Valutazione danni così a naso....

Aperto da luca79, 26 Gennaio 2013, 18:42:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luca79

Esattamente una settimana fa, ovvero sabato scorso alle 18 e 30 io e la mia famiglia rimanevamo coinvolti in un incidente!
Un pazzo con un 530 touring ci prende in piena coda....
Fortunatamente siamo usciti tutti illesi e con un gran spavento.
Ora che ci rimane?
L'amaro in bocca, tutti i casini del caso dove in una famiglia era tutto organizzato e sincronizzato a puntino con 2 vetture...

Veniamo a noi, chiaramente ho già portato tutto ad un legale specializzato in sinistri stradali, ma così a spanne secondo voi a quanto ammonta il danno????




ernesto

a vederlo i questo modo (e non si vede niente), credo tra i 1000 ed i 1500, credo che la ci sia da tagliare e rimettere, perchè almeno per quello che vedo,il passaruota è ridotto male, conta che alle ns macchine  si fa la convergenza anche sul posteriore, e la ruota da come la si vede, smbra l'abbia persa,  documenta tutto con fatture e foto, la convergenza controllala subito, potrebbe rovinarti la gomma
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

macteo

Io credo che ci voglia molto di più, direi tra i 3 e i 4 mila euro, perché c'è da fare carrozzeria, paraurti e soprattutto la meccanica del semiasse posteriore.
Considera che per un banale tamponamento alla fiesta cambiando paraurti e portellone e relativa verniciatura il danno è stato di 2mila euro.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Pasquale S

anche io sono con macteo
sui 3000€ sicuri
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Funaio

Citazione di: macteo il 26 Gennaio 2013, 21:59:37
Io credo che ci voglia molto di più, direi tra i 3 e i 4 mila euro, perché c'è da fare carrozzeria, paraurti e soprattutto la meccanica del semiasse posteriore.
Considera che per un banale tamponamento alla fiesta cambiando paraurti e portellone e relativa verniciatura il danno è stato di 2mila euro.

stavo pensando la stessa cosa,il semiasse è danneggiato con la speranza che non si sia danneggiato altro.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

luca79

Non sò se si vede bene, ma la ruota posteriore è tutta storta....
anche io ho pensato al ponte posteriore, ma spero che non sia così....anche se dal vivo è veramento storta, come se fosse sterzata di mezzo giro di volante.....

Ragà se cè il ponte siamo oltre i 5000€.....

anche perchè l'impatto è stato proprio sul mozzo posteriore...
la bmw aveva la ruota ant. dx indietreggiata di almeno 50 cm......

Mortacci al parapleggico, era un signore disabile con i comandi al volante...

Scusate il tono....ma queste cose mi fanno andare in bestia....

ernesto

vabbè, sono cose che succedono, non solo ai paraplegici, l'importante è  che nessuno si  sia fatto male e di rimettere tutto a posto.
a mio parere quello che vedi sul post  dx è l'angolo di campanatura esagerato dovuto dalla botta.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luca79

Appena ho 2 minuti scendo giù e vi metto 2 foto più dettagliate....

ernesto

guarda sotto il ponte post a diciamo che se lo dividi in tre sezioni immaginariamente, partendo dalle ruote, dove dovrebbero esserci le linee immagginarie di separazione, trovi un dado ed un bullone che tengono fermi rispettivamente il tirante della ruota, sicuramente noterai il tirante della ruota dx e quindi il bullone spostati,  o quanto meno il tirante piegato, in ogni caso quello che ti ho detto più sopra (ossia, conta che alle ns macchine  si fa la convergenza anche sul posteriore, e la ruota da come la si vede, smbra l'abbia persa,  documenta tutto con fatture e foto, la convergenza controllala subito, potrebbe rovinarti la gomma), è per metterti in guardia, anche sotto l'aspetto meccanico e non solo della carrozzeria
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Claudio M

Citazione di: ernesto il 26 Gennaio 2013, 19:54:18
a vederlo i questo modo (e non si vede niente), credo tra i 1000 ed i 1500, credo che la ci sia da tagliare e rimettere, perchè almeno per quello che vedo,il passaruota è ridotto male, conta che alle ns macchine  si fa la convergenza anche sul posteriore, e la ruota da come la si vede, smbra l'abbia persa,  documenta tutto con fatture e foto, la convergenza controllala subito, potrebbe rovinarti la gomma

Concordo 1000- 1500 euro.

