cosa controllare?

Aperto da lupin7260, 11 Marzo 2014, 23:00:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lupin7260

Salve a tutti è il primo topic che scrivo spero di aver azzeccato
ho acquistato da una settimana una ford c max 1.8 tdci 115 cv ghia di ottobre 2005
La macchina ha 100000 chilometri sembra tenuta benissimo solo che ho qualche dubbio per il fatto che la frizione stacca molto in alto il cambio lo trovo poco fluido un po scattoso specentinaio di metri tutto va a posto
freddo e appena accendo a freddo sembra come se partisse a tre cilindri e vibra parecchio dopo la partenza va un po a singhiozzi ma dopo qualche centinaio di metri va tutto a posto
Ora volevo chiedervi premetto che la concessionaria dice di aver fatto il tagliando ma non è che mi fidi molto
ci sono dei controlli che potrei fare io o far fare da un mio meccanico di fiducia per questi sintomi o pensate che siano normali?
Consigliate di fare la distribuzione o altre cose straordinarie?
grazie aspetto consigli

Nunzio88-

visto che nn hai nessuna carta che ti attesi i reali km della tua macchina io tra un 20000 km anche meno mi leverei ogni dubbio e farei fare la distribuzione cmq per prima cosa proverei con degli additivi in modo tale già da pulire un pò gli iniettori è il motore in generale,il problema della vibrazione a freddo diciamo che e normale fino a un certo punto cioè che nn vibri come un trattore.
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Strap

Io la porterei prima dal meccanico di fiducia giusto per sentire le sue impressioni.
Nel caso riscontri problemi la porterei a sistemare da chi te l' ha venduta e ovviamente ti ha dato la garanzia.
Terzo se riesco contatterei il precedente proprietario.
Quarto se non fosse possibile risalire ai km, come dice Nunzio, farei la distribuzione appena prima della scadenza della garanzia (fra1anno?)

lupin7260

Grazie comunque forse mi sono spiegato male i chilometri della macchina sono certi e certificati dalla cronologia tagliandi per di piu conosco il vecchio proprietario con cui ho gia parlato e mi ha confermato sia i chilometri sia che la macchina non gli ha mai dato problemi anzi dice che subito prima di toglierla ha sostituito cuscinetti e alrernatore
quello di cui dubito a parte i problemi che vi ho descritto e che la concessionaria abbia fatto davvero il tagliando perché tornato a casa avevo le gomme sgonfie due lampadine di posizione fulminate e il tubicino ad elle che va sulla egr staccato con relativo allarme di avaria motore tutte cose che mi sono risolto da me
comunque avevo pensato sia all'additivo che al controllo meccanico

vincmass

ma la concessionaria non ti ha rilasciato nessuna ricevuta che attesti cosa hanno cambiato?

comunque per il fatto che vibra, controlla i tre supporti tra motore e cambio.
poi bisogna vedere il filtro gasolio e valvola egr come stanno messi e farei una pulizia con additivo tunap, poi vedi come va.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

patrigian72

Ti consiglio una verifica del filtro aria,pulizia debimetro , un consiglio che ti posso dare accendi sempre con pedale frizione giu' ed attendi qualche minuto prima di partire in quanto il 1800 ha il problema del volano bimassa attendi sempre che si scaldi il liquido interno,
Gianluca

Bravo80

Citazione di: Strap il 12 Marzo 2014, 00:09:45
Io la porterei prima dal meccanico di fiducia giusto per sentire le sue impressioni.
Nel caso riscontri problemi la porterei a sistemare da chi te l' ha venduta e ovviamente ti ha dato la garanzia.
Ottimo consiglio mi associo....

ICEMAN

si infatti...

però diamine...ti hanno venduto un auto che non hanno minimamente controllato...
io seguirei i consigli che ti sono stati dati,porterei l'auto da persona di fiducia e dopo aver eseguito diagnosi e controlli vari  ri-porterei l'auto dove ti è stata venduta per far risolvere tutti i problemi riscontrati...
hai diritto a 12 mesi di garanzia.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Nunzio88-

Io la porterei prima dal meccanico di fiducia giusto per sentire le sue impressioni.
Strap sicuramente quella è la prima cosa che si fa prima di acquistare un macchina,penso che lupin l' abbia gai fatto ,poi se nn la fatto gli consiglieri di farlo prima della fine della garanzia per risolvere o meno qualsiasi problema. Prevenire è meglio che curare ;)cmq una pulizia generale gli farebbe bene  ;)
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

splendida c-max

ho il 1.8 come la tua....fai la distribuzione dato che è del 2005 e sono ben 9 anni che non viene fatta....fai cambiare anche pompa acqua.... all'accensione mica noti un po di fumo allo scarico?....potrebbe anche essere qualche candeletta che non va..... anche la mia partiva maluccio e poi appena stava un po in moto si regolarizzava....ovviamente avevo un po di fumo allo scarico...risolto con la sostituzione delle candelette.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

lupin7260

Ma a partire non stenta parte subito quindi non credo siano le candelette ma appena accesa sembra come se andasse a tre cilindri se provo a dare poco gas da fermo vibra poi appena parto sento il cambio duro e gommoso ma dopo poche centinaia di metri si regolarizza
stasera ho messo additivo per iniezione common rail stp domani se riesco la porto dal meccanico ma quello che piu mi spaventa è la frizione che attacca altissima comunque non slitta ho letto che non si può regolare non so se sono tutte così e ci devo fare abitudine

Able007

la mi anon stacca altissima come frizione fai dare una bella controllata ad un meccanico di fiducia

ICEMAN

la frizione se stacca altissima è finita...purtroppo...
e neanche la puoi regolare essendo a comando idraulico.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Nunzio88-

scusate una domanda quanto costa fare la frizione alla c max? (curiosità)
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

ICEMAN

dipende...
da cosa compri,da chi ti rivolgi...
volendo puoi comprare il kit e farlo montare.

inviato dal citofono...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Nunzio88-

di un kit di buona qualità ha un buon prezzo + montaggio meccanico generico
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

lupin7260

Lunedì lascio la macchina dal meccanico per controllo generale
per la distribuzione mi ha detto di aspettare la frizione credo sia andata
potete linkarmi un kit sulla baya frizione e volano ho sentito che ci sta un kit della valeo mi sembra che ha
risolto il problema sostituendo il bimassa con monomassa vorrei comperarlo io al meccanico sperando di risparmiare qualcosa
avete un codice o un link per non sbagliare acquisto?
grazie anticipatamente

Strap

Scusa Lupin, ma non l' hai da una settimana?
Non risponde la garanzia?

ernesto

Citazione di: lupin7260 il 13 Marzo 2014, 20:04:43
Lunedì lascio la macchina dal meccanico per controllo generale
per la distribuzione mi ha detto di aspettare la frizione credo sia andata
potete linkarmi un kit sulla baya frizione e volano ho sentito che ci sta un kit della valeo mi sembra che ha
risolto il problema sostituendo il bimassa con monomassa vorrei comperarlo io al meccanico sperando di risparmiare qualcosa
avete un codice o un link per non sbagliare acquisto?
grazie anticipatamente
spero che non l'hai acquistata con la formula vista e piaciuta, se così non fosse, hai almeno 12 mesi di garanzia, fatti sentire SUBITO DAL VENDITORE
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

jeffromacello

Uhm... perdonami ma un dubbio mi sorge: perchè ha sostituito i cuscinetti ad appena 100.000 Km?

lupin7260

La garanzia ci sta ma non credo copra la frizione e componenti soggetti ad usura

🡱 🡳