smontaggio plancia dove c'e' la leva del cambio.....

Aperto da LELESPL, 25 Settembre 2009, 16:30:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LELESPL

 ;) salve ragazzi, dopo il problema della condensa che ristagna sul pozzetto passeggero, vorrei intraprendere lo smontaggio della plancia zona leva del cambio sulla mia c-max per vedere se magari si e' forato il tubo della condensa o staccato prima di giovedi che ho l'appuntamento in ford........... ho tolto il porta cuffia del cambio,svitato 3 viti che tenevano la plancia ho staccato i due fermi alle estremita' inferiori a clips e ..... mi sono fermato perche' sento troppa difficolta' nel togliere il tutto il pezzo di plastica.... chi di voi l'ha gia' fatto??? ho dimenticato qualcosa o devo tirare e basta????

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Able007


GABRI77

lele vedi chedovresti anche togliere tutto il cassettino e i rivestimenti in plastica sotto il manubrio e lato passeggero e poi vedi che a dx e sx in alto ci sono 2 ganci che vanno ad agganciarsi nel resto del crusctto e devi sganciarli e poi devi togliere anche il pezzo centrale del freno a mano altrimenti non lo puoi tirare via non e' difficile ma nemeno facile ci vuole  un po' di tempo e pazienza se vuoi ti posto qualche foto indicandoti col dito dove devi andare a smontare .
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

LELESPL

grazie gabry, da quello che posso aver capito, ho visto uno che ha gia' postato su un sito straniero quello che ha fatto sulla sua c-max e ha ricoperto tutta la parte sotto il cruscotto in alcantara,da li' ho capito come fare... e domattina mi metto al lavoro... intanto guardati che cosa ha fatto di bello,
http://www.diymobileaudio.com/forum/diyma-build-logs/40203-2008-ford-c-max-install.html
:) :) :) :) :)

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

GABRI77

#4
lele avevo gia' visto  questo sito , ma questo e' un mostro per quello che e' stato capace di fare. io lo guardai per capire come ha fatto togliere le prese in mezzo agli sportelli io ci ho  provato per fa passre i fili e non ci sono riuscito specialmente lato guida anzi se trovi qualche video dove lo fanno vedre passo passo famalo sapere. ciao
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

LELESPL

anche io l'avevo gia' visto,era per farti capire dove ho trovato il metodo di smontaggio ;)
devi far passare i cavi nuovi per gli altoparlanti? e' uno sbattimento, devi capire quali sono i due cavi sul blocchetto ,poi devi togliere tutti i contatti a allargare i buchi dei contatti tolti... mi raccomando, non sbagliare... a prescindere che io sono diventato scemo solo per togliere e rimontare il soffietto!!!     ;)   non ho' neanche una foto dovevo ancora entrare nel mondo dei forumisti e far vedere i lavoretti.. :(

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

GABRI77

devo ancora far passare i fili delle luci che misi sotto gli sportelli e quelle delle freccie sugli specchietti , infatti mi sa che siamo diventati in 2 scemi perche' anche io sono impazzito per mettere a posto il soffietto e solo il pensiero di andare a toccarlo di nuovo mi fa paura  il problema e' che io non son mica riuscito a sganciare il connettore come a fatto quello il quel immagini che mi hai dato il link e' per questo che dopo quasi un giorno perso a provare di staccare il connettore ci ho rinunciato e li ho fatti passare fuori nel miglior modo possibile. ;)  ;)
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Able007

mizzica questo l'ha smontata mezza la c-max spettacolooooooooo

LELESPL

Citazione di: GABRI77 il 27 Settembre 2009, 11:25:15
devo ancora far passare i fili delle luci che misi sotto gli sportelli e quelle delle freccie sugli specchietti , infatti mi sa che siamo diventati in 2 scemi perche' anche io sono impazzito per mettere a posto il soffietto e solo il pensiero di andare a toccarlo di nuovo mi fa paura  il problema e' che io non son mica riuscito a sganciare il connettore come a fatto quello il quel immagini che mi hai dato il link e' per questo che dopo quasi un giorno perso a provare di staccare il connettore ci ho rinunciato e li ho fatti passare fuori nel miglior modo possibile. ;)  ;)
allora io per sganciare il soffietto ho fatto cosi': sulla base dove va' alla carrozzeria ci sono su entrambi i lati due buchetti, li' devi infilare qualcosa di tondo , io ho usato dei cacciaviti,e premere un po', poi per quelli dalla parte del cofano, ho sacrificato un cacciavite vecchio e l'ho piegato, una spinta sul buchetto sup e una sull'inf. e poi si e' sganciato il soffietto.... p.s. prima ho provato sul soffietto delle porte posteriori, che era piu' comodo da sfilare, e poi l'ho fatto con l'anteriore!! ;)

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

GABRI77

Citazione di: LELESPL il 27 Settembre 2009, 16:19:07
Citazione di: GABRI77 il 27 Settembre 2009, 11:25:15
devo ancora far passare i fili delle luci che misi sotto gli sportelli e quelle delle freccie sugli specchietti , infatti mi sa che siamo diventati in 2 scemi perche' anche io sono impazzito per mettere a posto il soffietto e solo il pensiero di andare a toccarlo di nuovo mi fa paura  il problema e' che io non son mica riuscito a sganciare il connettore come a fatto quello il quel immagini che mi hai dato il link e' per questo che dopo quasi un giorno perso a provare di staccare il connettore ci ho rinunciato e li ho fatti passare fuori nel miglior modo possibile. ;)  ;)
allora io per sganciare il soffietto ho fatto cosi': sulla base dove va' alla carrozzeria ci sono su entrambi i lati due buchetti, li' devi infilare qualcosa di tondo , io ho usato dei cacciaviti,e premere un po', poi per quelli dalla parte del cofano, ho sacrificato un cacciavite vecchio e l'ho piegato, una spinta sul buchetto sup e una sull'inf. e poi si e' sganciato il soffietto.... p.s. prima ho provato sul soffietto delle porte posteriori, che era piu' comodo da sfilare, e poi l'ho fatto con l'anteriore!! ;)
quindi lele per poter togliere lo spinotto ci sono 2 fori laterlamente o uno soprra e l'altro sotto ?
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

