tagliando dei 60000.........incubo....

Aperto da charly6901, 08 Agosto 2012, 13:32:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

charly6901

Salve a tutti,come da oggetto circa 10 giorni fà porto la mia c-max 2009 in officina autorizzata dove l'ho acquistata per il suddetto tagliando,con coseguente cambio dei filtri vari,olio motore,olio filtro F.A.P. e cambio di tutte e 4 le pastigile dei freni.vengono montate le originali MOTORCRAFT.Nulla da dire ma dopo pochi Km mi accorgo che la macchina in frenata fà un tic strano e penso subito che ci vorrà un pò per l'assestamento delle pastiglie anteriori.il tic lo fà solo quando la macchina và piano fino alla velocità di 50/60 km ora dopo sparisce ma si ripresenta quando rallento e ritorno alla velocità di prima.provo ad andare a 150/160 niente non fà una piega e non vibra niente.allora aspetto ad andare al coce.e decido di fare ancora un pò di km.ad oggi ho fatto quasi 700 km e dovendo partire per le vacanze tra 2 gg decido ieri di chiamare il conce per vecere se mi controllo la ruota anteriore ma niente già chiuso per ferie fino a fine mese.allora vado dal mio gommista di fiducia e gli chiedo di controllarmi la anteriore DX xkè è da li che sento il tic.ALLUCINANTEEEEEEEEEEEEEEEE mi hanno rovinato il disco in qualche modo per far rientrare i pistoncini delle pinze.è proprio rotto sul bordo e quando passa tra le pastiiglie fà il tic.premetto che prima del cambio nessun problema e l'hanno toccata solo loro quindi secondo mè hanno fatto una ca@@ata e hanno fatto finta di niente.adesso spero di trovare i dischi in tempo per sabato altrimenti saltiamo anche le sudate vacanze.Domanda se adesso faccio cambiare i dischi come devo comportarmi con il conce?????facendogli vedere i dischi sostituiti che logicamente mi farò dare in dietro secondo voi si prenderà le sue responsabilità o farà orecchio da mercante? >:( oppure fermo la macchina fino al suo rientro in modo che nn possa dirmi che nn è opera sua?grazie per le vostre eventuali risposte e buone vacanze a tutti!!!!!

Cristian

Se fai così non ti riconosceranno mai il danno!
Se aspetti che riaprono e gliela porti ti diranno:"si sono danneggiati i dischi" e te li cambiano loro senza riconoscere alcuna colpa!
In ogni caso ......... ti hanno fatto il danno e te lo tieni spendendo anche un sacco di soldi per rimediare.
Purtroppo le officine dei concessionari ufficiali sono piene di incompetenti pericolosi i quali rimarranno sempre impuniti perché tanto per l'utente è impossibile dimostrare le loro colpe!
Io adotto da sempre questa filosofia:
Le mie auto le compro sempre usate con garanzia ufficiale già scaduta e le mani ce le faccio mettere da chi dico io.
E' l'unico modo per non dover combattare con questo branco di incompetenti!
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

Pasquale S

bel problema
spero ti riconoscano il danno (ma la vedo dura)
me se le fai cambiare e gli porti i vecchi,scortdatelo,
potresti vedere un  altra autorizzata ford e gli spieghi la situazione

quello che non capisco
come hanno fatto a rovinare il disco
chi ha fatto il lavoro doveva essere ubriaco

perchè la sostituzione dei pattini anteriori è abbastanza semplice
l ho fatta io stesso qualche mese fa,
era la prima volta che lo facevo,
e come strumenti ho usato una comune morsa da 2 euro
e non ho fatto danni

mah
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

charly6901

#3
@Cristian:Se aspetti che riaprono e gliela porti ti diranno:"si sono danneggiati i dischi" e te li cambiano loro senza riconoscere alcuna colpa!

ma come li hanno appena guardati e nn vedono che i disco è rovinato.e poi guarda caso prima del tagliando l'auto era OK al 100% soprattutto per quello che riguarda i freni,se era già rovinato,primo il difetto lo faceva anche prima e per secondo mi avrebbero chiamato per espormi il problema elmeno ci mangiavano sopra qualche euro in più sul tagliando.

