Consumo c max 2.0 tdci e cambio marce/giri al minuto.

Aperto da Lawliet, 16 Agosto 2012, 14:34:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lawliet

Salve a tutti, apro questo topic per fare due "riflessioni" con voi per chi possiede questa macchina sul consumo e giri al minuto.
Ve lo dico chiaramente, io sono sordo, ma non conta molto nel guidare la macchina (almeno credo) mi baso sulle "vibrazioni" e i giri per cambiare le marce.
Ma mio padre mi sgrida (ed è un pò snervante) perchè dice che DEVO tirarla di più la macchina e cambiare secondo lui (sentendo il motore) quando si arriva intorno ai 3000 giri.
Io invece secondo come guido io, cambio le marce intorno ai 2000 giri, è sbagliato? Voi come fate?

Un'altra riflessione è sul consumo della benzina, io quando sto sulle strade lunghe metto la sesta marcia e vado sempre a 100-110km/h i consumi si aggirano intorno ai 10 euro per 110-120 km (con benzina a 1,550euro/litro) con 2000giri al minuto, vado tranquillo.
Sono alti i consumi? Mi sembra di fare pochi km rispetto ai soldi che metto, e mi porta a pensare che sono io che la "tiro" male la macchina come dice mio padre? O e' proprio la macchina che consuma tanto per essere un 2.0 tdci?

Claudio M

Tuo padre mi ricorda me alle prime guide. Ricordo che fresco di patente (eta' della pietra 1978) mi comperai la Fiat 126. Ero spesso in officina per vari problemi di inrregolarita' del motore. Il capoofficina che ogni volta che gli portavo la macchina si faceva il giro di prova, ogni volta tornava e mi diceva .. per me la macchina va benone. Dopo piu' volte di questa faccenda, mi disse un giorno ..

"facciamoci un giro insieme e guidi tu".

Bene, dopo qualche minuti mi disse "ferma", mi guardo' in faccia senza dire nulla per almeno un minuto, come se stesse pensando cosa dirmi .. poi sbotto'

"cosi e' come guidano le femmine, e infatti le loro macchine hanno sempre le candele sporce e i motori ingolfati, ora ti faccio vedere io come si guida".

Passo' al posto di guida e cominciammo ad andare per le vie. Inutile dirti che guidava tirando le marcie e facendo rombare il motore.

Ci fermammo e mi spiego':

"cosi, si lubrifica meglio il motore,
cosi si mantengono pulite le candele,
cosi si roda meglio l'auto,
cosi si carica meglio la batteria (all'epoca non era alternatore ma dinamo),
cosi bruci tutto il carburante e inquini meno,
cosi non ingolfi la macchina,
cosi si guida"


Ma erano altri tempi, e, Adamo ed Eva ancora non erano in menopausa.

Fordista dal 1985.

macteo

Io posso dirti che con il cambio automatico, la cambiata con guida tranquilla avviene tra 2000 e 2200 giri. Se pesti sul acceleratore si cambia tra i 3500 e i 4000 giri. Quindi con il 2.0 tdci direi che vai benone con la tua guida.
I consumi non dipendono tanto dal punto di cambiata ma soprattutto dal tipo di percorso che fai. In città con guida tranquilla consumi di più che in montagna con guida allegra.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ernesto

#3


teoricamente, il discorso di tuo padre non fa una piega, praticamente questo motore, con la coppia che ha, si può permettere di portare la sesta anche intorno a i 1200 /1300 giri, se tenuto l'accelleratore costante, e ci si può permettere di cambiare tra i 1500 ed i 1800 tutte le altre marce  senza nessun problema, ovviamente più sono alte e più la ripresa va fatta in modo graduale, accellerando un filino ed aspettando che riprenda oppure si scala marcia, tenerlo intorno ai 2500/3000 giri, già diventa una guida allegrotta, data la coppia motrice di questo motore, costringe gli altri occupanti a mantenere se stessi e le propie budella, specie con le prime 4 marce
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Lawliet

Grazie per le vostre risposte!! :)
Ho fatto leggere tutte le risposte vostre a mio padre e non ha detto più niente.  ;)

Citazione di: Aliseo il 16 Agosto 2012, 18:39:49
Ma erano altri tempi, e, Adamo ed Eva ancora non erano in menopausa.

;D ahah bella questa :D

ernesto

Citazione di: Lawliet il 20 Agosto 2012, 11:58:48
Grazie per le vostre risposte!! :)
Ho fatto leggere tutte le risposte vostre a mio padre e non ha detto più niente.  ;)

;D ahah bella questa :D

beh!! quando ti capita di portare tuo padre, puoi sempre accontentarlo, in una strada dove non fai danni, fuori dalla città, fagli sentire i 2500/3000 giri di ogni marcia, senza andare oltre, vedrai che da allora sarà attendo attendo affinchè  tu tiri di meno le marce
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Lawliet

Ma vedi che ogni tanto lo faccio anche io, ogni tanto anche in superstrada a tre corsie la tiro di più, mi rendo anche conto che è una bestia la macchina :) Facendo a confronto con l'audi a4 non ha niente da invidiare :D

🡱 🡳