Perdita potenza e olio...disperazione totale

Aperto da vaivavalo, 20 Gennaio 2014, 19:32:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vaivavalo

Ciao ragazzi, ahimè torno a scrivere qua per un guasto alla mia C-Max 1.6 TDCi 109 del 2004!
Allora, anticipo che mi ero accorto che il manicotto che porta i fumi nella turbina (sono 2, sulla sinistra, quello più lungo che scende in basso, quello in alto, a "fisarmonica", l ho cambiato l'anno scorso) e l ho portato subito dal meccanico, che strapieno di lavoro, mi ha detto che avrebbe ordinato il pezzo che non aveva, e mi avrebbe fatto sapere mercoledì se lo aveva, e casomai di portargli la macchina, ma di andare in giro tranquillo, senza gran problemi.
Fatto sta che stamattina, rientrando in casa, sui tornanti in salita, la macchina ha perso di colpo potenza, ma non mi sono preoccupato, dato che la macchina già soffre del famoso problema delle candelette (già sostituite e risolto, solo che ora si saranno bruciate nuovamente, mi era già ricapitato), non mi sono preoccupato, al primo spiazzo mi fermo, attendo il riavvio della centralina, riparto, ma la macchina faticava ancora, 2 minuti arrivo a casa, scendo.... :censored: aperto il cofano mi trovo una scena terribile: olio dappertutto sul lato sinistro, anche sull'asticella d'apertura cofano, spento tutto, lascio li a freddare, rimetto un 0.2 di 5w40 , e l olio sta giù di brutto ancora.
Il problema è che ora mi trovo a svariati km da casa (sto dalla morosa), e l assicurazione non mi copre il trasporto per guasti (solo incidente), quindi dovrò portarla ad un meccanico qua vicino (fidato, ex dipendente Ford).
Che cosa devo aspettarmi??? Vi prego, non parlatemi di turbina o altro di costosissimo :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry:
spero in vostre buone notizie  :book6:
Ford C-Max 1.6 TDCi 109 CV del 2004

m_diablo81

Secondo me se non hai la possibilità del carro attrezzi e devi portarla dal meccanico dovresti rabboccare il tutto fino al livello max e magari portarti dietro qualche tanichetta extra x il viaggio.. non so quanti kilometri dista il meccanico, e ogni toto fermarti e controllare il livello.. restare senza olio x strada non deve essere una cosa tanto bella...
Quello che non c'è non si rompe.

vaivavalo

grazie m_diablo81 per la solidarietà, non è bello per niente, soprattutto aprire il cofano e vedere quel disastro  :(
comunque sta a 10/12 km da dove sono io, e 3/4 del percorso è in discesa (i tornanti maledetti che dicevo prima)
Ford C-Max 1.6 TDCi 109 CV del 2004

cicciofocus

Sicuramente è il manicotto che dal turbo va giu' all'intercooler.
prova a tamponare con del nastro americano.
Quando successe a me,tamponai con un pezzo di manicotto con due fascette ai lati

m_diablo81

se metti in moto con il cofano aperto non si vede nulla? se è tutto imbrattato di sicuro dovresti capire l'origine della perdita.
Quello che non c'è non si rompe.

melyeclau

Quoto cicciofocus,cerca nei limiti del possibile di non sfruttare troppo la turbina,viaggia con poco gas per non farla andare troppo su di giri e intervieni prima che puoi

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


vaivavalo

Citazione di: cicciofocus il 20 Gennaio 2014, 19:59:44
Sicuramente è il manicotto che dal turbo va giu' all'intercooler.
prova a tamponare con del nastro americano.
Quando successe a me,tamponai con un pezzo di manicotto con due fascette ai lati
ti allego qua sotto una foto, presa dal forum, della parte in questione

il mio è quello in basso, indicato in verde, non quello sopra a "fisarmonica"!
dici che nastrando dove trovo il foro, mi limita il danno? potrei farci sti km qua?
Ford C-Max 1.6 TDCi 109 CV del 2004

ROPER

Successa identica cosa sulla mia prima mondeo 2001, sull'Aurelia (Tarquinia) scoppiato il manicotto da e indicato. Risultat= olio dappertutto, macchina che fumava tipo treno vapore, ma a 70/80 km/h sono riuscito a portarla a Monterotondo. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

m_diablo81

scusate ma x quale motivo c'è cosi' tanto olio nel condotto che porta dall intercooler ai collettori ?
Quello che non c'è non si rompe.

cicciofocus

E' proprio quello che si fessurò anche a me.
Io risolsi temporaneamente come ho gia' detto con un altro pezzo di manicotto a mo' di camicia con due fascette ai lati anche perche' il taglio era subito dopo la curva a 90 gradi e subito prima dell'inizio del manicotto metallico ed è stato abbastanza facile.
Penso che dovresti farcela senza problemi,magari fai piu' di un giro di nastro e come ha detto Melyeclau viaggia a filo di gas senza far salire troppo di giri il motore

Bravo80

Si fascialo bene e vacci piano senza esagerare e domani la porti dal tuo meccanico...

