sterzo che traballa su buche

Aperto da Dadoo, 13 Gennaio 2013, 23:08:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dadoo

Ragazzi ho messo gomme invernali da poco su cmax 1.6 2005
ho notato che prendendo una sequenze di buche e/o asfalto sterrato tipo radici di alberi sollevate a velocita ridotte normali , mi vibra un po' anche lo sterzo
Con buche singole e non ripetute non sembra farlo
è normale ? equilibratura gomme mi sembra ok lo sterzo non vibra....lo fa solo su ste buche ripetute

c'è da controllare qualcosa ? ammortizzatori forse ?
devo controllare giusto se metto le impostazioni confortevole o sportiva del servosterzo se fa la stessa cosa....di solito usavo sempre confortevole x la città , il setting servosterzo puoi entrarci qualcosa ? non ricordo vibrasse con le gomme normali non invernali onestamente

Dadoo

up... avete idee su eventuali controlli che si possono fare ?

macteo

Io credo che sia un comportamento normale (o meglio tipico) di questo modello. Sarà la taratura o il peso dell'auto, fatto sta che anche io ho questa sensazione ma ormai ci ho fatto l'abitudine. Invece quando Guido la fiesta di mia moglie e faccio le stesse strade mi sembra che sua più stabile/precisa quando si affrontano strade sconnesse/dissestate. Io però ho assetto e gomme spalla 40 e quindi l'ho sempre imputato a questi fattori.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Pasquale S

su focus 2 spesso difetta la scatola dello sterzo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Dadoo

ma infatti pensavo fosse piu o meno normale. qui poi le buche si sprecano. tra radici a bordo strada e crateri ripetutti uno appresso all'altro sembra davvero assurdo. a ridosso delle banchine della strada il lato destro delle auto è soggetto a saltellamenti frequentissimi

focus style

Vedila così. Lo sterzo trasmette molto feeling... ;D ;D ;D

macteo

Citazione di: focus style il 17 Gennaio 2013, 16:34:27
Vedila così. Lo sterzo trasmette molto feeling... ;D ;D ;D

giusto, bisogna sempre essere positivi ;)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Autoricambi Fox

Citazione di: Dadoo il 13 Gennaio 2013, 23:08:46
Ragazzi ho messo gomme invernali da poco su cmax 1.6 2005
ho notato che prendendo una sequenze di buche e/o asfalto sterrato tipo radici di alberi sollevate a velocita ridotte normali , mi vibra un po' anche lo sterzo
Con buche singole e non ripetute non sembra farlo
è normale ? equilibratura gomme mi sembra ok lo sterzo non vibra....lo fa solo su ste buche ripetute

c'è da controllare qualcosa ? ammortizzatori forse ?
devo controllare giusto se metto le impostazioni confortevole o sportiva del servosterzo se fa la stessa cosa....di solito usavo sempre confortevole x la città , il setting servosterzo puoi entrarci qualcosa ? non ricordo vibrasse con le gomme normali non invernali onestamente

beh, come ha già detto qualcuno potrebbe benissimo dipendere dal peso dell'auto e dalle invernali che tendenzialmente hanno una carcassa diversa dalle estive,per cui amplificano le sconnessioni, ammesso e non concesso che sia quello, potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa inerente alla geometria dell'avantreno,cioè testine sterzo,trapezi,biellette e gommini vari che abbiano preso gioco, finchè non peggiora rischi particolari non ce ne sono,le ruote stanno comunque al loro posto ;) l'ideale sarebbe metterla su un ponte e provare i vari giochi su ogni componente dell'avantreno :D se era una WV sarei andato a colpo sicuro con i maledetti silent block dei trapezi :D e qui i tedeschi hanno toppato alla grandissima :P :P :P :P
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

🡱 🡳