C-max 1.6 tdci 2009 - forse (molto probabilmente) ho fatto un danno

Aperto da isigold, 24 Luglio 2014, 14:20:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

isigold

Ho sostituito il filtro gasolio, non l'ho riempito e ho provato più volte a mettere in moto.

Poi ho letto e l'ho riempito di gasolio con pompetta. Ho riprovato ad accendere e niente, salvo poi scaricare la batteria.

Allora, intanto che la batteria si ricarica, ho letto ancora di più e penso d'aver riempito d'aria la parte dell'alimentazione dopo il filtro.

Partirà da sola o devo fare qualcosa?

Grazie

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Bravo80

Se hai riempito il filtro gasolio adesso devi insistere un po' per farla partire circa una 20na di volte senza stare molto tempo con il motorino che gira...
Ogni girata di chiave per la successiva messa in moto non deve durare più di 5 secondi adesso hai un po' d'aria nell'impianto di iniezione....

isigold

Dopo tre ore di carica batteria ho provato ad accenderla ed è partita.

Resta accesa circa uno/due minuti  sui 1500 g/m, se accelero  o vado al minimo si spegne. Poi riparte allo stesso modo.
Ho provato 4 volte poi l'ho lasciata con la batteria ancora in carica.

Spero di essere sulla via d'uscita dal tunnel.

Bravo80

c'è ancora un po' d'aria nell'impiando non preoccuparti, domani facci un giro e vedi che si sitema.... La provvima volta Ricorda di caricare bene il filtro del gasolio  ;)

isigold

Ho appena finito di riprovare

Al minimo sta accesa un minuto, se salgo di giri meno in proporzione ai giri.
Spengo il quadro e lo riaccendo, la macchina riparte subito, anche più volte di seguito ma sempre allo stesso modo.

Bravo80: magari potessi farci un giro...

ho letto la discussione postata da Roper ma non ho capito, usando il connettore bianco a sx degli iniettori, come posso togliere l'aria
che poi dove sarà? nel filtro o dopo

In totale avrò provato una dozzina di volte ma non noto miglioramenti.

Tengo duro o calo le braghe?

Bravo80

Tieno duro e soprattutto calma..... può essere che il filttro gasolio non sia pieno a sufficienza prova a pompare altro gasolio all'interno con la pompetta unidirezionale...

isigold

ci stavo pensando a riempire ancora il filtro.

Una cosa che non ho capito: il tubo in corrispondenza del connettore bianco prende il gasolio dal filtro  (da sx) e lo manda agli iniettori (verso dx)?
se fosse così, mi converrebbe fare un ponte in corrispondenza del connettore con la pompetta, tirare il gasolio dal filtro e mandarlo verso l'iniezione?

Bravo80

io faccio in altro modo quando cambio il filtro gasolio, io ho quello in plastica nero cubico, lo carico di gasolio prima di metterlo nella sede e fissarlo con la gabbia in ferro, così facendo non ho mai avuto problemi....
Ma perchè non puoi uscire per provare la macchina? Non l'ho capito? sarò un po' lento di comprensione!!!

ROPER

Credo che si spenga, se non ho capito male e probabilmente ha timore di rimanere per strada. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Bravo80

@ROPER gli conviene allora come ho detto di mettere più gasolio nel filtro... convieni con me???
scusate il giro di parole.... :icon_smile:

isigold

Si, si spegne dopo neanche un minuto

volevo usare il tubo con il connettore bianco perchè più agevole e così evitare anche il rischio di ritorno del gasolio verso il serbatoio dal tubo che porta al filtro quando lo stacco dalla pompetta per rimetterlo sul filtro.

la mia idea è di tirare il gasolio dal filtro verso l'iniezione per riempirlo meglio ma non sono sicuro della strada che fa il gasolio dopo il filtro in direzione iniezione




isigold

Fatto anche la prova col connettore bianco
tirando con la pompetta dal lato sx del connettore tiro un bicchierino di gasolio e poi la pompetta va in depressione
il comportamento all'accensione è come prima

michi70

dovresti usare la pompetta per caricare sul connettore che viene dal serbatoio,e riempire il filtro lasciando il lato che va agli iniettori libero quando il tutto è pieno allora colleghi anche l'altro lato e metti in moto.
Scusa la domanda stupida ma, i condotti li hai montati giusti? ovvero il tubo in entrata sul connettore in entrata e non hai invertito?
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

ICEMAN

OK...ti fara penare ma non hai fatto nessun danno.. Se non quello di stressare la batteria...purtroppo i geni della Ford non hanno neppure saputo copiare come hanno montato lo stesso motore sulla Peugeot... E cioè inserendo una pompetta e il sensore acqua nel filtro gasolio...
Tornando a noi...ormai l aria c è... L unica e ripaerire da zero...smonta il filtro...riempilo di gasolio e pompa gasolio con la pompa supplementare....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Titanium

...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

isigold

Citazione di: michi70 il 24 Luglio 2014, 21:32:42
dovresti usare la pompetta per caricare sul connettore che viene dal serbatoio,e riempire il filtro lasciando il lato che va agli iniettori libero quando il tutto è pieno allora colleghi anche l'altro lato e metti in moto.
Scusa la domanda stupida ma, i condotti li hai montati giusti? ovvero il tubo in entrata sul connettore in entrata e non hai invertito?

i tubi li ho montati giusti ma quando ho riempito il filtro non ho staccato il connettore in uscita. Riproverò così.

In aggiunta, il circuito credo non vada in pressione giusta, quando si accende il quadro il brusio della pompa non si ferma dopo un paio di secondi come al solito ma continua. Sempre che il brusio sia la pompa dell'alimentazione...

Intanto grazie a tutti per i consigli e gli incoraggiamenti.

Pasquale S

infatti
quel rumore  è la pompa del del servosterzo
posizionato sotto il fanale lato passeg.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

marko2005

prova così: attacca al filtro solo l'entrata al riscaldatore (quello con la freccia), all'uscita del filtro collega la pompetta e cosìsucchi gasolio dal serbatoio e pompi finche non esce solo gasolio e non vedi più bolle di aria, riempi l'tro tubo staccato con del gasolio usa quello che vuoi siringa, piccolo imbuto, l'usita della stessa pompetta, a questo punto velocemente stacchi la pompetta dal filtro e colleghi il tubo mancante. Accendi e lasci al minimo per 10 minuti poi acceleri progressivamente, vedrai che non si spenge.

isigold

Fatto, tutto bene

Credevo d'aver riempito bene il filtro ma è uscita parecchia aria prima d'avere solo gasolio.

Grazie a tutti per la disponibilità, l'aiuto e l'incoraggiamento.

Domani si parte


ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Bravo80

@isigold bene sono contento la prossima volta ricordati di riempire il filtro....

ICEMAN

Comunque vada non c è nessuna pompa gasolio..
Magari ci fosse...sai quanti problemi in meno...primo fra tutti la sostituzione filtro gasolio...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