A occhio e croce, metti 300 per il parafango, dalle 6 alle 800 il paraurti, piu' varie ed eventuali. Ci siamo

Fordista dal 1985.

laserman

Io ci metterei pure il trapezio posteriore.
Pare abbia una campanatura strana quella ruota

el peck

..non voglio gufare...ma credo che l'importo sarà rilevante...credo ben + di 5000....se è solo carrozzeria non è tantissimo, ma se ti ha storto la ruota....beh allora è diverso...cerchio - gomma - braccetti vari..forse freno...e sperando che non ti abbia storto anche il longherone, altrimenti dovrai metterla sulle dime.....comunque sei stato tamponato...quindi non hai nessuna colpa..il100% di colpa in un tamponamento è di chi investe....quindi se porterai l'auto in una carrozzeria convenzionata con la tua assicurazione..non dovrai anticipare una lira....fanno tutto loro...altrimenti se la porti dal tuo carrozziere dovrai anticipare tu.....comunque portala da uno bravo!!!

ICEMAN

per me stai sui 3000/4000...di lavoro c'è ne da fare specie se vai in carrozzeria ford...solo il ponte posteriore ti costerà non meno di 500/600 euro...poi tutto il lavoro di ripristino carrozzaria,ti cambieranno forse anche il cerchio ruota...parafango,montante,paraurti...verniciatura laterale...un bel danno.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Strap

Citazione di: luca79 il 26 Gennaio 2013, 23:27:28
Non sò se si vede bene, ma la ruota posteriore è tutta storta....
anche io ho pensato al ponte posteriore, ma spero che non sia così....anche se dal vivo è veramento storta, come se fosse sterzata di mezzo giro di volante.....

Ragà se cè il ponte siamo oltre i 5000€.....

anche perchè l'impatto è stato proprio sul mozzo posteriore...
la bmw aveva la ruota ant. dx indietreggiata di almeno 50 cm......

Mortacci al parapleggico, era un signore disabile con i comandi al volante...

Scusate il tono....ma queste cose mi fanno andare in bestia....

Non capisco perchè andare in bestia, sei stato tamponato e i danni li paga l' altro...i disagi li avrai perchè probabilmente rimarrai un pò senza auto se non te ne danno una sostitutiva e non credo il danno superi il valore dell' auto...
Non mi incazzerei così tanto, come dice Ernesto sono cose che succedono e l' importante è non farsi male ;)

luca79

Ragà non sono mica stato tamponato, se no non mi sarei rivolto ad un legale....
Il tizio ci ha speronato.....e di brutto pure, pare che non stesse manco gguardando la strada...infatti l'impatto è stato secco...senza rallentare o tentare di deviarci....
La cosa grave che continuava ad affermare che non ci aveva visto...va boh!....

Per il danno è ovvio che non si vede bene....secondo me ice ci ha azzeccato....

splendida c-max

mannaggia e che botta....i tamponamenti sono sempre dei gratta capo, soprattutto quando la ruota si piega.....i danni sono alti.....secondo me si è piegata gran parte della meccanica lì sotto.....non ci voleva proprio....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Mks_86

Tamponato o speronato che sia, hai un cid in mano che attesti che il tizio v'ha preso?
se ce l'hai, non sussiste il problema, se non ce l'hai...beh voglio sentire come fa la controparte ad affermare, nel caso lo faccia, che sia stato tu a prendere lui considerando dove è danneggiata la tua...

al di la del discorso economico sul quale non so darti grosse info, ma penso che superi i 3000€, non riesco a capire il discorso legale...

