prime impressioni c-max I serie restyling 1.6 tdci 90 cv (2009)

Aperto da hattori_hanzo, 06 Agosto 2012, 10:37:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hattori_hanzo

Ciao a tutti!
finalmente venerdì ho ritirato la c-max. è stata un'occasione: usata pochissimo, del 2009 con solo 23000km spaccati e 2 anni ancora di garanzia ufficiale ford. come da titolo è una titanium ben accessoriata del 2009, quindi prima serie restyling.
nel weekend ho avuto modo di percorrere già poco più di 300km e volevo fare una sorta di pagella un pò in stile quattroruote. premetto che l'idea iniziale era di acquistare un buon usato senza pensare un modello in particolare e poi alla fine la c-max ha vinto. inoltre premetto che i giudizi che seguiranno saranno calcolati anche sulla base delle esperienze avute con le mie precedenti auto.

( * = 1 stella, max 5 stelle; + = mezza stella; *****+ = 5 stelle d'oro)

viste le critiche ricevute (sempre comunque ben accette!  :) ) sottolineo che i voti NON indicano un 'meglio o peggio' rispetto altre vetture ma un grado di mia soddisfazione personale all'argomento trattato. soddisfazione derivata appunto da confronti, esperienze precedenti e opinione personale

posto guida: ****+
sembra un trono, la seduta è molto comoda, facile trovare la propria posizione. sedili (tessuto) appena duretti ai lati. in curva trattengono in maniera non eccellente ma buona.

strumentazione: ****
ottima, molto alla tedesca con display mutiriga di facile lettura. il computer di bordo manca di alcune funzioni come il tempo trascorso ma soprattutto non permette due misurazioni contemporanee. radio cd con voice control utile per il telefono ma comandare il clima vocalmente mi sembra un pò.. ridicolo... (si fa molto prima a mano). quadranti ben leggibili e dal colore rilassante anche di notte. per fortuna la lancetta della temperatura esiste ancora

climatizzazione: ***+
un buon bizona ma il voto scende notevolmente per l'assenza delle bocchette posteriori sul tunnel (la fiat tempra del 1994  ??? ce l'aveva) o sui montanti. l'anzianità del progetto dell'auto è una buona attenuante.

Visibilità: ****
i montanti sono molto grandi ma anche le superfici vetrate. mi aspettavo di più guardando nello specchietto interno. i sensori di parcheggio posteriori (aftermarket) aiutano non poco. qualche difficolta a capire dove finice il muso.. mi abituerò!

Finitura: ****
la titanium è ben rifinita con inserti in alluminio gradevoli alla vista. le plastiche sono buone non danno assolutamente impressione di troppa economicità. anche i rivestimenti interni della zona piedi e del bagagliaio sono ben curati. nota molto stonata è la copertura del bagagliaio dove sembra proprio avessero finito il budget.

Accessori: ****
cerchi da 17, luci sotto gli specchietti, sensore luci (purtroppo ormai inutile) e pioggia, specchietto interno fotocromatico, clima bizona, sensori di parcheggio posteriori... l'auto è molto accessoriata e ha (quasi) tutto. peccato per l'assenza del cruise control, la seconda chiave senza chiusura centralizzata e per il fatto che gli specchietti non siano ripiegabili elettricamente. avrei gradito i vetri posteriori oscurati oppure le tendine incassate (proverò la vostra guida per farmele da solo)

Impanto audio: ***+
il sony si difende bene. da appassionato certo mi sa di poco, ma anche il bose da 10 altoparlanti e subwoofer che avevo sulla station di buono aveva più che altro il nome (e solo grazie alla furbizia di bose a classificarsi di alta fedeltà). comunque altoparlanti e 2 vie su tutte e 4 le porte senza infamia e senza lode. con l'mp3 la musica è tanta, ma mi sarebbe piaciuto un caricatore cd (magari in plancia come la precendete sw). Scarso il solo ingresso aux con jack 3,5. anche qui sconta l'anzianità del progetto. come già detto il voice control è tanto figo da elencare nella lista optional quanto ridicolo. utili i comandi al volante ma la leva rompe un pò le scatole ogni volta che devo azionare le frecce... forse solo solo questione di abitudine. forse a natale mi comprerò il touch 'cinese'.