@Pasquale:anch'io la vedo dura,ma allora cosa faccio fermo l'auto e salto le vacanze per colpa di un buono di poco che invece di sfilare la pinza per cambiare le pastiglie ha fatto leva sui pistoncini con qualcosa per farli rientrare e a rovinato il disco.
CMQ oggi mi sono sbattuto un pò e tramite il mio gommista ho trovato un meccanico aperto che mi sembra abbastanza onesto che sarebbe disposto a farmi il lavoro domani stesso.il suo preventivo per 2 dischi autoventilati da 300mm della bosch e una coppia di pastiglie motorcraft originali compresa di manodopera è di 270 euro iva inclusa con relativa fattura/scontrino dettagliato da presentare poi al mio caro CONCE.ci penso questa notte poi domattina decido il dafarsi. >:(

Pasquale S

e non  mi sembra un affare
fossi in te
visto che tanto difficilmente mi riconosceranno il danno
e visto che mi serve la macchina urgente
andrei da un autoricambi  e con 100 €
prendo dische e pasticche

se sai montarli fallo tu
altrimeni con 30 € te li monta un meccanico
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

melyeclau

Citazione di: pasquale sgro il 08 Agosto 2012, 18:11:07
e non  mi sembra un affare
fossi in te
visto che tanto difficilmente mi riconosceranno il danno
e visto che mi serve la macchina urgente
andrei da un autoricambi  e con 100 €
prendo dische e pasticche

se sai montarli fallo tu
altrimeni con 30 € te li monta un meccanico
la penso come pasquale io risolverei da me spendendo meno possibile e dopo andrei a fare le mie rimostranze,forse ti faranno un abbuono per il prossimo tagliando

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

charly6901

Citazione di: melyeclau il 08 Agosto 2012, 18:19:35
la penso come pasquale io risolverei da me spendendo meno possibile e dopo andrei a fare le mie rimostranze,forse ti faranno un abbuono per il prossimo tagliando

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Citazione di: pasquale sgro il 08 Agosto 2012, 18:11:07
e non  mi sembra un affare
fossi in te
visto che tanto difficilmente mi riconosceranno il danno
e visto che mi serve la macchina urgente
andrei da un autoricambi  e con 100 €
prendo dische e pasticche

se sai montarli fallo tu
altrimeni con 30 € te li monta un meccanico

100 euro mi sembrano un pò poco per tutto il pacchetto dischi pastiglie.cominque vedro il dafarsi domattina.e poi se vai da un meccanico cosa ti dice???

Pasquale S

in che senso cosa ti dice?

con 100 € li compri tranquillamente
e per il montaggio non può chiderti pù di 30 €
visto che in mezzora si fa il tutto

io le mie pasticche bosh le ho pagate 30 €

aprite gli occhi ragazzi

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

charly6901

ok grazie per il consiglio pasquale... ;)

Pasquale S

#9
figurati
qualsiasi dubbio
siamo qua

ah dimenticavo
il prezzo di 100 € circa  è riferito a pasticche e dischi  non ventilati
che a mio avviso se hai una guida comune
non ti servono
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

la cosa più saggia sarebbe tenere sù i dischi rovinati,appena riaprono l'officina portargliela perchè si sente il famoso tic e se loro dicono che c'è da cambiare i dischi le opzioni sono due:
-fare lo gnorri,farglieli cambiare e al momento di pagare dirgli come sono andate le cose...e naturalmente non dargli una lira...

-dirgli subito che il difetto è stato causato da loro e che l'auto è già stata fatta controllare da altra officina ford la quale ha confermato che il danno è stato creato da loro...

io sono per la prima...mi è successo con lo scooter...lo portai per cambiare la cinta e mi fecero anche le pasticche ant e post...alchè io dissi subito che stavano bene e che pretendevo il rimontaggio delle vecchie...ma guarda caso le avevano già buttate...io gli dissi subito che gli avrei pagato solo la cinta e così feci...zitti e mosca...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

charly6901

si ho capito iceman,ma come detto prima lasciare l'auto con quei dischi vuol dire rinunciare alle vacanze e dopo 2 anni che nn ci vado chi glielo dice a moglie e figli che si saltano anche quest'anno......hai pienamente ragione ed è la mia ipotesi più probabile e che ho preso subito in cosiderazione.anche xkè sborsare 270 euro a fondo perso sapendo che sarà molto difficile recuperarli mi girano altamente i cosiddetti............ma haimè la vita è fatta di decisioni e tra domani e dopo devo decidere altrimenti chiude anche questo e poi siamo proprio fermi.....secondo voi coppia di dischi autoventilati da 300mm e coppia di pastiglie a 270 euro tutto montato è esagerato o nella norma??? TNKS

