Molle eibach pro kit su ammo nuovi originali

Aperto da Dadoo, 13 Maggio 2013, 23:28:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dadoo

Ragazzi che voi sappiate vendono ancora il kit eibach -30mm in ford a le cifre di 140€ circa ?

nel post relativo alle sensazioni di guida ho espresso alcuni pareri e si è discusso sul l'effetto barca e rimbalzo della cmax anche dopo aver cambiato i 4 ammo con gli originali

Vi dico quello che vorrei io: usando l'auto principalmente in città mi piacerebbe avere un assetto ed approccio più duro sulle buche e dossi, meno "effetto rimbalzo", soprattutto nelle sequenza alternata dosso/buca sx e dx di seguito all'altra , il posteriore tende a rimbalzarmi e/o sballottolarmi a dx e sx (pvvio molto meno ora con i 4 ammo nuovi ma terribile prima che li cambiassi a 130.000km e 8 anni di vita sembra di stare sul tagatà)
del lato estetico del ribassato mi interessa nulla, mi interessa l'aspetto funzionale

dite che con 4 molle eibach pro kit si possa migliorare la cosa ? Vale la pena provare ed in caso ce da far sistemare anche la campanatura della gomme giusto ?

el peck

..no ..l'abbassamento si fa' oltre che per un fatto estetico..per avere una maggior reattivita' dell'auto..quindi  x una guida piu' sportiva..in citta' quindi non c'entra assolutamente niente....per il tuo problema...devi innanzitutto considerare che ogni macchina reagisce alle asperita' a modo suo..in base non solo alle caratteristiche degli ammortizzatori e delle molle..ma anche alla rigidita' del telaio ..alla geometria delle sospensioni..al diametro di ruote  e cerchi....piu' bassa la spalla del pneumatico...peggio sara' sullo sconnesso....per farla breve..(ci sono comunque tanti post in merito..usa tasto cerca...) credo che quello che sarebbe meglio da  fare sia cambiare ammortizzatori..prendendo qualcosa di marca..tipo bilstein non troppo duri..magari caricati a gas....la tua idea secondo me di irrigidire ancora di piu' l'auto va' nella direzione diametralmente opposta a quanto dovresti fare...l'ideale sarebbero degli ammortizzatori (tipo quelli da moto) su cui poter regolare sia l'estensione che la compressione dello stelo ..quindi frenandone il "rimbalzo"..ma senza che questo indurisca troppo l'assetto....altrimenti non faresti altro che tirare "tavolate" ad ogni buca o avvallamento della strada....e addio confort di guida.....

Dadoo

#2
grazie per le info ormai gli ammo li ho cambiati tutti e 4 con degli originali ford
quelli anteriori erano esplosi ed ho approfittato di alcune offerte sui prezzi dei ricambio ed ho cambiato anche quelli posteriori (avevo 130mila km)

leggo tuttavia per queste eibach che anche con i bimbi a bordo il  comfort non ne risente più di tanto
speravo che cambiando anche le molle magari la macchina "rimbalzasse" meno sullo sconnesso e rimanesse più rigida non sarebbe male

sui blisten ti do ragione perché in un altro tread qui sul forum sezione estetica del 2010 relativsmente a cmax e eibach un utente scrive:
Citazione
Ciao a tutti,premetto che non sono stato a leggermi tutte e 10 le pagine...
io monto ammostizzatori bilstein,molle eibach pro kit, distanziali da 20 sul posteriore e posso solo dire che l'auto è cambiata totalmente, le molle pro kit sono un compromesso tra le originali e le sportline (che abbassano parecchio l'auto e soprattutto è quasi come non avere le molle da quanto sono rigide),in ogni caso caso l'auto diventa più rigida,noterete sicuramente la differenza anche nella frenata,non avrete più la sensazione che il muso sprofonda sotto terra,ma sentirete una frenata più immediata e l'auto più stabile.
Nello scendere dai dossi (nemici ormai di tutti i guidatori) si nota che l'auto non rimbalza più come prima ma si stabilizza molto più velocemente, sentirete comprimersi l'ammortizzatore e le molle riportano subito l'auto all'assetto originale senza rimbalzi ecc..
Che dire... li consiglio vivamente a tutti,la spesa non è poi così eccessiva (lo diventa se montate gli ammortizzatori della Bilstein come ho fatto io) e si guadagna notevolmente in stabilità e in frenata

