Considerazioni sul tipo di carburante...

Aperto da luca79, 18 Dicembre 2014, 09:33:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luca79

Più volte ho lamentato un erogazione non proprio lineare, come se a un certo regime di giri andasse a singhiozzi, correlata a segnali di AVARIA MOTORE spesso e volentieri a random con errori che comprendevano la pressione del comon rail.
Allora il dubbio è ricaduto sul tipo di gasolio o per lo meno sul brand dove io mi son sempre rifornito (esso easy)...perchè conveniente e molto vicino a casa mia.
Con uno di voi avevo proprio chiaccherato sul fatto che stranamente in questo distributore molti amici e conoscenti avevano avuto problemi dai più banali ai più seri.
Alloro mi son deciso e violentato, visto che dovevo allungare strada per rifornire....ho cambiato brand....
Ebbene si, dopo 3000 km circa l'auto è cambiata tantissimo....l'erogazione è tornata lineare in tutti in sensi a qualsiasi regime...
Fumosità....sparita...prima sembrava di guidare un volvo polar :) adesso noto solo piccole fumate in accellerazione (solo quando affondo il pedale a tavoletta)...

Allora i carburanti che ci sono in giro non sono tutti uguali o per lo meno nel mio caso la differenza la fa il fatto che la pompa sopra citata essendo di vecchia generazione non ha lo spurgo dei residui di acqua.

luckya

100% d'accordo con te.

Vedrai poi quando ti verrà voglia di aggiungere un po' di diesel kleen :) ti ricrederai anche riguardo gli additivi ;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ALESSIO one1

per mia fortuna non mi è mai capitato di incappare in questi inconvenienti...
sara' che mi rifornisco piu' o meno sempre dai soliti 2 o 3 distributori...
ma perchè secondo voi, non c'è la possibilita' che qualche benzinaio possa metterci mano lui al suo carburante??
non puo' succedere che sia proprio lui ad aumentare la sua scorta magari aggiungendo acqua??
M. N. M. O.

luckya

Noi compriamo il carburante alla pompa non in raffineria, per cui a noi arriva un carburante che dalla raffineria è passato per i siti di stoccaggio, per le autobotti, per i serbatoi dei distributori, per le mani dei benzinai.
Quando lo vai a pompare dentro il serbatoio il carburante cambia da distributore a distributore quindi, secondo me, è corretto dire che ogni distributore vende carburante di qualità diversa.

Ti faccio un paragone.
Il mare è "Il Mare": c'è il Tirreno, lo Ionio, l'Adriatico e le coste sono affacciate tutte sulla stessa distesa d'acqua. Però ogni costa può essere diversa dall'altra, sia come qualità della spiaggia che soprattutto per la qualità dell'acqua. Il mare di Ostia è completamente diverso dal mare del Circeo ed ancora più diverso dal mare di Siniscola. Eppure è sempre lo stesso Tirreno.
L'acqua viene sempre dalla stessa pozza ma quando arriva al bagnante diventa completamente diversa da posto a posto.

La stessa cosa è il carburante. Possiamo accettare che la stessa raffineria produca per più distributori ma da quando viene raffinato a quando arriva alla pompa ogni distributore fornisce un carburante diverso.

;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

luca79

#4
Mi è stato spiegato da un titolare di pompa di benzina, fra l'altro lo stesso marchio dell'incriminato...
che proprio quello ha un impianto di vecchia generazione dove non ci sono sistemi di controllo elettronici.
Questi tizio ha ristrutturato due anni fa e mi diceva che i nuovi sistemi entrano in recovery se la presenza di acqua all'interno delle cisterne sorpassa un TOT di valore, a quel punto tramite un sistema di riciclo l'impianto elimina l'eccendeza di acqua dalle stesse.
In più i pozzetti a lungo andare, stiamo parlando di più di un decennio...non sono a tenuta stagna....indi per cui la cisterna nel periodo invernale raccoglie comunque un quantitativo di acqua dall'esterno.