LELESPL

hai capito bene...... stamattina ho appena finito di smontare la plancia, soffiare dentro il tubo di scarico condensa in tutti e due i sensi....ho ancora le mani tagliate dappertutto, ma il problema sembra risolto ;D ;D ;D ;D

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

GABRI77

bene lele mi fa piacere allora dimmi una cosa se mai dovesse capitarmi dove trovo sti tubi spiegami un po'...? e poi scusami ma allora i fori dello spinotto dello sportello sono solo lateralmante .?
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

LELESPL

i fori dello spinotto/soffietto sono lateralmente... due davanti che li vedi quando apri la porta e due dietro, guarda prima sui soffietti delle porte posteriori,e vedrai che ti capisci meglio... p.s. il problema della condensa dopo 2 ore si' e ' ripresentato...... domani smonto tutto nuovamente e la porto in officina ford smontata... almeno io non mi rigo le plastiche... ;)

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

bax

Riprendo questa discussione perchè avrei bisogno di una mano per smontare il cassetto porta oggetti del cruscotto del mio c-max. Ho visto che bisogna togliere la parte del cruscotto che c'è intorno al cambio ma è proprio questo il problema. Nn risco a capire come sfilarla. Ho tolto la cuffia del cambio e la cornice che ha intorno. Lì ci sono 2 torx. Tolte. Poi sotto verso i piedi ci sono due torx piatte e larghe. Tolte anche quelle.
Ma poi?? che cosa bisogna togliere ancora? La mia è la versione con il portaoggetti tipo la Titanium, perciò il tunnel centrale è alto. Devo togliere tutto il tunnel? Ringrazio tutti coloro mi daranno una mano. :)

Able007

sinceramente non ho capito cosa devi smontare !!??

parli del cassetto portaogetti del cruscotto( ma quale quello superiore o quello lato passeggero ...ma in entrambi i casi non serve smontare la parte attorno al cambio) o del tunnel centrale!!??

bax

Citazione di: Able007 il 10 Agosto 2010, 15:03:07
sinceramente non ho capito cosa devi smontare !!??

parli del cassetto portaogetti del cruscotto( ma quale quello superiore o quello lato passeggero ...ma in entrambi i casi non serve smontare la parte attorno al cambio) o del tunnel centrale!!??

ciao, devo togliere il cassetto portaoggetti davanti al passeggero. Guardando il cassetto portaoggetti si vede che una parte di plastica (sul lato sx dello stesso) rimane dietro alla copertura che c'è intorno al cambio. Come faccio a sfilarlo?  Credo ci sia una vite lì dietro che lo tiene in posizione, ma nn riesco a vederla.

LELESPL

Citazione di: bax il 10 Agosto 2010, 15:20:35
Citazione di: Able007 il 10 Agosto 2010, 15:03:07
sinceramente non ho capito cosa devi smontare !!??

parli del cassetto portaogetti del cruscotto( ma quale quello superiore o quello lato passeggero ...ma in entrambi i casi non serve smontare la parte attorno al cambio) o del tunnel centrale!!??

ciao, devo togliere il cassetto portaoggetti davanti al passeggero. Guardando il cassetto portaoggetti si vede che una parte di plastica (sul lato sx dello stesso) rimane dietro alla copertura che c'è intorno al cambio. Come faccio a sfilarlo?  Credo ci sia una vite lì dietro che lo tiene in posizione, ma nn riesco a vederla.
bax allora devi togliere tutto il tunnel.....
dovrebbe avere 4 viti 2 torx e due da 10... sono coperte da 2 tappini di plastica se non sbaglio....
solo che io ho la c-max primo modello e nbon posso aiutarti ....
per il casetto porta oggetti ha solo 6 viti se non ricordo male... tutte torxs...le foto non le ho piu' perche' come ti ho detto erano sul vecchio hard disk andato in fumo....

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

bax

Citazione di: LELESPL il 11 Agosto 2010, 11:42:49
bax allora devi togliere tutto il tunnel.....
dovrebbe avere 4 viti 2 torx e due da 10... sono coperte da 2 tappini di plastica se non sbaglio....
solo che io ho la c-max primo modello e nbon posso aiutarti ....
per il casetto porta oggetti ha solo 6 viti se non ricordo male... tutte torxs...le foto non le ho piu' perche' come ti ho detto erano sul vecchio hard disk andato in fumo....

io ho provato l'altro giorno ed ero arrivato ad avere il cassetto che quasi usciva... ma mancava una vite che è nascosta dalla parte centrale del cruscotto (quella intorno al cambio fatta a forma di "U".
Allora mi sà che dovrò togliere tutto il tunnel centrale per levarla..
Beh, già che lo farò, farò passare i cavi per le casse lì in mezzo... oltre che alla fibra ottica ed il cavo RCA...così da rendere il lavoro più pulito.
Prevedo lo smantellamento di mezza macchina, perciò farò un bel pò di foto... spero possano essere utili anche ad altri..
Vedremo appena sarò in ferie... :)

LELESPL


project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

🡱 🡳