Westgate a scatti

Aperto da giovanni27, 07 Febbraio 2015, 19:38:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giovanni27

Salve ragazzi ho un bel problema con la mia c-max 1.6 90cv. In pratica con marce alte dalla 3 in su tra i 2200 e 3000 rpm la turbina va e non va solo se premo l'acceleratore più del dovuto. Mentre a filo di acceleratore o comunque con accelerazione dolce il problema non si pone. Avevo avuto in passato un problema simile solo che lo faceva a qualsiasi regime e quando fu scoprì che era la valvola overboost andata, la sostituì con una sottomarca (Sidat) e il problema scomparì. Dopo un paio di mesi nuovamente il problema e allora pensando che era nuovamente quella valvola l'ho sostituita nuovamente con una originale nuova comprata in ford ma il problema c'è sempre.

Prove effettuate:
- sostituzione provvisoria dei tubicini che andavano collegati alla valvola ( Vac e out) quello air non l'ho ritenuto indispendabile. Problema persiste quindi i tubicini sono ok.
- ho comprato un vacuometro ed ho analizzato il comportamento sia del depressore che della westgate. La westgate quando sento che la macchina ha una specie di affogamento vedo dal manometro che fa su e giù come se non tenesse la pressione. Il depressore (e quindi collegando il vacuometro in corrispondenza del tubo vac della valvola overboost vedo che è altalenante specie se premo il freno o se sono a minimo o addirittura tra un cambio marcia la depressione varia -1 a -0,5/0,4 per poi scendere nuovamente a -1 o -1,4.

Qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile? Il mio dubbio è che ci sia la valvola a tre vie del servofreno andata (per esempio se la sera posteggio l'auto rilasciando il freno e spegnendola dopo averlo rilasciato il giorno dopo trovo il pedale del freno duro come un sasso e solo dopo aver avviato il motore scende e si ammorbidisce). Dato che il tubo vac è collegato a questa valvola (sita dietro la vaschetta liquido freni) è possibile che abbia un ritorno d'aria e mi incida sulla pressione della westgate??

Devo proprio essere sfigato se ho capitato due valvole overboost difettose, proprio non ci voglio credere.


ernesto

controlla allora il cablaggio che porta il segnale alla valvola, metti uno spray per contatti elttrici nei faston del  connettore, se riesci individua dove vanno i cavi e controllane la continuità.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

giovanni27

Lo spray l'ho già messo per vedere dove vanno è difficile in quanto si vanno ad infilare dentro un tubo di plastica con altri cavi e camminano x tutto il vano motore

ernesto

prova a vedere se l'attuatore è sporco, per attuatore intendo quello vicino la turbina, dove c'è attaccato il tubicino della depressione, altrimenti, ci vuole una diagnosi  in tempo reale quando si verifica il problema
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

giovanni27

Già controllato anche quello e funziona egregiamente. Non è ne sporco ne bloccato. Ho anche attaccato un tubicino all'attuatore poi questo tubicino l'ho attaccato ad una T al quale ho collegato il vacuometro e un altro tubicino ove aspiravo io con la bocca. Stando al vacuometro sono arrivato fini a -0,8 bar e ho visto intanto che si muove liberamente e inoltre che mantiene la pressione.

ernesto

non andare in ford, vai da un pompista o un centro bosch credo che difficilmente risolvi da solo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

giovanni27

Quindi escludi la valvola a tre vie del servofreno??

ernesto

se la depressione arriva, aspetta, qualcuno, ma non ricordo se in focus uno o due, aveva postato qualcosa circa la valvola di cui parli, una è una cosa di circa 2 anni fa, non ricordo se è una valvola  di ritegno o cosa, staccala, lubrificala e prova
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

giovanni27

Si è proprio una valvola di ritegno o di non ritorno. Ho letto anch'io qualche thread in merito però loro avevano proprio il totale non funzionamento dell'attuatore. A me funziona ma a scatti. Comunque si loro hanno usato aria compressa o svitol ma essendo che va verso il servofreno non voglio usare ne l'uno ne l'altro. Preferisco comprarla nuova ma non so il codice parte. Sul sito eucatparts ci sono svariati codici ma non so quale sia quello dedicato alla mia auto. Purtroppo non ho il microcat.

ernesto

su questo non posso aiutarti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

giovanni27

Nessun altro ha consigli ??

🡱 🡳