se voi eravate nella piena ragione (leggila come un "avevate la precedenza, siete passati col verde, lui non ha rispettato uno stop e quant'altro") non te ne fare un problema, anche se lui non firma il cid difficilmente potra' dimostrare d'aver ragione. magari sara' un pò lunga ma tu non tirerai fuori un euro, nemmeno per l'avvocato (e fidati, purtroppo ho esperienza nel campo..)
;)

ernesto

ora non capisco tutto sto' discorso di torto e ragione, anche se tu dovevi la precedenza a dx, perchè quello veniva da dx, avevi quasi finito di impegnare l'incrocio, oltre la metà, ovvero dalla metà in avanti sei tu che hai ragione........................... in oltre oggi giorno tutti abbiamo i cellulari che fanno foto.................................la primissima cosa da fare, al di la del cid, erano le foto delle macchine cozzate, la seconda la foto della targa della controparte, la terza una foto panoramica, e andavi dall'avvocato con l'indirizzo ed il n° civico e la località di dove era avvenuto il sinistro, senza problemi.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Autoricambi Fox

Citazione di: luca79 il 26 Gennaio 2013, 18:42:41
Esattamente una settimana fa, ovvero sabato scorso alle 18 e 30 io e la mia famiglia rimanevamo coinvolti in un incidente!
Un pazzo con un 530 touring ci prende in piena coda....
Fortunatamente siamo usciti tutti illesi e con un gran spavento.
Ora che ci rimane?
L'amaro in bocca, tutti i casini del caso dove in una famiglia era tutto organizzato e sincronizzato a puntino con 2 vetture...

Veniamo a noi, chiaramente ho già portato tutto ad un legale specializzato in sinistri stradali, ma così a spanne secondo voi a quanto ammonta il danno????


Se in privato mi dai i dati della macchina e l'elenco di quello che c'è da fare ti dico (a parte la manodopera è ovvio) quanto è l'ammontare preciso del danno...giusto per fare sapere anche agli altri di cosa si tratta ;)
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

luca79

Citazione di: ernesto il 27 Gennaio 2013, 18:03:24
ora non capisco tutto sto' discorso di torto e ragione, anche se tu dovevi la precedenza a dx, perchè quello veniva da dx, avevi quasi finito di impegnare l'incrocio, oltre la metà, ovvero dalla metà in avanti sei tu che hai ragione........................... in oltre oggi giorno tutti abbiamo i cellulari che fanno foto.................................la primissima cosa da fare, al di la del cid, erano le foto delle macchine cozzate, la seconda la foto della targa della controparte, la terza una foto panoramica, e andavi dall'avvocato con l'indirizzo ed il n° civico e la località di dove era avvenuto il sinistro, senza problemi.


il discorso è un pò complesso, io (guidava mia moglie) attraversavo un intersezione, lui è partito da un'isola di traffico (quelle disegnate per terra) e ci è piombato addosso....
Come se appena partito (a razzo) si fosse messo a cercare qualcosa dentro la sua auto...tant'è che non ha ne frenato ne ha tentato di evitarci.
Cid ovviamente non esiste, sono intervenuti i vigili per i rilievi, anche perchè l'ambulanza ha portato via mia figlia di 4 anni all'ospedale....
Quindi una volta avuti i dati del tipo ho portato tutto dal legale, meno male che un ragazzo che era dietro di noi e stava per fare la stessa manovra ha visto tutto e testimonierà a favore nostro....

luca79

Citazione di: Autoricambi Fox il 27 Gennaio 2013, 18:07:16
Se in privato mi dai i dati della macchina e l'elenco di quello che c'è da fare ti dico (a parte la manodopera è ovvio) quanto è l'ammontare preciso del danno...giusto per fare sapere anche agli altri di cosa si tratta ;)

Fox gentilissimo....
appena avrò fatto portare via l'auto dal carrozziere per farla periziare chiederò copia del preventivo per poi girartelo....