macteo

Confermo che cambiando le molle, ovviamente, le buche e le asperità si sentono di più, anche se non in maniera esagerata.
Quello su cui si guadagna, a parte l'estetica,
è la diminuzione di beccheggio e rollio (effetto barca) che è il motivo per cui le ho montate io.
Se vuoi una risposta migliore su buche e sconnesso ti consiglio anche io di cambiare ammortizzatori, anche se mi rendo conto che li hai appena sostituiti.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


el peck

..guarda, io le ho montate senza sostituire gli ammo che onestamente sono alla frutta.....ma il comportamento dell'auto è secondo me molto peggiorato...ford dice che montando le molle non sia indispensabile cambiare anche gli ammo........non sono d'accordo....a parte che gli ammo originali sono poca cosa..anche da nuovi....ma montando molle ribassate sono convinto che bisogna sostituire anche gli ammo...montandone però con lo stelo accorciato ...appunto per "sposarsi" con le molle + corte..la mia prossima spesa saranno i bilstein b8..appunto con lo stelo accorciato......ma io ricerco una guida leggermente + sportiva su strada aperta...il tuo problema è l'opposto...il comportamento che cerchi credo lo potrai trovare in citta' solamente con sospensioni morbide che copino bene le asperita' della strada, ma con sospensioni frenate il giusto x non far dondolare o rimbalzare l'auto...è un po' come fare fuoristrada.....moto o auto che sia..dovrai alzarla da terra..(non ribassarla...) aumentando la corsa delle sospensioni rendendole + morbide..appunto x "copiare" le asperita'., ma frenate il giusto.....infine vicino a te ci sara' qualche preparatore sportivo di auto da rally o comunque da corsa...spiegagli il tuo problema..e sicuramente sapra' consigliarti molto ma molto meglio di quanto possiamo fare noi.....

Dadoo

#5
Bene ragazzi direi che mi avete risposto....tengo l'auto con gli ammo e molle originali
non so voi ma davvero qua in città su Roma tutto serve meno che l'assetto ribassato
io credevo davvero che con le eibach si potesse "rimbalzare" di meno e invece vedo che forse ho toppato l'acquisto degli ammo originali pensando che l'auto tornasse al 100% come appena acquistata invece a memoria mi sembra di aver raggiunto quel risultato al 80%

Ormai è andata mi terrò l'auto così in fondo la sensazione di rimbalzo la si ha solo al posteriore, ma riuscire a passare diritti (su una strada dissestata e piena di asfalto rattoppato e con i tombini di lato ) senza sballottare a dx e sx ma ammortizzando (come fosse un auto di alto livello berlina tipo A4 avant di mio suocero) si può fare solo con degli ammo blisten giusto ?

Ma cambiare le molle con le originali invece ? Certo il prezzo in ford è di 95€ a molla cadauna, ma dopo 8 anni e 130.000km è possibile siano da cambiare ? Magari anche solo la posteriori ?

macteo

Considera che dopo 8 anni e 130k km ci sono tanti altri organi meccanici consumati, per quello che non la senti al 100% come nuova. Che misura di cerchi hai? Potresti pensare di mettere cerchi più piccoli con spalla più alta per assorbire meglio le asperità.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Dadoo

Citazione di: macteo il 15 Maggio 2013, 04:41:42
Considera che dopo 8 anni e 130k km ci sono tanti altri organi meccanici consumati, per quello che non la senti al 100% come nuova. Che misura di cerchi hai? Potresti pensare di mettere cerchi più piccoli con spalla più alta per assorbire meglio le asperità.
Ho gia dei cerchi in lega 205/55 R16
Che organi meccanici si potrebbero sostituire ? Appunto pensavo anche alle molle con quelle originali Ford.
Però ripeto ragazzi, ero particolarmente convinto che abbassandola con le eibach si potesse migliorare quanto meno lo sballottamento posteriore, anche perchè avevo letto (nel tup caso macteo) che con bimbi piccoli a bordo comunque il comfort non ne risente.