@ luckya
conosco un pò le dinamiche, ho un amico che lavora in SARAS qui a cagliari....da noi il carburante arriva tutto da li.
per esempio mi dice che i vari raffinati blu super blu diesel e compagnia cantando sono non altro che figlie del normale carburante, poi ogni brand ha il suo "composto" da aggiungere"....

luckya

Esattamente.
Il fatto che il carburante parta tutto uguale non vuol dire che nel serbatoio arrivi uguale.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

luca79

O:T...
quanto viene il diesel kleen e in quale quantitativo deve essere dosato?....

dandan

prova con acetone, con l'opzione di ricerca c'e' un mondo da scoprire in merito!
io continuo a farlo da molti pieni e la macchina va molto bene. ;)

Mystral

Citazione di: luca79 il 18 Dicembre 2014, 09:33:24
Più volte ho lamentato un erogazione non proprio lineare, come se a un certo regime di giri andasse a singhiozzi, correlata a segnali di AVARIA MOTORE spesso e volentieri a random con errori che comprendevano la pressione del comon rail.
Allora il dubbio è ricaduto sul tipo di gasolio o per lo meno sul brand dove io mi son sempre rifornito (esso easy)...perchè conveniente e molto vicino a casa mia.
Con uno di voi avevo proprio chiaccherato sul fatto che stranamente in questo distributore molti amici e conoscenti avevano avuto problemi dai più banali ai più seri.
Alloro mi son deciso e violentato, visto che dovevo allungare strada per rifornire....ho cambiato brand....
Ebbene si, dopo 3000 km circa l'auto è cambiata tantissimo....l'erogazione è tornata lineare in tutti in sensi a qualsiasi regime...
Fumosità....sparita...prima sembrava di guidare un volvo polar :) adesso noto solo piccole fumate in accellerazione (solo quando affondo il pedale a tavoletta)...

Allora i carburanti che ci sono in giro non sono tutti uguali o per lo meno nel mio caso la differenza la fa il fatto che la pompa sopra citata essendo di vecchia generazione non ha lo spurgo dei residui di acqua.
Pensa che nella mia città natale anni fa è stato scoperto un distributore che diluiva la benzina con l'acqua di proposito.
Dunque gli hanno chiuso il distributore.
Io per primo avevo trovato acqua nel carburatore del mio scooter che faticava a camminare.

MIchi75

Oltre ai distributori e alla qualità del carburante, bisogna avere anche abitudini sane.
Andate mai in riserva? Questo è deleterio per il motore!!!
Viaggiate spesso con serbatoio semi vuoto? Significa condensa, quindi acqua.

pierpio77

Io so che viaggiare molto spesso in riserva si rischia di rovinare la pompa benzina/gasolio in quanto essa surriscaldandosi viene raffreddata proprio dal carburante. Poco carburante=poco potere raffreddante.
Ma del metà serbatoio e della formazione della condensa mai sentito.


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

Pasquale S

nelle nostre vetture diesel  questo problema non esiste
visto che non hanno pompa di mandata nel serbatoio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pierpio77

Grazie della utile info ;)


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

MIchi75

#13
@Pasquale S
Il gasolio viene aspirato per depressione?
Ma esistono auto diesel che hanno la pompa gasolio?
Mi fai qualche esempio per capire?
Se hai dei link mi farebbe piacere fare una sana lettura educativa!!!
Grazie.

La condensa può formarsi anche a causa del circuito di ritorno del carburante? Per intenderci il gasolio in eccesso che non viene combusto ritorna caldo al serbatoio e comporta condensa? Quindi meglio un serbatoio mezzo pieno che vuoto.
Lo sporco credo che ci sarebbe cmq nel serbatoio, ma meglio diluito che concentrato? L'acqua è più pesante e va sul fondo, le impurità si aggregano se il combustibile è poco e possono creare dei veri e propri tappi. Insomma secondo meglio meglio diluito lo sporco viene aspirato è bruciato senza difficoltà. Ma un combustibile più denso e sporco creerà più problemi.
Non so se queste considerazioni sono giuste ma io nel dubbio preferisco fare sempre pieni e cerco di evitare come la peste la riserva.
Cosa ne pensate???

Pasquale S

sisi esistono auto diesel che hanno la pompa di mandata nel serbatoio
ed è migliore secondo me
nessun problema al cambio filtro gasolio,sicuramente meno problemi di intasamento  serbatoio.

nelle nostre invece il gasolio viene "succhiato " dalla pompa gasolio  alta pressione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ALESSIO one1

pasquale per "le nostre" ti riferisci alle focus o alle ford in generale?
M. N. M. O.

Pasquale S

i 1.6 tdci, i 1.4 tdci, sicuro che non hanno pompa
per i 2.0 tdci credo ne siano privi anche
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