Thanks

ernesto

perfetto, c'è un testimone, i vigili cosa hanno detto?loro difficilmente ti diranno o rilasceranno il referto, lo faranno solo ad un legale, in ogni caso, la questione è più complessa, c'è un probabile ferito, e solitamente le assicurazioni, tendono, per tirare il prezzo, a chiudere  definitivamentetutto il discorso, incluso quello del ferito, mentre un buon avvocato, sarà in grado di chiudere il sinistro a livello carrozzeria, e definire con i dovuti tempi quello del ferito
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Mks_86

Citazione di: luca79 il 27 Gennaio 2013, 18:51:03

il discorso è un pò complesso, io (guidava mia moglie) attraversavo un intersezione, lui è partito da un'isola di traffico (quelle disegnate per terra) e ci è piombato addosso....
Come se appena partito (a razzo) si fosse messo a cercare qualcosa dentro la sua auto...tant'è che non ha ne frenato ne ha tentato di evitarci.
Cid ovviamente non esiste, sono intervenuti i vigili per i rilievi, anche perchè l'ambulanza ha portato via mia figlia di 4 anni all'ospedale....
Quindi una volta avuti i dati del tipo ho portato tutto dal legale, meno male che un ragazzo che era dietro di noi e stava per fare la stessa manovra ha visto tutto e testimonierà a favore nostro....

beh cosi la situazione è un pò piu' chiara...
tanto per cominciare, auguri alla piccola, spero stia bene.. poi comunque se sono intervenuti i vigili i tempi sono lunghi, se non ricordo male, prima di 30 gg non hai a disposizione il verbale (a meno che l'avvocato non abbia qualche aggancio che glielo fornisca prima.. ovvio); inoltre se hai anche testimonianza a tuo favore penso che tu possa stare abbastanza sereno in merito alla tua ragione...

luca79

Anche io son rimasto un paio di anni che non ho avuto incidenti....cazz è cambiato tutto!

Comunque la bimba a parte lo spavento ed un bernoccolo niente di grave, quindi niente feriti....
Il prontuario (rilievi) si possono avere anche da privato, bisogna pagare un versamento di 22€ e dopo 30 giorni dall'incidente lo si può avere....Ma visto che mi son rivolto ad un legale il problema non me lo metto.
Ringrazio il Di0 che il ragazzo mi fa da testimone....
I vigili che hanno detto?.....Che era palese che avevo ragione.....poi si sono preocupati per mia figlia quindi abbiamo avuto il tempo di parlare un pò di più...
Il tizio disabile non è sceso dall'auto prima di un ora fingendo attacchi di panico (perchè cardiopatico)....mortacci sua....
Non sò se capite il mio stato d'animo....un disabile, anziano, cardiopatico alla guida di una macchina con comandi al volante (meno sensibile dei comandi classici) da più di 200 cv e 2 tonnelate....In più pure buggiardo...cntinuava a ripetermi che non ci aveva visto (si è cagato addosso quando hanno postato via mia figlia in ambulanza)....

ernesto

in ogni caso, FACCIAMO STRACORNONI GIGANTI, attenderei a dire che tutto è ok, mi fa piacere di leggere e rileggere che la bimba ha solo un bernoccolo, il testimone ha lasciato i propi dati anche ai vigili? nel tal caso, sei a cavallo al galoppo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focus style

Visto o non visto chi tampona ha SEMPRE torto perché non ha rispettato la distanza di sicurezza. Ora può essere quello che vuole, il problema è il suo. Poi uno diventa cattivo... Anche io ho avuto una situazione del genere con un cog... che mi è letteralmente ATTERRATO addosso sfondandomi mezza macchina. Meglio che mi sto zitto sennò mi bannano. Pensa a tua figlia che è più importante. La faccenda auto si risolve.

ernesto

Citazione di: focus style il 27 Gennaio 2013, 19:30:02
Visto o non visto chi tampona ha SEMPRE torto perché non ha rispettato la distanza di sicurezza. Ora può essere quello che vuole, il problema è il suo. Poi uno diventa cattivo... Anche io ho avuto una situazione del genere con un cog... che mi è letteralmente ATTERRATO addosso sfondandomi mezza macchina. Meglio che mi sto zitto sennò mi bannano. Pensa a tua figlia che è più importante. La faccenda auto si risolve.

non è stato tamponato, ma speronato da un lato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Claudio M

Citazione di: focus style il 27 Gennaio 2013, 19:30:02
Visto o non visto chi tampona ha SEMPRE torto perché non ha rispettato la distanza di sicurezza.