Mi spiego meglio, a me sta bene "sentire" le buche ed i dossi, preferisco sentire il rumore e la "botta" secca della buca piuttosto che completare un dosso in sterzata e sentire il posteriore che sbarella.

Anche sta cosa che quando sono seduto in macchina, anche con 2-3 persone mi muovo dal sedile a dx e sx e la macchina mi viene appresso sballottandosi mooooolto di meno rispetto a prima che cambiassi gli ammo, ma comunque sballottando.

Spero di esser stato chiaro, la questione non è drammatica, ma dopo anni alla guida volevo capire come migliorarla in quanto a Roma non esiste una strata dritta e ben asfaltata, lasciamo perdere quelle del centro con i san pietrini poi

el peck

..la sensazione che senti in effetti potrebbe essere dovuta anche ad un invecchiamento con relativi giuochi delle boccole di gomma e dei vari leveraggi delle sospensioni..se hai fatto gran parte dei km che hai a roma con quelle strade..quasi sicuramente una buona  parte del problema potrebbe dipendere da quello...fai una prova..alza l'auto una ruota x volta e tenendo la ruota prima a ore 9 e a ore 3..e poi a ore  12 e a ore 6..scuoti con forza e vedi se ci sono dei giuochi evidenti..poi anche mettendo l'auto su un ponte e guardando lo stato delle boccole puoi capirne di +..poi facendo leva con un leverino ..vedere quanto giuoco hanno..falla controllare x bene da un preparatore sportivo...con pochi soldi avrai il miglior parere che potresti trovare in giro...almeno ti toglierai i dubbi....

Dadoo

#9
Ok farò controllare boccole e leveraggi del posteriore tanto devo portarla dal mecca a cambiare il cuscinetto posteriore (ma stavolta lo prendo della srn a 90 euro perchè 250€ per quello originale ford davvero troppo).
Magari potrebbe essere utile anche cambiarle le boccole e/o i leveraggi dico !

Ale 73

Io ho fatto montare direttamente  le molle eibach -30mm già dal concessonario gratuitamente quando ho acquistato l' auto cinque anni fa, e devo dire che mi trovo molto bene nella tenuta di strada e nella stabilità.
Certo che con pneumatici da 18 e spalla da 40, l' auto è un pò dura, ma tutto sommato è ancora confortevole......

Ciao.
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

Dadoo

Citazione di: Ale 73 il 15 Maggio 2013, 20:33:35
Io ho fatto montare direttamente  le molle eibach -30mm già dal concessonario gratuitamente quando ho acquistato l' auto cinque anni fa, e devo dire che mi trovo molto bene nella tenuta di strada e nella stabilità.
Certo che con pneumatici da 18 e spalla da 40, l' auto è un pò dura, ma tutto sommato è ancora confortevole......

Ciao.
vedete ragazzi, poi leggi queste impressioni che dicono un po' il contrario di quanto detto sinora
(non cell'ho con te Ale 73 piuttosto grazie di quanto scritto)

ma tu quale cerchi hai ? Che tipo di strada fai principalmente ?
se parliamo NON di città allora risulta ancora confortevole
ma se stai in città , buche dossi ed asperità varie anche avvallamenti come di comporta ?

Davvero guarda sarebbe da provare ste eibach per qualche mese ed al limite rimetto poi le originali che ho tolto .... con 250€ dovrei riuscire a far tutto

piuttosto ragazzi in ford mi dicono che il kit si chiama
kit eibach ribassamento SBA ed ora costa 202€ più IVA

