a spendere più di 1500 € (cose tipo pompa-iniettori etc).
L' ho rivoltata come un calzino: ho controllato tutti i manicotti, molti sensori, il circuito e l' attuatore del turbo (che per altro ho dovuto sostituire in passato) e l' aspirazione dell' aria, insomma non so più che fare.
Scusate se sono stato lungo, ma volevo essere preciso...
Cosa ne dite, c' è qualcuno con esperienze simili? voi cosa fareste? (io non ho intenzione di spendere tutti quei soldi senza sapere nemmeno se servirà a qualcosa)...
Beh intanto grazie a chiunque leggerà e magari potrà suggerirmi qualcosa.

lee-79

Io andrei innanzitutto a chiedere in un altra conce


Inviato da IPhone 4 usando tapatalk

Francesco87

potrebbero essere le candelette come è successo ad altri,di solito pompa o iniettori vengono segnalati, anche le candelette ma quelle sul computerino possono sfuggire ( anche se credo che chi ha fatto la diagnosi non sia stato bravo ), vai da un pompista che ha il computer e fattela controllare,molte volte è il regolatore di pressione sulla pompa,in ford cambiano tutta la pompa mentre i pompisti solo il regolatore! inizierei prima dalle candelette,se sai smontarle,smontale e mandacci la 12 volt e vedi se si fanno rosse.
facci sapere ciao ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Able007

mah mi sembra assurdo che non riescano a capire il problema, cmq io di certo andrei x gradi quindi come detto da fancesco prova d aun pompista inoltre una cosa che devi controllare e che da molte noiei e che spesso non è rilevata dal pc e la stramaledetta EGR!!!!!!!!!!!!!!

fragiu


ernesto

vedi la egr ed anche il sensore maf  che non siano sporchi o interrotto nel caso del maf
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

fragiu

grazie ancora,
tra domani e dopodomani controllo candelette e egr... poi vi faccio sapere
il maf funziona...il flusso d' aria l ho già controllato e  varia regolarmente.

splendida c-max

se la diagnosi viene fatta con la spia accesa (a mio parere) è impossibile che non compaia nessun errore.....io cosi facendo ho scoperto di avere il problema all egr......quindi con la spia accesa e senza spegnere il motore fai fare una diagnosi.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

fragiu

Grazie a tutti per i consigli.
Vi aggiorno: prima cosa (più semplice nonstante la posizione) ho controllato le candelette, misurate e provate, tutto a posto. Poi è toccato all' Egr: smontata ma non era inchiodata e per sicurezza ho smontato anche il suo attuatore dalla valvola (quella cosa di plastica nera sopra la valvola vera e propria. C' era solo un po di polvere ma funziona tutto, girando il quadro l' attuatore gira l'accoppiamento.
Alla fine l' ho portata da un altra concessionaria ford.
Staremo a vedere... ma mi sa proprio che alla fine dovrò cambiare auto.

splendida c-max

no dai non essere cosi pessimista....vedrai che risolverai il problema..... :)
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

ICEMAN

ma qualcuno non aveva detto che le candelette non sono a 12 volt???????oppure ricordo male???

comunque...che risposta è andremo a tentativi si prepari a spendere 1500 euro?????ma chi è st'idiota...ma che uno i soldi li trova sugli alberi???

digli che cambiasse lavoro...e te officina...

scusa ma io ste cose proprio non le concepisco...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Brian

Ciao.Ho piu meno lo stesso problema,da un bel po di tempo.La spia del motore accesa,perdita di potenza(sento di avere 50cv),e quando arrivo intorno ai 1750giri,la macch strappa,ed e inguidabile.Sono gia stato in Ford,e...come che la mia ha il DPF,mi hanno sparato subito 500€,per il rabbocco de la cerina(ho 85000km-Focus del aprile 2007,2000diesel-136cv),se fosse quello il problema.La diagnosi mi ha costato 25€.Sui 3 fogli che mi hanno stampato,ci sono scritte piu possibile cause.Una di loro ci sarebbe un tubo di depressione  rotto.Guardando meglio ieri,sotto il cofano,ho visto infatti che quel tubo con una piccola curva a 90°,vicino alla valvola marrone(rosa) e rovinato.Sono ripassato in off.Ford e l'ho ordinato.Viene fornito il kit completo che contiene una staffa di montaggio,il mio tubicino(1,50€),e quella valvola.In tutto 55€.Deve arrivare da la Germania giovedi o venerdi.Spero di risolvere il problema.Ho anche una Puma del 2001.Mai avute rogne,e sempre andata bene.Dopo 11 ani sono ancora molto soddisfatto.   
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Brian

Non lo so se vi e utile quello che ho scritto,pero prima di comperare la Focus,ho avuto anche una Citroen C4.Piena di problemi(tra l'egr(chiusa a la fine),maf,ammortizzatori,biellette,termostato,aria condiz che non andava piu,ventola di raffreddamento(stava per prendere fuoco su una strada di montagna),bagagliaio che non si apriva più,porte che si chiudevano male,lettore  cd che non leggeva piu niente,ecc).I miei ultimi 4-5 ani li ho passato in officine.Come dicevo anche prima,il mio primo amore e stato la mia Puma,di quale ne sono fiero e soddisfatto anche adesso.Buona notte a tutti.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

splendida c-max

cmq per ilfatto che il motore strappa potrebbe essere la egr, dato che anche la mia macchina fa lo stesso difetto.....poi per il fatto che per cambiare la cerina ti hanno chiesto 500€ è un esagerazione.....cambia meccanico oppure vai in qualche officina autorizzata ford e vedrai che il costo sarà sicuramente inferiore.....se hai il fap intasato sta ben sicuro che l auto non ti strappa, bensi si blocca proprio, cioè la macchina piu di 100km/h non va......controlla il tubo pressiopne e facci sapere ....notte
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Brian

Il meccanico con la scritta MASTER sulla tutta della Ford (Bisson Auto) mi ha sparato questa cifra.Credo che ha un galleggiante il serbatoio ,che e sotto le ruote posteriore.Vero?Oggi sono andato a lavorare con il mio amore:La mitica Puma.Non freno ne anche  nelle rotatorie.Assetto ribassato(molle sparco,ammortizzatori monroe reflex-i bilstein costano troppo,vetri privacy,filtron k&n,nerrrrrrra).Comunque aspetto che mi arriva da la Germania i ricambi.Spero che sia questo il problema.Come si fa a fare il proprio garage.Le foto de la mia Focus sono qui:
https://picasaweb.google.com/108622096610138535567/FordFocus#
Puo qualcuno aiutarmi?Grazie.Un saluto a tutti. 
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Brian

Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

ernesto

Citazione di: bri il 14 Marzo 2012, 18:17:11
5L di cerina x60€+200il lavoro=500€ ???


ma mi pare che il serbatoio non porti più di 2 max 2,5 l di cerina a 60€ fanno 120+ il lavoro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Brian

Mi hanno detto 5l.Magari volevano fregarmi anche li.Comunque,io li chiamo "ladri".Una gomma Daytona per la mia (205/50/17),con lo sconto,da Bisson se ricordo bene costa 350€. ???
Avette mai ordinato le gomme da qui:
http://www.italgommepneumatici.com/?gclid=CKmWx8CK564CFQdG3wod22bWhQ
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

🡱 🡳