Verissimo, ho chiesto a mia moglie e ha detto la stessa cosa.

Fordista dal 1985.

legis

Guarda in base alla foto la valutazione è sui 3500 - 4000€. Tieni conto che bisogna vedere anche in che condizioni sono ponte, bracci, freni cerchio. Inoltre è necessaria una messa a dima poichè l'auto può essersi danneggiata anche dove non si vede. Ne ho viste moltissime di auto con danni all'apparenza lievissimi che invece celavano danni di notevole entità. 
NON FAR TOCCARE L'AUTO DA NESSUNO. Chiama la tua assicurazione e aspetta che sia visionata dal perito. Ovviamente falla valutare anche tu da un tuo perito poichè spesso le assicurazioni fanno un forfait. Calcola però che se pure fosse rotto il ponte questo ti verrà valutato in base alla svalutazione del veicolo, il prezzo pieno non è possibile. Solo i danni alla carrozzeria ti verranno risarciti in toto poichè la mdp non è soggetta a svalutazione.
L'auto è arrivata li tramite carro attrezzi? Se si, non perdere la ricevuta.

Non ci sono se e ma ti ha preso dietro ed ha torto. Dunque stai tranquillo, l'essenziale è che siate illesi. Le auto si riparano ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

luca79

per gli ottimisti.....foto più chiare...






luca79

Citazione di: legis il 28 Gennaio 2013, 09:38:45
Guarda in base alla foto la valutazione è sui 3500 - 4000€. Tieni conto che bisogna vedere anche in che condizioni sono ponte, bracci, freni cerchio. Inoltre è necessaria una messa a dima poichè l'auto può essersi danneggiata anche dove non si vede. Ne ho viste moltissime di auto con danni all'apparenza lievissimi che invece celavano danni di notevole entità. 
NON FAR TOCCARE L'AUTO DA NESSUNO. Chiama la tua assicurazione e aspetta che sia visionata dal perito. Ovviamente falla valutare anche tu da un tuo perito poichè spesso le assicurazioni fanno un forfait. Calcola però che se pure fosse rotto il ponte questo ti verrà valutato in base alla svalutazione del veicolo, il prezzo pieno non è possibile. Solo i danni alla carrozzeria ti verranno risarciti in toto poichè la mdp non è soggetta a svalutazione.
L'auto è arrivata li tramite carro attrezzi? Se si, non perdere la ricevuta.

Non ci sono se e ma ti ha preso dietro ed ha torto. Dunque stai tranquillo, l'essenziale è che siate illesi. Le auto si riparano ;)


L'auto son riuscito a portarla a casa da solo andando a 20km/h....mi è successo a circa 1 km scarso da casa.....

luca79

Secondo voi è meglio portarla dal mio carrozziere o quello convezionato alla mia assicurazione (conte ass.)????

Autoricambi Fox

Citazione di: luca79 il 27 Gennaio 2013, 18:52:13
Fox gentilissimo....
appena avrò fatto portare via l'auto dal carrozziere per farla periziare chiederò copia del preventivo per poi girartelo....

Thanks

Figurati :)
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

ernesto

da chi ti fidi di + considera che con la fattura in mano della riparazione l'assicurazione deve pagare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pupi73

Sicuramente superi i 1500euro ipotizzati inizialmente...ma giustamente hai ragione da vendere, anche perchè sono intervenuti i vigili ed hai un testimone. Per di più il fatto che il tizio dicesse che non vi ha visto non mi sembra una grande scusante...!
Ovviamente anche se fortunatamente a tua figlia è venuto solo un bernoccolo avrai diritto al risacimento per quello che le è successo in base ai giorni che sono stati refertati.

🡱 🡳