compatibilità catene da neve

Aperto da orma71, 08 Gennaio 2013, 21:38:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

orma71

ciao ragazzi...
una info/dubbio.
Ho ritrovato in soffitta delle catene da neve (AREO 9mm sicuramente un po vecchiotte ...immagino) e tra le varie misure possibilii c'è anche e solo 215-40-16.
Quello che chiedo è: SECONDO VOI, AVENDO LE 205-50-17 CON CERCHI IN LEGA, potrebbero andar bene, in caso di emergenza neve???
cioè posso portarle dietro...ed in caso di NECESSITA riuscirei a montarle??

grazie



focus_love

Non sono un esperto, pero' cosi' ad occhio credo di no, mi sembrano troppo piccole per le 205-50-17  ???
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

ernesto

se non è riportata la misura delle tue ruote, non sono per la tua macchina
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

orma71

areo gruppo 070
c'e anche 205.40.17

quindi secono voi nn possono servirmi anke in casi estremi ??? o riuscirei a montarle???

focus_love

#4
Cosa intendi con 'areo gruppo 070'?
Quelle che hai trovato in soffitta od un altro modello?  ???

Comuque se ci sono le 205.40.17, e' normale che *non* vadano bene per le 205-50-17 perche' queste ultime hanno la spalla piu' alta di 1 cm ... quindi sarebbero troppo piccole.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

gianni05

Se non sbaglio la ruota 205/50 R17 dovrebbe avere un circonferenza di circa 10-11 cm superiore alla ruota da 215/40 R16.

focus_love

Si', ho detto un po' una castroneria, nel senso che il secondo numero (40 oppure 50) indica il rapporto % tra altezza della spalla e larghezza dello pneumatico. Nel caso delle 205.50.17 rispetto alle 205.40.17, questo (se non erro) si traduce in un raggio maggiore di 2.05 cm. Moltiplicato per 6.28 (2 pigreco) fanno 12.88 cm in piu' di ciconferenza (grosso modo). Per quello mi pare di poter dire che le catene non vadano bene ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

MOSFET

E comunque vada le 205/50-17 non sono catenabili :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Vadocomeundiavolo

Veramente sul sito della könig ci sono due modelli per quella misura montata sulla Focus II.

http://www.thule.com/fitguide/default.aspx?Language=it-IT&Market=IT&pimId=subcategoryweb_314604
Arteon Shooting Brake R



Vadocomeundiavolo



Questo sono le migliori della könig per la Focus con ruote da 17".

Non so quanto costano .
Arteon Shooting Brake R



Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



orma71

#11
Citazione di: focus_love il 09 Gennaio 2013, 15:33:21
Cosa intendi con 'areo gruppo 070'?
Quelle che hai trovato in soffitta od un altro modello?  ???

Comuque se ci sono le 205.40.17, e' normale che *non* vadano bene per le 205-50-17 perche' queste ultime hanno la spalla piu' alta di 1 cm ... quindi sarebbero troppo piccole.



areo è la marca delle catene che ho trovato in soffitta.
070 è il cod a cui sono associate le misure compatibili.
...Lo so che NON vanno bene, visto che non c'è la mia misura cioè 205.50.17.
CHIEDEVO SE ERA POSSIBILE MONTARLE SOLO IN CASO DI NECESSITA...cioè RIUSCIREI A MONTARLE e RIENTRARE A CASA, anche se non ben allineate????

orma71

#12
Citazione di: focus_love il 09 Gennaio 2013, 16:25:02
Si', ho detto un po' una castroneria, nel senso che il secondo numero (40 oppure 50) indica il rapporto % tra altezza della spalla e larghezza dello pneumatico. Nel caso delle 205.50.17 rispetto alle 205.40.17, questo (se non erro) si traduce in un raggio maggiore di 2.05 cm. Moltiplicato per 6.28 (2 pigreco) fanno 12.88 cm in piu' di ciconferenza (grosso modo). Per quello mi pare di poter dire che le catene non vadano bene ...



ok con dei cm in piu SICURAMENTE...quello che ora penso è che, CONSIDERANDO CHE OGNI TIPO DI CATENA HA un EXTRA in piu, per poi tenderle dp averle montate, ... RIUSCIREI A MONTARLE???

focus_love

Citazione di: orma71 il 09 Gennaio 2013, 21:22:51

ok con dei cm in piu SICURAMENTE...quello che ora penso è che, CONSIDERANDO CHE OGNI TIPO DI CATENA HA un EXTRA in piu, per poi tenderle dp averle montate, ... RIUSCIREI A MONTARLE???

Io sono scettico, pero' scusami, invece di fare tante ipotesi, perche' non provi a montarle, cosi' ti togli questo cruccio  ;D  ;D  ;D Anche perche', in ogni caso, e' sempre consigliabile provare a farlo prima, piuttosto che durante una nevicata ;)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

orma71

Citazione di: focus_love il 09 Gennaio 2013, 22:43:34
Io sono scettico, pero' scusami, invece di fare tante ipotesi, perche' non provi a montarle, cosi' ti togli questo cruccio  ;D  ;D  ;D Anche perche', in ogni caso, e' sempre consigliabile provare a farlo prima, piuttosto che durante una nevicata ;)


hai ragione...volevo evitare la faticaccia  8)  8)
ciao ciao

ernesto

per quanto riguarda le konig/thule io le ho acquistate quelle da 7 mm pagate 110€ e provate sulla ruota, per quanto riguarda le 9 mm le ha comprate e montate ed usate  mio fratello sul suo c-max l'anno scorso, in quanto non trovava le 7 mm, e sorprendentemente non ha avuto problemi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