Dotazioni di sicurezza: ****
dotazione piuttosto standard ma ha tutto quello che serve senza quei plus (davvero utili ??) delle auto più moderne. molto bello il servosterzo con 3 impostazioni ta cui scegliere: normale, sport, confort.

abitabilità: ****+
ottima, quasi da monolocale... speriamo non mi chiedano l'imu! peccato che i sedili posteriori non scorrano come su certe concorrenti.

bagagliaio e vani vari: *****
sicuramente nessuna valigia resterà a casa e anche la mia labrador viaggerà comoda. molto ampio e ben sfruttabile. per avere un fondo completamente piatto bisogna piegare competamente i sedili posteriori e anche in questo caso i loro sostegni finiscono in una posizione che ruba un pò di spazio e versatilità. su quest'utlimo aspetto la concorrenza fa meglio (vedi opel zafira) ma anche decisamente peggio. tanti cassetti portaoggetti, alcuni però un pò difficile da sfruttare. fantastici i pozzetti dietro e le due botole laterali nel bagagliaio. il bracciolo centrale sembra un pozzo senza fondo e per questo si rischia di ammassare trobba roba per poi rovistare all'infinito come nell borse delle donne. Sarebbe stato meglio qualche vaschetta 'a piani' che separasse. mancano infine le tasche sulle portiere posteriori.

Confort: *****
ai massimi livelli. i cerchi da 17 un pò si fanno sentire. i passeggeri hanno molto spazio e anche il 5 posto non ha molto da lamentare. molto buona l'insonorizzazione a parte qualche fruscio aerodinamico e i 90cv a volte 'urlano' un pò per la fatica.

Motore: ***+
putroppo avere solo 90 cv su un'auto così si sente. sicuramente il 110 è più prestante. per il resto motore ben equilibrato e talmente silenzioso che a tratti ci si dimentica completamente che è un diesel.

accelerazione: ***
non è un fulmine e ricadiamo nel discorso di avere solo 90cv

ripresa: ***
idem come sopra. bisogna mettere mano al cambio molto spesso e pestare un pò di più con tanti saluti ai consumi

cambio: **+
la nota dolente. di per se il cambio non è malaccio anche se mi aspettavo un 6 marce anzichè 5. quello che proprio non va è la leva! corsa lunghissima (troppo stancante) e innesti lenti che sembra di essere su un furgone. e come se non bastasse è molto, molto rumorosa.

sterzo: ****
molto buono e con 3 diversi settaggi del servosterzo. certo non è precisissimo come su certe altre vetture ma siamo su una monovolume per famiglia

freni: ****
4 stelle sulla fiducia visto che non ho potuto ancora testare a fondo. per quello che ho potuto notare l'impianto si difende bene e sembra non soffrire troppo l'affaticamento

su strada: *****
sicuramente sarà una buona compagna di viaggi sia di lavoro che con tutta la famiglia. un pò meno nelle prestazioni ma tra codice della strada e soprattutto età non mi mancherà più di tanto

consumo: ****+
peso e aerodinamica non aiutano ma i 90 cv questa volta sono un bel vantaggio e tra extraurbane, grande città e un pezzo di autostrada il computer di bordo mi segna le stesse percorrenze del 'vecchio' 1.4tdi 3 cilindri audi/volkswagen. ...vedremo se ha mentito o meno!


ovviamente tralascio la questione prezzo e garanzia in quanto è un usato e quindi il giudizio sarebbe falsato.

nel totale sono molto contento dell'acquisto fatto e devo ringraziare il concessionario.. quanto pare abbiamo fatto l'affare tutti e due !



itat

Benvenuto in Idaf,
Una bella recensione, per essere un progetto del 2003 si difende ancora bene e come caratteristiche stradali è ancora un esempio anche per le nuove concorrenti.
Per quanto riguarda il cruise control, forse nel forum non ha i ancora letto niente a proposito ma sulla c max si può attivare senza problemi.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

hattori_hanzo

ti ringrazio molto itat!

per il cruise ho già guardato tutte le vostre guide (continuo a rinnovare i miei complimenti, in particolare a quel "pazzo" a able!). questa mattina infatti sono passato in ford a prendermi un tastino per il cruscotto per mettere il comando apricancello e chiedere informazioni per i tasti del cruise.
purtroppo l'adetto del magazzino non è stato molto disponibile all'argomento liquidandomi velocemente con l'avviso che dovrei sostituire l'intero volante con una spesa che si aggira sui 1000 euro !!!
sicuramente farò altri tentativi. purtroppo nella zona i 3 concessionari ford sono di una unica azienda e fanno riferimento allo stesso magazzino quindi farò poi un giro a Torino così da trovare magazziniere e officina più 'disponibili'.

tornando alla recensione ti quoto in pieno! considerando che il progetto ha praticamente 10 anni è un'auto stupenda e mi ci sono già affezionato. è la prima volta che compro un'auto senza sceglierla.. in quanto la scelta è stata dettata dal portafogli e non dal cuore. sono convinto che (soprattutto per il rapporto con il prezzo, qualità e accessori) non potevo fare acquisto migliore.