melyeclau

azz.. quando mi sono informato io fine 2011 con 160 si prendevano

el peck

..cerco di spiegarti un po' meglio...ogni tipo di sospensione è studiato x un certo tipo ed uso del veicolo...essendo composto da tanti particolari è chiaro che il tutto deve essere e funzionare in modo omogeneo..quando si va' a variare questo insieme..sia modificandolo (come nel caso delle molle ribassate)..sia magari sostituendo solamente un componente magari usurato con uno nuovo....si modifica il comportamento generale del mezzo....nello specifico delle molle..mamma ford dice testualmente che il kit molle prokit eibach..è studiato..bla bla bla....e non serve sostituire anche gli ammo....ed è esattamente cio' che ho fatto io...montato il kit con gli ammo oramai vecchi....se cerchi i vari post in merito...vedrai che in uno di essi avevo scritto che il comportamento dell'auto era peggiorato e di molto....la macchina tendeva a rimbalzare...ed in generale il comportamento sia in curva che sullo sconnesso non mi piaceva proprio....ho però la fortuna di conoscere qualcuno che prepara auto da rally (è x questo dei miei ripetuti consigli in merito...) mi ha detto chiaramente che primo...non si abbassano le molle su degli ammo vecchi..secondo...se abbassi le molle devi assolutamente sostituire gli ammo con altri che abbiano lo stelo accorciato...questo è fondamentale x avere un comportamento omogeneo dell'ammo..altrimenti dovendo esso lavorare su una corsa dello stelo limitata dall'accorciamento della molla....non potra' + lavorare correttamente con le conseguenti disomogenita' di comportamento....infatti come ti ho detto..la prossima spesa saranno dei bilstein b8 che sono fatti appunto x accoppiarsi alle molle ribassate.....

Dadoo

el peck grazie ottima spiegazione
il dubbio che mi rimane è provare a vedere una cmax con i 4 ammo nuovi ed originali che ho appena messo con le eibach, dovrei provarla per vedere come si comporta e se si comporta un po' come io penso ossia che magari non tende a rimbalzare come faceva prima con gli ammo scarichi ma ad accentuare poco più buche e dossi e basta

nel tuo caso hai messo le eibach appunto con gli ammo scarichi
vero è anche sto discorso dello stelo ridotto per questo leggo che con i blisten dovrebbe migliorare ma ahimè i blisten non posso andare oltre ho già speso parecchio per rimetterle tutta a nuovo

speravo tanto che potessi accentuare le buche con le eibach , sentire sotto al sedere, perché preferisco sentirle di più che rimbalzare al posteriore sullo sconnesso

Parlo sempre di 90% uso cittadino, bel dilemma adesso ma o la provo oppure lascio tutto così magari controllo meglio boccole ed altro

Ale 73

Citazione di: melyeclau il 15 Maggio 2013, 22:56:06
azz.. quando mi sono informato io fine 2011 con 160 si prendevano
Citazione di: Dadoo il 15 Maggio 2013, 22:49:59
vedete ragazzi, poi leggi queste impressioni che dicono un po' il contrario di quanto detto sinora
(non cell'ho con te Ale 73 piuttosto grazie di quanto scritto)

ma tu quale cerchi hai ? Che tipo di strada fai principalmente ?
se parliamo NON di città allora risulta ancora confortevole
ma se stai in città , buche dossi ed asperità varie anche avvallamenti come di comporta ?

Davvero guarda sarebbe da provare ste eibach per qualche mese ed al limite rimetto poi le originali che ho tolto .... con 250€ dovrei riuscire a far tutto

piuttosto ragazzi in ford mi dicono che il kit si chiama
kit eibach ribassamento SBA ed ora costa 202€ più IVA

Io città non ne faccio, per capirsi abito in zona che parte dei 400m e arriva fino a 1200m, quindi percorro strade rettilinee come anche con molte curve, strette e abbastanza rovinate.
La differenza principale secondo me è che l' auto si corica molto meno in curva, ed è molto più pronta nei cambi di direzione in parole povere è meno "barca" che con le molle originali.
Come comfort non è male come dicevo chiaramente è un pò più dura ma niente di ecessivo, per quanto riguarda i cerchi ho gli originali da 18 con gomme Falken......
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

Dadoo

Ragazzi, riscrivo un attimo solo per dire:

Quindi in pratica ogni tipo di ammo + molla è studiato appositamente per un tipo di macchina giusto ?

