Come avete risolto "manicotto turbo"

Aperto da luca79, 16 Ottobre 2015, 11:23:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luca79

Salve a tutti,
mentre mi accingevo a sostituire il tubo dell'aspirazione dell intercooler...
mi è saltata in mente una genialata  :icon_lol:

Utilizzare il vecchio manicotto, tagliandolo a misura, per sovrapporlo a quello del  turbo....noto per la sua fragilità.

Per chi non ricorda (foto del web)
https://www.google.it/search?safe=off&hl=it&site=imghp&tbm=isch&source=hp&biw=1280&bih=685&q=manicotto+turbo+ford+cmax&oq=manicotto+turbo+ford+cmax&gs_l=img.3...2373.9447.0.9611.25.13.0.12.12.0.241.1746.0j9j2.11.0....0...1ac.1.64.img..6.19.1792.Y0Y3TSHDHps#q=manicotto%20turbo%20ford%20cmax&safe=off&hl=it&tbm=isch&tbs=simg%3ACAQSEgm8ttPcG614DCGxjqJIV1npLw&imgrc=vLbT3ButeAwNyM%3A

Che dite....se pò fa????

ernesto

puoi fare qualsiasi modifica, ma dura poco nel tempo, alla fine spenderai i tuoi soldi per un nuovo manicotto, quante volte ti si è rotto?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Bravo80

Si concordo @ernesto conviene comprare il manicotto nuovo anche sulla baya ;) io ho risolto così :)

slemash

anche a me si è già rotto 1 volta in soli 50000km. In effetti spendere sempre soldi per una cosa così fragile, da un pò fastidio. SE si potesse trovare una soluzione sarebbe il top.
Io invece pensavo a qualche mastice/collante/silicone con cui sigillare la fessura di rottura. La cosa che non capisco è quale sia la causa così frequente della rottura. Eppure non dovrebbe essere soggetto a grosse sollecitazioni se non l'azione tagliente della fascetta metallica che lo tiene collegato al turbo o al filtro aria, giusto?

luca79

Diciamo che la intervento è a costo zero...
Quel manicotto purtroppo è finissimo (parere personale) mensole in una zona ostica il calore emanato del turbo e la pressione della fascetta sono praticamente un assicurazione al rompersi. Quello dell intercooler è bello spesso.... potrebbe risolvere il problema a lungo termine.... appena faccio mette su due foto...

🡱 🡳