itat

Able è in buona compagnia, su IDAf sono in molti ad essere pazzi per la propria ford.
Aspettiamo le foto del nuovo acquisto  :)
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Gianluca gianlu.m90

ottima recensione!! la c-max è veramente un'ottima macchina ;) aspettiamo le foto  :D
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

sw83

climatizzazione: ***+
un buon bizona ma il voto scende notevolmente per l'assenza delle bocchette posteriori sul tunnel (la fiat tempra del 1994   ce l'aveva) o sui montanti. l'anzianità del progetto dell'auto è una buona attenuante.

non possiede bocchette ma convogliatori di aria sotto i sedili anteriori ;-)

Vadocomeundiavolo

Io non riesco a capire come hai dato i voti delle varie voci.
Li hai paragonati con quelli delle concorrenza per giudicare?
4 o 5 stelle in base a cosa?
5 stelle in una voce si danno quando è il massimo  della categoria,ma devi aver provato prima tutte le concorrenti.
Arteon Shooting Brake R



itat

Penso che si possano dare dei giudizi secondo le aspettative e la soddisfazione personale del prodotto senza necessariamente aver provato le concorrenti  ;)
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Vadocomeundiavolo

Io sono soddisfatto del clima e delle finiture della mia fofò, gli do 5 stelle.
Poi un giorno sono entrato su una golf,e gli do tre stelle.
Tutto è troppo relativo.   
Arteon Shooting Brake R



pupi73

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 06 Agosto 2012, 14:45:09
Io sono soddisfatto del clima e delle finiture della mia fofò, gli do 5 stelle.
Poi un giorno sono entrato su una golf,e gli do tre stelle.
Tutto è troppo relativo.   

Eccolo la, ci è gia diventato pignolo come un tedesco ;-)
Hai sicuramente ragione ma anche la fofoII ha 5 stelle euroncap, ma forse rifacendo ora il test ne meriterebbe di meno!
Dai è una recensione carina e dettata dalle sue impressioni ed esperienze passate! Ad esempio anche io non credo che il bagagliaio della c-max sia il migliore in assoluto nonostante le 5 stelle ma sicuramente da quello che scrive ne deduco che è un buon bagagliaio! Stesso discorso per il comfort! Da un'idea del comfort della c-max, che rapportandola ad altre meriterebbe una valutazione diversa!

hattori_hanzo

#10
Citazione di: sw83 il 06 Agosto 2012, 14:11:28
climatizzazione: ***+
un buon bizona ma il voto scende notevolmente per l'assenza delle bocchette posteriori sul tunnel (la fiat tempra del 1994   ce l'aveva) o sui montanti. l'anzianità del progetto dell'auto è una buona attenuante.

non possiede bocchette ma convogliatori di aria sotto i sedili anteriori ;-)

eeheheh si si le ho viste le bocchette sotto i sedili ma penso che avere le bocchette regolabili sia meglio. E comunque quelle sotto i sedili si trovano su tanti modelli anche di fascia inferiore. in ogni caso l'impanto è buono e raffredda bene.


Citazione di: Vadocomeundiavolo il 06 Agosto 2012, 14:12:47
Io non riesco a capire come hai dato i voti delle varie voci.
Li hai paragonati con quelli delle concorrenza per giudicare?
4 o 5 stelle in base a cosa?
5 stelle in una voce si danno quando è il massimo  della categoria,ma devi aver provato prima tutte le concorrenti.

ho cercato di imitare le pagelle di quattroruote per quanto riguarda le voci. i giudizi sono un mix di varie cose. un pò guardando la concorrenza, ma solo un pò perchè ovviamente non ho avuto modo di testare a fondo tutto il mercato..  :P però tra parenti, amici e conoscenti (nonchè girando i saloni in questi giorni prima dell'acquisto) conosco diversi modelli. per il resto sono ovviamnete opinioni personali derivate dal mio gusto e dalle auto precedentemente possedute e guidate.

Citazione di: itat il 06 Agosto 2012, 14:40:39
Penso che si possano dare dei giudizi secondo le aspettative e la soddisfazione personale del prodotto senza necessariamente aver provato le concorrenti  ;)

si in parte si. certo alcune caratteristiche vanno confrontate con modelli di pari categoria (non puoi paragonare la tenuta e il rollio in curva di una monovulume con una coupè bassa e filante!) ma in altri casi si possono fare benissimo paragoni tra auto completamente diverse (per esempio la seat ibiza del 2003, auto utilitaria da 15mila euro, aveva gli specchietti ripiegabili elettricamente, mentre la c-max che così allestita costava nel 2009 circa 22/23 mila euro, non ha questo accessorio). però la prima aveva il clima automatico monozona e la c-max ha il bizona.