Eppure se passo dalla mia cmax 130.000Km cui ho cambiato tutti e 4 gli ammo qualche giorno fa, e la metto a confronto con il muletto di mia moglie Nissa Micra 998 170.000Km con ammo ancora originali, bhè mi vien da dire che sulla micra forse le sconnessioni ripetute (uso questo termine volutamente perchè buche forse è troppo generico) si sentono di più ma la macchina ammrtizza meglio nel senso che non sballotta.

Io è questo che mi aspetto da un eventuale assetto con eibach con cerchi da 16 sulla cmax....ritenete sia possibile ? Perchè se marginalmente possibile ci provo.
Di tutti i discorsi tecnici mi interessa relativamente, io con la macchina non faccio ne curvoni ne insermenti in curva niente di tutto questo, dritto in città pieno di sconnessioni ripetute

scusate se reinsito su questo punto.... grazie

el peck

in soldoni x farla breve..quello che servirebbe a te x l'uso che fai..dovrebbe essere una molla progressiva ma "tenera" con degli ammo molto frenati in estensione....per poter copiare bene le irregolarita' e non rimbalzare...il fatto è che quindi l'assetto dovrebbe essere molto tenero e quindi non con molle ribassate....è per questo che ti sembra che la micra copi meglio le irregolarità..(oltre ad essere + leggera)...pero' se gli ammo di quell'auto hanno sulle spalle 170000km....credo che non esistano nemmeno +..stai andando avanti solo di molle.....

Mystral

#18
Con le eibach otterrai un miglioramento in fase di compressione dell'ammortizzatore, ma purtroppo in fase di rilascio otterrai un effetto saltellamento. Questo problema è dovuto al fatto che lo stelo dell'ammortizzatore originale è piu lungo rispetto alla molla eibach. Infatti la molla eibach è stata giudicata idonea agli ammortizzatori Bilstein B8 proprio perché hanno lo stelo piu corto.
Io che ormai da 2 anni monto eibach e ammo originali ti posso assicurare che fin quando gli ammo sono nuovi avrai un miglioramento della tenuta anche in curva e un purtroppo po' di saltellamento sugli avvallamenti quando l'ammo si decomprime.
Appena gli ammortizzatori perderanno efficnza la macchina saltellerà alla grande.
La perdita di comfort rispetto alle molle originali è minima.
Dopo la mia esperienza io consiglierei di sostituire gli ammo con modello a stelo corto se si vogliono montare le eibach,  ma è ovvio che l'auto diventa piu rigida.

Dadoo

#19
Ragazzi allora vuol dire che andare avanti solo di molle sulla micra è molto meglio che avere la cmax in queste condizioni

con 4 ammo nuovi va bene sulle buche e tombini singoli ma
sullo sconnesso cittadino è un vero schifo non ricordavo la macchina fosse così giuro, ce stato un momento in cui mi son accordo a 120000 km gli ammo erano decisamente partiti
tempo che gli ho cambiati a 135000km ho sistemato solo le buche singole il resto penoso il posteriore mi rimbalza troppo
farò controllare ancora gli ammo ma davvero non ricordo che fosse così quando era nuova
d'accordo boccole ed altro che si usurano ma tanto ci siamo capiti spero comprendiate, sembra di tastare su una giostra

davvero non so che fare, le sole molle della micra rendono di più
alternative ce ne sono ? Molle di altro tipo standard da montare con gli ammo originali esistono ?
penso che anche le molle originali a 135000 siano arrivate al capolinea è possibile questo ?