vaivavalo

ragazzi non potete capire quanto mi avete rincuorato, grazie tantissimo! Domattina, sveglia all'alba e porto subito dal meccanico! Mi avete salvato da una notte insonne piena di ansie e angosce! Adoro questo forum!!!
Ford C-Max 1.6 TDCi 109 CV del 2004

Bravo80

Fatti controllare anche gli altri manicotti dal meccanico....

vaivavalo

Citazione di: bravo80 il 20 Gennaio 2014, 20:42:33
Fatti controllare anche gli altri manicotti dal meccanico....
ok ok! Dite che quindi la turbina non è?
Ford C-Max 1.6 TDCi 109 CV del 2004

cicciofocus

Se non senti alcun fischio la turbina non è,poi magari domani che il mecca di sistema il manicotto puoi far dare un'occhiata al gioco della girante della turbina e ti togli qualche dubbio.
Ma ora non pensarci,domani rabbocca l'olio e ritorna in sede con tranquillita' :icon_wink:

vaivavalo

da qua al meccanico di fiducia sarebbero 80km almeno almeno, con autostrada/strada statale nel mezzo, che dite, mi fido a viaggiare? Scusate l insistenza, ma non vorrei giocarmi l'auto  :icon_cry:
Ford C-Max 1.6 TDCi 109 CV del 2004

cicciofocus

Citazione di: vaivavalo il 20 Gennaio 2014, 19:32:44
.....quindi dovrò portarla ad un meccanico qua vicino (fidato, ex dipendente Ford).
Beh se puoi farla vedere prima di ripartire,cosi magari ti tranquillizzi di piu',ma secondo,senza esagerare dovresti farcela tranquillamente....

vaivavalo

È che comunque devo prendere l'olio, casomai passo al distributore (sta a 5/6km,ci arrivo sano?) e arrivo giù!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ford C-Max 1.6 TDCi 109 CV del 2004

ROPER

Citazione di: vaivavalo il 20 Gennaio 2014, 21:07:39
da qua al meccanico di fiducia sarebbero 80km almeno almeno, con autostrada/strada statale nel mezzo, che dite, mi fido a viaggiare? Scusate l insistenza, ma non vorrei giocarmi l'auto  :icon_cry:
Io sono tornano da Tarquinia a Monterotondo, sono più di 110km e minimo un'ora e mezza, l'unico fastidio era solo un gran fumo e paura che non ce l'avrei fatta. ;) ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

vaivavalo

Ok allora così sarà! Domattina faccio la medicazione alla Ford e parto! Incrociamo le dita!!!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ford C-Max 1.6 TDCi 109 CV del 2004

ROPER

E soprattutto ero senza olio di scorta, perchè di notte e non sapevo che fare, quindi ignorantemente ho rimesso in moto e, a 70/80 KM/h sono arrivato a destinazione.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

Stai tranquillo,rimetti l olio a livello,tampona come puoi il manicotto,vai piano e al limite ogni tanto fermati e controlla l olio...vai piano non sfruttare il motore,usa marce alte e vedrai che arrivi dove devi arrivare...poi cambiato il manicotto una bella pulita al vano motore.;)

inviato dal mio tam tam.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

sioux50

Ma... se si fessura il manicotto a valle della turbina (quello che va all'intercooler), è impossibile che esca un getto d'olio tale da far calare il livello nella coppa, ma solo un soffio d'aria in pressione con un certo contenuto di vapori d'olio che provengono dai trafilamenti dei cuscinetti della girante, che normalmente sono bruciati nel motore. Chiaramente, se questi vapori d'olio sono liberi di spandersi nel vano motore, dopo un po' lo sporcheranno tutto, ma non è che l'olio cala a gocce da tutte le parti né tanto meno si rischia di restare senza olio in breve tempo.
Quindi, se è solo il manicotto, si può tranquillamente viaggiare (ovviamente a prestazioni ridotte, perché il turbo non può pompare più di tanto) senza il rischio di restare a piedi.

m_diablo81

Citazione di: sioux50 il 20 Gennaio 2014, 21:46:37
Ma... se si fessura il manicotto a valle della turbina (quello che va all'intercooler), è impossibile che esca un getto d'olio tale da far calare il livello nella coppa, ma solo un soffio d'aria in pressione con un certo contenuto di vapori d'olio che provengono dai trafilamenti dei cuscinetti della girante, che normalmente sono bruciati nel motore. Chiaramente, se questi vapori d'olio sono liberi di spandersi nel vano motore, dopo un po' lo sporcheranno tutto, ma non è che l'olio cala a gocce da tutte le parti né tanto meno si rischia di restare senza olio in breve tempo.
Quindi, se è solo il manicotto, si può tranquillamente viaggiare (ovviamente a prestazioni ridotte, perché il turbo non può pompare più di tanto) senza il rischio di restare a piedi.

è quello che sto cercando di dire pure io... che connessione puo avere il condotto che dal intercooler porta ai collettori di aspirazione con la perdita di tanti litri di olio dalla coppa? le due cose non dovrebbero essere comunicanti. almenoche non trafila modeste quantita di olio dalla turbina.  non voglio avere ragione sia ben chiaro voglio solo capire il perche. anzi spero vivamente che ci sia qualcuno che me lo spighi.
Quello che non c'è non si rompe.