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 06 Agosto 2012, 14:45:09
Io sono soddisfatto del clima e delle finiture della mia fofò, gli do 5 stelle.
Poi un giorno sono entrato su una golf,e gli do tre stelle.
Tutto è troppo relativo.

quoto.. tutto è ralativo e soprattutto opinabile. anch'io sono contento delle finiture della c-max. il mio più caro amico ha la golf plus e come rifiniture ammetto essere superiore (anche se non poi così tanto!!  ;D) però se vado a vedere tutto il contesto preferisco nettamente la c-max e infatti di golf plus non ne ho valutata nemmeno una per l'acquisto !!! secondo me valutando l'auto nell'insieme di vari fattori ha meritato 4 stelle su 5 alla voce finiture. non il massimo perchè sicuramente non siamo a livelli di cerce case (esempio mercedes classe B) ma considerando il prezzo e l'uso per cui è stata pensata sono più che buone (eccetto il tendalino copribagagli !!   ??? ). le palstiche poi riescono a darmi impressione di solidità senza cadere nel troppo economico... cosa che invece avevo notato quando scartai la fiesta (la serie vecchia) a favore della ibiza.

Citazione di: pupi73 il 06 Agosto 2012, 15:41:02
Dai è una recensione carina e dettata dalle sue impressioni ed esperienze passate! Ad esempio anche io non credo che il bagagliaio della c-max sia il migliore in assoluto nonostante le 5 stelle ma sicuramente da quello che scrive ne deduco che è un buon bagagliaio! Stesso discorso per il comfort! Da un'idea del comfort della c-max, che rapportandola ad altre meriterebbe una valutazione diversa!

grazie pupi! hai capito lo spirito della mia recensione. visto che hai citato il bagagliaio infatti certe concorrenti fanno meglio: prendo ancora una volta l'esempio della zafira che ha molti più litri, ma non dimentichiamo che è anche più grande di dimensioni! la c-max considerando le misure esterne, il passo etc mi sembra abbia una buona abitabilità posteriore e un ottimo bagagliaio e soprattutto di forma regolare. poi certo non ha il doppio fondo o altri particolari ma sicuramente è ben sfruttabile e alla fine ho optato per 5 stelle, che non significa essere il migliore in assoluto ma semplicemente che mi soddisfa molto. poi nella voce ho incluso anche i vani sparsi per l'abitacolo. come potete leggere non ho mancato di critiche ma parliamo di una vettura non premium e quindi certe 'mancanze' sono perdonabili

luca79

più che altro i paragoni si dovrebbero fare con la diretta concorrenza...che sò...C4 picasso et similari...

io l'ho scelta per la linea molto sportiva paragonata alle altre auto della stessa fascia.....per il resto grossomodo NON su TUTTO
mi trovo in linea con HATTORI hANZO....

Vadocomeundiavolo

Se il primo c-max non aveva le bocchette dietro, quando gia la tempra, la stili o la 147 le prevedevano, pensa quando sta in dietro la nuova versione che ancora non le prevede.
Quando le metteranno nel 2015 con il prossimo modello, cioè 20 anni dopo la concorrenza?
Arteon Shooting Brake R



ernesto

a cosa servono le bocchette dietro se il clima non c'è la fa a tirare aria fredda anche d'avanti?? se apri le bocchette dietro, in una macchina del gruppo fiat del segmento pari o superiore alla fofo, l'aria non esce neanche d'avanti sia come temperatura che come intensità, ho avuto una marea td 100 ed ho amici che hanno la 155 ancora, stesso difetto, con una del gruppo fiat, in un tragitto di 10 km, non conviene neanche accenderlo il clima, si consuma solo gasolio, con la fofo I° serie, in 10 km uscivi ibernato, e dovevi mettere bassa la ventola e girare le bocchette verso i finestrini e verso l'alto, il clima semi automatico, dato per automatico da fiat, impostato a qualsiasi temperatura, non riusciva mai a portare a temperatura l'abitacolo, se ad es impostavi 18 gradi girava sempre al massimo, anche su viaggi da 4/500 km il clima ford bi zona, dopo circa 15 min ha portato a temperatura l'abitacolo e devi abbassarlo se c'è l'hai in manuale oppure lo fa lui da solo, in oltre da sotto i sedili, l'aria arriva con un flusso abbondante e freddo sempre al contrario delle gruppo fiat.
a che servono le bocchette posteriori??
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vadocomeundiavolo

Sicuramente se ci fossero le bocchette dietro nella fofò, i passeggeri posteriori si rinfrescherebbero prima che quelli anteriori si ibernano.
Come la concorrenza. 
Arteon Shooting Brake R



🡱 🡳