Valvola Egr

Aperto da Baffo77, 08 Marzo 2012, 23:33:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Baffo77

Ciao a tutti, gentilmente qulacuno mi sa dire i Benefici della valvola EGR tappata su focus C-Max 1.6 109CV 2005.Grazie

ernesto

c'è un post apposito usa il tasto ricerca
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

splendida c-max

beato che la puoi tappare...sul 1.8 tdci è compresa di collettore di aspirazione e tapparla è un impresa.....tanto da lasciar stare e pensare alla sostituzione ......
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Able007

i vantaggio sono che ai bassi regimi dovresti avere un po' piu' di coppia, cmq se non ti da noiei lasciala stare!

Baffo77

ok sulla ripresa ma slla velocità c'è differenza?

Pasquale S

ma no come velocità max è uguale
l'egr lavora ai bassi regimi
quando tu richiedi otenza alla macchina
come appunto velocita max
la valvola viene disattivata ed è come se non ci fosse
quindi se  lo fai per una questione di velocità nonserve a nulla
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

dajkato

facciamo chiarezza : l'egr funzionano in rilascio e al minimo e qualcuna a piccoli carichi a bassi regimi, MAI quando si richiede potenza , per cui non serve a nulla tapparla a livello prestazionale
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

andgek

premetto che ho letto alcune di queste informazioni in rete , in particolare su alcuni siti di produttori di motori diesel:
pro di tappare valvola egr o non averla affatto:
il motore gira più regolare ai bassi regimi
la valvola egr non si sporca , non si blocca, di conseguenza non si dovrà nel tempo ne pulire o sostituire
il collettore e le sedi valvole di aspirazione non si sporcano
il motore brucia in maniera ottimale il gasolio e produce meno particolato , il filtro antiparticolato si sporca molto meno e diminuiscono le rigenerazioni
l'olio motore si sporca meno e si possono allungare gli intervalli di sostituzione
il motore dura più a lungo

contro di tappare:
si producono più gas inquinanti nox (ma nello stesso tempo meno particolato, quindi è come tirare una coperta corta) a causa della maggior temperatura in camera di combustione, ma a quanto pare è come preoccuparsi di un rubinetto che goccia quando si ha la casa alluvionata.

questo è quello che mi risulta, io l'ho tappata a circa 5000 Km ancora in garanzia, la centralina non ha mai dato nessun codice di errore.   
 

Baffo77

Oggi l'ho fatta tappare,  diciamo che a bassi regimi va meglio ma sento ancora un pò di vuoto, ma ho notato che quando vado ad accellerare in salita la sento + lenta, inpratica come prima, domanda é normale? :-\

andgek

se non l'hai fatto dovresti staccare la batteria per una mezzora in modo che la centralina motore ritorna all'impostazione base e poi si adatta alla nuova situazione di non avere più gas incombusti in camera di scoppio. Come già detto non avrai nessun incremento di prestazioni, solo erogazione più fluida a bassi giri. ;)

lukfocus

ma quando si va a fare la revisione del motore , bisogna riattivarla o no ?
Scusate la mia ignoranza :)
La potenza è nulla senza controllo

Baffo77

Ciao andgek, e la stessa cosa se stacco la batteria anche dopo aver fatto il lavoro o devo far rismontare tutto e fare questo procedimento? :-\

andgek

Citazione di: Baffo77 il 11 Marzo 2012, 12:03:43
Ciao andgek, e la stessa cosa se stacco la batteria anche dopo aver fatto il lavoro o devo far rismontare tutto e fare questo procedimento? :-\

non devi rismontare niente, lo puoi fare anche adesso , ricordati che poi ti serve il codice dell'autoradio e devi ripristinare la funzione di apertura e chiusura automatica dei vetri elettrici, sul manuale vettura c'è scritto come fare.  :)

Baffo77


splendida c-max

quoto i colleghi idaffini....la egr serve solo per il rispetto delle norme antiinquinamento e non per migliorare le prestazioni della propria auto....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

🡱 🡳