ROPER

Infatti come detto, io non ho aggiunto nessuna goccia d'olio e vi garantisco che in quelle condizioni sono tornato da Tarquinia a Monterotondo e la strada da fare era ancora, un bel pezzo di Aurelia, poi Civitavecchia Roma in autostrada, raccordo anulare uscita Salaria per arrivare poi a Monterotondo. :icon_eek:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Bravo80

Citazione di: m_diablo81 il 20 Gennaio 2014, 22:06:09
è quello che sto cercando di dire pure io... che connessione puo avere il condotto che dal intercooler porta ai collettori di aspirazione con la perdita di tanti litri di olio dalla coppa? le due cose non dovrebbero essere comunicanti. almenoche non trafila modeste quantita di olio dalla turbina.  non voglio avere ragione sia ben chiaro voglio solo capire il perche. anzi spero vivamente che ci sia qualcuno che me lo spighi.
Ma il livello dell'olio hai la certezza che era al max? Magari il tubo era rotto da tempo ed il trasudo dell'olio fa sportato il motore...

Ronny

infatti,probabilmente non hai misurato correttamente il livello dell'olio,oppure era già al minimo prima che ti si rompesse il manicotto.
da li infatti non c'è nessun collegamento con la coppa dell'olio,però c'è il ricircolo vapori dalla testata quindi tutto il trasudamento di olio accumulato negli anni ti si è riversato a pressione nel vano motore..e a parte il motore spompato e il fumo nero non ci sono problemi a girarci :)



Cristian

@Ronny:
Perché parli di trasudamento accumulato negli anni?
Il ricircolo dei vapori d'olio non dovrebbe essere costante? Intendo cioè che non dovrebbe esserci nessun accumulo.
Perché dovrebbe riversarsi tutto insieme a pressione? Da cosa potrebbe essere generata la pressione?
Scusa se ti cheido tanti chiarimenti, ma proprio in questi gionri ho anch'io un problema simile con la mia e non capisco da cosa possa dipendere.
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

Ronny

si l'accumulo è costante ma per quanto ne venga espulso verso i collettori, nei condotti nel tempo se ne accumula abbastanza che rimane fisso li durante il normale funzionamento,si forma uno strato sulle pareti, e siccome questi condotti sono a valle della turbina,sono in pressione quindi quando il manicotto in pressione cede fa un vero "botto" ed espelle l'olio accumulato in quella zona.
in altri casi i manicotti si fessurano piano piano e tu quasi non te ne accorgi alla guida ma nel frattempo da quella fessura fuoriesce olio di trasudamento che comunque imbratta in giro..



m_diablo81

#29
Citazione di: Ronny il 21 Gennaio 2014, 12:50:35
si l'accumulo è costante ma per quanto ne venga espulso verso i collettori, nei condotti nel tempo se ne accumula abbastanza che rimane fisso li durante il normale funzionamento,si forma uno strato sulle pareti, e siccome questi condotti sono a valle della turbina,sono in pressione quindi quando il manicotto in pressione cede fa un vero "botto" ed espelle l'olio accumulato in quella zona.
in altri casi i manicotti si fessurano piano piano e tu quasi non te ne accorgi alla guida ma nel frattempo da quella fessura fuoriesce olio di trasudamento che comunque imbratta in giro..

Concordo. probabilmente il livello d'olio nella coppa era gia basso prima dell incidente..
a me tanti anni fa è successo che nel fiesta ho scollegato il recupero vapori olio x farlo scaricare abusivamente in atmosfera, visto che ho fatto un lavoro approssimativo si è tappato il tubo modificato che faceva scaricare i vapori con conseguente fumo bianco dallo scarico e si è quasi prosciugato l'olio nella coppa... per poco che rovinavo il motore.
Quello che non c'è non si rompe.

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

vaivavalo

Allora si, il livello era basso (a giorni avrei fatto il tagliando con il cambio, non volevo rabboccare inutilmente), unendo allo scoppio, mi ha perso davvero tanto olio. Comunque sia, nastrato a dovere come detto da voi, arrivato in officina sano e salvo senza mai salire di giri! Era proprio il manicotto maledetto (1525112 per chi servisse!)
Vi ringrazio ancora tantissimo, ancora stiamo attendendo il pezzo, vi farò sapere a breve!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ford C-Max 1.6 TDCi 109 CV del 2004

ICEMAN

benissimo...mi raccomando tienici aggiornati...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

Se hai nastrato è ti ha riportato tranquillamente a casa, una volta messo il manicotto dell'intercooler nuovo tornerà efficiente come prima.  ;) ;) dato che questo manicotto al 90% si fessura sempre sulla curva e mi sono scocciato di dare 77€ alla ford, ho risolto il problema facendo una modifica.  ;)

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

vaivavalo

Ora li fanno diversi, non sono più rigidi, quindi dovrebbero resistere meglio e per più tempo!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ford C-Max 1.6 TDCi 109 CV del 2004

🡱 🡳