kikkolopez

una cosa potresti ancora farla : fai immediatamente una telefonata alla ford italia esponedogli il problema cosa  intendono fare e come devi agire visto che il danno lo hanno provocato loro (la concessionaria autorizzata)

michi70

allora i dischi li devi per forza prendere ventilati anche perchè per le nostre non esiste il disco pieno, costo dei dischi 60 euro, se vai in ford 120 euro, le pasticche costano 30 euro, nel peggiore dei casi 40, quindi con 100 euro li sostitisci.
Col concessionario la vedo dura, poichè hai ritirato l'auto e non hai segnalato nulla, hai pagato e quindi hai di fatto accettato che la riparazione fosse fatta a regola d'arte.
Cosa importante quanti km hai e che tipo di stade percorri? Perchè se sei uno che sollecita molto i freni le pasticche durano poco ed intaccano il disco, arrivando a quel tipo di lesione,e non di certo perchè il meccanico ha forzato sul disco, potrebbe anche essere un difetto del disco accentuato dallo stile di guida, ed anche lì la vedo difficile farsi rimborsare, a questo punto compra un paio di dischi nuovi e falli montare, gli autoricambi li hanno disponibili.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

michi70

Citazione di: charly6901 il 08 Agosto 2012, 20:49:47
si ho capito iceman,ma come detto prima lasciare l'auto con quei dischi vuol dire rinunciare alle vacanze e dopo 2 anni che nn ci vado chi glielo dice a moglie e figli che si saltano anche quest'anno......hai pienamente ragione ed è la mia ipotesi più probabile e che ho preso subito in cosiderazione.anche xkè sborsare 270 euro a fondo perso sapendo che sarà molto difficile recuperarli mi girano altamente i cosiddetti............ma haimè la vita è fatta di decisioni e tra domani e dopo devo decidere altrimenti chiude anche questo e poi siamo proprio fermi.....secondo voi coppia di dischi autoventilati da 300mm e coppia di pastiglie a 270 euro tutto montato è esagerato o nella norma??? TNKS

esagerato il tutto 150 al massimo.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

charly6901

Citazione di: michi70 il 08 Agosto 2012, 21:13:27
allora i dischi li devi per forza prendere ventilati anche perchè per le nostre non esiste il disco pieno, costo dei dischi 60 euro, se vai in ford 120 euro, le pasticche costano 30 euro, nel peggiore dei casi 40, quindi con 100 euro li sostitisci.
Col concessionario la vedo dura, poichè hai ritirato l'auto e non hai segnalato nulla, hai pagato e quindi hai di fatto accettato che la riparazione fosse fatta a regola d'arte.
Cosa importante quanti km hai e che tipo di stade percorri? Perchè se sei uno che sollecita molto i freni le pasticche durano poco ed intaccano il disco, arrivando a quel tipo di lesione,e non di certo perchè il meccanico ha forzato sul disco, potrebbe anche essere un difetto del disco accentuato dallo stile di guida, ed anche lì la vedo difficile farsi rimborsare, a questo punto compra un paio di dischi nuovi e falli montare, gli autoricambi li hanno disponibili.
uso l'auto prevalentemente per lavoro percorrendo circa 100 km al giorno quasi tutti in superstrada,il resto in paese e ti posso assicurare che qui dalle mie parti in provincia di varese le strade sono del tutto ok a parte qualche tombino più basso quindi escludo che si tratti di una guida spericolata da parte mia e visto la coincidenza della cosa non ci dovrebbero essere tanti dubbi...

michi70

non metto in dubbio la cosa, però la domanda è leggittima.
probabilmente c'è stato un errore durante il processo di fusione, e credo che difficilmente te li cambino o riconoscano un intervento in garanzia avendo già 60000 km all'attivo.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

charly6901

Citazione di: michi70 il 08 Agosto 2012, 21:25:22
non metto in dubbio la cosa, però la domanda è leggittima.
probabilmente c'è stato un errore durante il processo di fusione, e credo che difficilmente te li cambino o riconoscano un intervento in garanzia avendo già 60000 km all'attivo.

sarà ma per mè le due cose coincidono troppo,e poi quando hanno tolto le vecchie pastiglie si sarebbero accorti del disco rovinato.o forse dormivano......

ernesto

1 - puoi postare una foto di sto' disco lesionato? prima che lo cambi?
2 - hai fattura del lavoro eseguito?
3 - se la lesione non è grave, vorrei una foto vai in vacanza nel frattempo fai come ti ha consigliato kikkolopez ti lamenti con ford italia
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pupi73

Scusate non capisco solo una cosa. Perchè gli dite di prendere i dischi e le pasticche? Le pasticche non le ha appena cambiate? Non può cambiare solo i dischi? Almeno risparmia qualcosa.

michi70

In fatti, però c'è il serio rischio che i pattini di destra si siano rovinati lavorando male su un disco rovinato.

