Olio all'interno della girante della turbina

Aperto da luca79, 15 Giugno 2015, 09:50:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luca79

Quesito,
come da titolo, quali potrebbero essere le cause della presenza di olio all'interno del turbo?
e soprattutto quali sono gli evventuali rischi....se non presa in tempo?...

Pasquale S

è normale che nella girante aspirazione vedi olio

è prodotto dal circuito recupero vapori oli che receupera i vapori  presenti nel basamento e li riporta in aspirazione ,qui a causa della temperatura più bassa condensano diventando olio.

danni non ne causano,l'unico problema è che si miscelano  con parte dei i gas di scarico che arrivano dall egr sporcando tutta l'aspirazione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

luca79

Pasquale il tuo post....mi rincuora....smontando il tubo d'aspirazione del turbo, ho notato che il tutto era imbrattato di olio....e sono entrato nel panico.

ALESSIO one1

si ma bisogna vedere quanto olio è presente... una quantita' non eccessiva come detto da pasquale ci puo' stare...
io per esempio tempo fa avevo una bella perdita e smontando il tubo in gomma c'era una crepa in esso
M. N. M. O.

Ale 73

Ho visto che anche la mia aspirazione è unta d' olio, non è il massimo e non è che faccia molto bene al motore perchè non crea altro che incrostazioni.........c'è chi invece usa questo
http://www.ebay.it/itm/SERBATOIO-VASCHETTA-RECUPERO-VAPORI-CATTURA-OLIO-AUTO-UNIVERSALE-GRIGIA-COOPER-/360956871495?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item540ab4c347
Quando è piena chiaramente va svuotata.
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

giovanni27

Ciao ragazzi, in effetti quantità di olio tipo che se si smonta il manicotto del filtro dell'aria è unto e cade una due gocce d'olio ci può anche stare ma molto no. Comunque che io sappia le cause più comuni sono un eccessivo riempimento della coppa dell'olio durante il tagliando ed anche e soprattutto incide molto spegnere la macchina dopo un lungo viaggio o dopo un uso a giri sostenuti... Tanto che nel manuale d'uso di qualsiasi auto provvista di turbo è espressamente indicato che dopo lunghi viaggi o marce a livelli di giri sostenuto (anche sui 2,8krpm) la macchina deve rimanere accesa al minimo per almeno tre minuti per permettere all'olio infiltratosi di defluire evitando soprattutto incrostazioni dello stesso sulle giranti del turbo stesso. Suppongo che molti di voi già lo sapevano e chi non lo sapeva adesso lo sa [emoji4]

canar8

posso solo aggiungere che smontanto il radiatore dell'intercooler nel mio caso (km 280.000) è uscito un bel pò d'olio ma posso assicurare che fino ad allora la turbina non ha mai dato problemi, adesso è rigenerata e và ancora meglio!!
ex Ford Fiesta 2003 1.2 16v Benzina
Ford C-Max 2004 1.6 110CV Diesel
Ford C-Max 2012 1.6 115CV Diesel

luca79

parlando con il meccanico.....mi diceva che l'olio molto vecchio....tende ad addensarsi....perdendo così la caratteristica di essere fluido e scivolare via....per quello i residui tardano a sparire...lasciando la pattina nerastra....

🡱 🡳