Ci sarà un modo per non rimbalzare col posteriore con la cmax sullo sconnesso cittadino o no ?

macteo

Provo a dire una 'zzata... Ma le gomme a che pressione le tieni?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Dadoo

#21
Citazione di: macteo il 28 Maggio 2013, 07:48:55
Provo a dire una 'zzata... Ma le gomme a che pressione le tieni?
Guarda macteo, le anteriori le ho cambiate inizio aprile quando ho tolto le invernali, le posteriori hanno 30.000 km, le ho lasciate cosi perchè non avendo mai fatto l'inversione il posteriore si è consumato meno dell'anteriore.
anteriore Continental, posteriore son rimaste le Michelin Efficent grip

La pressione potrei rincontrollarla, io la tengo sempre sullo standard credo sia 2,1-2,3 ora non ricordo

Ragazzi ribadisco, il problema è lo sconnesso e non le buche singole, e perdipiu a basse velocità (50-km/h max) la macchina sballotta troppo al posteriore non è possibile cosi, capisco le strade cittadine ma devo fare qualcosa, qualche verifica, ma con 4 ammo nuovi originali tutto mi aspettavo fuorchè questo

la scalata è stata la seguente:
a) novembre 2012 metto le gomme invernali , dopo poco mi accorgo che l'anteriore sx rimbalza proprio sulle singole buche, ripetuti e sulle giunture dei ponti in autostrada ad esempio
b) situazione drastica a fine marzo diagnosi di ammortizzatori anteriori da sostituire
c) cambio prima le gomme togliendo le invernali con quelle sopra descritte e lascio gli ammo rotti....situazione decisamente migliore
d) cambio tutti e 4 gli ammo, alla grande sulle buche singole ma mi rimane sto rimbalzo al posteriore sullo sconnesso cittadino

Sto cercando che qualcuno mi dica: "guarda, con le eibach senti di piu le buche, perdi il comfort, MA NON RIMBALZI al posteriore sullo sconnesso !" ..... Capisco è un controsenso ma credetemi preferisco sentirle le buche che rimbalzare ed essere sballottato anche se poco a dx e manca perchè situazione particolarmente fastidiosa.

Sono disposto ad investire ste 200€ circa ed al massimo rimettere le molle originali se la cosa non mi soddisfa

el peck

..considera anche che il c-max è una monovolume..(quindi + alta e pesante di una normale berlina)...e come x tutte le monovolumi onde  evitare serpeggiamenti del retrotreno o capottate in curva devono irrigidire alquanto le sospensioni..potrebbe forse essere quindi una questione di progetto..ma non avendone mai guidata una non saprei dirtelo....sicuramente tutti i possessori di quest'auto sapranno dirti se hanno o meno riscontrato i tuoi stessi problemi.....

Dadoo

altra cosa che mi viene in mente è: può un cuscinetto posteriore da sostituire incidere sugli ammortizzatori ?

el peck

..non credo proprio!!...sicuramente incidono molto di + le boccole usurate..ma il cuscinetto (immagino intendi il mozzo ruota???)  con le sospensioni non c'entra quasi x niente....(oltre al rumore di rotolamento produrra' un leggerissimo giuoco del complesso ruota..1 o 2 mm)....

Dadoo

praticamente nel forum nessun che hai le eibach con gli ammo originali e vive/gira in città !
Niente l'unica per togliermi il dubbio è provare ste benedette molle e vediamo se butto o meno ste 200€ circa

macteo

Citazione di: Dadoo il 29 Maggio 2013, 17:49:45
praticamente nel forum nessun che hai le eibach con gli ammo originali e vive/gira in città !
Niente l'unica per togliermi il dubbio è provare ste benedette molle e vediamo se butto o meno ste 200€ circa

io ho gli ammo originali e le molle eibach, però ho già espresso sia il mio parere sia le mie esperienze.
Considerando che adesso gli ammo hanno 120.000 km (le molle 80.000) è un po' meno precisa rispetto a quando erano nuove,  ma quelli sballottamenti che dici io non li sento... mi sa che il problema è da qualche altra parte.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Mystral

Citazione di: Dadoo il 29 Maggio 2013, 17:49:45
praticamente nel forum nessun che hai le eibach con gli ammo originali e vive/gira in città !
Niente l'unica per togliermi il dubbio è provare ste benedette molle e vediamo se butto o meno ste 200€ circa

Te l'ho scritto prima io che ho le eibach con ammo originali, leggi qualche post sopra. Io fossi in te farei controllare sti ammortizzatori nuovi che ti hanno montato, che possano essere difettosi, ed eventualmente altri componenti correlati.

🡱 🡳