@ Charly, rileggendo tutto con calma, hai ragione, il danno potrebbe essere stato fatto in sede di manutenzione, probabilmente non hanno usato l'attrezzo per allargare i pistoncini ed avranno forzato per far leva con uno spuntone sul disco,  da li il danno.
Fotografa il tutto, fatti periziare da un altro meccanico la natura del danno, con tanto di descrizione del danno e le cause che lo hanno prodotto, poi invia alla concessionaria la fattura da liquidare, accompagnata dalla lettera di un legale per la messa in mora della concessionaria, diffidandoli al pagamento della riparazione ed alla restituzione di quanto hai pagato poichè il lavoro non è stato fatto a regola d'arte, hai circa 30 giorni dal pagamento della fattura per fare tutto, altrimenti va tutto in prescrizione ed i lavori te li paghi tu.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

charly6901

ok ragazzi questa mattina mi sono recato di buon ora da un'altro conce ford qui a castellanza dove ho esposto il problema.il capo officina ha costatato il danno e ha ammesso che secondo lui è stato commesso in fase di manutenzione con attrezzo nn idoneo.allora mi ha proposto due cose:la prima di estrarre la pastiglia e di smussarla e la seconda di cambiare i dischi che da listino costano 116 euro + iva.secondo lui il danno al disco c'è ma nn è da sostituire in quanto è scheggiato solo il bordino.allora andando per esclusione accetto la prima soluzione.dopo aver rimontato la pastiglia prova lui stesso la macchina e mi dice che il tic adesso è sparito in fase di marcia ma si sente ancora leggermrnte in frenata.allora visto l'ora ( quasi mezzogiorno)decido di fare cambiare la coppia di dischi nel pomerigio per nn mettere fretta a chi lavora.risultato faccio i miei 9 km per tornare a casa con svariate e brusche frenate per provare bene il tutto e praticamente il tic adesso nn si sente + neanche in frenata.da questo deduco che lo smussamento della pastiglia ha avuto il suo effetto.forse con le mie frenate adesso si è consumata bene è ha preso la forma giusta del disco.aggiungo che secondo loro tra un pò consumando sia il disco che la pastiglia nn dovrebbe più vedersi niente e che cmq nn c'è pericolo che si apra xkè è solo scheggiato all'esterno.

ICEMAN

quindi hai risolto smussando la pasticca ??? giusto ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

charly6901

dovrei,anche sè ogni tanto mi sembra di risentire il tic.ma forse è solo una mia impressione visto l'accaduto.resta sempre il fatto che il disco rimane rovinato e prima o poi dovrò porre rimedio per sistemarlo.staremo a vedere.intanto buone vacanze a tutti..... 8)

ernesto

#24
ti avevo chiesto una foto, perchè come credevo il danno non è poi tutta quella cosa, e sicuramente vedendo le foto ti sarei potuto essere utile, effettivamente chi ti ha fatto il lavoro ha lavorato con i piedi, e da persona giusta, una bella raccomandata, fatta per conoscenza anche a ford italia, casomai con una relazione scritta o la fattura della sostituzione dei ricambi del'altro concessionario e quella del concessionario maldestro,dove ti lamenti del lavoro fatto con i piedi e pagato alle loro tariffe, in oltre dove dici che da oggi in poi farai una cattiva pubblicità del loro modo di lavorare, dove ti non ti hanno neanche informato dell'accaduto, e che eviterai la loro azienda per recarti presso un concessonario più serio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

kikkolopez

ti consiglio vivamente di fare una raccomandata alla ford italia lamentandoti del lavoro svolto alla c****o di cane dalla concessionaria o offoicina autorizzata che sia e allegando  possibilmente una foto del disco sbeccato, buone vacanze

Able007

Citazione di: melyeclau il 08 Agosto 2012, 18:19:35
la penso come pasquale io risolverei da me spendendo meno possibile e dopo andrei a fare le mie rimostranze,forse ti faranno un abbuono per il prossimo tagliando

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

mi sembra la cosa migliore da fare x il tuo caso

🡱 🡳